Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Tein80 ha scritto:
In Italia dal 1980 al 2010 parliamo di oltre 1°C di aumento, nel mondo attorno ai 0,5°C. Direi quindi che in Italia mediamente l'incremento è stato più che doppio rispetto alla media mondiale
per essere corretti bisognerebbe escludere gli oceani nel calcolo dell'anomalia gobale, perche il dato italiano esclude i mari.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Tein80 ha scritto:
In Italia dal 1980 al 2010 parliamo di oltre 1°C di aumento, nel mondo attorno ai 0,5°C. Direi quindi che in Italia mediamente l'incremento è stato più che doppio rispetto alla media mondiale
per essere corretti bisognerebbe escludere gli oceani nel calcolo dell'anomalia gobale, perche il dato italiano esclude i mari.
Sì, concordo anche se credo ,mia ipotesi che poi cercherò di controllare dalle mie fonti ,che anche eseguendo il calcolo come hai (giustamente) suggerito il risultato è smorzato, ma in linea generale confermato.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Ciao, video tanto stupendo quanto preoccupante e grazie per il tempo che dedicate a linkare questi video da cui tutti abbiamo qualcosa da imparare.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Vedolaneve ha scritto:
airsnow ha scritto:
Snow76 ha scritto:Poi chi può sapere se l’anomalia è adesso o prima? Mi spiego il clima mediamente più freddo fino agli anni 80 era la normalità? O è questo il nostro vero clima?
No non è così basta che ti guardi i grafici dai tempi del medioevo, ma anche molto prima, fino ad adesso. Comunque queste tesi non vorrei dire ma sono negazioniste. La domanda non è chi può sapere, ma chi vuole ascoltare ?
Comunque rimane curioso come uno si esprime mettendo interrogativi e passa subito per negazionista !
L aumento termico è un dato di fatto ma nessuno può dire se è un ciclo se va stabilizzandosi o se è un problema per come lo si voglia far passare .
Queste supposizioni non possono avere risposta , pensarla in modo diverso è solo frutto della propria coscienza .
Scusate L ot
secondo uno studio del 2016:

https://www.sciencedirect.com/topics/ea ... arm-period

il grafico delle anomalie di temperature globali sarebbe stimato così dagli sotopi di ossigeno ricavati da carotaggi in Groenlandia:

Immagine

sembra ci sia stato un periodo più caldo di quello medievale +di 2000 anni fa
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il gio nov 19, 2020 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
airsnow ha scritto: No non è così basta che ti guardi i grafici dai tempi del medioevo, ma anche molto prima, fino ad adesso. Comunque queste tesi non vorrei dire ma sono negazioniste. La domanda non è chi può sapere, ma chi vuole ascoltare ?
Comunque rimane curioso come uno si esprime mettendo interrogativi e passa subito per negazionista !
L aumento termico è un dato di fatto ma nessuno può dire se è un ciclo se va stabilizzandosi o se è un problema per come lo si voglia far passare .
Queste supposizioni non possono avere risposta , pensarla in modo diverso è solo frutto della propria coscienza .
Scusate L ot
secondo uno studio del 2016:

https://www.sciencedirect.com/topics/ea ... arm-period

il grafico delle anomalie di temperature globali sarebbe stimato così dagli sotopi di ossigeno ricavati da carotaggi in Groenlandia:

Immagine
Come mai le anomalie in essere da qualche decennio non vengono riportate dal grafico ?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Comunque rimane curioso come uno si esprime mettendo interrogativi e passa subito per negazionista !
L aumento termico è un dato di fatto ma nessuno può dire se è un ciclo se va stabilizzandosi o se è un problema per come lo si voglia far passare .
Queste supposizioni non possono avere risposta , pensarla in modo diverso è solo frutto della propria coscienza .
Scusate L ot
secondo uno studio del 2016:

https://www.sciencedirect.com/topics/ea ... arm-period

il grafico delle anomalie di temperature globali sarebbe stimato così dagli sotopi di ossigeno ricavati da carotaggi in Groenlandia:

Immagine
Come mai le anomalie in essere da qualche decennio non vengono riportate dal grafico ?
perchè è una ricerca sulle temperature del passato effettuata con gli isotopi di ossigeno in Groenlandia e non puoi paragonarla per precisione a quella dettagliata di oggi.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Immagine

sarebbe stato un altro vedere nel 2012, purtroppo non abbiamo le immagini video timelapse dello stesso punto in Groenlandia...chissà perchè..:lol:

Figurati se un giornalista a caso conosce i dati dell'NSIDC:

http://nsidc.org/greenland-today/files/ ... igure2.png
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Immagine

sarebbe stato un altro vedere nel 2012, purtroppo non abbiamo le immagini video timelapse dello stesso punto in Groenlandia...chissà perchè..:lol:

