Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

sento spesso parlare di stagioni spostate in avanti e quindi marzo è(dovrebbe) essere inverno,almeno fino al 21
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Però Iniestas un po’ di pace con noi stessi è pur giusto farla.
Ho letto molte volte la parola discount per gli episodi dal 1 Marzo in poi.
È logico che anche se dovesse arrivare ben venga, ma è altra cosa rispetto a medesimi episodi che potrebbero accadere nel trimestre dic-gen-feb.
Per me 2/3 d’inverno sono andati molto molto male. Vedremo l’ultimo terzo.
Discount vale per il freddo a gennaio come a marzo
Dipende dalle masse d’ aria che arrivano
Che ti devo dire gorky
Se arriva la siberia ai primi di marzo che si fa ?
Siamo tristi perché poteva arrivare prima ?
Oltretutto sarebbe quasi sicuramente più neve

Poi io non stiro troppo il concetto
Infatti mi limito a dire primi di marzo prima metà diciamo
Non oltre
Ovviamente non si butta via niente ma io l'amaro in bocca lo avrei sempre (ah se l'avesse fatto un mese prima).
Però magari,ripeto,sono io con gusti troppo esigenti e presuntuosi per un abitante dell'Italia.
Ora comunque non ne abbiamo di 'sti problemi :D
la differenza è che se fa l'evento a gennaio,poi speri che ne faccia un'altro,questa è la verità
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Telecuscino ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Però Iniestas un po’ di pace con noi stessi è pur giusto farla.
Ho letto molte volte la parola discount per gli episodi dal 1 Marzo in poi.
È logico che anche se dovesse arrivare ben venga, ma è altra cosa rispetto a medesimi episodi che potrebbero accadere nel trimestre dic-gen-feb.
Per me 2/3 d’inverno sono andati molto molto male. Vedremo l’ultimo terzo.
Straquoto
Ovvio che rimane l ultimo terzo abbondante , anzi basterebbe l ultima quindicina per far rientrare nei ricordi quat inverno , se andrà diversamente lo archivieremk come peggiore di sempre .ma ancora ad oggi è presto per sentenziare ..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ma perche discutete del niente?
Perché non c'è nulla di cui discutere :lol:
:D :evil:
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Gorky Park ha scritto:Però Iniestas un po’ di pace con noi stessi è pur giusto farla.
Ho letto molte volte la parola discount per gli episodi dal 1 Marzo in poi.
È logico che anche se dovesse arrivare ben venga, ma è altra cosa rispetto a medesimi episodi che potrebbero accadere nel trimestre dic-gen-feb.
Per me 2/3 d’inverno sono andati molto molto male. Vedremo l’ultimo terzo.
Quotone totale.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Di cosa vogliamo parlare?
Nel lungo termine sono molto di più gli spaghi che puntano l’alto piuttosto che il basso.
Diciamo che ci stiamo addentrando verso la bella stagione

Immagine :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

effetto stau ha scritto:Di cosa vogliamo parlare?
Nel lungo termine sono molto di più gli spaghi che puntano l’alto piuttosto che il basso.
Diciamo che ci stiamo addentrando verso la bella stagione

Immagine :lol:
Sta per sbocciare la Primavera ormai :?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dersu ha scritto:
Robertino ha scritto: Sono invece molto convinto che marzo potrebbe essere il maggio 2018
Maggio 2018 in che senso?
Forse 2019?
Ciao Dersu, si certo intendevo 2019, ultimo mese controtendenza, con sottomedia termico e surplus pulivo contemporaneamente
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Sordatino ha scritto:
Gorky Park ha scritto:Però Iniestas un po’ di pace con noi stessi è pur giusto farla.
Ho letto molte volte la parola discount per gli episodi dal 1 Marzo in poi.
È logico che anche se dovesse arrivare ben venga, ma è altra cosa rispetto a medesimi episodi che potrebbero accadere nel trimestre dic-gen-feb.
Per me 2/3 d’inverno sono andati molto molto male. Vedremo l’ultimo terzo.
Quotone totale.
Io vedo molto male anche l'ultimo terzo forse da metà febbraio situazione potenzialmente migliore ma ormai sarebbe solo un colpo di coda invernale(ammesso che arrivi) che non cambierebbe il giudizio ad una stagione pessima,servirebbe qualcosa tipo un 2018 bis per raddrizzare in parte la stagione ma sono eventi che hanno percentuali bassissime di verificarsi....
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:
dersu ha scritto:
Robertino ha scritto: Sono invece molto convinto che marzo potrebbe essere il maggio 2018
Maggio 2018 in che senso?
Forse 2019?
Ciao Dersu, si certo intendevo 2019, ultimo mese controtendenza, con sottomedia termico e surplus pulivo contemporaneamente
Se febbraio dovesse trascorrere come gennaio scoppierebbe con un mese d'anticipo la stagione primaverile quindi se dovesse andare come dici te un marzo sottomedia come lo scorso maggio farebbe danni enormi
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Queste sono discussioni fuori tema.. Qualche ban non farebbe male..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:
dersu ha scritto: Maggio 2018 in che senso?
Forse 2019?
Ciao Dersu, si certo intendevo 2019, ultimo mese controtendenza, con sottomedia termico e surplus pulivo contemporaneamente
Se febbraio dovesse trascorrere come gennaio scoppierebbe con un mese d'anticipo la stagione primaverile quindi se dovesse andare come dici te un marzo sottomedia come lo scorso maggio farebbe danni enormi
Intanto non mi sembra di aver scritto che mi auguro il marzo gelido, seconda cosa invece tre mesi di non inverno non fanno danni enormi?
Assurdo, quindi i mesi senza precipitazioni non dobbiamo recuperarli sennò inizia il mantra dei danni
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:Picchio secondo te è possibile uno stratwarming a febbraio?
dipende che intendi per febbraio 1/29
Verso il 10
Il giorno 6 gennaio parlai con Picchio di un possibile sw intorno al 10 febbraio, sto monitorando questa possibilità ad oggi molto difficile, serve un jolly come vado ripetendo, se si vuole una botta seria entro febbraio. Poi da marzo e fino anche ad Aprile quest'anno potrebbero verificarsi episodi invernali con maggior possibilità rispetto ad altre annate e anche a latitudini meno avvezze a vedere invernale molto fuori stagione
Avatar utente
Bluefriend
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ott 24, 2019 3:30 pm
Località: Verona (VR)

Messaggio da Bluefriend »

Siete forti ragazzi, ora c'è pure la discussione su quando è o non è inverno :shock:

Comunque un tempo anche io, completamente ignorante, pensavo che se il modello mostra una +15 indipendentemente dalla stagione in cui ci si trova provoca gli stessi effetti, che fosse il modello stesso a trasformare una possibile +15 in una +5 se arrivava in un periodo dell'anno più fresco o freddo. Poi ovviamente ho capito che non è così, per cui si, ovvio, una -10 adesso o a marzo fa differenza, eccome. Questo non significa non possano esserci fasi fredde degne di nota anche a marzo, ma le stesse se arrivassero prima avrebbero effetti maggiori.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Ma se la prossima settimana ritorna a nevicare in medio oriente, come si puo parlare di VP chiuso???
Bloccato