Il tempo di Milano e Lombardia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Mi sembra che ci sia un generale silenzio su una anomalia termica che sta diventando imponente. Da oggi le temperature si porteranno su valori da inizio aprile, se non di più, e dopo tutto un mese in cui sono state (tranne sei giorni) tipiche del mese di marzo, anche avanzato. E tutto questo praticamente fino a data da destinarsi, così che febbraio 2021 chiuderà probabilmente su livelli di anomalia termica vicine se non pari a quelle del febbraio 2020 nonostante la passata polare della metà del mese.

Considerato inoltre il meccanismo meteorologico che si è instaurato nelle nostre zone, c'è una buona probabilità che la continua copertura del cielo notturno, associata a schiarite pomeridiane, possa portarci a fare il record di temperatura minima più alta per il mese di febbraio. Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa quale sia questo record.

Per la cronaca, Rovagnasco di Segrate, oggi minima 8°C e attuali 12°C, cielo coperto ma comunque luminoso.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Bill Carson ha scritto:Mi sembra che ci sia un generale silenzio su una anomalia termica che sta diventando imponente. Da oggi le temperature si porteranno su valori da inizio aprile, se non di più, e dopo tutto un mese in cui sono state (tranne sei giorni) tipiche del mese di marzo, anche avanzato. E tutto questo praticamente fino a data da destinarsi, così che febbraio 2021 chiuderà probabilmente su livelli di anomalia termica vicine se non pari a quelle del febbraio 2020 nonostante la passata polare della metà del mese.

Considerato inoltre il meccanismo meteorologico che si è instaurato nelle nostre zone, c'è una buona probabilità che la continua copertura del cielo notturno, associata a schiarite pomeridiane, possa portarci a fare il record di temperatura minima più alta per il mese di febbraio. Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa quale sia questo record.

Per la cronaca, Rovagnasco di Segrate, oggi minima 8°C e attuali 12°C, cielo coperto ma comunque luminoso.
Ai livelli dell'anno scorso non credo, non ci furono irruzioni fredde mentre ci furono punte over20° a fine mese, comunque febbraio si avvia ad avere le anomalie positive più cospicue almeno da 6 mesi a questa parte, qui l'ultimo mese con un over +2° dalla 71-00 fu agosto.
Non so sicuramente quale sia il record di minima, per Gennaio è sui 10° (toccato nel 2018).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:Mi sembra che ci sia un generale silenzio su una anomalia termica che sta diventando imponente. Da oggi le temperature si porteranno su valori da inizio aprile, se non di più, e dopo tutto un mese in cui sono state (tranne sei giorni) tipiche del mese di marzo, anche avanzato. E tutto questo praticamente fino a data da destinarsi, così che febbraio 2021 chiuderà probabilmente su livelli di anomalia termica vicine se non pari a quelle del febbraio 2020 nonostante la passata polare della metà del mese.

Considerato inoltre il meccanismo meteorologico che si è instaurato nelle nostre zone, c'è una buona probabilità che la continua copertura del cielo notturno, associata a schiarite pomeridiane, possa portarci a fare il record di temperatura minima più alta per il mese di febbraio. Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa quale sia questo record.

Per la cronaca, Rovagnasco di Segrate, oggi minima 8°C e attuali 12°C, cielo coperto ma comunque luminoso.
Ai livelli dell'anno scorso non credo, non ci furono irruzioni fredde mentre ci furono punte over20° a fine mese, comunque febbraio si avvia ad avere le anomalie positive più cospicue almeno da 6 mesi a questa parte, qui l'ultimo mese con un over +2° dalla 71-00 fu agosto.
Non so sicuramente quale sia il record di minima, per Gennaio è sui 10° (toccato nel 2018).
tipiche di marzo avanzato? Vuol dire avere almeno 15 gradi. Forse anche qualcosa in più. Nella prima metà di febbraio io valori di marzo avanzato non ne ho visti. Che le temperature nei prossimi giorni siano tipiche di aprile non esageriamo. Soprattutto al mattino avremo ancora valori ad una cifra. Non penso proprio che al 20 aprile ad esempio con l'anticiclone per giorni in condizioni normali si registrano valori tipo 6/17. Le termiche saranno tipiche di marzo. Non di più.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:Mi sembra che ci sia un generale silenzio su una anomalia termica che sta diventando imponente. Da oggi le temperature si porteranno su valori da inizio aprile, se non di più, e dopo tutto un mese in cui sono state (tranne sei giorni) tipiche del mese di marzo, anche avanzato. E tutto questo praticamente fino a data da destinarsi, così che febbraio 2021 chiuderà probabilmente su livelli di anomalia termica vicine se non pari a quelle del febbraio 2020 nonostante la passata polare della metà del mese.

