monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
cristianmagicaroma
Messaggi: 3120
Iscritto il: ven dic 07, 2012 2:05 pm
Località: Guidonia ( Roma )

Messaggio da cristianmagicaroma »

Veltroni é stato l'ultimo sindaco decente. Comunque qui si dovrebbe parlare di meteorologia. Ce la si fa?
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

gf 12 lo firmo
la bara non la preparo ,la salma sta facendo la chemio
Rob85
Messaggi: 29
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:50 pm
Località: Roma

Messaggio da Rob85 »

La posti? Ti va?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Robertino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Sordatino ha scritto: Io sono altrettanto libero di ritenere un ingenuo/incoerente chi, insultato per decenni da un uomo politico, ora lo idolatra solo perché i nuovi “terroni” sono diventati quelli che vengono dall’Africa.
Scusate l'OT (Robertino non sta farmi il c*zziatone eh :lol: )



.
Sordatino invece chi sono i coerenti? quelli per cui voti tu? la vecchia o la nuova sinistra? :D :D
quelli di mai al governo coi cinque stelle, mai :D
o quelli votati nel pd, poi fanno saltare salvini e fanno il governo coi cinque stelle ma nel frattempo sono già andati dal notaio per fare un nuovo partito :D

carissimo sordatino, fai due conti veloci degli ultimi trenta anni di amministrazione comunale romana, e vedi quanti anni ha governato un sindaco di sinistra, di destra o di altro così vediamo come distribuire proporzionalmente lo scempio a cui è giunta questa città....
ti aspetto con dei dati, o se vuoi ti anticipo io....
Robertì, già sul "fanno saltare salvini" hai sparato la minchiata (Salvini questa estate si è fatto "saltare" da solo tra un mojito - e un'infarinata... - e l'altro, come oramai noto) .

Lassa perde dai, parliamo di meteo che è meglio :lol: .
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

xRobertino.Contraccambio i migliori saluti.Cerco di chiarire:il discorso Urbe nasce dal fatto che i bollettini ufficiali am/enav non riportano i suoi dati,ma hanno tentato una soluzione intermedia,vale a dire:a)dalle 7 del mattino circa fino alle 17 rilascio dei dati consueti e immissione degli stessi su Videotel meteo.Inoltre e per lo stesso orario rilascio via Internet del diagramma ufficiale AM per le temperature,la pressione ed altri dati.Questo comporta per le temperature max pochi errori perche' in linea di massima quella temperatura si ha nel primo pomeriggio e quindi durante l'orario di comunicaizone ufficiale.La minima invece per lo pui' si ha verso ore 5/7 del mattino,il che vuol dire che d'inverno spesso ci si va vicino perche' il comunicato ufficiale parte piu' o meno dalle 7,ma in tutti gli altri periodi l'ora puo' essere benissimo alle due di notte e allora vattelapesca.Io abito a circa 1 km in linea d'aria da Urbe e da diligente aspirante meteoman sono munito di un vbuon sistema Oregon che mi da un grosso aiuto,ma anche con scarti possibili notevoli per il solito discorso delle regole OMM CHE IO DAL MIO TRRAZZINO CONDOMINIALE PROPRIO NON RISPETTO.Cerco allora di mediare con una certa esperienza.Ma ora siamo a gennaio e spesso le minime si hanno in orario di comunicazione ufficiale che io diligentemente mi segno.Di seguito ti metto quello che ho visionato tra il 31/12 e il 12/1: -2;-2;-3;-2;0;-1+1(v. nota);-2;-1;-3;-2;0,;-1;0 il che fa -18/13=-1,3(arrotondato),cioe' quello che e'.Tutti i dati coincidono mano il +1con nota perche' quel giorno la minima si e' avuta la sera con +1 in tutti e tre gli oss.Tra l'altro sono troppo "maniaco" dei numeri per confonderli. Ti saluto ciao.
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

