Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Uralomarchigiano
Messaggi: 384
Iscritto il: lun set 27, 2021 8:45 pm
Località: Piane di Falerone (FM) 210mt

Messaggio da Uralomarchigiano »

magiadellaneve ha scritto:Immagine clamorosi spaghi ...120 h ore oltre nn andiamo va
Immagine
Bhe dai, anche i miei non sono brutti :lol:
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto:Ukmo vs gfs
Immagine
AHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sprea01
Messaggi: 181
Iscritto il: sab nov 26, 2022 10:41 pm
Località: Sotto il monte, 305m (BG)

Messaggio da Sprea01 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

continuo ritenere che questa fase potrebbe essere la chiave di tutto , ho provato guardare anche a macroscala ma non trovo differenze cosi evidenti rispetto all europeo ukmo , a parte la goccia in distacco .

quella goccia vista molto bene da gsf ufficile e controllo ha il compito di creare un ip sul tirreno per poi far partire a cascata la strada dell est che per il run 06 e 12 sarebbe a ripetizione fino a fine run.
Ironico che praticamente la prima parte di febbraio si giochi tutta su una goccetta fino a due giorni fa insignificante
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

continuo ritenere che questa fase potrebbe essere la chiave di tutto , ho provato guardare anche a macroscala ma non trovo differenze cosi evidenti rispetto all europeo ukmo , a parte la goccia in distacco .

quella goccia vista molto bene da gsf ufficile e controllo ha il compito di creare un ip sul tirreno per poi far partire a cascata la strada dell est che per il run 06 e 12 sarebbe a ripetizione fino a fine run.
Esatto,parte tutto da lì...aggrappati a una goccetta
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33488
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Lupo Silano ha scritto: La correlacy di gem nella mappa che hai postato.
O forse li ho letto male io.... :wink:
Ah ho capito a cosa ti riferisci per numerini.
Sottolineavo che nell'ultimo segmento temporale
gem fosse il migliore, non in senso assoluto di tutto il periodo. :wink:

Cioè ultimamente sta performando meglio di tutti.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11262
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Ora il classico silenzio del forum sino alle 19:15 almeno :lol:
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Simo98 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Simo98 ha scritto: Mamma mia...mmia...mamma mia
Qua il controllo disegna la parte più fredda pro nord, però una nuova pulsazione altopressoria in atlantico non consentirà l aggancio ,.l italia rimarrà al freschetto
Premettendo che staiamo parlando del nulla vista l'incertezza...se ci sarà interazione l'aggancio sarà alto e il freddo ovviamente sarà più fugace ma con effetti precipitativi sicuri,se non c'è interazione si avranno precipitazioni più scarse ma si entra nel freezer fino a data da destinarsi con questa sinottica e potrebbero entrare isoterme davvero notevoli
un entrata decisa in questo modo, è oro colato!!!Piu entra e meglio è, nn tanto per quella fase, la quale sarebbe top ugualmente, quanto per quella dopo, che sarebbe super top! :lol:

comunque l'incertezza previsionale è grossa, soprattutto se si vuole guardare le figure bariche, le quali sottostanno alle varie entrate dell'avvezione gelida; per me la cosa migliore è ambedue le componenti...bora/rodano, ma marcata parecchio, in quel modo il continente si raffredda nei bassi strati, difficilmente verrebbe scalzato da un refolo, i balcani gelano e il mediterraneo sfornerebbe minimi rilevanti in termini precipitativi sulla maggior parte dello stivale. una situazione simile a Febbraio 2012(simile, non prendetemi alla lettera, perchè ci sono solo un pò di similitudini ora).
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

Se qualcuno è scaramantico lo capisco ma ho visto utenti esaltarsi per molto meno e a 200 ore e tra l’altro con mappe non supportate dalle stesse ens,qui stiamo parlando di qualcosa di importante e forse storico ,dai risvolti deterministici tutti da verificare .. come non potrebbe essere così a 144 -168 ore di distanza? E non è che gem o ecmwf stamattina o stasera nelle loro ens proponessero hp d mitezza .. tutt’altro ..
se poi la vogliamo mettere su dove potrebbe nevicare siamo fuori strada.. ovvio che alcuni come zone adriatiche son favorite ,il nord può beccare pochi cm ma di qualità inizialmente e deve aspettare un successivo addolcimento ,ma intanto mi godrei le prisoettive di un febbraio d’altri tempi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: La correlacy di gem nella mappa che hai postato.
O forse li ho letto male io.... :wink:
Ah ho capito a cosa ti riferisci per numerini.
Sottolineavo che nell'ultimo segmento temporale
gem fosse il migliore, non in senso assoluto di tutto il periodo. :wink:

Cioè ultimamente sta performando meglio di tutti.
Si infatti alla fine ha messo il turbo...
Ma ancora ne deve mangiare pane...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Ve lo ricordate gfs la scorsa settimana che faceva vedere una dinamica simile per il 5??
Ovviamente nessuno gli ha dato credito essendo carte a 250 ore e pareva una dinamica assurda,bene ora è stata riproposta oggi a sole 120h...
Avatar utente
Rodigino04
Messaggi: 1480
Iscritto il: sab dic 04, 2021 7:39 pm
Località: Rovigo (RO), Veneto

Messaggio da Rodigino04 »

ORA RELIGIOSO SILENZIO. :)
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

mauro2000 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto: Qua il controllo disegna la parte più fredda pro nord, però una nuova pulsazione altopressoria in atlantico non consentirà l aggancio ,.l italia rimarrà al freschetto
Premettendo che staiamo parlando del nulla vista l'incertezza...se ci sarà interazione l'aggancio sarà alto e il freddo ovviamente sarà più fugace ma con effetti precipitativi sicuri,se non c'è interazione si avranno precipitazioni più scarse ma si entra nel freezer fino a data da destinarsi con questa sinottica e potrebbero entrare isoterme davvero notevoli
un entrata decisa in questo modo, è oro colato!!!Piu entra e meglio è, nn tanto per quella fase, la quale sarebbe top ugualmente, quanto per quella dopo, che sarebbe super top! :lol:

comunque l'incertezza previsionale è grossa, soprattutto se si vuole guardare le figure bariche, le quali sottostanno alle varie entrate dell'avvezione gelida; per me la cosa migliore è ambedue le componenti...bora/rodano, ma marcata parecchio, in quel modo il continente si raffredda nei bassi strati, difficilmente verrebbe scalzato da un refolo, i balcani gelano e il mediterraneo sfornerebbe minimi rilevanti in termini precipitativi sulla maggior parte dello stivale. una situazione simile a Febbraio 2012(simile, non prendetemi alla lettera, perchè ci sono solo un pò di similitudini ora).
Eh si le similitudini è innegabile che ci siano
Bloccato