Il Contante bisogna eliminarlo?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a [email protected] e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Il Contante bisogna eliminarlo?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da Il burian e l'orso »

A voi la discussione e il voto.
Per me la terza opzione.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Io sono a favore dell’eliminazione del contante però non da subito e sopratutto senza commissioni o almeno calmierare le commissioni e limitarle a pochi ambiti. Comunque per me è necessario progressivamente eliminarlo perché è risaputo che è in Italia è inutile e inconcludente fare controlli vari, questa cosa la dicono da una vita ma mi sembra che non è cambiato nulla, visto che una buonissima parte di persone evade. Io sarei favorevole anche a non mettere nessun tetto limite al contante, come in Germania, soltanto che è risaputo che in Italia questo incentiva all’evasione. Per farti un esempio col tetto limite al contante è più difficile pagare i vari lavori in nero, tipo i muratori o gli imbianchini.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da Stefano1986 »

Io ho votato la terza opzione. Eliminarlo no, in quanto puoi avere temporaneamente la carta non funzionante, quindi hai bisogno di pagare in contanti.
Però bisogna comunque obbligare tutti gli esercenti ad avere il POS: spero che prima o poi venga fatta una legge in merito.
Tanti mettono un limite minimo di spesa per farti usare la carta: alcuni addirittura 20 € (tipo una pasticceria di Bologna di cui preferisco non fare il nome). Tutto ciò non è ammissibile: non è corretto essere costretti a prelevare quando puoi usare tranquillamente la carta.

Poi ci sono anche quelli che hanno magicamente il POS fuori uso per diverso tempo e quindi ci marciano: ovviamente non ci credo minimamente. Anche in questi casi sono stato costretto ad uscire dal ristorante, prelevare e tornare per pagare in contanti: dirlo subito no eh!
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da airsnow »

Stefano1986 ha scritto:Io ho votato la terza opzione. Eliminarlo no, in quanto puoi avere temporaneamente la carta non funzionante, quindi hai bisogno di pagare in contanti.
Però bisogna comunque obbligare tutti gli esercenti ad avere il POS: spero che prima o poi venga fatta una legge in merito.
Tanti mettono un limite minimo di spesa per farti usare la carta: alcuni addirittura 20 € (tipo una pasticceria di Bologna di cui preferisco non fare il nome). Tutto ciò non è ammissibile: non è corretto essere costretti a prelevare quando puoi usare tranquillamente la carta.

Poi ci sono anche quelli che hanno magicamente il POS fuori uso per diverso tempo e quindi ci marciano: ovviamente non ci credo minimamente. Anche in questi casi sono stato costretto ad uscire dal ristorante, prelevare e tornare per pagare in contanti: dirlo subito no eh!
Concordo su tutto il discorso POS !
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da Stefano1986 »

airsnow ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Io ho votato la terza opzione. Eliminarlo no, in quanto puoi avere temporaneamente la carta non funzionante, quindi hai bisogno di pagare in contanti.
Però bisogna comunque obbligare tutti gli esercenti ad avere il POS: spero che prima o poi venga fatta una legge in merito.
Tanti mettono un limite minimo di spesa per farti usare la carta: alcuni addirittura 20 € (tipo una pasticceria di Bologna di cui preferisco non fare il nome). Tutto ciò non è ammissibile: non è corretto essere costretti a prelevare quando puoi usare tranquillamente la carta.

Poi ci sono anche quelli che hanno magicamente il POS fuori uso per diverso tempo e quindi ci marciano: ovviamente non ci credo minimamente. Anche in questi casi sono stato costretto ad uscire dal ristorante, prelevare e tornare per pagare in contanti: dirlo subito no eh!
Concordo su tutto il discorso POS !
Ecco qui uno stralcio della risposta data dal proprietario ad una cliente, presa da TripAdvisor, in merito alla decisione del limite minimo di 20 € per poter pagare con la carta:

"Ho deciso di mettere un minimo all’utilizzo del bancomat perché purtroppo ho delle commissioni bancarie alte e lei può capire che se iniziassero a pagarmi un caffè con il bancomat ci rimetterei."