GFS12z, finalmente da sabato e per buona parte della prossima settimana, tornano le piogge.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Stamane si e'verificata ancora una volta la situazione che ho cercato di descrivere ieri sera,come segue: a)AM/ENAV comunicano per le ore 7 a Ciampino e a Fiumcino:+1,0;a Urbe:-2,0. Sono tutte e tre segnalazioni ufficiali di quel sistema e non c'e' niente di strano perche' con quel tipo di tempo le cose meteo a Roma e dintorni in genere vanno cosi',mentre nel mesi estivi avviene in genere l'opposto,cioe' piu' caldo segnalato a Urbe.Possiamo discutere quanto vogliamo ma che sia questa la situazione lo confermano numerose stazioni privateTE:AD ES. CITO Roma Salone(gestita da ACEA) detta la "bolzano della Capitale" perche' sforna spesso minime quasi degne di quel capoluogo.Io appassionato di climatologa nostrana non posso far altro che segnaarlo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno.
Siamo giunti a metà mese con una sequenza di minime negative d'altri tempi a Roma, tipica degli anni 90 inizio 2000, ma che negli ultimi anni ha pochi precedenti, se si eccettua gennaio 2017

Vediamo come evolverà la situazione nei prox giorni
Speriamo che non sia stata questa la fase con le temperature minime più fredde per la Capitale...

Oltretutto questa prima metà del mese di gennaio presenta per Roma un quadro termico in media o leggero sotto media rispetto alla 81-2010, cmq scostamento di pochi decimali a mio avviso anche se negativi, a dimostrazione che si può fare una fase in media o addirittura in leggero sotto media ma assolutamente priva di emozioni invernali...

la media non fa l'inverno romano cittadino in senso assoluto, lo fa solo per le statistiche e gli osservatori meteo
per noi appassionati serve le "fasi" emozionanti anche se queste si inseriscono magari come parentesi di fasi calde o sopra media

al momento non se ne vedono, ma confidiamo che qualcosa possa cambiare in meglio tra fine mese e poi per tutto il prossimo, febbraio il mese delle emozioni forti per la Capitale :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Bgiorno.
Siamo giunti a metà mese con una sequenza di minime negative d'altri tempi a Roma, tipica degli anni 90 inizio 2000, ma che negli ultimi anni ha pochi precedenti, se si eccettua gennaio 2017

Vediamo come evolverà la situazione nei prox giorni
Speriamo che non sia stata questa la fase con le temperature minime più fredde per la Capitale...

Oltretutto questa prima metà del mese di gennaio presenta per Roma un quadro termico in media o leggero sotto media rispetto alla 81-2010, cmq scostamento di pochi decimali a mio avviso anche se negativi, a dimostrazione che si può fare una fase in media o addirittura in leggero sotto media ma assolutamente priva di emozioni invernali...

la media non fa l'inverno romano cittadino in senso assoluto, lo fa solo per le statistiche e gli osservatori meteo
per noi appassionati serve le "fasi" emozionanti anche se queste si inseriscono magari come parentesi di fasi calde o sopra media

al momento non se ne vedono, ma confidiamo che qualcosa possa cambiare in meglio tra fine mese e poi per tutto il prossimo, febbraio il mese delle emozioni forti per la Capitale :D
stimo la tua perseveranza, anche se in altri tempi avresti dato già la mazzata alla stagione 19/2020 con tali aggiornamenti

Immagine

Immagine

oggi la mia stazione ha segnato -0.6

la mattina è inverno ma la mia zona è simil Roma urbe, ho il fosso di santo spirito a distanza di un 40 metri e cio credo incida sulle temperature oltre che ovviamente sull'umidità poichè si imbianca spesso e volentieri tutto :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Non ti nascondere dietro gli off topic..

rispondi nella stanza giusta allora...


