Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

manu73 ha scritto:EC cancella la sua emissione di ieri sera tornando sulle strade precedenti. L emissione serale evidentemente un abbaglio completamente fuori dal ventaglio delle Ens
era da aspettarselo...niente di nuovo purtroppo...chiusura e accelerazionedel vp al seguito...spero di sbagliarmi ma questo è quello che si vede, dopo se non si vuole vedere è un altro conto
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginespaghi di gfs ancora aperti...a sto punto aspetto le ENS di ecmwf
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

La mia era una speranza. In cuore mio ovviamente speravo, ma la realtà era evidente con le ens molto chiare (parlo per la retrogressione). A lunedì manca ancora tanto, però credo che le probabilità siano minime di rivedere una fiondata diretta come ieri.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

daveAP ha scritto:La mia era una speranza. In cuore mio ovviamente speravo, ma la realtà era evidente con le ens molto chiare (parlo per la retrogressione). A lunedì manca ancora tanto, però credo che le probabilità siano minime di rivedere una fiondata diretta come ieri.
la retrogressione è in bilico per le zone esposte, da voi è molto difficile
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Ec manda la neve in Egitto e medio oriente, primavera su gran parte d europa centro occidentale. Gira e rigira si torna alle visioni classiche di qualche emissione fa . Trend assodato con mangiainverni sugli scudi decisa a dettare legge ancora per parecchio
Ultima modifica di manu73 il mer gen 19, 2022 7:54 am, modificato 2 volte in totale.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

impressionante come tutto finisca sempre sui balcani con una precisione millimetrica
Gelo etneo
Messaggi: 230
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:18 pm
Località: Acireale

Messaggio da Gelo etneo »

Io mi stupisco come gfs possa essere ancora giudicato uno dei modelli più performanti. Ukmo non ha esitato un solo run a sposare la tesi di gfs,Ec come sempre è stato caparbio e testardo a portare avanti la sua visione risultata poi insieme a quella di ukmo essere quella esatta. Adesso siamo al punto retrogressione, gfs ancora una volta calca la mano mettendo il sud Italia alle prese con una delle ondate di freddo più forti degli ultimi anni, ieri EC mostrava qualcosa di simile anche se ancor più esagerata poiché poneva il nocciolo retrogrado molto più a nord rispetto a gfs, situazione che avrebbe esposto ancor più direttamente la penisola all'ingresso di gelide correnti da est, questa mattina Ec torna sui suoi passi e mostra ancora una volta il sud interessato marginalmente da questa azione retrograda mettendo come sempre successo in questa stagione gfs il solo tra tutti i modelli a veder qualcosa di serio. Vedendo la mediocrità di gfs sembra già scontata la visione reale e finale,strisciata per il meridione e fine dei sogni di gloria per l'ennesima volta in questa stagione.

Infine una sola parola potrebbe identificare gfs e cioè nobile decaduto
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Reading conferma che l'unica possibilità rimane la circolazione secondaria.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Gelo etneo ha scritto:Io mi stupisco come gfs possa essere ancora giudicato uno dei modelli più performanti. Ukmo non ha esitato un solo run a sposare la tesi di gfs,Ec come sempre è stato caparbio e testardo a portare avanti la sua visione risultata poi insieme a quella di ukmo essere quella esatta. Adesso siamo al punto retrogressione, gfs ancora una volta calca la mano mettendo il sud Italia alle prese con una delle ondate di freddo più forti degli ultimi anni, ieri EC mostrava qualcosa di simile anche se ancor più esagerata poiché poneva il nocciolo retrogrado molto più a nord rispetto a gfs, situazione che avrebbe esposto ancor più direttamente la penisola all'ingresso di gelide correnti da est, questa mattina Ec torna sui suoi passi e mostra ancora una volta il sud interessato marginalmente da questa azione retrograda mettendo come sempre successo in questa stagione gfs il solo tra tutti i modelli a veder qualcosa di serio. Vedendo la mediocrità di gfs sembra già scontata la visione reale e finale,strisciata per il meridione e fine dei sogni di gloria per l'ennesima volta in questa stagione.

Infine una sola parola potrebbe identificare gfs e cioè nobile decaduto
UKMO ha cannato la direzione della colata, la vedeva almeno 500km più ad est di quanto effettivamente avverrà , nonchè il non isolamento del nocciolo.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Non è finita, c'è ancora margine per altri E shift
Gelo etneo
Messaggi: 230
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:18 pm
Località: Acireale

Messaggio da Gelo etneo »

estofex ha scritto:
Gelo etneo ha scritto:Io mi stupisco come gfs possa essere ancora giudicato uno dei modelli più performanti. Ukmo non ha esitato un solo run a sposare la tesi di gfs,Ec come sempre è stato caparbio e testardo a portare avanti la sua visione risultata poi insieme a quella di ukmo essere quella esatta. Adesso siamo al punto retrogressione, gfs ancora una volta calca la mano mettendo il sud Italia alle prese con una delle ondate di freddo più forti degli ultimi anni, ieri EC mostrava qualcosa di simile anche se ancor più esagerata poiché poneva il nocciolo retrogrado molto più a nord rispetto a gfs, situazione che avrebbe esposto ancor più direttamente la penisola all'ingresso di gelide correnti da est, questa mattina Ec torna sui suoi passi e mostra ancora una volta il sud interessato marginalmente da questa azione retrograda mettendo come sempre successo in questa stagione gfs il solo tra tutti i modelli a veder qualcosa di serio. Vedendo la mediocrità di gfs sembra già scontata la visione reale e finale,strisciata per il meridione e fine dei sogni di gloria per l'ennesima volta in questa stagione.

