Il clima che vorreste!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Gennaio -13/-2 50cm di neve
Febbraio -7/-2 30 cm di neve
Marzo -3/6 90mm (ventilato)
Aprile 5/15 70mm (ventilato)
Maggio 10/20 60mm
Giugno 13/24 50mm (spesso ventilato)
Luglio 16/32 30mm (picchi di 36° umidità bassissima)
Agosto 14/29 40mm (picchi di 34° umidita bassa)
Settembre 13/25 70mm
Ottobre 8/17 130mm
Novembre 2/11 80mm (tanta nebbia)
Dicembre -5/2 20mm/15cm
Mi piacerebbe almeno una volta l'anno un episodio stile "Capracotta" cioè sommerso dalla neve.
Nel periodo estivo sarebbe bello assistere a fenomeni meteo intensi quali violente grandinate, formazione di supercelle, tornado e tempeste di fulmini.
No zanzare!!!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Burian2012 ha scritto:Premesso che mi trovo bene con il clima di Melfi così come è con 4 mesi caldi (Giugno-Settembre) e 4 mesi freddi (Dicembre-Marzo) e 4 mesi intermedi (Aprile-Maggio/Ottobre-Novembre) ma partecipo anche io a questo FANTA-CLIMA!


Mese (media minima/media massima)


Gennaio (-10/-5)

Febbraio (-10/-5)


Marzo (+2/+8 )


Aprile (+7/+16) come è già di norma


Maggio (+10/+20) come è già di norma


Giugno (+15/+25) come è già di norma


Luglio (+20/+30)


Agosto (+20/+30)


Settembre (+15/+25) come è già di norma


Ottobre (+10/+20) come è già di norma


Novembre (+7/+14) come è già di norma



Dicembre (+2/+6)



Voglio far notare come Ottobre e Novembre e Aprile e Maggio siano già così nella realtà, e anche Giugno e Settembre!


Ho alzato le minime a Luglio e Agosto perché si scende spesso sotto i 20°C mentre le massime sono quelle!

Dicembre e Marzo più freddi di come sono nella realtà mentre Gennaio e Febbraio sono proprio da Nord-Europa con 60 giorni mediamente sotto lo zero e punte di -20 nelle fasi acute!


Precipitazioni 1000 mm annuali, scarsa ventilazione, scarsa umidità!


:lol: :lol: :P
Visto che mi affascina sempre di più questo gioco allora giochiamo! :D


GENNAIO (-10;-5) Temperature costantemente sotto lo zero massime e minime con picchi di gelo fin sotto i -20°C, neve fresca alternata a fasi di gelo crudo che permettono la nascita di stalattiti lunghe oltre 1 metro, ghiaccio persistente stile permafrost.
Durante i rasserenamenti del cieli minime che potrebbero arrivare anche a -35°C con aria davvero secca!
FEBBRAIO (-10;-5) Uguale a Gennaio, forse qualche nevicata più intensa con accumuli di oltre 3 metri!
MARZO (+2;+8 ) Si ritorna sopra lo zero, con clima sempre freddo ma non gelido, possibile ancora qualche punta di gelo nella prima ventina del mese, ultime nevicate.
APRILE (+7;+16) Un mese molto variabile, a tratti instabile, temperature non più fredde, seppure di tanto in tanto ci possano essere ritorni di freddo ma non di gelo con temperature di poco sopra lo zero. Cieli spesso nuvolosi e giornate umide alternate ad altre più secche ma non stabili con cieli tersi.
MAGGIO (+10;+20) Un mese da primavera matura ma ancora lonano dal caldo come è nella realtà, piano piano prendono piede le giornate più stabili sebbene non si vada mai oltre i 21-22°C, clima fresco specie la sera, alternate a giornate instabili e frizzanti.
GIUGNO (+15;+25) Prima parte del mese ancora tardo-primaverile con frequenti acquazzoni, clima ventilato, tassi d'umidità alti mentre la seconda parte del mese vedrebbe la svolta estiva come era una volta fino a 30 anni fa con clima più caldo e stabile, giornate ventilate.
LUGLIO (+20/+30) Mese segnato da lunghe giornate calde e stabili senza eccessi, rari i temporali e rarissime e giornate con cieli cupi, cieli sempre limpidi.
AGOSTO (+20;+30) Uguale a Luglio, forse qualche picco di 35°C ma della durata di 2-3 giorni e non oltre.
SETTEMBRE (+15;+25) Uguale a Giugno solo che il decorso mensile è più stabile dall'inizio alla fine fatta eccezione per la terza dcade quano il flusso atlantico inizierebbe ad abbassarsi e a far diminuire le temperature a suon di temporali.
OTTOBRE (+10;+20) Uguale a Maggio e niente di meno e niente di più.
NOVEMBRE (+7;+14) Uguale ad Aprile con giornate piperturbate e piogge che durano diverse ore anche tutto il giorno, frequenti nebbie.
DICEMBRE (+2;+6) Uguale a Marzo ma con qualche nevicata in più concentrata nel periodo natalizio, inizio di un rapido exploit del gelo che durearà 2 mesi.

