Giugno 2022-Modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

gemi65 ha scritto:L'aumento della pressione in area Azzorre è un fatto da salutare positivamente; si colmerebbe la falla portoghese. Un eventuale passaggio di consegne tra hp africano e hp azzorriano, non sarebbe cosa di poco conto dal punto di vista termico, considerando che si eviterebbe il succedersi di scambi meridiani a favore di correnti anticicloniche zonali. Già Rio nel td modelli maggio, ha evidenziato questa eventualità.
Monitoriamo
8)
Immagine
salve, nell'incrociare le dita affinchè questo si realizzi, mi permetto di segnalarle che quando oltre una settimana fa l'aumento della pressione in area azzorre veniva contemplata a ripetizione in tutte le medie ens (e non nella corsa ufficiale) di gfs e molto spesso anche in ecmwf (in jma sempre, pure gem spesso) a me che lo segnalavo lei mi dava dell'i...ta. la invito quindi a dare a cesare quel che è di cesare: tra il 5 e il 6 almeno per il nord e ora sembra anche per una fetta di centro il caldo si smorza e dovrebbe esserci un cambio di configurazione grazie proprio alle azzorre. se vuole recupero il post con la sua risposta. mi permetto un consiglio se posso: non date per oro colato quello che segnala l'ufficiale. sono modelli statistico matematici e quindi ha senso ed è logico seguire l'andamento delle ens.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Spero proprio non si avveri... probabili 38 gradi al nord con umidità alle stelle.

io scommetto su un 2003 bis quest'anno..

Immagine
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

E' già fuori luogo parlare di 2003 in quanto la prima decade di Maggio è stata in media o leggermente sotto. mentre nel 2003 si iniziò subito dai primi di Maggio.

Inoltre la potente frescata di Domenica-Lunedi al Nord, ha ulteriormente allontanato questo 2022 dall'estate 2003, che mai vide giornate con 14 gradi di massima.

Intanto ad oggi vediamo che ci sarà un'altra rinfrescata la settimana prossima, con il ritorno dell'africano solo per il week end.

Quindi normali configurazioni estive e nessuna persistenza per ora, anche se un HP persistente, è cmq una configurazione pienamente e normalmente estiva.

Immagine

Immagine
Jackob 70
Messaggi: 10
Iscritto il: gio lug 25, 2019 3:58 pm
Località: Valdarno aretino

Messaggio da Jackob 70 »

grandeinverno ha scritto:Buongiorno, sono contento di leggere molti commenti entusiastici, purtroppo ad oggi vorrei unirmi a questa euforia ma per le mie zone non intravedo proprio niente di cui festeggiare. Da queste parti siamo passati da un sopramedia abnorme a 1 giorno in media Domenica e da ieri siamo di nuovo sopramedia, non ancora estremo ma ieri eravamo 3 4 gradi sopra le medie del periodo. Da oggi si comincia a risalire sui 30 con progressiva accentuazione nei prossimi giorni fino ai 34 35 che su prevedono nel fine settimana. Ricordo che le medie del periodo sarebbero sui 25 25 gradi di massima....questa in arrivo è una ondatavdi caldo che porterà valori record per il periodo, giugno ha già fatto in passato registrare valori prossimi ai 40 gradi in alcune zone del paese ma mai nei primissimi giorni del mese. Si sta perdendo il senso del tempo e della misura, veniamo da un maggio che dal 10 in poi ha viaggiato su temperature da piena estate fino a pochi giorni fa e ora stiamo per entrare in una seconda ondata calda eccezionale con sopramedia di 8 9 gradi. Sinceramente non capisco proprio tutta l'euforia dei commenti odierni ma rispetto le opinioni di tutti
Tutto ineccepibile.
Due attenuanti (o forse aggravanti) che alimentano l'euforia possono essere da una parte il tentativo di esorcizzare il rischio di estati feroci dicendoci che tutto sommato non fa poi così caldo (come il pugile gonfio di botte che ripete non fa male) e dall'altra una generale perdita del tempo e della misura come ben detto. Teniamo conto che l'italiano medio (purtroppo sempre più spesso italiota) non tollera ormai più il freddo (per quanto relativo ne possa fare da noi) ma vuole sole e caldo di fatto sempre. Io ho smesso di discutere di meteo con tante persone perchè è impossibile dialogare seriamente di fronte a tanta ignoranza e luoghi comuni senza perdere la pazienza e trascendere.
Uomo stufo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom mar 21, 2021 4:20 pm
Località: Serravalle Scrivia

