Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Messaggio da lordsith »

Lasciate perdere, non è roba per noi.

1) Nessuna entrata baroclina.

2) Nessun vento di terra, anzi c'è pure il rischio di richiamo mite che relegherebbe la precipitazione solida alla bassa collina (non a caso ML parla giustamente di 400-500 metri).

3) La colonna d'aria, per quanto possa raffreddarsi, non mi sembra così ottimale per la neve fino al piano.

4) I geopotenziali fanno ridere, se ci saranno precipitazioni saranno al massimo moderate e, conseguentemente, è difficile che i bianchi fiocchi scendano fino al piano non essendoci un adeguato rovesciamento di aria fredda fino ai bassi strati.

5) Per quanto venga vista come retrogressione, l'eventuale contributo continentale dura troppo poco, a mio modesto avviso, per avere quel minimo di omotermia tra la media quota e il piano (non mi sembra siano previste isoterme particolari a 850 hpa).

In sintesi, non illudetevi. Ma spendo volentieri 2 euro (cornetto e caffé) insieme agli altri scommettitori. :lol:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Sì non fa una piega Lord quoto ogni punto, l'ho scritto anche io che la sto seguendo più per curiosità che per altro.

Tuttavia anche una coreografica inattesa sarebbe davvero una graditissima sorpresa, un po' come accadde una notte a gennaio 2005, era il 27 mi pare.

Insomma, 2 euro ce li metto anche io, e siamo già a 4 :D
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Lord leggendovi vi auguro anche una semplice coreografia che e' una sensazione sempre bella(se arriva di piu' meglio)comunque aumenta un po'...con 2 euro prendi solo meta' cornetto :D
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Alcuni siti non escludono fiocchi misti a pioggia su Roma mercoledì mattina presto ,del resto penso nessuno aveva previsto la neve a Riccione e Rimini con attecchimento fin sulla spiaggia 😬chissà qualche sorpresa anche qui
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

lordsith ha scritto:Lasciate perdere, non è roba per noi.

1) Nessuna entrata baroclina.

2) Nessun vento di terra, anzi c'è pure il rischio di richiamo mite che relegherebbe la precipitazione solida alla bassa collina (non a caso ML parla giustamente di 400-500 metri).

3) La colonna d'aria, per quanto possa raffreddarsi, non mi sembra così ottimale per la neve fino al piano.

4) I geopotenziali fanno ridere, se ci saranno precipitazioni saranno al massimo moderate e, conseguentemente, è difficile che i bianchi fiocchi scendano fino al piano non essendoci un adeguato rovesciamento di aria fredda fino ai bassi strati.

5) Per quanto venga vista come retrogressione, l'eventuale contributo continentale dura troppo poco, a mio modesto avviso, per avere quel minimo di omotermia tra la media quota e il piano (non mi sembra siano previste isoterme particolari a 850 hpa).

In sintesi, non illudetevi. Ma spendo volentieri 2 euro (cornetto e caffé) insieme agli altri scommettitori. :lol:
Per chi di noi abita nei settori nord-orientali un pensierino c'è da farcelo. Vedremo dai! Io me la perderei che sono a Milano per un intervento chirurgico di mia moglie, rosicherei non poco!
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

erboss ha scritto:Sì non fa una piega Lord quoto ogni punto, l'ho scritto anche io che la sto seguendo più per curiosità che per altro.

Tuttavia anche una coreografica inattesa sarebbe davvero una graditissima sorpresa, un po' come accadde una notte a gennaio 2005, era il 27 mi pare.

Insomma, 2 euro ce li metto anche io, e siamo già a 4 :D
Io stamattina ne ho messi la 5, siamo a 9€
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
Per chi di noi abita nei settori nord-orientali un pensierino c'è da farcelo. Vedremo dai! Io me la perderei che sono a Milano per un intervento chirurgico di mia moglie, rosicherei non poco!
In bocca al lupo.
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Stasera ancora di più la possibilità di fiocchi sulla capitale , addirittura gfs vede la -7 buttarsi sul Tirreno centrale una cosa non da poco ,certo è tutto molto rapido ma cmq meglio del nulla !
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Daniele91 ha scritto:Stasera ancora di più la possibilità di fiocchi sulla capitale , addirittura gfs vede la -7 buttarsi sul Tirreno centrale una cosa non da poco ,certo è tutto molto rapido ma cmq meglio del nulla !
Io confermo i 5€ e ce ne metto su altri 2 per la coreografica/splatter. Come si dice, in tempo di magra...l'aglietto è sempre bono
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Gfs interessante per il primo mattino di domani
Quella bolla fredda di -7 sul Tirreno è’ davvero una mina vagante
Vediamo gli aggiornamenti
Qualcuno ha le pro su base reading?
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

E intanto Meteolive aggiorna il target rispetto all'articolo di ieri:

"Tra la notte e il primo mattino fiocchi di neve fin sulle coste delle Marche, sopra i 200-300 metri tra bassa Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo"

ICON è da notte "in bianco":

Immagine
Pisolo
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:04 pm
Località: Fonte Nuova

Messaggio da Pisolo »

Icon.... :lol:
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Se il run 12 di ICON rimane come lo 00 ed ancor più lo 03, una sveglia è il caso di metterla domattina. La chiave a sto giro sta tutta a 500 a mio parere.

Immagine
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

E comunque anche AROME e WRF si sono accodati verso questa possibili coreografica...guarda te se davero davero
Pisolo
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:04 pm
Località: Fonte Nuova

Messaggio da Pisolo »

[quote="Daniele "Enneberg&"]E comunque anche AROME e WRF si sono accodati verso questa possibili coreografica...guarda te se davero davero[/quote]

esatto..
Bloccato