Considerato inoltre il meccanismo meteorologico che si è instaurato nelle nostre zone, c'è una buona probabilità che la continua copertura del cielo notturno, associata a schiarite pomeridiane, possa portarci a fare il record di temperatura minima più alta per il mese di febbraio. Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa quale sia questo record.

Per la cronaca, Rovagnasco di Segrate, oggi minima 8°C e attuali 12°C, cielo coperto ma comunque luminoso.
Ai livelli dell'anno scorso non credo, non ci furono irruzioni fredde mentre ci furono punte over20° a fine mese, comunque febbraio si avvia ad avere le anomalie positive più cospicue almeno da 6 mesi a questa parte, qui l'ultimo mese con un over +2° dalla 71-00 fu agosto.
Non so sicuramente quale sia il record di minima, per Gennaio è sui 10° (toccato nel 2018).
tipiche di marzo avanzato? Vuol dire avere almeno 15 gradi. Forse anche qualcosa in più. Nella prima metà di febbraio io valori di marzo avanzato non ne ho visti. Che le temperature nei prossimi giorni siano tipiche di aprile non esageriamo. Soprattutto al mattino avremo ancora valori ad una cifra. Non penso proprio che al 20 aprile ad esempio con l'anticiclone per giorni in condizioni normali si registrano valori tipo 6/17. Le termiche saranno tipiche di marzo. Non di più.
Ieri estremi 8/12. Media giornaliera intorno ai 10°, per l'appunto marzo avanzato. Quello che è veramente macroscopico adesso è lo scarto delle minime. Nei prossimi giorni è previsto un rialzo moderato nelle massime, che (congiuntamente a minime sempre alte) si porteranno su valori da primi di aprile.
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:Mi sembra che ci sia un generale silenzio su una anomalia termica che sta diventando imponente. Da oggi le temperature si porteranno su valori da inizio aprile, se non di più, e dopo tutto un mese in cui sono state (tranne sei giorni) tipiche del mese di marzo, anche avanzato. E tutto questo praticamente fino a data da destinarsi, così che febbraio 2021 chiuderà probabilmente su livelli di anomalia termica vicine se non pari a quelle del febbraio 2020 nonostante la passata polare della metà del mese.

Considerato inoltre il meccanismo meteorologico che si è instaurato nelle nostre zone, c'è una buona probabilità che la continua copertura del cielo notturno, associata a schiarite pomeridiane, possa portarci a fare il record di temperatura minima più alta per il mese di febbraio. Ne approfitto per chiedere a qualcuno se sa quale sia questo record.

Per la cronaca, Rovagnasco di Segrate, oggi minima 8°C e attuali 12°C, cielo coperto ma comunque luminoso.
Ai livelli dell'anno scorso non credo, non ci furono irruzioni fredde mentre ci furono punte over20° a fine mese, comunque febbraio si avvia ad avere le anomalie positive più cospicue almeno da 6 mesi a questa parte, qui l'ultimo mese con un over +2° dalla 71-00 fu agosto.
Non so sicuramente quale sia il record di minima, per Gennaio è sui 10° (toccato nel 2018).
Eppure... io dico che ci avvicineremo. Tieni presenti le minime altissime di quasi tutto il mese tranne una manciata di giorni.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Temperature medie di marzo 81/10 Novara/Cameri(parte opposta rispetto a Malpensa)
Minime: 2
Massime 14
Media: 8
Quindi si, tranne la 4 giorni invernale, viaggiamo su scarti veramente importanti e paragonabili allo stesso periodo di un mese avanti. Ciò che pesa ad ora maggiormente sono le minime, che si mantengono sui valori di aprile. Per fortuna le massime grazie a continue foschie non riescono per ora ad andare oltre gli 11/12 gradi, almeno da questo punto di vista la vegetazione fatica a ripartire.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Buongiorno a tutti, purtroppo io riesco a fare il confronto solamente con la media 61/90 perché è l’unica che ho trovato su arpa Emilia Romagna. Non so dove trovare quella odierna per il mio comune
Comunque, inverno che termicamente chiude così

