Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Sordatino ha scritto:
dic_96 ha scritto:Comunque qui si parla di catastrofi agricole, fine del mondo siccità..acqua potabile in esaurimento il tutto in evidente OT e senza vergogna di scrivere...poi si bannano elementi che portano sporadicamente notizie professionali sicuramente OT ma che ci vanno con i piedi di piombo perché sono info professionali...due pesi due misure...MODERAZIONE NON CI SIAMO!! alcuni post fa hanno parlato di tutto( è un basso varietà da bar) addirittura di gemme in schiusura, si chiama in causa la botanica quando invece semmai è fisiologia vegetale...ma a loro non si fa nulla!!! che tristezza...solo per ricordare eh...fine OT!!
Ragazzi io non voglio rinfocolare la polemica, ma come si fa a scrivere che gli agricoltori dovrebbero vergognarsi (hai usato proprio la parola “vergogna”, non ci credo) di raccontarci che nel loro lavoro le cose vanno malissimo perché non sono “notizie professionali” (vorrei tanto sapere quali lo sarebbero...)?

Come si fa a rimproverare chi per l’andamento del meteo ha legittimamente paura per il proprio lavoro?

Cerchiamo di capire le situazioni prima di scrivere certe cose e invocare la moderazione, perché poi per far fronte alla solita diatriba da bar si finisce per censurare gente che con la meteo ci mangia per davvero e alla quale deve andare solamente il nostro rispetto.
grazie ti stimo.... e mi fermo qua....senno sarei bannato a vita.........
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Sordatino ha scritto:
dic_96 ha scritto:Comunque qui si parla di catastrofi agricole, fine del mondo siccità..acqua potabile in esaurimento il tutto in evidente OT e senza vergogna di scrivere...poi si bannano elementi che portano sporadicamente notizie professionali sicuramente OT ma che ci vanno con i piedi di piombo perché sono info professionali...due pesi due misure...MODERAZIONE NON CI SIAMO!! alcuni post fa hanno parlato di tutto( è un basso varietà da bar) addirittura di gemme in schiusura, si chiama in causa la botanica quando invece semmai è fisiologia vegetale...ma a loro non si fa nulla!!! che tristezza...solo per ricordare eh...fine OT!!
Ragazzi io non voglio rinfocolare la polemica, ma come si fa a scrivere che gli agricoltori dovrebbero vergognarsi (hai usato proprio la parola “vergogna”, non ci credo) di raccontarci che nel loro lavoro le cose vanno malissimo perché non sono “notizie professionali” (vorrei tanto sapere quali lo sarebbero...)?

Come si fa a rimproverare chi per l’andamento del meteo ha legittimamente paura per il proprio lavoro?

Cerchiamo di capire le situazioni prima di scrivere certe cose e invocare la moderazione, perché poi per far fronte alla solita diatriba da bar si finisce per censurare gente che con la meteo ci mangia per davvero e alla quale deve andare solamente il nostro rispetto.
grazie ti stimo.... e mi fermo qua....senno sarei bannato a vita.........
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Ok cerco di spiegarmi perché alcuni non hanno capito un tubo di quello che ho scritto...prendono una parola forte e la rigirano come un calzino a piacer proprio...n°1 sono agronomo e agricoltore, n°02 le foto di telecuscino lasciano trapelare la normalità e sono più eloquenti della sua descrizione sotto che tra l'altro riporta errori tecnici( non è che se irrighi velocizzi la fioritura, grazie a dio non esistono solo le temperature per far attivare le gemme, se si attivano le gemme è perché alcune varietà hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo...poi dipende dalle colture se sono erbacee, arboree o arbustive e dalle loro specie e varietà...capite quante dipendenze?...alcune gemme si iniziano a muovere e allora dove sta il dramma? è fisiologico... il mandorlo, anche qui dipende dalle varietà e dalla latitudine, è tra i primi a fiorire...quindi tutto questo per dire lasciate perdere i drammi dove non ci sono mentre affrontiamo le nuove sfide in ambito agricolo sul cambiamento climatico che sono però tutt'altra cosa...chiudo OT ritorniamo al live di cui ci capisco molto poco e apprezzo di più voi...
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:
Sordatino ha scritto:
dic_96 ha scritto:Comunque qui si parla di catastrofi agricole, fine del mondo siccità..acqua potabile in esaurimento il tutto in evidente OT e senza vergogna di scrivere...poi si bannano elementi che portano sporadicamente notizie professionali sicuramente OT ma che ci vanno con i piedi di piombo perché sono info professionali...due pesi due misure...MODERAZIONE NON CI SIAMO!! alcuni post fa hanno parlato di tutto( è un basso varietà da bar) addirittura di gemme in schiusura, si chiama in causa la botanica quando invece semmai è fisiologia vegetale...ma a loro non si fa nulla!!! che tristezza...solo per ricordare eh...fine OT!!
Ragazzi io non voglio rinfocolare la polemica, ma come si fa a scrivere che gli agricoltori dovrebbero vergognarsi (hai usato proprio la parola “vergogna”, non ci credo) di raccontarci che nel loro lavoro le cose vanno malissimo perché non sono “notizie professionali” (vorrei tanto sapere quali lo sarebbero...)?

Come si fa a rimproverare chi per l’andamento del meteo ha legittimamente paura per il proprio lavoro?

Cerchiamo di capire le situazioni prima di scrivere certe cose e invocare la moderazione, perché poi per far fronte alla solita diatriba da bar si finisce per censurare gente che con la meteo ci mangia per davvero e alla quale deve andare solamente il nostro rispetto.
grazie ti stimo.... e mi fermo qua....senno sarei bannato a vita.........
Farmagricoltore chi non vive a contatto con la terra con il territorio chi non osserva i dettagli non capisce e non potrà mai capire.
A leggere messaggi del genere ci sarebbe solo da vergognarsi a scrivere certe eresie.
Abbiamo vissuto 2 alluvioni in 25 gg un territorio e una agricoltura in ginocchio.
Dic 96 prima di scrivere certi messaggi usare il cervello non fa mai male.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

questo run ha levato pure la strisciatina adriatica della merla :lol:
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

dic_96 ha scritto:Ok cerco di spiegarmi perché alcuni non hanno capito un tubo di quello che ho scritto...prendono una parola forte e la rigirano come un calzino a piacer proprio...n°1 sono agronomo e agricoltore, n°02 le foto di telecuscino lasciano trapelare la normalità e sono più eloquenti della sua descrizione sotto che tra l'altro riporta errori tecnici( non è che se irrighi velocizzi la fioritura, grazie a dio non esistono solo le temperature per far attivare le gemme, se si attivano le gemme è perché alcune varietà hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo...poi dipende dalle colture se sono erbacee, arboree o arbustive e dalle loro specie e varietà...capite quante dipendenze?...alcune gemme si iniziano a muovere e allora dove sta il dramma? è fisiologico... il mandorlo, anche qui dipende dalle varietà e dalla latitudine, è tra i primi a fiorire...quindi tutto questo per dire lasciate perdere i drammi dove non ci sono mentre affrontiamo le nuove sfide in ambito agricolo sul cambiamento climatico che sono però tutt'altra cosa...chiudo OT ritorniamo al live di cui ci capisco molto poco e apprezzo di più voi...
Dic96 io non contesto il merito del tuo intervento, ma il modo.

Dire che (a questo punto) dei tuoi colleghi sostengono cose delle quali ci sarebbe da vergognarsi quando si tratta di preoccupazioni rispetto al loro lavoro mi è sembrato inutilmente irrispettoso, tutto qui.

Così come questo continuo benaltrismo (“eeeeh ma i problemi dell’agricoltura sono altri”) può infastidire chi, facendo il tuo stesso lavoro, magari ha subito inondazioni a novembre e ora non vedrà una goccia chissà per quanto.

