Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Etna
Messaggi: 470
Iscritto il: ven ott 14, 2022 8:51 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo Etna »

Gabriele_2021 ha scritto:Aggiornamenti di Capodanno per il nam che mostra due
impulsi verso la tropo, ma non ancora un vero e proprio
condizionamento da ese cold.
Flussi di calore riconfermati piuttosto intensi e convergenti
dalla stratosfera, con disturbi arrecati da parte della mother
wave mentre la 2 non mostra segnali di ripresa.
In tropo l'assetto delle figure bariche non consente, stante
un vpt in contrazione, una maggiore attività delle onde
planetarie in grado di intrudere verso la strato. Difatti i flussi
di momento risultano divergenti e negativi nella medio bassa strosfera.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Gfs 12

Immagine
Quindi
Wurm78
Messaggi: 1190
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Stiamo trascorrendo i giorni.............aspettando Godot. Il forum sembra una tragicommedia degna del teatro dell'assurdo del grande Samuel Beckett.
Sprea01
Messaggi: 181
Iscritto il: sab nov 26, 2022 10:41 pm
Località: Sotto il monte, 305m (BG)

Messaggio da Sprea01 »

Serenovariabile ha scritto:Lasciando perdere le analisi della stratosfera (io in materia sono totalmente ignorante e le carte sopra per me è arabo). Dall'analisi dei modelli deterministici, in verità pare vedersi un calo della pressione e dei geopotenziali per l prossimo fine settimana. La situazione, ovviamente, è sempre al limite e mancano ancora troppi giorni e un interessamento del nord (soprattutto nordovest) è sempre sul filo del rasoio. Però GEM, UKMO, ICON e NOGAPS vedono entrare una perturbazione per il 7-8
Ultimamente sto notando che le uscite di Ecmwf, diversamente dalla norma, non trovano riscontro negli altri modelli come Gem e Gfs che invece vanno a braccetto.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33773
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Vedolaneve ha scritto: Ma Certo picchio !
Da perdere però abbiamo la stagione invernale...
Intendevo che qualsiasi sarà l'esito delle prossime dinamiche T S T
non c'è pericolo che ci rovinino qualcosa, in quanto è già tutto compromesso.
Al limite anche un ese cold offre più vantaggi di questo nulla.
Perciò dicevo non abbiamo nulla da perdere.
Serenovariabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

Sprea01 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:Lasciando perdere le analisi della stratosfera (io in materia sono totalmente ignorante e le carte sopra per me è arabo). Dall'analisi dei modelli deterministici, in verità pare vedersi un calo della pressione e dei geopotenziali per l prossimo fine settimana. La situazione, ovviamente, è sempre al limite e mancano ancora troppi giorni e un interessamento del nord (soprattutto nordovest) è sempre sul filo del rasoio. Però GEM, UKMO, ICON e NOGAPS vedono entrare una perturbazione per il 7-8
Ultimamente sto notando che le uscite di Ecmwf, diversamente dalla norma, non trovano riscontro negli altri modelli come Gem e Gfs che invece vanno a braccetto.
L'ho notato anch'io.
Spero nella perturbazione del prossimo fine settimana. ECMWF qualche giorno fa metteva un discreto ingresso anche per il nord con il ritorno di qualche pioggia e nevicata sulle alpi. Poi ha tolto tutt,o ma oggi GEM e UKMO l'hanno riproposto.
minenzino
Messaggi: 3209
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera, non grandi novità sul tempo di questa prima decade di gennaio, che vedrà un ridimensionamento delle temperature che resteranno dalle nostre parti sopra le medie, il freddo arriverà sull'Europa orientale da nord verso sud associato anche ad un certo maltempo che riguarderà il Mediterraneo orientale, da noi qualche pioggia al nord e Tirreno, ma la predominanza sarà sempre la mietezza che ha contraddistinto fino ad ora uedto inverno in sede mediterranea. Insomma si ritorna con le correnti occidentali. Almeno per ora sembra così.

A presto.
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Gelo Etna ha scritto:
Quindi
Ciao Gelo etna
Ho scritto delle considerazioni in merito alle vicende stratosferiche attese, riconfermate da gfs stasera.
Per quanto riguarda la troposfera, lo strato atmosferico che a noi interessa, è già stato mostrato che il vp con il primo tuochdown, tende ad accorparsi a favore del lato siberiano, mentre il canadese non è in grado di consentire ridge in atlantico.
Il warming per ora non ci riguarda e continuerà a permanere il regime di nao + o neutra in area europea. Si traduce in maggiori chance per assistere al passaggio di fronti freddi, associati a precipitazioni, che coinvolgerebbero soprattutto il centro sud, mentre il nord ovest rischia spesso il sottovento.
Insomma qualcosa visto spesso in inverno negli ultimi anni
trapano75
Messaggi: 183
Iscritto il: ven nov 04, 2022 7:52 pm
Località: Sanremo

Messaggio da trapano75 »