Dicembre t° media 5.7 con solamente 2 minime sottozero (😓), chiude quindi a +3.2 dalle medie (sarebbe 2.5 la media)
Gennaio t° media 2.8 con 14 minime sottozero, pochine, chiudendo quindi a +1.5 dalle medie (sarebbe 1.3 la media)
Febbraio invece (non è ancora finito) t° media 6.5, ocio che rischiamo un bel Delta positivo qua, e ben 4 minime sottozero! “Chiude” quindi a +2.3 dalle medie di riferimento (sarebbe 4.2 la media)

Bene, sotto al prossimo mese, vediamo come procede marzo in Lombardia! Premetto che probabilmente risulta così marcato il sopramedia perché uso come riferimento le vecchie medie, ma ripeto non so dove trovare le nuove
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Ah da un paio di giorni qua si viaggia su temperature che come medie fanno riferimento alla III decade di marzo, addirittura I decade di aprile. (Estremi 5.1-15.1 e 7.1-16.6)
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

Gilo ha scritto:Buongiorno a tutti, purtroppo io riesco a fare il confronto solamente con la media 61/90 perché è l’unica che ho trovato su arpa Emilia Romagna. Non so dove trovare quella odierna per il mio comune
Comunque, inverno che termicamente chiude così

Dicembre t° media 5.7 con solamente 2 minime sottozero (😓), chiude quindi a +3.2 dalle medie (sarebbe 2.5 la media)
Gennaio t° media 2.8 con 14 minime sottozero, pochine, chiudendo quindi a +1.5 dalle medie (sarebbe 1.3 la media)
Febbraio invece (non è ancora finito) t° media 6.5, ocio che rischiamo un bel Delta positivo qua, e ben 4 minime sottozero! “Chiude” quindi a +2.3 dalle medie di riferimento (sarebbe 4.2 la media)

Bene, sotto al prossimo mese, vediamo come procede marzo in Lombardia! Premetto che probabilmente risulta così marcato il sopramedia perché uso come riferimento le vecchie medie, ma ripeto non so dove trovare le nuove
Usare le medie 1961-1990 ha molto più senso di quanto alcuni pensino, a mio parere. Secondo molti, questa media è molto più rappresentativa delle condizioni del ventesimo secolo di altre medie successive, prima fra tutte la 1981-2010.

Usare questa media come rappresentativa di un periodo molto più lungo da molto meglio, e in attimo, un'idea dell'entità del riscaldamento avvenuto in maniera rapidissima negli ultimi 40 anni circa e che continua tuttora.

Usare le medie degli ultimi trentenni di riferimento, per quanto non sbagliato, "annacqua" le valutazioni sull'entità del riscaldamento.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Bill Carson ha scritto:
Gilo ha scritto:Buongiorno a tutti, purtroppo io riesco a fare il confronto solamente con la media 61/90 perché è l’unica che ho trovato su arpa Emilia Romagna. Non so dove trovare quella odierna per il mio comune
Comunque, inverno che termicamente chiude così

Dicembre t° media 5.7 con solamente 2 minime sottozero (😓), chiude quindi a +3.2 dalle medie (sarebbe 2.5 la media)
Gennaio t° media 2.8 con 14 minime sottozero, pochine, chiudendo quindi a +1.5 dalle medie (sarebbe 1.3 la media)
Febbraio invece (non è ancora finito) t° media 6.5, ocio che rischiamo un bel Delta positivo qua, e ben 4 minime sottozero! “Chiude” quindi a +2.3 dalle medie di riferimento (sarebbe 4.2 la media)

Bene, sotto al prossimo mese, vediamo come procede marzo in Lombardia! Premetto che probabilmente risulta così marcato il sopramedia perché uso come riferimento le vecchie medie, ma ripeto non so dove trovare le nuove
Usare le medie 1961-1990 ha molto più senso di quanto alcuni pensino, a mio parere. Secondo molti, questa media è molto più rappresentativa delle condizioni del ventesimo secolo di altre medie successive, prima fra tutte la 1981-2010.

Usare questa media come rappresentativa di un periodo molto più lungo da molto meglio, e in attimo, un'idea dell'entità del riscaldamento avvenuto in maniera rapidissima negli ultimi 40 anni circa e che continua tuttora.

