Giugno 2021 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Ovviamente carta lontana. Tuttavia lo scand + di cui parlavo poco fa lo immagino più o meno così. Con i giusti incastri...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

Gfs invece vede questo a 216 ore.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vince1986 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: Che le ens di gfs06 abbiano spostato la goccia più ad ovest rispetto al run precedente a 120 ore é un dato di fatto (al presente, non futuro semplice).
Non é contestabile con nessuno di questi grafici, quindi non capisco dove vuoi arrivare.
I modelli non sono affidabili al 100%?
Ma dai, chi l'avrebbe mai detto.
un conto è parlare col condizionale, se parli col futurosemplice va da sè che credi che siano affidabili al 100%
Ma tu l'italiano lo sai usare oppure no?
Io vedo solo che fai il bastian contrario a quasi tutti i commenti, con puntualizzazioni che a volte non hanno ragione d'essere.
Lo ripeto per l'ultima volta: la media gfs06 ha spostato ad ovest la goccia a 120 ore rispetto allo 00.
Punto.
Questa frase affermativa non si traduce in :tra 120 ore la goccia sarà dove ha mostrato la media di ens di gfs06.
Conta fino a 10 prima di commentare per favore.
I tuoi toni sono molto sopra le righe, stavo parlando in generale non era riferito a te.
io leggo troppe certezze, poi GFS verifiche alla mano di incertezze ne ha di più degli altri, leggo le verifiche, nessun bastian contrario:

Immagine

[/quote]
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il mer giu 23, 2021 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mi sembra che Reading abbia fugato ogni dubbio
Buona continuazione. Mi raccomando controlliamo i perturbatori di gfs
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
No,tu non capisci l'italiano, oppure (ed é quel temo) ti garba solo contraddire gli altri per il semplice gusto di andare contro.
Non ti risponderò più perché stiamo inquinando il TD, ma vorrei che la moderazione tenesse sott'occhio questo comportamento mistificatore.
Grazie.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Mi sembra che Reading abbia fugato ogni dubbio
Buona continuazione. Mi raccomando controlliamo i perturbatori di gfs
Ma ancora? Mi attendo lo stesso comportamento in inverno magari alle soglie di un'ondata di freddo rilevante quando viene spulciato ogni modello e si discute a proposito di una -3 o di una -4. In quel caso anche 50 metri in più di quota neve vengono descritti come un'apocalisse mentre in estate che ci sia la +15 o la +20 cambia nulla tanto è sempre caldo.
Riguardo reading meglio soprassedere. Adesso lo facciamo passare come il modello che aveva già visto tutto con anticipo?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

ventomoderato ha scritto:
Sto notando la tendenza ad un aumento dei gpt in sede britannica e scandinava. Tentativo di scand +?
è da giorni che lo schema viene riproposto sull'extra long, blocking nord europeo fino a non si sa quando, qui si parlerebbe fino al 4 agosto,cambierà?:

Immagine
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

Sto notando la tendenza ad un aumento dei gpt in sede britannica e scandinava. Tentativo di scand +?
Questa potrebbe essere una via di salvezza dal caldo estremo, ma siamo troppo in lá per parlare di tendenza e soprattutto di concrete possibilità di realizzazione.
sarebbe solo la stessa via già percorsa, era blocking nord europeo e rimarrebbe blocking nord europeo:

Immagine
ventomoderato ha scritto:
Se si crea uno scand + se ne potrebbe uscire in tempi abbastanza rapidi. Detto questo visto il recente reading andare oltre le 144 ore è abbastanza inutile.
Curioso di vedere icon e gem domani mattina.
vediamo, per ora al centro sud ce ne siamo accorti poco.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vince1986 ha scritto:
No,tu non capisci l'italiano, oppure (ed é quel temo) ti garba solo contraddire gli altri per il semplice gusto di andare contro.
Non ti risponderò più perché stiamo inquinando il TD, ma vorrei che la moderazione tenesse sott'occhio questo comportamento mistificatore.
Grazie.
ma contraddico nessuno, non parlo di te, ho postato le verifiche dei modelli, non credo sia OT. I tuoi toni ripeto che mi paiono davvero fuori luogo, visto che io ho offeso nessuno, basta rileggere il mio commento e la tua risposta davvero fuori controllo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Foiano fai una previsione da qui a fine mese. Non è difficile dai.senza tanti giri di parole vai al sodo se ti riesce.in fondo sono solo 144 ore.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Dai ragazzi cerchiamo di dialogare tutti in un clima più pacifico
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto:
No,tu non capisci l'italiano, oppure (ed é quel temo) ti garba solo contraddire gli altri per il semplice gusto di andare contro.
Non ti risponderò più perché stiamo inquinando il TD, ma vorrei che la moderazione tenesse sott'occhio questo comportamento mistificatore.
Grazie.
ma contraddico nessuno, non parlo di te, ho postato le verifiche dei modelli, non credo sia OT. I tuoi toni ripeto che mi paiono davvero fuori luogo, visto che io ho offeso nessuno, basta rileggere il mio commento e la tua risposta davvero fuori controllo.
Bene, quindi confermi di aver risposto al mio commento con un grafico che non aveva niente a che fare con la mia affermazione.
Se quoti qualcuno lo fai per commentare quanto ha scritto; inserendo dei contenuti che non sono inerenti a quanto dicevo io hai confermato di aver scritto a sproposito.
Spero ti sia chiaro.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

airsnow ha scritto:Dai ragazzi cerchiamo di dialogare tutti in un clima più pacifico
Hai ragione air.
Ma é difficile quando scrivi che domani é giovedì e qualcuno ti commenta che in realtà il calendario gregoriano non é esistito da sempre.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

gemi65 ha scritto:Foiano fai una previsione da qui a fine mese. Non è difficile dai.senza tanti giri di parole vai al sodo se ti riesce.in fondo sono solo 144 ore.
non sono bravo come grandeinverno, io ho dei dubbi anche su domani se pioverà o no.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

vince1986 ha scritto:
airsnow ha scritto:Dai ragazzi cerchiamo di dialogare tutti in un clima più pacifico
Hai ragione air.
Ma é difficile quando scrivi che domani é giovedì e qualcuno ti commenta che in realtà il calendario gregoriano non é esistito da sempre.
ciao vince, purtroppo hai ragione, anche io in questo caso non ho capito cosa voleva dimostrare con quella carta a fronte del tuo commento, la prossima volta però usa toni meno duri. Foiano comunque ti è stato fatto notare già altre volte di non controbattere sempre anche per cose futili o semplici affermazioni, sopratutto per avere un miglior rapporto e dialogo con gli altri utenti.
Bloccato