PRECIPITAZIONI Riconfermo i 1000 mm all'anno!

Vi piace?
:wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Partecipo pure io :D

Gennaio -10/-5
Febbraio -7/0
Marzo 0/15
Aprile 5/25
Maggio 6-8/30
Giugno 8-10/35
Luglio 15/40
Agosto 15/35
Settembre 10/30
Ottobre 0/20
Novembre -5/0
Dicembre -10/0

Prp circa 1000mm, da aprile a ottobre UR molto bassa e ventilazione.
Clima continentale secco in estate, prp concentrate in inverno fini a inizio aprile e dalla seconda metà di ottobre.
Soleggiamento importante grazie al frequente bel tempo estivo.
Temporali possibili in estate, non frequentissimi
Della serie, sono un caldofilo semplice. 🤣
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Partecipo pure io :D

Gennaio -10/-5
Febbraio -7/0
Marzo 0/15
Aprile 5/25
Maggio 6-8/30
Giugno 8-10/35
Luglio 15/40
Agosto 15/35
Settembre 10/30
Ottobre 0/20
Novembre -5/0
Dicembre -10/0

Prp circa 1000mm, da aprile a ottobre UR molto bassa e ventilazione.
Clima continentale secco in estate, prp concentrate in inverno fini a inizio aprile e dalla seconda metà di ottobre.
Soleggiamento importante grazie al frequente bel tempo estivo.
Temporali possibili in estate, non frequentissimi
Della serie, sono un caldofilo semplice. 🤣
La notte però vuole dormire con +15 ehhh :D
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Premesso che mi trovo bene con il clima di Melfi così come è con 4 mesi caldi (Giugno-Settembre) e 4 mesi freddi (Dicembre-Marzo) e 4 mesi intermedi (Aprile-Maggio/Ottobre-Novembre) ma partecipo anche io a questo FANTA-CLIMA!


Mese (media minima/media massima)


Gennaio (-10/-5)

Febbraio (-10/-5)


Marzo (+2/+8 )


Aprile (+7/+16) come è già di norma


Maggio (+10/+20) come è già di norma


Giugno (+15/+25) come è già di norma


Luglio (+20/+30)


Agosto (+20/+30)


Settembre (+15/+25) come è già di norma


Ottobre (+10/+20) come è già di norma


Novembre (+7/+14) come è già di norma



Dicembre (+2/+6)



Voglio far notare come Ottobre e Novembre e Aprile e Maggio siano già così nella realtà, e anche Giugno e Settembre!


Ho alzato le minime a Luglio e Agosto perché si scende spesso sotto i 20°C mentre le massime sono quelle!

Dicembre e Marzo più freddi di come sono nella realtà mentre Gennaio e Febbraio sono proprio da Nord-Europa con 60 giorni mediamente sotto lo zero e punte di -20 nelle fasi acute!


Precipitazioni 1000 mm annuali, scarsa ventilazione, scarsa umidità!


:lol: :lol: :P
Visto che mi affascina sempre di più questo gioco allora giochiamo! :D


GENNAIO (-10;-5) Temperature costantemente sotto lo zero massime e minime con picchi di gelo fin sotto i -20°C, neve fresca alternata a fasi di gelo crudo che permettono la nascita di stalattiti lunghe oltre 1 metro, ghiaccio persistente stile permafrost.
Durante i rasserenamenti del cieli minime che potrebbero arrivare anche a -35°C con aria davvero secca!
FEBBRAIO (-10;-5) Uguale a Gennaio, forse qualche nevicata più intensa con accumuli di oltre 3 metri!
MARZO (+2;+8 ) Si ritorna sopra lo zero, con clima sempre freddo ma non gelido, possibile ancora qualche punta di gelo nella prima ventina del mese, ultime nevicate.
APRILE (+7;+16) Un mese molto variabile, a tratti instabile, temperature non più fredde, seppure di tanto in tanto ci possano essere ritorni di freddo ma non di gelo con temperature di poco sopra lo zero. Cieli spesso nuvolosi e giornate umide alternate ad altre più secche ma non stabili con cieli tersi.
MAGGIO (+10;+20) Un mese da primavera matura ma ancora lonano dal caldo come è nella realtà, piano piano prendono piede le giornate più stabili sebbene non si vada mai oltre i 21-22°C, clima fresco specie la sera, alternate a giornate instabili e frizzanti.
GIUGNO (+15;+25) Prima parte del mese ancora tardo-primaverile con frequenti acquazzoni, clima ventilato, tassi d'umidità alti mentre la seconda parte del mese vedrebbe la svolta estiva come era una volta fino a 30 anni fa con clima più caldo e stabile, giornate ventilate.
LUGLIO (+20/+30) Mese segnato da lunghe giornate calde e stabili senza eccessi, rari i temporali e rarissime e giornate con cieli cupi, cieli sempre limpidi.
AGOSTO (+20;+30) Uguale a Luglio, forse qualche picco di 35°C ma della durata di 2-3 giorni e non oltre.
SETTEMBRE (+15;+25) Uguale a Giugno solo che il decorso mensile è più stabile dall'inizio alla fine fatta eccezione per la terza dcade quano il flusso atlantico inizierebbe ad abbassarsi e a far diminuire le temperature a suon di temporali.
OTTOBRE (+10;+20) Uguale a Maggio e niente di meno e niente di più.
NOVEMBRE (+7;+14) Uguale ad Aprile con giornate piperturbate e piogge che durano diverse ore anche tutto il giorno, frequenti nebbie.
DICEMBRE (+2;+6) Uguale a Marzo ma con qualche nevicata in più concentrata nel periodo natalizio, inizio di un rapido exploit del gelo che durearà 2 mesi.

