Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao Freddo, io ormai ho finito le parole per descrivere lo scempio di quest'anno, vediamo se almeno a 'sto giro le prp previste da qui a lunedì da ECM si materializzeranno o se sarà l'ennesimo flop.

Intanto dopo una minima di Ciampino a 19 ieri (miracolo!) ed essere tornati subito ai canonici 21 di stamani (giusto 3.5 sopra la media, che sarà mai) oggi un bel 33 di massima credo che non ce lo levi nessuno (4 sopra la media).

Per il prosieguo parrebbe due settimane di ulteriore over (poveretti al sud) e poi forse tregua ma il surplus di calore in mare non fa stare tranquilli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tra l'altro finalmente i giornali ( https://roma.repubblica.it/cronaca/2022 ... 363407211/ )cominciano a dare notizia di un fenomeno del quale personalmente mi sono accorto da qualche tempo, ossia una vera e propria invasione da una parte di una grossa vespa rossastra che ora scopro essere la vespa orientalis, una bestia schifosa che oltre ad essere parecchio aggressiva - come del resto tutte le vespe, che tuttavia non provano ad entrarmi in casa come viceversa fanno queste tutti i giorni letteralmente picchiando contro i vetri delle finestre - si dedica allo sterminio delle api da miele.

Naturalmente il caldo le ha dato una grande mano, se non si interviene come si deve la prossima estate ci sarà da ridere (rectius, piangere).
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno romani.
Sì purtroppo oggi è irrespirabile.
L' accorciamento delle giornate ha diminuito il numero di ore di caldo intenso che si concentrano nella parte centrale del giorno, un po' meglio mattina presto e sera, ma siamo ancora lontani da un vero refrigerio.
Per adesso Roma l'ha scampata da nubifragi e minialluvioni, ma certo questi fenomeni spesso hanno un margine di fallibilità previsionale di 50/80 km e quindi tutto può succedere, reading vede il Lazio coinvolto giovedì prossimo, GFS vede prp intense tra sabato notte e domenica...

vedremo.....ci ricordiamo tutti cosa successe l'ottobre del 2011...
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Come previsto Urbe 34 e Ciampino 33, ciao core!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Ciao Freddo, io ormai ho finito le parole per descrivere lo scempio di quest'anno, vediamo se almeno a 'sto giro le prp previste da qui a lunedì da ECM si materializzeranno o se sarà l'ennesimo flop.

Intanto dopo una minima di Ciampino a 19 ieri (miracolo!) ed essere tornati subito ai canonici 21 di stamani (giusto 3.5 sopra la media, che sarà mai) oggi un bel 33 di massima credo che non ce lo levi nessuno (4 sopra la media).

Per il prosieguo parrebbe due settimane di ulteriore over (poveretti al sud) e poi forse tregua ma il surplus di calore in mare non fa stare tranquilli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tra l'altro finalmente i giornali ( https://roma.repubblica.it/cronaca/2022 ... 363407211/ )cominciano a dare notizia di un fenomeno del quale personalmente mi sono accorto da qualche tempo, ossia una vera e propria invasione da una parte di una grossa vespa rossastra che ora scopro essere la vespa orientalis, una bestia schifosa che oltre ad essere parecchio aggressiva - come del resto tutte le vespe, che tuttavia non provano ad entrarmi in casa come viceversa fanno queste tutti i giorni letteralmente picchiando contro i vetri delle finestre - si dedica allo sterminio delle api da miele.

Naturalmente il caldo le ha dato una grande mano, se non si interviene come si deve la prossima estate ci sarà da ridere (rectius, piangere).
credo proprio dobbiamo farci il callo ormai, sono 5 anni che fa estati una peggio dell'altra, l'ultima normale su per giù fu la 2016
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