Infine una sola parola potrebbe identificare gfs e cioè nobile decaduto
UKMO ha cannato la direzione della colata, la vedeva almeno 500km più ad est di quanto effettivamente avverrà , nonchè il non isolamento del nocciolo.
OK ma non ha mai visto l'interessamento diretto della penisola italiana, cosa contemplata per giorni e giorni da gfs, dunque sicuramente in questo caso ukmo ha mostrato una capacità nettamente superiore rispetto a gfs nel capire in linea generale quale sarebbe stato più o meno il cammino della colata. Vedrai che anche riguardo la retrogressione gfs farà l'ennesima cilecca. Ovviamente spero di no ma ne sono certo purtroppo, almeno per come la vedo io
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Gelo etneo ha scritto:Io mi stupisco come gfs possa essere ancora giudicato uno dei modelli più performanti. Ukmo non ha esitato un solo run a sposare la tesi di gfs,Ec come sempre è stato caparbio e testardo a portare avanti la sua visione risultata poi insieme a quella di ukmo essere quella esatta. Adesso siamo al punto retrogressione, gfs ancora una volta calca la mano mettendo il sud Italia alle prese con una delle ondate di freddo più forti degli ultimi anni, ieri EC mostrava qualcosa di simile anche se ancor più esagerata poiché poneva il nocciolo retrogrado molto più a nord rispetto a gfs, situazione che avrebbe esposto ancor più direttamente la penisola all'ingresso di gelide correnti da est, questa mattina Ec torna sui suoi passi e mostra ancora una volta il sud interessato marginalmente da questa azione retrograda mettendo come sempre successo in questa stagione gfs il solo tra tutti i modelli a veder qualcosa di serio. Vedendo la mediocrità di gfs sembra già scontata la visione reale e finale,strisciata per il meridione e fine dei sogni di gloria per l'ennesima volta in questa stagione.

Infine una sola parola potrebbe identificare gfs e cioè nobile decaduto
Gsf è sempre il primo nel tracciare la strada
È stato il primo nel vedere il nocciolo gelido in isolamento e lo ha fatto oltre le 200 h .
Per la dinamica attuale ci sono molte difficolta di lettura vedi Ecmw ieri sera , inoltre mancano ancora Più di 100 h alla possibile retrogressione h non penso sia la lettura definitiva
Gelo etneo
Messaggi: 230
Iscritto il: mar dic 15, 2020 10:18 pm
Località: Acireale

Messaggio da Gelo etneo »

Altra cosa che non capisco perché la redazione continua anche questa mattina a parlare di ondata di freddo in arrivo, avremo 24 ore scarse di freddo vero per come vedono i modelli. Boh
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Gelo etneo ha scritto:
estofex ha scritto:
Gelo etneo ha scritto:Io mi stupisco come gfs possa essere ancora giudicato uno dei modelli più performanti. Ukmo non ha esitato un solo run a sposare la tesi di gfs,Ec come sempre è stato caparbio e testardo a portare avanti la sua visione risultata poi insieme a quella di ukmo essere quella esatta. Adesso siamo al punto retrogressione, gfs ancora una volta calca la mano mettendo il sud Italia alle prese con una delle ondate di freddo più forti degli ultimi anni, ieri EC mostrava qualcosa di simile anche se ancor più esagerata poiché poneva il nocciolo retrogrado molto più a nord rispetto a gfs, situazione che avrebbe esposto ancor più direttamente la penisola all'ingresso di gelide correnti da est, questa mattina Ec torna sui suoi passi e mostra ancora una volta il sud interessato marginalmente da questa azione retrograda mettendo come sempre successo in questa stagione gfs il solo tra tutti i modelli a veder qualcosa di serio. Vedendo la mediocrità di gfs sembra già scontata la visione reale e finale,strisciata per il meridione e fine dei sogni di gloria per l'ennesima volta in questa stagione.

Infine una sola parola potrebbe identificare gfs e cioè nobile decaduto
UKMO ha cannato la direzione della colata, la vedeva almeno 500km più ad est di quanto effettivamente avverrà , nonchè il non isolamento del nocciolo.
OK ma non ha mai visto l'interessamento diretto della penisola italiana, cosa contemplata per giorni e giorni da gfs, dunque sicuramente in questo caso ukmo ha mostrato una capacità nettamente superiore rispetto a gfs nel capire in linea generale quale sarebbe stato più o meno il cammino della colata. Vedrai che anche riguardo la retrogressione gfs farà l'ennesima cilecca. Ovviamente spero di no ma ne sono certo purtroppo, almeno per come la vedo io
il margine d'errore è lo stesso a livello globale, 500km ad est o ad ovest, semplicemente a noi interessava l'Italia :wink:
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Buongiorno a tutti

Ho una domanda da porre ai più esperti del forum Luca picchio ecc: dopo questa sfuriata fredda ci sarà la chiusura del VP e con quali conseguenze??

HP a data da destinarsi o qualcosa di diverso??
Io spero nel nord atlantico che forma una depressione ligure che attira il freddo da est con copiose nevicate in Piemonte.... sogni a occhi aperti
Grazie per la risposta :D
Bloccato