Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Bene bene bene, quindi la pazienza a quanto pare paga :lol: :lol: , certi post invecchiano proprio male, 2 giorni fa era fine dei giochi per l'universo intero, ora invece l'opposto.
detto ciò, 2 giorni dopo i segnali di cambiamento di alcuni modelli, arriviamo ad oggi dove si nota abbastanza visibilmente che molte corse tendono a vedere una situazione simile. Ottimo, adesso altra pazienza per vedere come cambieranno fino ad arrivare ad un range meglio analizzabile, nel frattempo vediamoci gli spaghi 18 e buonanotte a tutti

:lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

108h....mi pare di notare un lieve ovest shift dell'HP e conseguentemente della LP..


Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

126h....discesa multipla in corso? vediamo....



Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Simo98 ha scritto:
Salento92 ha scritto:vivo a brescia per lavoro da 5 mesi, e tutto è stato tranne che siccitoso in questo periodo

parecchie giornate di pioggia soprattutto da novembre, ora non so per le altre regioni ma posso dire anche per genova (dove passo spesso), ho beccato pioggia anche lì molte volte

non so se è una moda di questo forum drammatizzare la siccità o vale solo per il piemonte, ma la situazione nelle altre regioni del nord è nettamente migliore e lo posso dire perchè ci vivo.
Visto che siamo su questo argomento anche se siamo palesemente ot e ok segnalare la siccità che affligge il nw ma nelle ultime pagine si è esagerato e lo dice uno che ha segnalato più volte la situazione drammatica...comunque detto questo parlando per la mia zona,da novembre in poi è andata meglio a livello pluvio ma il deficit è sempre presente e gennaio è stato molto secco,poi più si va ad est e più la situazione migliora
Per la Liguria invece la situazione è critica per la costa occidentale per le altre zone l'acqua non è mancata
Ot: riguardo alla Lombardia da settembre in poi precipitazioni abbastanza in linea , con un deficit medio del 20-25% ( maggiore verso il settore nord-occidentale e il nord regione, minore verso sud-est).
Ultimi 13 mesi deficit medio attuale complessivo prossimo al 55% frutto dei primi 8 mesi del 2022 TUTTI marcatamente sottomedia precipitativa in situazioni secche fra primavera ed estate anche sulle Alpi.
In sostanza nel 2022 è caduta mediamente meno della metà della pioggia prevista in regione
Ultima modifica di manu73 il gio gen 26, 2023 11:10 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Pronti x il botto con gfs
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

138h....non succede, ma se succede ...dopo che succede?


Immagine

:lol: :lol:
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 26, 2023 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

manu73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Salento92 ha scritto:vivo a brescia per lavoro da 5 mesi, e tutto è stato tranne che siccitoso in questo periodo

parecchie giornate di pioggia soprattutto da novembre, ora non so per le altre regioni ma posso dire anche per genova (dove passo spesso), ho beccato pioggia anche lì molte volte

non so se è una moda di questo forum drammatizzare la siccità o vale solo per il piemonte, ma la situazione nelle altre regioni del nord è nettamente migliore e lo posso dire perchè ci vivo.
Visto che siamo su questo argomento anche se siamo palesemente ot e ok segnalare la siccità che affligge il nw ma nelle ultime pagine si è esagerato e lo dice uno che ha segnalato più volte la situazione drammatica...comunque detto questo parlando per la mia zona,da novembre in poi è andata meglio a livello pluvio ma il deficit è sempre presente e gennaio è stato molto secco,poi più si va ad est e più la situazione migliora
Per la Liguria invece la situazione è critica per la costa occidentale per le altre zone l'acqua non è mancata
Ot: riguardo alla Lombardia da settembre in poi precipitazioni abbastanza in linea , con un deficit medio del 20-25% ( maggiore verso il settore nord-occidentale e il nord regione, minore verso sud-est).
Ultimi 13 mesi deficit medio attuale complessivo prossimo al 55% frutto dei primi 8 mesi del 2022 TUTTI marcatamente sottomedia precipitativa in situazioni secche fra primavera ed estate anche sulle Alpi.
In sostanza nel 2022 è caduta mediamente meno della metà della pioggia prevista in regione
Situazione similare anche per il piemonte
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Per la miseria....144h...

Immagine

Vuoi vedere che arriva pure una...rodanata?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

150h....eh, si....forse, forse...

Immagine

156h...

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, mi devo assentare un po'....
Per favore qualcuno posti le carte.
Ritorno fra pochi minuti...

Grazie
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginegelo che resiste ad est?
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

L'asse dell'hp inizia a piegarsi verso ne attivando un flusso di aria artica
Immagine
Gabriele_2021
Messaggi: 1174
Iscritto il: lun dic 13, 2021 8:01 pm
Località: Medolago

Messaggio da Gabriele_2021 »

Vediamo se va in cut off sulla turchia come vede ec
Immagine
Sprea01
Messaggi: 181
Iscritto il: sab nov 26, 2022 10:41 pm
Località: Sotto il monte, 305m (BG)

Messaggio da Sprea01 »

Gabriele_2021 ha scritto:Vediamo se va in cut off sulla turchia come vede ec
Immagine
sarebbe auspicabile?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Rieccomi...ma devo interrompere di postare.
Vi seguo comunque finché posso .
Vedo comunque buoni cambiamenti, ma attendo la fase
successiva alle 240h...

A dopo, scusatemi....
Bloccato