infine e poi mi taccio, perché davvero si sta scandendo su questo forum

visto che stuzzichi Robertino, ti invito a guardare le temperature che ci sono state nella tua città da fine dicembre e fino al 15 gennaio e confrontale conq quelle che ci sono dal 18 gennaio e previste fino al 26/28 gennaio

poi se sei onesto mi dirai con quale configurazione ha fatto più freddo nella tuta città

sottolineo però se sei...

tanti saluti Very Happy
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ho recuperato, magari può interessarvi, tutte le temperature max e min di Roma Urbe di Gennaio 2020

1/01 -2/14
2/01 -3/14
3/01 -1/14
4/01 1/12
5/01 -1/15
6/01 4/12
7/01 -2/10
8/01 0/14
9/01 -2/13
10/01 0/15
11/01 -2/14
12/01 -1/14
13/01 0/13
14/01 1/14
15/01 -2/15
16/01 -2/12
17/01 -2/14
18/01 8/11
19/01 3/13

La media AM per l'intero mese è 2.1/12.6. La media gennaio 2020 finora è -0.15/12.65.

Quindi sottomedia di 2.2 gradi circa per le minime e poco sopra per le massime.
Ovviamente la media mensile è decisamente più alta di quella decadale. Roma Urbe viaggia quindi attorno alla media fin'ora. Vediamo a fine mese
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:Ho recuperato, magari può interessarvi, tutte le temperature max e min di Roma Urbe di Gennaio 2020

1/01 -2/14
2/01 -3/14
3/01 -1/14
4/01 1/12
5/01 -1/15
6/01 4/12
7/01 -2/10
8/01 0/14
9/01 -2/13
10/01 0/15
11/01 -2/14
12/01 -1/14
13/01 0/13
14/01 1/14
15/01 -2/15
16/01 -2/12
17/01 -2/14
18/01 8/11
19/01 3/13

La media AM per l'intero mese è 2.1/12.6. La media gennaio 2020 finora è -0.15/12.65.

Quindi sottomedia di 2.2 gradi circa per le minime e poco sopra per le massime.
Ovviamente la media mensile è decisamente più alta di quella decadale. Roma Urbe viaggia quindi attorno alla media fin'ora. Vediamo a fine mese

Grazie I Made
Bel lavoro

11 minime negative su 19

Purtroppo quello che temevo si verificherà, sarà stata questa la fase più fredda di gennaio ( e se continua cosi dell'intero inverno)

Non che ci siano state emozioni, ma evidentemente per partito preso alcuni utenti hanno voluto scientemente evitare di commentare

Peccato che quel che segue sarà molto peggio di quel che è stato :D
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Noto con piacere che I made ha fatto su Roma Urbe la stessa operazione che io faccio tutti i mesi da tempo,vale a dire ha estrapolato dai dati forniti da AM/ENAV max e min.Per la verita' io faccio questo lavoretto per tutte tre le stazioni che fanno riferimento alla Capitale,ma non ne faccio assolutamente questione di chi e' piu' bravo,veramente mi fa piacere.Per le max,corrispondono tutte assolutamente con quelle rilevate da me con solo due eccezioni:-per il giorno 15(per me+12 ,per I made 15) -per il successivo 16(per me 14,per Imade 12).Posso aver invertito i dati io o forse lui ,ma io risultato non cambia e combaciamo al 100%. Per le minime invece le cose cambiani un po per due cause diverse.Innanzi tutto esse (come pure le max ma ina casi piu' rari) devono riferirsi per reolamento MMC a tutte le 24 ore e ci sono stati due casi decisamente anomali e cioe' il giorno 6 (min.1 non 4:1 grado e' stato registrato la sera tardi ma prime di mezzanotte) e il giorno 18(min 5 e non 8 per lo stesso motivo)Questa situazione a riguardato tutte e tre le stazioni anche se in termini diversi.L'altra questione riguarda il fatto che le osservazioni Enav su Urbe partono grosso modo dalle ore 6,30/7,00 mentre la minima alle volte viene rilevata prima e quindi non risulta. In totale secondo i miei calcoletti cio' abbassa la media delle minime di 0,3/0,4 gradi. A questo punto sono ammeses scommesse,ma io punto sul fatto che questo gennaio sara' finalmente negativo anche se di poco dopo ben 7 mesi positivi tutti di seguito.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao Rik

