Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 45, 46, 47 ... 62, 63, 64  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dumbo71

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

freddopungente ha scritto:
Ore 9.30 ci sono 35 gradi ed un vento di scirocco bollente che non ho mai sentito a pelle in vita mia

Se arriva quel cluster temporalesco scoppia il finimondo, contrasti esagerati...

Profilo Invia messaggio privato
freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

dumbo71 ha scritto:
Ore 9.30 ci sono 35 gradi ed un vento di scirocco bollente che non ho mai sentito a pelle in vita mia

Se arriva quel cluster temporalesco scoppia il finimondo, contrasti esagerati...

in teoria Roma è dentro dalla serata odierna ma vediamo

Daniele91

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

dumbo71 ha scritto:

Troppo a nord è sfilato,Emilia Romagna e Toscana colpite in pieno dal maltempo,non capisco dove verrebbe il maltempo stasera a Roma dopo questo fronte ,dal satellite si notano schiarite

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Daniele91 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:

Troppo a nord è sfilato,Emilia Romagna e Toscana colpite in pieno dal maltempo,non capisco dove verrebbe il maltempo stasera a Roma dopo questo fronte ,dal satellite si notano schiarite

la lp sta facendo il suo ingresso ora da nw, in serata si formeranno cluster temporaleschi che approcceranno da sw grazie all'avanzamento della lp

Sordatino

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, serata/notte è il target ma al momento dovremmo stare ai margini dei fenomeni più consistenti

Idem domani

Vediamo poi in concreto come andrà

iniestas
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera ragazzi
Credo che Roma avrà la sua razione vista la provenienza della perturbazione, classica dalle valle del rodano e Costa Azzurra
In questi giorni sono in Francia e in Costa Azzurra la perturbazione è’ passata ieri con strascichi anche oggi
Ho sentito della Toscana, va bene che piova a Roma ma speriamo in fenomeni moderati

lordsith

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele91 ha scritto:

Dall'aria fredda in quota che dalla Francia sta entrando gradualmente sui mari occidentali. L'animazione satellitare mostra chiaramente la formazione dei relativi temporali marittimi e il richiamo di Libeccio che ne consegue.

Tra l'altro Roma o il litorale potrebbero trovarsi nel punto di convergenza di masse d'aria diverse e non è esclusa la formazione dei classici temporali ad asse obliquo (o V shaped). Sinceramente mi accontento di un bel ricambio d'aria più che dello spettacolo pirotecnico e naturalmente speriamo che non ci siano danni, ma a Roma o fa 4 gocce o viene il diluvio, non vedo vie di mezzo. Wink

Sordatino

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arome conferma il V shape con nostro pieno coinvolgimento, speriamo non ci siano danni

Daniele91

MessaggioInviato: Thu Aug 18, 2022 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tuoni e fulmini ma sembra non arrivare il alcune zone di Roma,ci fosse un temporale che prende in pieno tutta la città ,apparte quello del 13 agosto ancora nulla

Daniele91

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 3:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Al momento ciofeca immensa su Roma ,il grosso tutto è sfilato a nel basso Lazio ,vediamo se arriva qualcosa dal mare nelle prossime ore

Sordatino

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Buondì, nessuna ciofeca, evidentemente era corretta la prima visione dei modelli e ha toppato Arome nel run di ieri sera. Vediamo se almeno oggi arriva qualcosa!

alaska 63

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche qui da me quattro gocce fra i forti temporali su Viterbo e zone limitrofe e altri temporali nella zona dei Castelli.
Solo dei tuoni in lontananza uditi durante la notte.
Oggi prevista instabilità pomeridiano-serale a macchia di leopardo, vedremo.

freddopungente
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:
Buondì, nessuna ciofeca, evidentemente era corretta la prima visione dei modelli e ha toppato Arome nel run di ieri sera. Vediamo se almeno oggi arriva qualcosa!

beh dai con la sinottica in atto è stata una ciofeca, hanno raccolto bene a nord e sud di Roma e i lam vedevano precipitazioni cosi come il satellite alle 23 di ieri sera prometteva bene, colpa dell'isola di calore? io mi interrogherei sul perchè c'è stata la ciofeca piuttosto che dire che non era previsto nulla

1126523

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basso Lazio temporale fortissimo ora e inatteso.
attività elettrica molto intensa con fulmini cielo terra!
Pioggia forte.
traiettoria sembra essere stata Ponza-San Felice Circeo, Priverno, Ciociaria

Sordatino

MessaggioInviato: Fri Aug 19, 2022 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sordatino ha scritto:

beh dai con la sinottica in atto è stata una ciofeca, hanno raccolto bene a nord e sud di Roma e i lam vedevano precipitazioni cosi come il satellite alle 23 di ieri sera prometteva bene, colpa dell'isola di calore? io mi interrogherei sul perchè c'è stata la ciofeca piuttosto che dire che non era previsto nulla

Quali lam vedevano cose diverse da Reading e Arome di ieri pomeriggio? Te lo chiedo perchè anche le carte degli accumuli non erano da strapparsi i capelli, anzi (bastino quelle postate da Picchio nel live negli ultimi giorni)… ieri sera Arome ha stravolto mettendo un V shape, ma fino a ieri pomeriggio aveva previsto esattamente quello che poi è successo.

Sinceramente non so se sia l’isola di calore, dopodiché ci può stare che il minimo non si piazzi come si deve e noi si venga saltati, non sarebbe la prima volta.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 45, 46, 47 ... 62, 63, 64  Successivo
Pagina 46 di 64

Vai a: