Giugno 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
picchio70 ha scritto: e le prospettive per luglio non sono certo bollenti,
questo è da vedere. Le probabilita con WR3 sono poche dal punto di vista delle temperature.
Va deretro WR3 :lol:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

manu73 ha scritto: Ai primi di luglio questo cosa sarebbe se non uno stop o "break" alle situazioni in essere?
la situazione in essere al momento in archivio è partita con l'assetto circolatorio mostratosi dal 27 giugno...in pratica la situazione in essere è di 3 giorni in luogo di 26 gg estivi precedenti instabili..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:a menta lucida c'è da cominciare a considerare la possibilità che per alcuni settori del centro sud soprattutto lato tirrenico, il massimo che si possa sperare è passare dalla +20 alla +17 per qualche giorno, per qualcuno delle isole maggiori passare dalla +23 alla +20.
Le carte stanno dicendo a gran voce che questa ipotesi non sia campata in aria dal fine settimana e per almeno un 10 12 giorni.
Vorrei tanto sbagliare e che ecmwf stasera mi desse una bella zaccagnata
Immagine
La mia tendenza fatta il 25 giugno alla fine malvagia non si è rivelata, avrei preferito toppare ma niente.
Guardiamo ora con fiducia ma con preoccupazione al dopo, arriverà prima o poi un break anche per il medio basso Tirreno? Qui siamo a neanche 200 mm da inizio anno, e giugno chiuderemo ancora sopramedia anche se non esagerato su una media già caldofila di suo.
Per alcune regioni si rischia praticamente 20 giorni 1 mese consecutivo di hp con le carte attuali a meno di considerare break il calo effimero di sabato. Ma speriamo che arrivi il turno di una bella entrata da nord ovest che porti refrigerio termico e piogge moderate anche da ste parti
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Intanto... aspettiamo venerdì, ci rinfrescheremo un po'

Ora vai di ambulanze :mrgreen:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:LIVE dal Salento: Taurisano (LE) tocca i 38.9 gradi

Altrove si viaggia tranquillamente tra 34 e 36, e il picco sarà tra domani e venerdí...ancora siamo all'inizio

Immagine

Chi sminuisce l'entità di questo caldo o é in malafede o non capisce niente di meteo
L'attuale fase di caldo , che avrà il suo culmine al sud proprio nei prossimi giorni nel momento che al nord inizieranno i temporali, è già stata definita intensa su buona parte della penisola (anche per il tasso umido abbinato e relative minime) e localmente severa sia per i picchi (al sud) sia per il disagio (bassa pianura padana e zone interne del centro sud)...fase intensa e localmente severa (a mio parere ne eccezionale e tantomeno estrema a cavallo di giugno e luglio)

Appunto una fase differente dal caldo per lo più moderato (salvo situazioni locali) che ci ha interessato fino alle soglie dell'ultimo fine settimana di giugno (quindi fino a pochi giorni fa….).

Ogni fase non và ne ingigantita oltremisura ne sminuita...ne in un verso ma nemmeno nell'altro (mi sembra che in estate sul forum la tendenza sia opposta di quella che citi tu….ingigantire oltremisura quello che è abbastanza scontato e "normale per la stagione", cioè il caldo e sminuire e ridicolizzare quello che è abbastanza raro e più saltuario , cioè le fasi opposte che vanno verso fresco e instabilità)
Ultima modifica di manu73 il mar giu 30, 2020 3:03 pm, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buon pomeriggio
Io non vedo nessun caldo arrosto né ora né domani e nessun tornado devastante nei prossimi giorni, certo si sa che qualsiasi goccetta in estate quando si viene da sopra trenta può causare dei forarti temporali nelle aree predisposte

Per il resto mi continuo a chieder da dove nasce tutta sta brama per temporali, saette e maltempo in questa stagione, stagione che è iniziata anche da poco considerato che grossi calori a maggio e fino al 20 giugno non ce ne sono stati, se non per 24/48 ore..

ma non uscite mai di casa?un bagno al mare, un sentiero di montagna, una passeggiata con i figli in un bosco, la visita in una città d'arte, etc etc?
Evidentemente no, tutto il giorno immagino inchiodati dietro una tastiera e a sperare che arrivino tifoni e tornadi..sulle vite degli latri, poi magari nemmeno ve lo vedete il temporale, state lì a vedere la cartina di gfs se lo conferma il giorno dopo

ma rilassarsi e godersi l'estate no?
Capisco il fascino di autunno e inverno e panorami scozzesi da ottobre a novembre (peccato che in Italia oramai questi panorami non esistano più o quasi), capisco godersi qualche temporale estivo dopo due tre settimane di afa e caldo massiccio, che ci vuole un break, ma giorno dopo giorno dopo giorno and ansimare per il maltempo in estate mi pare pura follia

