Il tempo di Roma e regione Lazio [2022]

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alaska 63
Messaggi: 420
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Temporale in corso, direttrice NW-SE con pioggia moderata e qualche chicco di grandine tra la pioggia.
alaska 63
Messaggi: 420
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Temporale poi di forte intensità con grandine grossa per più di qualche minuto e pioggia forte.
Accumulo fra i 25 e i 30 mm da me, tutto intorno ancora tuoni e fulmini...
FORZALAZIO
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 25, 2022 10:55 pm
Località: ROMA

Caldo.

Messaggio da FORZALAZIO »

Oggi 18 Maggio prima massima oltre i 30 gradi a Roma (URBE 31 alle ore 14).la precedente massima oltre i 30 gradi risale al16 settembre dello scorso anno(31 gradi sia a Ciampino che a Urbe),mentre i 30 esatti ultimi risalgono al 30 settembre,anche questi a Ciampino e a Urbe.Fiumicino e' una altra cosa.


l
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao rik, lieto di rileggerti, che ci dici delle piogge? A che punto siamo quest’anno? Grazie mille!

Intanto da un’oretta si vede sul radar un piccolo temporale proveniente dalla zona di Anguillara che però di spompa non appena arriva sul raccordo, manco a farlo apposta!
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Oggi Urbe 29, lieve rinfrescatina rispetto a ieri. Dunque temperature da luglio moderato.
Queste le temperature massime a partire dal 10, giorno d'inizio di questa ondata calda che ha portato temperature tipiche prima di giugno e poi di luglio: 26,26,27,28,28,26,28,29,31,29.

Leggendole uno può anche dire "Vabbè, niente di apocalittico", però nel maggio 2003, dopo i primi giorni infuocati ( il 6 si arrivò a 32 gradi), in seconda decade si tornò in media sui 22/23/ ( quindi l'opposto di quest'anno) per poi risalire nell'ultima parte su valori analoghi a quelli presenti. Quindi, se continua così fino al 31, questo maggio può benissimo essere paragonato a quello del 2003 per la persistenza del sopramedia. E sicuramente la situazione è diversa da quella di un anno fa, quando l'estate salì in cattedra a metà giugno, quindi un mese dopo.
FORZALAZIO
Messaggi: 55
Iscritto il: ven feb 25, 2022 10:55 pm
Località: ROMA

Maggio 2022

Messaggio da FORZALAZIO »

Contraccambio i migliori saluti a Sordatino.In effetti sono sempre Rik di vecchia memoria ed ho cambiato riferimento solo per ragioni pratiche.Mi sono dato l'appellativo di Forza Lazio (in effetti sono un moderato laziale) ,ma forse ho sbagliato perche' sono innanzi tutto romano e come appassionato di meteo dovrei parlare a lungo del clima di Roma e della sua area territoriale piu' diretta.Cominciamo dalla pioggia,Che sia una annata finora piuttosto stitica nessun dubbio,ma mi occore un po' di tempo per studiare e riconsiderare l'andamento di questi primi 5 mesi.Circa il caldo di questo Maggio 2022 e' del tutto evidente,ma aspettere la fine del mese prima di emettere un giudizio ,perche' in fondo ho parecchi dubbi che possa essere classificato tra i piu' caldi. Saluti a tutti.
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Vedremo, ma intanto in seconda decade si è stati 4 gradi sopra la media 81/10, e si prevede sopramedia anche la prossima settimana, anche se nel prossimo we potrebbero esserci botti temporaleschi. Le temperature max del periodo 1/9 maggio sono state grosso modo in media, tra 21 e 24 gradi, quindi……..
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Buondì, a dispetto dell'ottimismo di Rik5 temo che questo maggio finirà a buon diritto fra i più caldi (forse il più caldo in assoluto) venerdì la LP nel mediterraneo transitando dalle Baleari verso l'Algeria richiamerà aria calda su di noi

Immagine

Risultato, si rischia il 35ello - che credo sia record

Immagine

Aggiungiamoci un contesto estremamente secco già preceduto da un lungo periodo di sottomedia prp e, considerato che andiamo incontro a mesi non esattamente piovosi le cose per noi non si mettono proprio benissimo, non mi stupirei se con l'acqua finissimo come nel 2017 o peggio.
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Immagine

Attenzione che entra qualcosa dal mare, vediamo se arriva o si spompa (già ieri sera ha fatto due gocce con la stessa dinamica).
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Ha fatto due gocce due per nulla utili se non a risvegliare le zanzare tigre prima del previsto.
alaska 63
Messaggi: 420
Iscritto il: dom set 27, 2020 2:30 pm
Località: Poggio Mirteto - Roma

Messaggio da alaska 63 »

Anche qui due gocce, come all'Eur, mi ha riferito mia madre.
E per la prima volta ieri sera, mentre stavo a casa da loro, alcune zanzare mi si stavano avvicinando per portare i loro "saluti..." :cry:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Siamo dentro il tempo di un'asticella che ogni anno in termini di caldo sposta i limii di una città che grazie all'influenza mitigatrice parziale del mare è riuscita dagli anni 2000 a parte pochi casi (2003 e 2017 su tutti) a stare dentro la soglia psicologica dei 40 gradi...
Soglia che però è probabilmente destinata nel prossimo futuro e nei prossimi anni a essere infranta in modo non più eccezionale e sporadico...

Tre o quattro anni fa la giornata di maggio più fredda della storia romana, ieri e oggi probabilmente le due giornate più calde per un maggio che ripete gli ardori del 2003

Caution per la hot wawe sahariana di inizio giugno perché l'asse punta in pieno il tirreno centrale, possibilità di 37/38 gradi intorno alla festa della Repubblica, soleggiamento di giugno sarà decisivo, in alcuni quartieri con sole pieno avvicinarsi ai 40 non sarà difficile....
E per luglio e agosto fatevi due conti...

un saluto
tempus140
Messaggi: 412
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

Esatto, dal 10 in poi maggio estivo senza se e senza ma, agli antipodi di maggio '19 e molto vicino a maggio 2003.
Sordatino
Messaggi: 2523
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ciao iniestas, quest'anno va così, personalmente speravo di beccare qualcosa da nord prima che il freddo finisse anche lì, ma direi che non ci sarà modo, pattern abbastanza chiaro.

Immagine

Immagine

Intanto prp di domani che sulle carte si riducono a praticamente nulla, vediamo se toppano sottostimando il caldo accumulato

Immagine

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Bentrovati a tutti

34.1 di massima, è record almeno per la mia zona a maggio, giornata che non farebbe invidia a bangkok con umidità altissima, in poche parole giornata da tregenda, massima record con umidità alle stelle, nemmeno a luglio e agosto 30 anni fa capitavano giornate cosi, siamo solo a maggio, mettetevi comodi che sarà lunga
Bloccato