Usare le medie degli ultimi trentenni di riferimento, per quanto non sbagliato, "annacqua" le valutazioni sull'entità del riscaldamento.
Sono assolutamente d’accordo con te, però mi piacerebbe fare il confronto anche con le ultime medie, giusto per capire di quanto ci siamo scostati!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:Temperature medie di marzo 81/10 Novara/Cameri(parte opposta rispetto a Malpensa)
Minime: 2
Massime 14
Media: 8
Quindi si, tranne la 4 giorni invernale, viaggiamo su scarti veramente importanti e paragonabili allo stesso periodo di un mese avanti. Ciò che pesa ad ora maggiormente sono le minime, che si mantengono sui valori di aprile. Per fortuna le massime grazie a continue foschie non riescono per ora ad andare oltre gli 11/12 gradi, almeno da questo punto di vista la vegetazione fatica a ripartire.
Ma fai il confronto Cameri su Cameri, oppure Cameri su casa tua? Perché nel secondo caso, non ha molto senso, Cameri e Malpensa sono zone che hanno minime sensibilmente più basse, ma che riguardano una fascia ristretta, è pur vero che a parte i 5 gg intorno a San Valentino, l'andamento del mese sia tipicamente marzolino o addirittura tardo marzolino negli ultimi giorni.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Scuate ma le medie a che centraline fanno riferimento?intendo se ci sono punti ben definiti perche' se no tra paese e paese rischiamo di avere valori molto diversi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:Temperature medie di marzo 81/10 Novara/Cameri(parte opposta rispetto a Malpensa)
Minime: 2
Massime 14
Media: 8
Quindi si, tranne la 4 giorni invernale, viaggiamo su scarti veramente importanti e paragonabili allo stesso periodo di un mese avanti. Ciò che pesa ad ora maggiormente sono le minime, che si mantengono sui valori di aprile. Per fortuna le massime grazie a continue foschie non riescono per ora ad andare oltre gli 11/12 gradi, almeno da questo punto di vista la vegetazione fatica a ripartire.
Ma fai il confronto Cameri su Cameri, oppure Cameri su casa tua? Perché nel secondo caso, non ha molto senso, Cameri e Malpensa sono zone che hanno minime sensibilmente più basse, ma che riguardano una fascia ristretta, è pur vero che a parte i 5 gg intorno a San Valentino, l'andamento del mese sia tipicamente marzolino o addirittura tardo marzolino negli ultimi giorni.
Si infatti dopo poco me ne sono accorto che non andava bene, uscivano anomalie positive abnormi proprio a causa delle minime. Adesso adotto la 61/90 anche se non abito in centro, la media di marzo per Novara centro 61/90 è: tmin 4,3, tmax 12,5.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

Stamattina minima di 1.9 gradi, mi sembra che nessuna zona della Lombardia abbia fatto registrare minime negative (😓) a dispetto di qualche utente che minimizzava sulla fase che stiamo per vivere... che dire, tra oggi e soprattutto domani probabilmente si raggiungeranno i 20 gradi in gran parte della Lombardia pianeggiante... sperando di tornare in media la prima decade di marzo! Qua siamo a 9 gradi attuali, perché la nebbia stoicamente ha resistito, ma già Gonzaga fa registrare 12/13 gradi. Aspettiamo domani
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Gilo ha scritto:Stamattina minima di 1.9 gradi, mi sembra che nessuna zona della Lombardia abbia fatto registrare minime negative (😓) a dispetto di qualche utente che minimizzava sulla fase che stiamo per vivere... che dire, tra oggi e soprattutto domani probabilmente si raggiungeranno i 20 gradi in gran parte della Lombardia pianeggiante... sperando di tornare in media la prima decade di marzo! Qua siamo a 9 gradi attuali, perché la nebbia stoicamente ha resistito, ma già Gonzaga fa registrare 12/13 gradi. Aspettiamo domani
A fine Febbraio un anticiclone dal cuore caldo come questo porta minime ormai positive, fai conto che in terza decade la media è +1°, fossimo stati a gennaio o anche a inizio febbraio probabilmente si sarebbero avute deboli gelate sparse e max contenute dalla nebbia, ora invece al massimo un po' di foschia a limitare marginalmente il soleggiamento.
Qui minima 4.3°, attuale in zona tra 14° e 15°, cielo lattigginoso in perfetto stile africano, con "solo" una ventina di gradi in meno.
La minima più bassa che ho visto in pianura è stata quella di Poggio Rusco con +0.2°, per il resto minime in media sui +2/+4°, la più mite Milano Juvara con +8.8°.
Rispondi