Messaggio da Uomo stufo »

Jackob 70 ha scritto:
grandeinverno ha scritto:Buongiorno, sono contento di leggere molti commenti entusiastici, purtroppo ad oggi vorrei unirmi a questa euforia ma per le mie zone non intravedo proprio niente di cui festeggiare. Da queste parti siamo passati da un sopramedia abnorme a 1 giorno in media Domenica e da ieri siamo di nuovo sopramedia, non ancora estremo ma ieri eravamo 3 4 gradi sopra le medie del periodo. Da oggi si comincia a risalire sui 30 con progressiva accentuazione nei prossimi giorni fino ai 34 35 che su prevedono nel fine settimana. Ricordo che le medie del periodo sarebbero sui 25 25 gradi di massima....questa in arrivo è una ondatavdi caldo che porterà valori record per il periodo, giugno ha già fatto in passato registrare valori prossimi ai 40 gradi in alcune zone del paese ma mai nei primissimi giorni del mese. Si sta perdendo il senso del tempo e della misura, veniamo da un maggio che dal 10 in poi ha viaggiato su temperature da piena estate fino a pochi giorni fa e ora stiamo per entrare in una seconda ondata calda eccezionale con sopramedia di 8 9 gradi. Sinceramente non capisco proprio tutta l'euforia dei commenti odierni ma rispetto le opinioni di tutti
Tutto ineccepibile.
Due attenuanti (o forse aggravanti) che alimentano l'euforia possono essere da una parte il tentativo di esorcizzare il rischio di estati feroci dicendoci che tutto sommato non fa poi così caldo (come il pugile gonfio di botte che ripete non fa male) e dall'altra una generale perdita del tempo e della misura come ben detto. Teniamo conto che l'italiano medio (purtroppo sempre più spesso italiota) non tollera ormai più il freddo (per quanto relativo ne possa fare da noi) ma vuole sole e caldo di fatto sempre. Io ho smesso di discutere di meteo con tante persone perchè è impossibile dialogare seriamente di fronte a tanta ignoranza e luoghi comuni senza perdere la pazienza e trascendere.
Hai mai pensato di rivoltare il paradigma?

Hai mai pensato che potrebbe essere che ad essere ignorante è colui che vuole sempre freddo al massimo grado possibile, sempre e cmq (vedesi menefreghismo per l'enorme danno alle piante da frutta di questa Primavera causata dal freddo tardivo)?

Hai mai pensato che i freddofili sono una minoranza e che il resto degli italiani sono milioni, ed il fatto che siano una minoranza non significa affatto che sia una Elite illuminata??

Hai mai pensato che credere che tutti gli italiani vogliano sempre sole e caldo è... proprio un Luogo comune?!!

A volte è sufficiente fermarsi a pensare un attimo di più...
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Uomo sono di fine anni 50(57)ho sperimentato il freddo vero con ghiaccioli alle finestre in inverno e le estati senza climatizzatori,credo che ci vogliano entrambe per la natura e il corpo,oggi (da generazioni)si cresce con altri climi e non si possono fare confronti,quello che mi chiedo e' se incidono negativamente periodi lunghissimi di caldo o di freddo(pur se relativo)e se le generazioni future avranno un allungamento medio di vita in modo naturale(senza aver bisogno di farmaci e ricostituenti)mi pare che le generazioni che giungono a tarda eta' siano quelle dell'ante guerra ,se nati dopo si e' piu' fragiliSono solo pensieri sparsi sia chiaro
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

davide pluvio ha scritto:sono modelli statistico matematici e quindi ha senso ed è logico seguire l'andamento delle ens.
Buonasera, io sarei più cauto anche su questa affermazione.
A mio avviso non hai scritto cavolate ma neanche verità, ovvero
in molti casi, quello da te affermato, può risultare inesatto.
Un run ufficiale ha affidabilità più alta rispetto ai perturbatori
almeno su carta, proprio per caratteristiche di calcolo,
mentre le ens non rappresentano una linea di tendenza ma una
mediazione di linee di tendenza e basate su un GM meno affidabile.
Vero che dà un idea, insieme ai perturbatori, del grado di affidabilità
dell'ufficiale, ma significa tutto e niente, anzi molto spesso la verità
si può nascondere al di sotto o al di sopra della linea mediale.
Comunque finché le caratteristiche circolatorie rimarranno queste,
Nina, madden e ssta atlantiche, rimane molto probabile il susseguirsi
di affondi atlantici con momentanee pause.
Non è uno schema che lascia sereni chi non ama estremizzazioni.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Barica di EC
Immagine
Immagine

Schema medio di giugno proposto su queste pagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto:
gemi65 ha scritto:L'aumento della pressione in area Azzorre è un fatto da salutare positivamente; si colmerebbe la falla portoghese. Un eventuale passaggio di consegne tra hp africano e hp azzorriano, non sarebbe cosa di poco conto dal punto di vista termico, considerando che si eviterebbe il succedersi di scambi meridiani a favore di correnti anticicloniche zonali. Già Rio nel td modelli maggio, ha evidenziato questa eventualità.
Monitoriamo
8)
Immagine
salve, nell'incrociare le dita affinchè questo si realizzi, mi permetto di segnalarle che quando oltre una settimana fa l'aumento della pressione in area azzorre veniva contemplata a ripetizione in tutte le medie ens (e non nella corsa ufficiale) di gfs e molto spesso anche in ecmwf (in jma sempre, pure gem spesso) a me che lo segnalavo lei mi dava dell'i...ta. la invito quindi a dare a cesare quel che è di cesare: tra il 5 e il 6 almeno per il nord e ora sembra anche per una fetta di centro il caldo si smorza e dovrebbe esserci un cambio di configurazione grazie proprio alle azzorre. se vuole recupero il post con la sua risposta. mi permetto un consiglio se posso: non date per oro colato quello che segnala l'ufficiale. sono modelli statistico matematici e quindi ha senso ed è logico seguire l'andamento delle ens.
Lezioncina inutile da parte sua che vede sempre aspetti positivi e mi creda, dopo questa stagione primaverile, per ridurre il mio commento all'immediatezza, io di aspetti positivi non ne vedo.
Sul proseguo ho usato il condizionale, mentre lei ha sempre la certezza soprattutto quando si tratta di sminuire le massime e i periodi di caldo sopra media.
Ognuno la vede come vuole salvo poi dover fare i conti con i dati che purtroppo per lei, smontano e smentiscono sempre il suo ottimismo.
se poi lei mi vuol far credere che ama gli eccessi, bè è già stato ampiamente soddisfatto in questo mese e lo sarà di nuovo da domani e nei giorni a seguire.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Uomo stufo ha scritto:E' già fuori luogo parlare di 2003 in quanto la prima decade di Maggio è stata in media o leggermente sotto. mentre nel 2003 si iniziò subito dai primi di Maggio.

Inoltre la potente frescata di Domenica-Lunedi al Nord, ha ulteriormente allontanato questo 2022 dall'estate 2003, che mai vide giornate con 14 gradi di massima.

Intanto ad oggi vediamo che ci sarà un'altra rinfrescata la settimana prossima, con il ritorno dell'africano solo per il week end.

Quindi normali configurazioni estive e nessuna persistenza per ora, anche se un HP persistente, è cmq una configurazione pienamente e normalmente estiva.

Immagine

Immagine
PS: un hp persistente (almeno 15 giorni in questo mese con esuberi termici da record) c'è già stato ma eravamo ancora in primavera.
Forse te eri fuori Italia. Sul fatto che l'estate mediterranea sia contraddistinta da periodi di hp persistente concordo; peccato che spesso si tratti di hp dalle caratteristiche infernali avendo ormai smarrito da lustri il buon caro azzorriano che è un desparecido come l'altro hp il russo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

navgem06 ok

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

netta diff di posizione in gf12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

male ukmo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

gf un pelo meglio le termiche

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

mi ero perso icon

Immagine


per icon12 estate subito ko
Bloccato