Direi risposta scontata e banale: comunque per pagare un caffè e una pasta è sufficiente mettere il limite a 10 €. Io che magari la domenica voglio prendere un vassoio di pasticcini da mangiare dopo pranzo e arrivo a un totale di 15-16 € non posso pagare con la carta. Mah....
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da Tein80 »

Stefano1986 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Io ho votato la terza opzione. Eliminarlo no, in quanto puoi avere temporaneamente la carta non funzionante, quindi hai bisogno di pagare in contanti.
Però bisogna comunque obbligare tutti gli esercenti ad avere il POS: spero che prima o poi venga fatta una legge in merito.
Tanti mettono un limite minimo di spesa per farti usare la carta: alcuni addirittura 20 € (tipo una pasticceria di Bologna di cui preferisco non fare il nome). Tutto ciò non è ammissibile: non è corretto essere costretti a prelevare quando puoi usare tranquillamente la carta.

Poi ci sono anche quelli che hanno magicamente il POS fuori uso per diverso tempo e quindi ci marciano: ovviamente non ci credo minimamente. Anche in questi casi sono stato costretto ad uscire dal ristorante, prelevare e tornare per pagare in contanti: dirlo subito no eh!
Concordo su tutto il discorso POS !
Ecco qui uno stralcio della risposta data dal proprietario ad una cliente, presa da TripAdvisor, in merito alla decisione del limite minimo di 20 € per poter pagare con la carta:

"Ho deciso di mettere un minimo all’utilizzo del bancomat perché purtroppo ho delle commissioni bancarie alte e lei può capire che se iniziassero a pagarmi un caffè con il bancomat ci rimetterei."

Direi risposta scontata e banale: comunque per pagare un caffè e una pasta è sufficiente mettere il limite a 10 €. Io che magari la domenica voglio prendere un vassoio di pasticcini da mangiare dopo pranzo e arrivo a un totale di 15-16 € non posso pagare con la carta. Mah....
Il motivo è ovvio...chiedete lo scontrino.
Comunque eliminare il contante no, ma rendere il pos obbligatorio si; ho sentito poi polemiche perché hanno messo il limite di prelievo dei contanti a 2.000€ al mese...no dico 2.000€ al mese, ma chi cavolo mai avrà bisogno di prelevare 2.000€ al mese in contanti???
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da airsnow »

Tein80 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
airsnow ha scritto: Concordo su tutto il discorso POS !
Ecco qui uno stralcio della risposta data dal proprietario ad una cliente, presa da TripAdvisor, in merito alla decisione del limite minimo di 20 € per poter pagare con la carta:

"Ho deciso di mettere un minimo all’utilizzo del bancomat perché purtroppo ho delle commissioni bancarie alte e lei può capire che se iniziassero a pagarmi un caffè con il bancomat ci rimetterei."

Direi risposta scontata e banale: comunque per pagare un caffè e una pasta è sufficiente mettere il limite a 10 €. Io che magari la domenica voglio prendere un vassoio di pasticcini da mangiare dopo pranzo e arrivo a un totale di 15-16 € non posso pagare con la carta. Mah....
Il motivo è ovvio...chiedete lo scontrino.
Comunque eliminare il contante no, ma rendere il pos obbligatorio si; ho sentito poi polemiche perché hanno messo il limite di prelievo dei contanti a 2.000€ al mese...no dico 2.000€ al mese, ma chi cavolo mai avrà bisogno di prelevare 2.000€ al mese in contanti???
Purtroppo ce ne sono di vari imprenditori che prelevano quelle somme che poi usano per pagare il sommerso dei vari lavori
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

il contante non può e non deve sparire
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Ecco qui uno stralcio della risposta data dal proprietario ad una cliente, presa da TripAdvisor, in merito alla decisione del limite minimo di 20 € per poter pagare con la carta:

"Ho deciso di mettere un minimo all’utilizzo del bancomat perché purtroppo ho delle commissioni bancarie alte e lei può capire che se iniziassero a pagarmi un caffè con il bancomat ci rimetterei."