Credo che Roma e il Lazio, come tutto il Tirreno centro-settentrionale, abbiano veramente pagato tanto a questa estate.
Tra pochi giorni tireremo le somme, ma a sensazione stiamo sul podio di sempre.
Quattro mesi col naso dell'Africano su di noi. A volte più basso, a volte più occidentale ma sempre lì, pronto a riguadagnare senza fatica quelle poche centinaia di chilometri necessarie per ricomporre una configurazione sfiancante e praticamente immobile.
Non mi hanno impressionato i picchi over 40 e i record. Questa estate infatti non la ricorderò per i picchi assoluti ma per la persistenza di un range termico impressionante: quasi 4 mesi con minime sempre superiori ai 20 gradi e massime dai 32 in su.
Le uniche minime sui 19 gradi, 4-5 giorni in tutto, le abbiamo ottennute grazie a forzanti notevoli. In pratica per scendere sotto i 20 servono ormai eventi importanti.
In pratica siamo stati sotto un rullo compressore che non sembra nemmeno aver voglia di mollare.
Senza parole.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Ottobre ha scritto:Credo che Roma e il Lazio, come tutto il Tirreno centro-settentrionale, abbiano veramente pagato tanto a questa estate.
Tra pochi giorni tireremo le somme, ma a sensazione stiamo sul podio di sempre.
Quattro mesi col naso dell'Africano su di noi. A volte più basso, a volte più occidentale ma sempre lì, pronto a riguadagnare senza fatica quelle poche centinaia di chilometri necessarie per ricomporre una configurazione sfiancante e praticamente immobile.
Non mi hanno impressionato i picchi over 40 e i record. Questa estate infatti non la ricorderò per i picchi assoluti ma per la persistenza di un range termico impressionante: quasi 4 mesi con minime sempre superiori ai 20 gradi e massime dai 32 in su.
Le uniche minime sui 19 gradi, 4-5 giorni in tutto, le abbiamo ottennute grazie a forzanti notevoli. In pratica per scendere sotto i 20 servono ormai eventi importanti.
In pratica siamo stati sotto un rullo compressore che non sembra nemmeno aver voglia di mollare.
Senza parole.
io personalmente la ricorderò anche per il record di 40.7 gradi del 27 giugno, una giornata da tregenda, fermo quasi 3 ore sul raccordo con incendi ovunque, per fare 30 km 5 ore con 32 gradi alle 23.30 quando ho portato il cane a spasso...
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Beh oddio a me il 40 di giugno ha fatto parecchia impressione, due giornate consecutive di inferno con annesso incendio mega a giugno non sono - per fortuna - cose che si vedono spesso.

In un altro thread richiamavi l'estate del '95 a Roma, io invece ripenso al giugno del '96 - molto variabile, ricordo bene di sere che uscivo col cane in felpa - e se provo a metterlo a confronto con quello di quest'anno mi sembra davvero un altro mondo.

Naturalmente concordo sulla persistenza soprattutto per le minime, mai vissute così tante notti tropicali, per carità probabilmente a Urbe con il fatto che è un'area meno cementificata si sarà andati più spesso sotto i 19-20 come sostiene Rik5 (dati ufficiali non ne abbiamo) ma nelle zone ad elevata antropizzazione le minime sotto i 20 si contano sulle dita di una mano.

Emblematici i dati mensili di Luglio e Agosto della Davis a Vigne Nuove

Luglio

Immagine

Agosto

Immagine

Anche il pluvio è impietoso con 174 mm da inizio anno, con maggio a 7.4 mm che sembrerebbe essere il peggiore di sempre da quando si rileva.

Quanto alle precedenti estati, sicuramente il 2016 è stato meno pesante, ma c'è pure da dire che nel 2017 al primo di settembre puntuale arrivò la pioggia - e non ci furono over 30 per tutto il mese - molto simile il 2019, mentre nel 2018 piovve spessissimo durante tutta la stagione nonostante le termiche elevate.

Insomma questo 2022 si farà ricordare, sperando che sia un'eccezione e non la regola - pia illusione temo...
Ottobre
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ott 13, 2021 5:42 pm
Località: Roma

Messaggio da Ottobre »

In merito alle varie misurazioni, secondo me i dati di Vigne Nuove, per quanto non ufficiali, fanno piuttosto impressione, per un semplice motivo: è una zona urbanisticamente "ad ampio respiro", tanti spazi, prati, i palazzi sono mediamente distanziati, il raccordo è lì, la Riserva della Marcigliana a un passo, c'è Ikea ma anche tante greggi di pecore e lo sguardo arriva fino alla Sabina.