PRECIPITAZIONI Riconfermo i 1000 mm all'anno!

Vi piace?
:wink:
Si, io 35 li farei durare 1 giorno, anzi, non li farei proprio venire
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: La notte però vuole dormire con +15 ehhh :D
Clima Continentale doc :lol: Il Trento è ancor più caldofilo di me 8)
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

:lol: :lol: :lol:
Di notte si deve dormire bene. UR bassa e 15 gradi magari con venticello. Na favola
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Il clima della mia zona mi piace abbastanza, inverni nevosi/freddi, primavere e autunni gradevoli, l'unica nota che stona è l'estate, questa stagione è quella che qui ha avuto la trasformazione peggiore nel senso che è molto più calda di quelle del passato, ecco se volessi cambiare qualcosa del mio clima sarebbe il caldo notturno d'estate che è diventato fastidioso dato che la città e situata in collina e d'estate come anche d'inverno non ha una grossa escursione termica tra il giorno e la notte, cosa questa che nella stagione calda con irruzioni d'aria africana rende il sonno poco tranquillo.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Estare azzorriana, autunno atlantico, inverno artico, primavera capricciosa.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:Marzo: -2/+5
Aprile: +3/+11
Maggio: +8/+18
Giugno: +13/+24
Luglio: +17/+27
Agosto: +16/+26
Settembre: +12/+20
Ottobre: +5/+12
Novembre: -1/+4
Dicembre: -8/-4
Gennaio: -10/-5
Febbraio: -9/-3
Precipitazioni: 1400 mm
Molte precipitazioni nelle stagioni intermedie, 2000 ore di luce annue e molta neve in inverno con anche giorni soleggiati e gelo.
Temperature non troppo fredde ma quasi sempre sottozero in inverno ;)
Maggio si avvicina molto ai miei gusti se non per T min. mediamente più alte ;)
Magari seguissero anche gli altri mesi :D
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

semplicemente Quebec City.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno!Vancouver!!!!!!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:semplicemente Quebec City.
Già più o meno i miei gusti tranne le troppe piogge estive! ;)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:semplicemente Quebec City.
Già più o meno i miei gusti tranne le troppe piogge estive! ;)
ma guarda la media estiva pluviomentrica e' identica a qui, solo che le massime medie di luglio e agosto sono 25gradi al posto di 29gradi....inoltre autunno splendido non freddo con giornate serene e colori fantastici, e poi 3metri di neve medi d inverno....

e il fattore determinante e' che ha le ore di luce identiche al nord italia! quindi niente inverni con 4 ore di luce o estati con 22 ore di luce....

non a caso il punto piu a sud del globo di sviluppo della foresta boreale si trova appena a nord di Quebec city.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Io vorrei
Gennaio -14/-2 neve 60 cm pioggia 0
Febbraio -8/+1 neve 55 cm pioggia 0
Marzo -4/+5 neve 35 cm pioggia 20 mm
Aprile+2/+14 neve 10 cm pioggia 80 mm
Maggio +5/+18 pioggia 125 mm
Giugno +9/+22 pioggia 95 mm
Luglio +11/+25 pioggia 75 mm
Agosto +10/+24 pioggia 80 mm
Settembre +8/+22 pioggia 45 mm
Ottobre +3/+14 pioggia 55 mm
Novembre -4/+6 neve 35 cm pioggia 20 mm
Dicembre -12/-2 neve 65 cm pioggia 0

Tot neve 250 cm annui
Tot pioggia 600 mm annui
Minime più basse nell'anno < -24 gradi
Massime più alte all'anno >32 gradi
Rispondi