Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Rispetto al run 00 anche il controllo vede una risalita meno accentuata
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Manca ancora tanto... tuttavia sarebbe una situazione abbastanza dinamica.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

spaghi aperti e ufficiale che almeno da me è basso rispetto alla media...
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:
davide pluvio ha scritto:Immagine[/URL][/img] stessa asse sudovest-nordest dell'inizio delle ultime due settimane per due gg e stessa conclusione con atlantico che entra franco...
Ma è una barzelletta o cosa?
Franco stava in Spagna anni fa :lol:
Immagine[/URL]Immagine
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:
davide pluvio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:icon ha un'altra soluzione rispetto a gf vedremo

Immagine
soluzione soggettivamente deliziosa anche se il punto rimane sempre lo stesso: azzorre si eleva e fa scivolare oppure no? rendiamoci conto che carte a 6/7 gg non inquadrano ancora bene la questione e di incertezze tra giugno/uglio/agosto nei modelli che riguardavano l'italia negli ultimi 10-15 ce n'erano sempre pochissime. Quest'anno ci sono. Se non cogliamo questo piccolo dettaglio non comprendiamo l'estate che stiamo vivendo (poi domani cambia tutto e fa 41 a glasgow...)
Ciao Davide. Concordo, mi sembri un utente equilibrato. Mi dispiace che ci siano utenti che devono perculare o comunque mettere in dubbio alcune affermazioni senza oltretutto conoscere il microclima di zone in cui non vive.
ciao vento, come vedi dai modelli che prontamente posti per intero e non zoomando sul piemonte come ti accusano, oggi parliamo di un'entrata franca di qualcosa dall'atlantico sull'italia che 24 ore fa mi veniva imputata come baggianata. sono abituato alle offese, ai perculi, quindi davvero figuriamoci. semmai invito anche gli utenti gemi&co. a fare ipotesi seguendo quello che le accennano/ipotizzano non in base ad una (ovvia e giusta, io sono un freddofilo), lamentazione personale. misuratevi con delle ipotesi. su questo forum negli anni io ho trovato questo. ricordo ancora l'anno scorso tal picchio che lavorava su questo versante trovando strade che poi si sono verificate. quindi deponete le armi e infilate un bel golfino :-)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

davide pluvio ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
davide pluvio ha scritto: soluzione soggettivamente deliziosa anche se il punto rimane sempre lo stesso: azzorre si eleva e fa scivolare oppure no? rendiamoci conto che carte a 6/7 gg non inquadrano ancora bene la questione e di incertezze tra giugno/uglio/agosto nei modelli che riguardavano l'italia negli ultimi 10-15 ce n'erano sempre pochissime. Quest'anno ci sono. Se non cogliamo questo piccolo dettaglio non comprendiamo l'estate che stiamo vivendo (poi domani cambia tutto e fa 41 a glasgow...)
Ciao Davide. Concordo, mi sembri un utente equilibrato. Mi dispiace che ci siano utenti che devono perculare o comunque mettere in dubbio alcune affermazioni senza oltretutto conoscere il microclima di zone in cui non vive.
ciao vento, come vedi dai modelli che prontamente posti per intero e non zoomando sul piemonte come ti accusano, oggi parliamo di un'entrata franca di qualcosa dall'atlantico sull'italia che 24 ore fa mi veniva imputata come baggianata. sono abituato alle offese, ai perculi, quindi davvero figuriamoci. semmai invito anche gli utenti gemi&co. a fare ipotesi seguendo quello che le accennano/ipotizzano non in base ad una (ovvia e giusta, io sono un freddofilo), lamentazione personale. misuratevi con delle ipotesi. su questo forum negli anni io ho trovato questo. ricordo ancora l'anno scorso tal picchio che lavorava su questo versante trovando strade che poi si sono verificate. quindi deponete le armi e infilate un bel golfino :-)
Chi posta? Io, gemi, ogni tanto airsnow, viva le dolomiti e il resto se posta 20 carte in un anno già è tanto. Ma è così ovunque. Anche io sono iscritto ad altri forum (non meteo) dove mi limito a leggere e non intervengo mai o raramente.
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

ventomoderato ha scritto:
davide pluvio ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Ciao Davide. Concordo, mi sembri un utente equilibrato. Mi dispiace che ci siano utenti che devono perculare o comunque mettere in dubbio alcune affermazioni senza oltretutto conoscere il microclima di zone in cui non vive.
ciao vento, come vedi dai modelli che prontamente posti per intero e non zoomando sul piemonte come ti accusano, oggi parliamo di un'entrata franca di qualcosa dall'atlantico sull'italia che 24 ore fa mi veniva imputata come baggianata. sono abituato alle offese, ai perculi, quindi davvero figuriamoci. semmai invito anche gli utenti gemi&co. a fare ipotesi seguendo quello che le accennano/ipotizzano non in base ad una (ovvia e giusta, io sono un freddofilo), lamentazione personale. misuratevi con delle ipotesi. su questo forum negli anni io ho trovato questo. ricordo ancora l'anno scorso tal picchio che lavorava su questo versante trovando strade che poi si sono verificate. quindi deponete le armi e infilate un bel golfino :-)
Infatti rispetto a qualche anno fa il numero di analisi è drasticamente diminuito. Prendi il live del 2016 o del 2017 e tu accorgerai subito della differenza. Anche le carte postate sono pochissime. Chi posta? Io, gemi, ogni tanto airsnow, viva le dolomiti e il resto se posta 20 carte in un anno già è tanto. Ma è così ovunque. Anche io sono iscritto ad altri forum (non meteo) dove mi limito a leggere e non intervengo mai o raramente.
(OT lilliput tra l'altro seguendo il manuale ufficiale io cerco di postare carte ma vengono tutte piccine: come faccio a postarle grandi?)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

davide pluvio ha scritto: (OT lilliput tra l'altro seguendo il manuale ufficiale io cerco di postare carte ma vengono tutte piccine: come faccio a postarle grandi?)
https://www.meteolive.it/meteoforum/com ... 39176.html
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

davide pluvio ha scritto:
freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma è una barzelletta o cosa?
Franco stava in Spagna anni fa :lol:
Immagine[/URL]Immagine
Io commento le carte di Meteociel; tu non so quali.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Stamani ECMWF solo contro tutti a 144 ore:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Correnti atlantiche che entrano prepotenti sulla penisola a 120 ore:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Domani minimo di pressione in Pianura Padana, inizia così Luglio 2021:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

per ICON getto che si impenna a favore del promontorio di origine africana?

Immagine

falso allarme spiana e si abbassa:

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer giu 30, 2021 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

72H DI ICON 06

Immagine
Bloccato