Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: lascialo perdere dammi retta.
tipica risposta di chi sa argomentare ed ha argomenti.
Continui a sporcare i TD. Sei confuso e felice e il riso abbonda sula bocca degli ...
infatti

"lascialo perdere dammi retta" è una frase talmente OT che è OT dal forum intero visto che il forum è un luogo di confronto e non il contrario come tu speri diventi perchè ahinoi sei povero di argomenti per discutere. Eclissati che fai più bella figura avvocato! :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: tipica risposta di chi sa argomentare ed ha argomenti.
Continui a sporcare i TD. Sei confuso e felice e il riso abbonda sula bocca degli ...
infatti

"lascialo perdere dammi retta" è una frase talmente OT che è OT dal forum intero visto che il forum è un luogo di confronto e non il contrario come tu speri diventi perchè ahinoi sei povero di argomenti per discutere. Eclissati che fai più bella figura avvocato! :lol: :lol: :lol: :lol:
Vedo che insisti con la mia professione tu invece di che ti occupi nella vita oltre a mettere in bocca frasi non dette agli altri tipo quella sulla cementificazione e il GW?
Dai fammi divertire un altro po' omniscente :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Il fabbisogno idrico attuale (cioè non le prevsioni)è visto diminuire o aumentare?
Il fabbisogno idrico corrisponde alla reale necessità di approvigionamento o ci son degli sprechi?
Per fare un es. ho seguito corsi nel campo dei frutteti e sembra che agronomi con decenni di esperienza abbiano rilevato sprechi in termini di irrigazione, praticamente spesso e volentieri si irriga aumentando i costi e quindi diminuendo i ricavi di produzione (di frutta per esempio, ma i riferimenti base erano quelli dellle colture estensive irrigue per esempio della PP):
visto che si parlava di previsioni sull'Adda
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Il fabbisogno idrico attuale (cioè non le prevsioni)è visto diminuire o aumentare?
Il fabbisogno idrico corrisponde alla reale necessità di approvigionamento o ci son degli sprechi?
Per fare un es. ho seguito corsi nel campo dei frutteti e sembra che agronomi con decenni di esperienza abbiano rilevato sprechi in termini di irrigazione, praticamente spesso e volentieri si irriga aumentando i costi e quindi diminuendo i ricavi di produzione (di frutta per esempio, ma i riferimenti base erano quelli dellle colture estensive irrigue per esempio della PP):
visto che si parlava di previsioni sull'Adda
E questo da quando accadrebbe? A me risulta un problema atavico...
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Vedo che insisti con la mia professione tu invece di che ti occupi nella vita oltre a mettere in bocca frasi non dette agli altri tipo quella sulla cementificazione e il GW?
Dai fammi divertire un altro po' omniscente :lol:
no, hai detto che sono saccente e onniscente (al posto della m metti la n avvocato altrimenti aggiungi figure barbine) per aver scritto una cosa elementare..quindi..

Io mi occupo di moderare chi va OT chiedendo quale professione fa questo o quell'altro utente, oltre ad essere contadino e non avvocato.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: E questo da quando accadrebbe? A me risulta un problema atavico...
ma no, il fabbisogno di produrre qualcosa di più remunerativo in agricoltura è un problema recente...di spingere le colture irrigue al massimo pure credendo che si posano aumentare le produzioni aumentando l'apporto irriguo.
Accade questo da quando i costi agricoli sono aumentati(o se vuoi da quando il prezzo dei prodotti agricoli è diminuito, vedi mais per esempio..) esponenzialmente e si è cercato disperatamente il modo di rientrare nei costi di produzione.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun giu 08, 2020 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: Vedo che insisti con la mia professione tu invece di che ti occupi nella vita oltre a mettere in bocca frasi non dette agli altri tipo quella sulla cementificazione e il GW?
Dai fammi divertire un altro po' omniscente :lol:
no, hai detto che sono saccente e onniscente (al posto della m metti la n avvocato altrimenti aggiungi figure barbine) per aver scritto una cosa elementare..quindi..

Io mi occupo di moderare chi va OT chiedendo quale professione fa questo o quell'altro utente, oltre ad essere contadino e non avvocato.
Se è per questo si scrive onnisciente sai la fretta...
Quindi sei un agricoltore. Non mi permetterei mai di entrare nel personale offendendo con continui riferimenti alla professione altrui come fai tu.
Vedremo che ne pensa la moderazione. Io intanto prendo nota di quante volte hai fatto riferimento al mio lavoro denigrandomi.
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
the hurricane ha scritto:
in realtà sono numerosi i problemi ambientali legati al GW, molti sono già in atto e altri si verificheranno in futuro se le proiezioni climatiche dovessero essere confermate......