tanti saluti :D
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Quotone ad Iniestas :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Termiche notturne, le ens pronte a tornare sulla +17 18, speriamo più avanti si poter commentare anche qui un vero break per poter fare 5 6 giorni più vivibili, non perdo le speranze per luglio, ce la faremo dai.
Del resto spesso qui si dice che le medie mensili sono fatte da fasi sopramedia e fasi sottomedia, per cui dopo i 33 34 ripetuti perché non poter sperare nei 27 28 per una settimana almeno?
Oggi - 09:04
ATTENZIONE al CALDO nei prossimi due giorni sull'Italia, segnatamente nella giornata di MERCOLEDI 1 LUGLIO: sono previste condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO su diverse regioni: Link
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Termiche notturne, le ens pronte a tornare sulla +17 18, speriamo più avanti si poter commentare anche qui un vero break per poter fare 5 6 giorni più vivibili, non perdo le speranze per luglio, ce la faremo dai.
Del resto spesso qui si dice che le medie mensili sono fatte da fasi sopramedia e fasi sottomedia, per cui dopo i 33 34 ripetuti perché non poter sperare nei 27 28 per una settimana almeno?
Immagine
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

iniestas ha scritto:Buon pomeriggio
Io non vedo nessun caldo arrosto né ora né domani e nessun tornado devastante nei prossimi giorni, certo si sa che qualsiasi goccetta in estate quando si viene da sopra trenta può causare dei forarti temporali nelle aree predisposte

Per il resto mi continuo a chieder da dove nasce tutta sta brama per temporali, saette e maltempo in questa stagione, stagione che è iniziata anche da poco considerato che grossi calori a maggio e fino al 20 giugno non ce ne sono stati, se non per 24/48 ore..

ma non uscite mai di casa?un bagno al mare, un sentiero di montagna, una passeggiata con i figli in un bosco, la visita in una città d'arte, etc etc?
Evidentemente no, tutto il giorno immagino inchiodati dietro una tastiera e a sperare che arrivino tifoni e tornadi..sulle vite degli latri, poi magari nemmeno ve lo vedete il temporale, state lì a vedere la cartina di gfs se lo conferma il giorno dopo

ma rilassarsi e godersi l'estate no?
Capisco il fascino di autunno e inverno e panorami scozzesi da ottobre a novembre (peccato che in Italia oramai questi panorami non esistano più o quasi), capisco godersi qualche temporale estivo dopo due tre settimane di afa e caldo massiccio, che ci vuole un break, ma giorno dopo giorno dopo giorno and ansimare per il maltempo in estate mi pare pura follia

tanti saluti :D
Chi sta insinuando delle freddate stile autunnale??? :mrgreen:
Ultima modifica di Rio. il mar giu 30, 2020 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Termiche notturne, le ens pronte a tornare sulla +17 18, speriamo più avanti si poter commentare anche qui un vero break per poter fare 5 6 giorni più vivibili, non perdo le speranze per luglio, ce la faremo dai.
Del resto spesso qui si dice che le medie mensili sono fatte da fasi sopramedia e fasi sottomedia, per cui dopo i 33 34 ripetuti perché non poter sperare nei 27 28 per una settimana almeno?
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Un saluto ad INIESTAS :D :D :D
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Buon pomeriggio
Io non vedo nessun caldo arrosto né ora né domani e nessun tornado devastante nei prossimi giorni, certo si sa che qualsiasi goccetta in estate quando si viene da sopra trenta può causare dei forarti temporali nelle aree predisposte

Per il resto mi continuo a chieder da dove nasce tutta sta brama per temporali, saette e maltempo in questa stagione, stagione che è iniziata anche da poco considerato che grossi calori a maggio e fino al 20 giugno non ce ne sono stati, se non per 24/48 ore..

ma non uscite mai di casa?un bagno al mare, un sentiero di montagna, una passeggiata con i figli in un bosco, la visita in una città d'arte, etc etc?
Evidentemente no, tutto il giorno immagino inchiodati dietro una tastiera e a sperare che arrivino tifoni e tornadi..sulle vite degli latri, poi magari nemmeno ve lo vedete il temporale, state lì a vedere la cartina di gfs se lo conferma il giorno dopo

ma rilassarsi e godersi l'estate no?
Capisco il fascino di autunno e inverno e panorami scozzesi da ottobre a novembre (peccato che in Italia oramai questi panorami non esistano più o quasi), capisco godersi qualche temporale estivo dopo due tre settimane di afa e caldo massiccio, che ci vuole un break, ma giorno dopo giorno dopo giorno and ansimare per il maltempo in estate mi pare pura follia

tanti saluti :D
Nessun caldo arrosto? Dai Iniestas, per quanto possa essere autorevole la tua opinione le medie parlano chiaro, negli ultimi giorni stiamo andati parecchio sopra e da qui a venerdì si soffrirà.

Buon per te che puoi permetterti le passeggiatine godendoti l’estate, non tutti sono così fortunati, c’è anche chi lavora in ufficio sai 🤣.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Quotone ad Iniestas :D
Anche io quoto, saluti iniestas ! :)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Sordatino sta facendo caldo a Roma da qualche giorno, ma niente di eclatante, dai, siamo ancora nei limiti di un caldo normale per la città , siamo a luglio ormai
Se durasse così un mese ok, ma già nel we si torna nei ranghi

per il resto sono in ufficio come te e altri per diversi giorni a settimana, ma come penso la maggior parte delle persone nei fine settimana cerco di godermi l'estate tra mare, borghi, laghi, monti e valli

deduco dunque che su questo forum tutti lavorino 7 giorni su 7 oppure nel we passano da gfs alla playstation, altrimenti davvero mi risulta incomprensibile questa ansia da maltempo che è iniziata da maggio e che dorerà fino a settembre
Bloccato