Direi risposta scontata e banale: comunque per pagare un caffè e una pasta è sufficiente mettere il limite a 10 €. Io che magari la domenica voglio prendere un vassoio di pasticcini da mangiare dopo pranzo e arrivo a un totale di 15-16 € non posso pagare con la carta. Mah....
Il motivo è ovvio...chiedete lo scontrino.
Comunque eliminare il contante no, ma rendere il pos obbligatorio si; ho sentito poi polemiche perché hanno messo il limite di prelievo dei contanti a 2.000€ al mese...no dico 2.000€ al mese, ma chi cavolo mai avrà bisogno di prelevare 2.000€ al mese in contanti???
Purtroppo ce ne sono di vari imprenditori che prelevano quelle somme che poi usano per pagare il sommerso dei vari lavori
Anche a mia nonn.a è capitato, l'anno scorso per prenotare un hotel ci hanno detto 2500 euro ma se pagate in contanti 2300, e quindi per risparmiare cosa dovresti fare? Prelevi e paghi altrimenti con la carta chi se lo prende nel .... è il consumatore
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Tein80 ha scritto: Il motivo è ovvio...chiedete lo scontrino.
Comunque eliminare il contante no, ma rendere il pos obbligatorio si; ho sentito poi polemiche perché hanno messo il limite di prelievo dei contanti a 2.000€ al mese...no dico 2.000€ al mese, ma chi cavolo mai avrà bisogno di prelevare 2.000€ al mese in contanti???
Purtroppo ce ne sono di vari imprenditori che prelevano quelle somme che poi usano per pagare il sommerso dei vari lavori
Anche a mia nonn.a è capitato, l'anno scorso per prenotare un hotel ci hanno detto 2500 euro ma se pagate in contanti 2300, e quindi per risparmiare cosa dovresti fare? Prelevi e paghi altrimenti con la carta chi se lo prende nel .... è il consumatore
Si però poi si vedono i risultati di questi ragionamenti..., siamo uno dei Paesi sviluppati con il più alto tasso di evasione fiscale e quindi di conseguenza lo Stato è obbligato ad aumentare la tassazione, già di per se non bassa per altri problemi, per rientrare nei mancati ricavi. Per questo motivo è importante nel nostro Paese, purtroppo a causa del comportamento scorretto di molti, applicare un tetto al contante(io lo metterei a 1000€, che comunque verrà attuato nel 2021).Trovo comunque assurdo anche da parte di persone ricche o comunque benestanti, che non hanno problemi economici, andare a risparmiare quei 100/200€ o anche molto meno per abitudine o comunque menefreghismo nei confronti del bene comune. Però d’altronde questa è la mentalità italiana, dove il bene comune è un’utopia e si punta a lucrare su tutto il lucrabile(poi piangiamo se cadono i ponti).
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Purtroppo ce ne sono di vari imprenditori che prelevano quelle somme che poi usano per pagare il sommerso dei vari lavori
Anche a mia nonn.a è capitato, l'anno scorso per prenotare un hotel ci hanno detto 2500 euro ma se pagate in contanti 2300, e quindi per risparmiare cosa dovresti fare? Prelevi e paghi altrimenti con la carta chi se lo prende nel .... è il consumatore
Si però poi si vedono i risultati di questi ragionamenti..., siamo uno dei Paesi sviluppati con il più alto tasso di evasione fiscale e quindi di conseguenza lo Stato è obbligato ad aumentare la tassazione, già di per se non bassa per altri problemi, per rientrare nei mancati ricavi. Per questo motivo è importante nel nostro Paese, purtroppo a causa del comportamento scorretto di molti, applicare un tetto al contante(io lo metterei a 1000€, che comunque verrà attuato nel 2021).Trovo comunque assurdo anche da parte di persone ricche o comunque benestanti, che non hanno problemi economici, andare a risparmiare quei 100/200€ o anche molto meno per abitudine o comunque menefreghismo nei confronti del bene comune. Però d’altronde questa è la mentalità italiana, dove il bene comune è un’utopia e si punta a lucrare su tutto il lucrabile(poi piangiamo se cadono i ponti).
Non sono completamente d'accordo, se c'è un'alto tasso di evasione la colpa e dei governi sia precedenti che quello attuale, perchè senza distinzione tra destra e sinistra tutti i governi si son sempre intascati dei soldi e per ripagare i loro danni alzano le tasse, fino a chè non si abbasseranno le tasse è impensabile mandare in mezzo alla strada tanti commercianti e piccole imprese arrestando magari chi evade piccole somme per poter mangiare e vivere dignitosamente, si concentrino prima sui grandi evasori, quelli che fanno sparire milioni se non miliardi e abbassino le tasse altrimenti non se ne viene a capo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: Il Contante bisogna eliminarlo?