...E questi sono solo alcuni dei problemi ambientali collegati direttamente o indirettamente al riscaldamento globale.

si ma tutte queste cose si prevedevano anche 20 anni fa. :lol: molto rapida? hai scritto tu stesso "potrebbe portare" e ci vuole il condizionale per capire se i 5 punti sono effettivamente deleteri.
the hurricane ha scritto: 1) innalzamento del livello medio degli oceani con inondazioni più probabili nelle aree più a rischio
Vero ma dobbiamo anche capire che quelle aree a rischio manifestano fenomeni di subsidenza non da GW, ma dal solito cattivo operato umano.
https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenn ... ione.shtml
Vedi sfruttamento delle falde acquifere.

the hurricane ha scritto: 2) fusione dei ghiacciai e minore nevosità, per cui nei fiumi mancherà buona parte dell'apporto nivale e questo potrebbe portare ad una mancanza dell'acqua nella parte centrale della stagione agricola.
Ma il prelievo delle acque è maggiore e indiscriminato, sono aumentati i fabbisogni idrici senza potenziamento della rete idrica (infatti la produzione agricola è sempre aumentata di anno in anno).
the hurricane ha scritto: 3) modifiche climatiche per molti ecosistemi terrestri.
Un cambiamento climatico molto rapido può avere conseguenze importanti per molte specie animali e vegetali.
tutto può avere conseguenze importanti per esempio in passato ha avuto conseguenze un raffreddamento, ora tocca al riscaldamento...esiste una variabilità per fortuna.
the hurricane ha scritto: 4) acidificazione degli oceani per l'aumento della CO2. Non è una conseguenza del riscaldamento globale, ma è causato dall'aumento della CO2 per cause antropiche
Capita quando gli oceani immagazzinano calore, anche questo fa parte della variabilità naturale oceanica.
https://www.tandfonline.com/doi/full/10 ... 18.1471911
una percentuale notevole (oltre il 40%) del contenuto di calore oceanico, dipende da altre cause : il raffreddamento delle acque abissali ed il calore geotermico.
the hurricane ha scritto: 5) ondate di calore molto più frequenti e già le stiamo osservando, nonostante il fresco di questi giorni
anche l'AMO++ è un indice climatico multidecennale che determina questi tipi di tempo più frequenti. :wink:
Non ho tempo anche per per cui ti chiedo solo una cosa.
Mi porti queste presunte previsioni di 20 anni fa?
Io ho a casa il report dell'IPCC del 1990 e ti assicuro che anche lì non c'erano catastrofi.

oltre a questo un paio di appunti:

1) la subsidenza è un fenomeno locale, invece l'aumento dei livelli del mare è un fenomeno globale. Sicuramente non è tutta la Terra che sprofonda nello stesso momento.

[img] https://encrypted-tbn0.gstatic.com/imag ... f&usqp=CAU

2) l'AMO++ ha una sua incidenza, ma il riscaldamento globale non è causato dall'AMO++. E le ondate di calore sono più frequenti un po' ovunque, anche in zone dove l'AMO ha effetti quasi nulli
Ultima modifica di the hurricane il lun giu 08, 2020 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto: Se è per questo si scrive onnisciente sai la fretta...
vedi che quando vuoi lo sei.
gemi65 ha scritto: Quindi sei un agricoltore. Non mi permetterei mai di entrare nel personale offendendo con continui riferimenti alla professione altrui come fai tu.
Vedremo che ne pensa la moderazione. Io intanto prendo nota di quante volte hai fatto riferimento al mio lavoro denigrandomi.
E cosa avrei scritto che non hai scritto te prima su di me? non vedo tutte queste differenze. :lol: :lol:

Comportati con gli altri come vuoi che gli altri si comportino con te prima di fare queste richieste. Non è che chi ha la coda di paglia facile debba essere privo di moderazione rispetto ad altri.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se è per questo si scrive onnisciente sai la fretta...
vedi che quando vuoi lo sei.
gemi65 ha scritto: Quindi sei un agricoltore. Non mi permetterei mai di entrare nel personale offendendo con continui riferimenti alla professione altrui come fai tu.
Vedremo che ne pensa la moderazione. Io intanto prendo nota di quante volte hai fatto riferimento al mio lavoro denigrandomi.
E cosa avrei scritto che non hai scritto te prima su di me? non vedo tutte queste differenze. :lol: :lol:

Comportati con gli altri come vuoi che gli altri si comportino con te prima di fare queste richieste. Non è che chi ha la coda di paglia facile debba essere privo di moderazione rispetto ad altri.
basta leggere i tuoi 567 post per capire di che pasta sei fatto.
Ripeto io non decido nulla; tu continua così.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto: Non ho tempo anche per per cui ti chiedo solo una cosa.
Mi porti queste presunte previsioni di 20 anni fa?
Io ho a casa il report dell'IPCC del 1990 e ti assicuro che anche lì non c'erano catastrofi.
Si facevano delle proiezioni comunque. Se scrivi di presunte previsioi significa che secondo te non si facevano. Nessuno ha scritto la parola "catastrofi" e mettere le parole in tastiera all'interlocutore che non le ha scritte non è bello.
the hurricane ha scritto: oltre a questo un paio di appunti:

1) la subsidenza è un fenomeno locale, invece l'aumento dei livelli del mare è un fenomeno globale. Sicuramente non è tutta la Terra che sprofonda nello stesso momento.