Ciao Gabriele insomma il solito schifo x noi del nordovest e chi che come me coltiva.. meglio emigrare che dici? Tanto qui la siccità non risolverà mai
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11609
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io pause invernali o assenza completa di tracce di questo tipo ( 22-25-30 g almeno senza che un isoterma di zero gradi a 850hpa abbordi la penisola a cavallo di dicembre e gennaio con totale assenza di gelo al suolo) non l ho mai vista.
Una simile situazione continuativamente estesa di " disgelo Natalizio" nemmeno, una assenza di qualsiasi strade o ipotesi invernali in tutti i modelli anche a 380 ore per settimane consecutive nemmeno....stagione invernale 2022-2023 destinata a battere ogni record termico positivo ( o ad andarci vicinissima).
Pur in un periodo meteo in cui la nullità degli inverni si susseguente, questo è destinato a fare notizia nel mediterraneo e in una buona fetta d Europa
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33773
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Gelo Etna
Messaggi: 470
Iscritto il: ven ott 14, 2022 8:51 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo Etna »

Gabriele_2021 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Quindi
Ciao Gelo etna
Ho scritto delle considerazioni in merito alle vicende stratosferiche attese, riconfermate da gfs stasera.
Per quanto riguarda la troposfera, lo strato atmosferico che a noi interessa, è già stato mostrato che il vp con il primo tuochdown, tende ad accorparsi a favore del lato siberiano, mentre il canadese non è in grado di consentire ridge in atlantico.
Il warming per ora non ci riguarda e continuerà a permanere il regime di nao + o neutra in area europea. Si traduce in maggiori chance per assistere al passaggio di fronti freddi, associati a precipitazioni, che coinvolgerebbero soprattutto il centro sud, mentre il nord ovest rischia spesso il sottovento.
Insomma qualcosa visto spesso in inverno negli ultimi anni
Problema Gabriele che anche per il sud al. Ome to non si vede nessuna vera ondata di freddo.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5962
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

manu73 ha scritto:Io pause invernali o assenza completa di tracce di questo tipo ( 22-25-30 g almeno senza che un isoterma di zero gradi a 850hpa abbordi la penisola a cavallo di dicembre e gennaio con totale assenza di gelo al suolo) non l ho mai vista.
Una simile situazione continuativamente estesa di " disgelo Natalizio" nemmeno, una assenza di qualsiasi strade o ipotesi invernali in tutti i modelli anche a 380 ore per settimane consecutive nemmeno....stagione invernale 2022-2023 destinata a battere ogni record termico positivo ( o ad andarci vicinissima).
Pur in un periodo meteo in cui la nullità degli inverni si susseguente, questo è destinato a fare notizia nel mediterraneo e in una buona fetta d Europa
Sulle anomalie hai pienamente ragione ma di annate anche peggiori di quelle attuali per quanto riguarda neve su Alpi e Appennini ne abbiamo diverse .
Senza andare nello specifico gli anni 90 in particolare mi ricordano notizie al tg di vacanze invernali con neve totalmente sparata .
mi viene da pensare che se al 30 dic non c e neve sulle Alpi ne Appennini la fase di “pausa” prosegue da molto tempo .
Sono le termiche che sono incredibili per durata per estensione e per anomalie positive !
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Gabriele_2021 ha scritto:
Gelo Etna ha scritto:
Quindi
Ciao Gelo etna
Ho scritto delle considerazioni in merito alle vicende stratosferiche attese, riconfermate da gfs stasera.
Per quanto riguarda la troposfera, lo strato atmosferico che a noi interessa, è già stato mostrato che il vp con il primo tuochdown, tende ad accorparsi a favore del lato siberiano, mentre il canadese non è in grado di consentire ridge in atlantico.
Il warming per ora non ci riguarda e continuerà a permanere il regime di nao + o neutra in area europea. Si traduce in maggiori chance per assistere al passaggio di fronti freddi, associati a precipitazioni, che coinvolgerebbero soprattutto il centro sud, mentre il nord ovest rischia spesso il sottovento.
Insomma qualcosa visto spesso in inverno negli ultimi anni
Come si fa a dire che il warming non ci interesserà? E come si fa a dire quale warming sia favorevole per noi?

Inoltre gli effetti sulla troposfera del warming non si potranno vedere fino a quando l eventuale warming verrà realizzato per vedere I suoi effetti in troposfera.
In questi giorni si sta assistendo alla fase clou del raffreddamento strato quindi direi di aspettare la successiva fase
trottolino
Messaggi: 152
Iscritto il: gio nov 03, 2022 3:50 pm
Località: SALERNO

Messaggio da trottolino »

iceloververona ha scritto:
leo55 ha scritto:Ci deve essere per forza una scossa,non può continuare così gennaio e febbraio.
Invece continuerà eccome. Lo impone la fase di acuto cambiamento in atto. Nulla è più paragonabile al passato, perlomeno a quello che abbiamo conosciuto fino a qualche anno fa. Ècome se fossimo entrati in una nuova era meteo climatica. il 2023 accelererà in questa direzione.
Ecco un altro so tutto, la nuova era, il mondo sta bruciando...
Veramente imbarazzanti alcuni commenti!!
Serenovariabile
Messaggi: 301
Iscritto il: gio set 30, 2021 6:11 pm
Località: Legnano

Messaggio da Serenovariabile »

NOGAPS a 144 ore addirittura affondo occidentale in movimento verso il mediterraneo. Mi sembrano un po' troppo estreme
Immagine
Bloccato