Non saprei se riusciremo a chiudere in sotto media

l'HP che vedo prendere possesso del mediterraneo non mi piace molto, ha radici africane, sicuramente le inversioni termiche ci saranno ma ho dei dubbi sulla possibilità di rifare sequenze di minime negative, visto che non vedo a parte domani e dopodomani rientri da est

oltretutto un Hp cosi meridionale ci espone al rischio di massime molto miti

io temo che la parte del mese più fredda sia passata

e purtroppo comincio a temere che sia passata anche quella più fredda dell'inverno, anche se, Erboss lo sa bene, nutro ogni anno sempre grosse aspettative ( a volte corrisposte altre meno) su febbraio.... :D
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Re: tempo a Roma

Messaggio da IMadeYouReadThis »

rik5 ha scritto:Noto con piacere che I made ha fatto su Roma Urbe la stessa operazione che io faccio tutti i mesi da tempo,vale a dire ha estrapolato dai dati forniti da AM/ENAV max e min.Per la verita' io faccio questo lavoretto per tutte tre le stazioni che fanno riferimento alla Capitale,ma non ne faccio assolutamente questione di chi e' piu' bravo,veramente mi fa piacere.Per le max,corrispondono tutte assolutamente con quelle rilevate da me con solo due eccezioni:-per il giorno 15(per me+12 ,per I made 15) -per il successivo 16(per me 14,per Imade 12).Posso aver invertito i dati io o forse lui ,ma io risultato non cambia e combaciamo al 100%. Per le minime invece le cose cambiani un po per due cause diverse.Innanzi tutto esse (come pure le max ma ina casi piu' rari) devono riferirsi per reolamento MMC a tutte le 24 ore e ci sono stati due casi decisamente anomali e cioe' il giorno 6 (min.1 non 4:1 grado e' stato registrato la sera tardi ma prime di mezzanotte) e il giorno 18(min 5 e non 8 per lo stesso motivo)Questa situazione a riguardato tutte e tre le stazioni anche se in termini diversi.L'altra questione riguarda il fatto che le osservazioni Enav su Urbe partono grosso modo dalle ore 6,30/7,00 mentre la minima alle volte viene rilevata prima e quindi non risulta. In totale secondo i miei calcoletti cio' abbassa la media delle minime di 0,3/0,4 gradi. A questo punto sono ammeses scommesse,ma io punto sul fatto che questo gennaio sara' finalmente negativo anche se di poco dopo ben 7 mesi positivi tutti di seguito.
Se vado a controllare sul sito dell'aereonautica la minima per il giorno 18 è 8 quindi io prendo per buono quello che viene divulgato dall'aeronautica.
Oltretutto la media di Urbe dell'aeronautica dovrebbe essere basata sulla stessa modalità di raccolta dati effettuata dall'Enav. Quindi non credo che lo scarto minime dovrebbe essere 0.3/0.4 gradi maggiore per il fatto che il metodo di calcolo è il medesimo.
Oltretutto è bene specificare che la media è mensile mentre la media delle prime 2 decadi di gennaio è inferiore a quella della terza decade.
Non credo che si riesca a restare sottomedia sinceramente.

Stamattina minima alta. 8 gradi dovuta alla copertura nuvolosa. La massima oggi dovrebbe rimanere attorno alla media mensile.


Volevo chiedere una cosa.
Perchè si prende come riferimento Urbe quando ha un clima particolare totalmente differente dal resto della città dovuta alla depressione altimetrica rispetto alle zone subito attorno? Non è una domanda polemica, solo curiosità.
Bloccato