Immagine
Hai scritto di "zone più a rischio" e mi riferivo a quelle zone.

the hurricane ha scritto: 2) l'AMO++ ha una sua incidenza, ma il riscaldamento globale non è causato dall'AMO++.
le ondate più frequenti e il fresco di questi giorni sono tue parole riferite alla nostra zona non al globo.
the hurricane ha scritto: E le ondate di calore sono più frequenti un po' ovunque, anche in zone dove l'AMO ha effetti quasi nulli

ci saranno anche indici multidecennali per altre zone...comunque l'Atlantic meridional overturning circulation è un fenomeno di larga scala non solo europeo e fa parte dela circolazione termoalina globale:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto: Non ho tempo anche per per cui ti chiedo solo una cosa.
Mi porti queste presunte previsioni di 20 anni fa?
Io ho a casa il report dell'IPCC del 1990 e ti assicuro che anche lì non c'erano catastrofi.
Si facevano delle proiezioni comunque. Se scrivi di presunte previsioi significa che secondo te non si facevano. Nessuno ha scritto la parola "catastrofi" e mettere le parole in tastiera all'interlocutore che non le ha scritte non è bello.
the hurricane ha scritto: oltre a questo un paio di appunti:

1) la subsidenza è un fenomeno locale, invece l'aumento dei livelli del mare è un fenomeno globale. Sicuramente non è tutta la Terra che sprofonda nello stesso momento.

Immagine
Hai scritto di "zone più a rischio" e mi riferivo a quelle zone.

the hurricane ha scritto: 2) l'AMO++ ha una sua incidenza, ma il riscaldamento globale non è causato dall'AMO++.
le ondate più frequenti e il fresco di questi giorni sono tue parole riferite alla nostra zona non al globo.
the hurricane ha scritto: E le ondate di calore sono più frequenti un po' ovunque, anche in zone dove l'AMO ha effetti quasi nulli

ci saranno anche indici multidecennali per altre zone...comunque l'Atlantic meridional overturning circulation è un fenomeno di larga scala non solo europeo e fa parte dela circolazione termoalina globale:

Immagine
gemi65 ha scritto: basta leggere i tuoi 567 post per capire di che pasta sei fatto.
Ripeto io non decido nulla; tu continua così.
ciioè? :roll:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
the hurricane ha scritto: Non ho tempo anche per per cui ti chiedo solo una cosa.
Mi porti queste presunte previsioni di 20 anni fa?
Io ho a casa il report dell'IPCC del 1990 e ti assicuro che anche lì non c'erano catastrofi.
Si facevano delle proiezioni comunque. Se scrivi di presunte previsioi significa che secondo te non si facevano. Nessuno ha scritto la parola "catastrofi" e mettere le parole in tastiera all'interlocutore che non le ha scritte non è bello.
the hurricane ha scritto: oltre a questo un paio di appunti:

1) la subsidenza è un fenomeno locale, invece l'aumento dei livelli del mare è un fenomeno globale. Sicuramente non è tutta la Terra che sprofonda nello stesso momento.

Immagine
Hai scritto di "zone più a rischio" e mi riferivo a quelle zone.

the hurricane ha scritto: 2) l'AMO++ ha una sua incidenza, ma il riscaldamento globale non è causato dall'AMO++.
le ondate più frequenti e il fresco di questi giorni sono tue parole riferite alla nostra zona non al globo.
the hurricane ha scritto: E le ondate di calore sono più frequenti un po' ovunque, anche in zone dove l'AMO ha effetti quasi nulli

ci saranno anche indici multidecennali per altre zone...comunque l'Atlantic meridional overturning circulation è un fenomeno di larga scala non solo europeo e fa parte dela circolazione termoalina globale:

Immagine
Ok e cosa dicevano quelle proiezioni?
è questo che ti sto chiedendo.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

the hurricane ha scritto: Ok e cosa dicevano quelle proiezioni?
è questo che ti sto chiedendo.
Il riscaldamento che dovrebbe risultare da un raddoppio della CO2 si attendeva stimato tra 1,5 e 4,5°C esattamente quanto stimato nei report successivi:
https://www.nature.com/news/the-final-a ... nt-1.13757

Nessun riferimento al particolare rateo di aumento termico globale dal 1999 per i 15 anni successivi.

P.s.
Il primo rapporto FAR 1990 al capitolo 7 che era disponibile a questa pagina(ora non più)la situazione dell'andamento ghiacci:
https://www.ipcc.ch/ipccreports/far/wg_ ... ter_07.pdf

erano presenti questi andamenti grafici sull'Artico:

Immagine

e sull'Antartico:

Immagine

da allora (1990) è cambiato il periodo di riferimento per esempio dei ghiacci artici, ma di questi dati precedenti il 1979 se ne ha traccia oggi nei report?

Significativa l'estensione dei ghiacci artici riportata tra il 1972 e il 1979. :idea:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

è difficile risalire allo studio riportato nel report del 1990, comunque numerose ricerche recenti tengono quei dati come questo presente sul sito dell'NSIDC.

Immagine

comunque prima del 1979, non c'erano dati satellitari sui ghiacciai per cui il margine d'incertezza è molto maggiore rispetto a quelli attuali.
Rispondi