Il tempo di Roma e regione Lazio [2021]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

erboss ha scritto:Molta pioggia caduta su RM nelle ultime ore
Dalla mezzanotte quantitativi superiori ai 40mm nel quadrante sud/est
Circa 30mm nelle restanti zone

Inevitabili i disagi

https://www.romatoday.it/cronaca/maltem ... -2021.html


Mi sembrano pochi alcuni siti mettono 90 mm è piovuto 2 giorni interrotti ad Aprilia 140 mm con case allagate e anche molte strade di Roma sembravo i canali di Venezia 😆
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Daniele91 ha scritto:
erboss ha scritto:Molta pioggia caduta su RM nelle ultime ore
Dalla mezzanotte quantitativi superiori ai 40mm nel quadrante sud/est
Circa 30mm nelle restanti zone

Inevitabili i disagi

https://www.romatoday.it/cronaca/maltem ... -2021.html


Mi sembrano pochi alcuni siti mettono 90 mm è piovuto 2 giorni interrotti ad Aprilia 140 mm con case allagate e anche molte strade di Roma sembravo i canali di Venezia 😆
Asp 40 mm erano a partire dalla mezzanotte :wink:
Non sono calcolati quelli di ieri
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno!
Peccato per meteociel, volevo fare una confronto tra le carte previste tra il 17 e il 20 marzo dai principali modelli e quelle del 17/18 marzo del 1985, visto che ho notato sia nella posizione dell'alta pressione sia nell'estrazione dell'aria diverse analogie, anche se non avendo ora meteociel mi risulta difficile vedere se le isoterme in entrata siano le stesse, sempre che la prossima irruzione venga confermata e che l'aria artico continentale riesca a scavare una depressione profonda sul Tirreno entrando dalla Francia.
Sarebbe una situazione interessante per la nostra Regione.
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Sono assente da alcuni giorni,per mia somma imperizia in manovre informatiche.Ho preso oun ottimo esperto(mio cugino) e spero di aver risolto i miei problemi.Saluti a tiutti. rik5.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Oggi ha fioccato a Terracina, è stato segnalato?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

estofex ha scritto:Oggi ha fioccato a Terracina, è stato segnalato?
https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... ina/89638/
👍
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

clima di Roma e Lazio

Messaggio da rik5 »

Buongiorno-Stamane ottima occasione per intervenire:registrata attorno alle 6,30 una temperatura minima di -2 zona <roma <urbe,che per essere nella seconda meta' di marzo e' decisamene bassa. A Fiumicino e a Ciampino minima attorno allo zero.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Segnalo ieri pomeriggio attorno alle 14:30 fiocchi di neve anche a Guidonia Montecelio
notevole davvero
massimo65
Messaggi: 201
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido - RM

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da massimo65 »

rik5 ha scritto:Buongiorno-Stamane ottima occasione per intervenire:registrata attorno alle 6,30 una temperatura minima di -2 zona <roma <urbe,che per essere nella seconda meta' di marzo e' decisamene bassa. A Fiumicino e a Ciampino minima attorno allo zero.
A Fiumicino dove? Mi sembra strano

Qui ad Ostia già oltre gli 8°
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Re: clima di Roma e Lazio

Messaggio da Daniele91 »

massimo65 ha scritto:
rik5 ha scritto:Buongiorno-Stamane ottima occasione per intervenire:registrata attorno alle 6,30 una temperatura minima di -2 zona <roma <urbe,che per essere nella seconda meta' di marzo e' decisamene bassa. A Fiumicino e a Ciampino minima attorno allo zero.
A Fiumicino dove? Mi sembra strano

Qui ad Ostia già oltre gli 8°
Ore 8 zona eur 1 grado!temperatura che ieri scendeva molto bene come fosse inverno pieno e infatti minima notevole per metà marzo
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Il temporale di ieri pomeriggio visto da RM (direzione verso Tivoli/Monti Lucretili) in sconfinamento da est verso sud/ovest.
Si notano bene le virghe nevose: il repentino rovesciamento dell'aria molto fredda in quota ha portato fiocchi di neve fino a quote prossime al piano a partire dall'area di Guidonia Montecelio fino a Terracina nel corso del pomeriggio.
Oggi e nei prox giorni ancora instabilità pomeridiana, dunque occhio a nuove sorprese possibili fino a quote molto basse.

Immagine
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

dalla homepage:

In un simile contesto la quota neve potrà abbassarsi sino a 200m nei rovesci sul medio Adriatico e temporali con neve tonda potrebbero investire persino Roma nelle prime ore del mattino della domenica (rischio basso solo perchè non tutti i modelli convergono su questo evento).
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
E allora tutti col naso in su domenica, il graupel io l'ho definita "la neve degli sfigati", ma la situazione che si verrà a creare sulla nostra Regione è interessante, peccato solo non averla avuta un mese fa….

Magari ripetere un altro 17 marzo 1985?

:D
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/89645/
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Buongiorno
E allora tutti col naso in su domenica, il graupel io l'ho definita "la neve degli sfigati", ma la situazione che si verrà a creare sulla nostra Regione è interessante, peccato solo non averla avuta un mese fa….

Magari ripetere un altro 17 marzo 1985?

:D
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/89645/
Vero fosse capitato un mese fa sarebbe stata neve sicura!non si capisce perché queste configurazioni ottimali arrivano sempre fuori stagione
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno
E allora tutti col naso in su domenica, il graupel io l'ho definita "la neve degli sfigati", ma la situazione che si verrà a creare sulla nostra Regione è interessante, peccato solo non averla avuta un mese fa….

Magari ripetere un altro 17 marzo 1985?

:D
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/89645/
Vero fosse capitato un mese fa sarebbe stata neve sicura!non si capisce perché queste configurazioni ottimali arrivano sempre fuori stagione
E, aggiungo, quando meno servono.

Oggi ho dovuto partecipare ad un'udienza in presenza e il giudice stava con la finestra chiusa perché... aveva freddo. Roba da chiodi!

Aspettiamo l'ennesima sòla di questo weekend...
Bloccato