Figurati se un giornalista a caso conosce i dati dell'NSIDC:

http://nsidc.org/greenland-today/files/ ... igure2.png
Buongiorno, sui giornalisti hai perfettamente ragione: basta solo ascoltare le stupidaggini che sparano durante un'ondata di freddo o di caldo per rendersene conto. Per la Groenlandia comunque ci sono reportage visti in tv (pubbliche e private) che documentano lo scioglimento estivo (negli ultimi anni in media) di parte della calotta con immagini eloquenti.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Occhionero Fabio ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
Immagine

sarebbe stato un altro vedere nel 2012, purtroppo non abbiamo le immagini video timelapse dello stesso punto in Groenlandia...chissà perchè..:lol:

Figurati se un giornalista a caso conosce i dati dell'NSIDC:

http://nsidc.org/greenland-today/files/ ... igure2.png
Buongiorno, sui giornalisti hai perfettamente ragione: basta solo ascoltare le stupidaggini che sparano durante un'ondata di freddo o di caldo per rendersene conto. Per la Groenlandia comunque ci sono reportage visti in tv (pubbliche e private) che documentano lo scioglimento estivo (negli ultimi anni in media) di parte della calotta con immagini eloquenti.
era meglio quando i video non c'erano, c'erano meno ansie "eloquenti", meno terrorismo mediatico, per il ghiaccio che si scioglie in estate. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Immagine

sarebbe stato un altro vedere nel 2012, purtroppo non abbiamo le immagini video timelapse dello stesso punto in Groenlandia...chissà perchè..:lol:

Figurati se un giornalista a caso conosce i dati dell'NSIDC:

http://nsidc.org/greenland-today/files/ ... igure2.png
Buongiorno, sui giornalisti hai perfettamente ragione: basta solo ascoltare le stupidaggini che sparano durante un'ondata di freddo o di caldo per rendersene conto. Per la Groenlandia comunque ci sono reportage visti in tv (pubbliche e private) che documentano lo scioglimento estivo (negli ultimi anni in media) di parte della calotta con immagini eloquenti.
era meglio quando i video non c'erano, c'erano meno ansie "eloquenti", meno terrorismo mediatico, per il ghiaccio che si scioglie in estate. :wink:
Mi fai tristezza
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Salve. Alessandro, sui giornalisti sono d'accordo, su documentare seriamente non posso esserlo. Grazie alle documentazioni video ed al loro progresso tecnologico nel tempo (non solo ai grafici) che ci possiamo informare imparando tutti e meglio (ovviamente fatti da esperti con commenti di esperti).
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Occhionero Fabio ha scritto:Salve. Alessandro, sui giornalisti sono d'accordo, su documentare seriamente non posso esserlo. Grazie alle documentazioni video ed al loro progresso tecnologico nel tempo (non solo ai grafici) che ci possiamo informare imparando tutti e meglio (ovviamente fatti da esperti con commenti di esperti).
una documentazione è una cosa, un confronto col passato con i video non li puoi fare, questo intendo...quindi non vedo cosa ci sia di apocalittico nel video postato da gemi. I dati tra l'altro dicono che il 2012 è stato peggio per quei ghiacciai quindi...
gemi65 ha scritto: Mi fai tristezza
se vogliamo soffermarci sul fenomeno è un documentario video da vedere.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Salve. Alessandro, sui giornalisti sono d'accordo, su documentare seriamente non posso esserlo. Grazie alle documentazioni video ed al loro progresso tecnologico nel tempo (non solo ai grafici) che ci possiamo informare imparando tutti e meglio (ovviamente fatti da esperti con commenti di esperti).
una documentazione è una cosa, un confronto col passato con i video non li puoi fare, questo intendo...quindi non vedo cosa ci sia di apocalittico nel video postato da gemi. I dati tra l'altro dicono che il 2012 è stato peggio per quei ghiacciai quindi...
gemi65 ha scritto: Mi fai tristezza
se vogliamo soffermarci sul fenomeno è un documentario video da vedere.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/87590/
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buonasera, Alessandro se ti riferisci a me ho utilizzato per il video caricato da Gemi il termine "preoccupante" e non apocalittico (visto che sei molto attento quando qualcuno allude ai termini che tu usi) : sinceramente mi ha destato impressione indipendentemente dal GW; d'altro canto non si può negare il riscaldamento dell'artico (oltre ai vari articoli riportati su internet ho letto e riletto gli articoli sul mare di Laptev che ad Ottobre non riusciva a ricongelarsi e ho detto mar di Laptev non Adriatico!)
Rispondi