Messaggio da ventomoderato »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Anche a mia nonn.a è capitato, l'anno scorso per prenotare un hotel ci hanno detto 2500 euro ma se pagate in contanti 2300, e quindi per risparmiare cosa dovresti fare? Prelevi e paghi altrimenti con la carta chi se lo prende nel .... è il consumatore
Si però poi si vedono i risultati di questi ragionamenti..., siamo uno dei Paesi sviluppati con il più alto tasso di evasione fiscale e quindi di conseguenza lo Stato è obbligato ad aumentare la tassazione, già di per se non bassa per altri problemi, per rientrare nei mancati ricavi. Per questo motivo è importante nel nostro Paese, purtroppo a causa del comportamento scorretto di molti, applicare un tetto al contante(io lo metterei a 1000€, che comunque verrà attuato nel 2021).Trovo comunque assurdo anche da parte di persone ricche o comunque benestanti, che non hanno problemi economici, andare a risparmiare quei 100/200€ o anche molto meno per abitudine o comunque menefreghismo nei confronti del bene comune. Però d’altronde questa è la mentalità italiana, dove il bene comune è un’utopia e si punta a lucrare su tutto il lucrabile(poi piangiamo se cadono i ponti).
Non sono completamente d'accordo, se c'è un'alto tasso di evasione la colpa e dei governi sia precedenti che quello attuale, perchè senza distinzione tra destra e sinistra tutti i governi si son sempre intascati dei soldi e per ripagare i loro danni alzano le tasse, fino a chè non si abbasseranno le tasse è impensabile mandare in mezzo alla strada tanti commercianti e piccole imprese arrestando magari chi evade piccole somme per poter mangiare e vivere dignitosamente, si concentrino prima sui grandi evasori, quelli che fanno sparire milioni se non miliardi e abbassino le tasse altrimenti non se ne viene a capo
esatto. inoltre non trovo completamente giusto nemmeno far pagare tante tasse ai milionari tipo attori, calciatori, imprenditori ecc devono pagare di più in base a cosa? perchè sono più ricchi? si ok ma la stessa percentuale degli altri. se hanno guadagnato i soldi in maniera onesta non vedo il motivo di spolparli. purtroppo in italia avere soldi è una colpa e chi ha soldi viene ostacolato, invidiato e infangato.
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

In questo momento tra le due coppie di proposta a favore o contraria all'eliminazione del contante, sta vincendo il contrario 5-2 (4 voti per la terza proposta, 2 per la seconda, una per la quarta) però vorrei dire una cosa.
Io sento tanto dire in giro che le partite iva sono evasori, vi posso assicurare per esperienza diretta che solo il 2-3% evade per furbizia, il resto lo fa perché non abbastanza soldi e preferisce pagare i dipendenti.
Inoltre in Finlandia, paese in cui il contante sta per sparire, i debiti delle famiglie sono esplosi, riflettete su questo.
I grandi evasori sono le multinazionali e le stesse banche!!!!!





Messaggio per airsnow io ti ho ancora risposto tempo fa sulla stanza delleuropa, ma non ti sei più fatto vivo, non hai letto il messaggio o non vuoi continuare la discussione.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Il burian e l'orso ha scritto:In questo momento tra le due coppie di proposta a favore o contraria all'eliminazione del contante, sta vincendo il contrario 5-2 (4 voti per la terza proposta, 2 per la seconda, una per la quarta) però vorrei dire una cosa.
Io sento tanto dire in giro che le partite iva sono evasori, vi posso assicurare per esperienza diretta che solo il 2-3% evade per furbizia, il resto lo fa perché non abbastanza soldi e preferisce pagare i dipendenti.
Inoltre in Finlandia, paese in cui il contante sta per sparire, i debiti delle famiglie sono esplosi, riflettete su questo.
I grandi evasori sono le multinazionali e le stesse banche!!!!!





Messaggio per airsnow io ti ho ancora risposto tempo fa sulla stanza delleuropa, ma non ti sei più fatto vivo, non hai letto il messaggio o non vuoi continuare la discussione.
Ciao burian sinceramente non so cos’altro aggiungere alla discussione
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

La carta moneta deve diventare carta straccia il primo poasibile.
Non avete idea di che somme girano.
Devono essere visibili anche i 10 euro che ridò ad un amico dopo un viaggio in macchina.
Controlli? Quali controlli che il personale pubblico é sempre piùristretto e anziano (quindi non sanno fare nulla col pc, alla base proprio).
Inoltre le multe, nel remoto caso ti becchino, sono tropo basse.
Espropri fino al 3° grado di parentela la soluzione, basta nullatenenti col Maserati
Rispondi