Insomma, non parliamo di inferno termico urbano, tipo Tuscolano. Poi, certo, si può discutere dal punto di vista architettonico ma andremmo OT :-) . Parliamo quindi di una di quelle zone che per le caratteristiche urbano-ambientali dovrebbe godere di importanti escursioni termiche... Tra l'altro Vigne Nuove si trova a circa 48 metri slm (media Roma 21 metri). Per carità si tratta di variazioni irrilevanti, giusto per contestualizzare.

Sulle minime di Urbe alzo le mani. Di sicuro la zona dell'Urbe (17 metri slm) è una conca verde piuttosto umida (le anse del Tevere stanno a poche decine di metri).
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, giornata molto simile a quella di ieri sotto il profilo termico mentre Arome si scatena su possibili prp per la nottata/prima mattinata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma visto l'abbaglio della scorsa settimana del run serale del modello succitato ci andrei molto cauto, e infatti ECMWF e Icon sono di tutt'altro avviso con pochi mm - che spesso poi nella realtà si traducono in nulla - distribuiti durante la giornata.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Sordatino ha scritto:Buondì, giornata molto simile a quella di ieri sotto il profilo termico mentre Arome si scatena su possibili prp per la nottata/prima mattinata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ma visto l'abbaglio della scorsa settimana del run serale del modello succitato ci andrei molto cauto, e infatti ECMWF e Icon sono di tutt'altro avviso con pochi mm - che spesso poi nella realtà si traducono in nulla - distribuiti durante la giornata.
Ciao, quello che vorrei capire è per quale motivo con il mare così caldo non dovrebbe piovere bene al passaggio del cavo d'onda, dato che in questi casi basterebbe poco per accendere la miccia, cosa potrebbe andare male?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Secondo ECM si tratterebbe una dinamica da "scivolamento" sulle coste senza ingresso diretto, sostanzialmente un bis di quanto già visto enne volte e da ultimo se non sbaglio venerdì o sabato scorso

Immagine

Immagine

Immagine

P.S.: per chi avesse bisogno, leggo che il Comune vista la situazione ha istituito il numero verde 800 854 854 al quale segnalare i nidi di quelle porcherie volanti delle vespe asiatiche per far intervenire la protezione civile a disinfestare.
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Non so se state seguendo la situazione da chiodi delle prp delle ultime due ore, appena si avvicinano a Roma puf sparite oppure deviano, a raccontarlo non ci si crede :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A vederlo così fa venire da ridere ma ci sarebbe da piangere, speriamo di riuscire a raccogliere qualcosa da qui a stasera - ma la vedo molto dura - altrimenti se ne riparla domenica (forse, dato che ad ogni emissione ECM sta togliendo qualcosa e spostando il grosso sul mare).

Tra l'altro nemmeno oggi siamo stati in media con le max, Urbe adesso segna 22 ma prima abbiamo sfondato di nuovo quota 30 (media 28.6) mentre la minima sembrerebbe essere i 21 registrati all'ora di pranzo (la media del periodo è 15.1, assurdo).

Ma non finisce qui, i nostri spaghi infatti sono semplicemente imbarazzanti, rimarremo in media in quota forse 5 ore in tutto, stiamo a quasi quattro mesi non stop di questa roba, anche abbasta!

Immagine
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Siamo sfigati all'inverosimile.
A Tivoli 60 mm in un'ora e strade come fiumi.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Ma secondo voi da qui a fine dicembre riusciranno a cadere altri 600 mm di pioggia per raggiungere la media pluviometrica annua o di questi tempi col NCC è un miraggio?
alaska 63
Messaggi: 417
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Dalla sede di lavoro all'Eur rare volte ho visto arrivare da NW un ammasso nuvoloso così preoccupante oggi dopo pranzo e con i colleghi ci preparavamo alla pioggia forte, invece niente, l'ammasso si è in parte disgregato ed in parte è andato verso E-SE a distribuire velocemente il suo carico di pioggia.
Da me pure 2 mm scarsi e i temporali hanno girato al largo, "privilegiando" altre zone della Sabina Romana in particolare.
Riguardo a stanotte i miei colleghi di Roma Sud mi hanno riferito di una pioggia notturna senza eccessi e molto gradita a rinfrescare l'aria.
Un altro collega in vacanza sulla costa teramana oggi ha avuto invece una giornata di pioggia e rovesci senza soluzione di continuità: non è stato fortunato nella scelta della settimana del mare...
Bloccato