Non c’è bisogno di essere sempre polemici/aggressivi negli interventi, si può dialogare senza irridere l’interlocutore. Saluti

P.s.: poco tempo fa ho sentito In TV un rappresentate Coldiretti che sosteneva che con il progressivo aumento delle T si rischiano di perdere microclimi specifici che favoriscono alcune varietà vegetali difficilmente coltivabili in condizioni diverse, concordate anche voi? Lo chiedo per capire, altrimenti qui ciascuno sostiene tutto e il contrario di tutto, grazie a chi mi vorrà rispondere.
Max gelo
Messaggi: 225
Iscritto il: mer dic 26, 2018 5:25 pm
Località: Milano

Messaggio da Max gelo »

Settimana prossima eviteremo di accendere camini stufe termosifoni. Qualche località di Mars supererà i 20 gradi. La misera nevicata in appennino verrà fusa..ad oggi inverno stile 1988 89 2007..ha questo punto mi auguro che la primavera sia almeno piovosa e fresca.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Sordatino ha scritto:
dic_96 ha scritto:Ok cerco di spiegarmi perché alcuni non hanno capito un tubo di quello che ho scritto...prendono una parola forte e la rigirano come un calzino a piacer proprio...n°1 sono agronomo e agricoltore, n°02 le foto di telecuscino lasciano trapelare la normalità e sono più eloquenti della sua descrizione sotto che tra l'altro riporta errori tecnici( non è che se irrighi velocizzi la fioritura, grazie a dio non esistono solo le temperature per far attivare le gemme, se si attivano le gemme è perché alcune varietà hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo...poi dipende dalle colture se sono erbacee, arboree o arbustive e dalle loro specie e varietà...capite quante dipendenze?...alcune gemme si iniziano a muovere e allora dove sta il dramma? è fisiologico... il mandorlo, anche qui dipende dalle varietà e dalla latitudine, è tra i primi a fiorire...quindi tutto questo per dire lasciate perdere i drammi dove non ci sono mentre affrontiamo le nuove sfide in ambito agricolo sul cambiamento climatico che sono però tutt'altra cosa...chiudo OT ritorniamo al live di cui ci capisco molto poco e apprezzo di più voi...
Dic96 io non contesto il merito del tuo intervento, ma il modo.

Dire che (a questo punto) dei tuoi colleghi sostengono cose delle quali ci sarebbe da vergognarsi quando si tratta di preoccupazioni rispetto al loro lavoro mi è sembrato inutilmente irrispettoso, tutto qui.

Così come questo continuo benaltrismo (“eeeeh ma i problemi dell’agricoltura sono altri”) può infastidire chi, facendo il tuo stesso lavoro, magari ha subito inondazioni a novembre e ora non vedrà una goccia chissà per quanto.

Non c’è bisogno di essere sempre polemici/aggressivi negli interventi, si può dialogare senza irridere l’interlocutore. Saluti

P.s.: poco tempo fa ho sentito In TV un rappresentate Coldiretti che sosteneva che con il progressivo aumento delle T si rischiano di perdere microclimi specifici che favoriscono alcune varietà vegetali difficilmente coltivabili in condizioni diverse, concordate anche voi? Lo chiedo per capire, altrimenti qui ciascuno sostiene tutto e il contrario di tutto, grazie a chi mi vorrà rispondere.
sono tematiche interessanti che però giustamente non siamo nella stanza giusta quindi non si può avviare una tematica qui
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Su questo hai ragione, chiedo scusa per l’OT.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Non ne faccio un discorso personale, ribadisco solo che la situazione era scritta settimane fa.
Io personalmente quando si passa da cose scientifiche a roba tipo le cipolle ne faccio un discorso personale... quando un tipo inizia a scrivere split splat splut si attira con un’affermazione forte critiche altrettanto forti...
sono scelte 😂
E lo so
Voi siete i professori
Peccato che state qui a scrivere su un forum amatoriale anche voi e non alla NASA
Un bagno di umiltà’ non guasterebbe
Poi scommettere su un inverno fallimentare e’ vincere facile
Ma contenti voi 😀
Come sempre cadi nel facile tentativo di mettere in bocca a qualcun altro concetti non espressi.

Mai parlato di inverni fallimentari, ma ho analizzato lo scenario con le (poche) capacità che mi competono e con le quali scrivo su questo forum da 10 anni.

Non me ne frega niente dello scettro del "io l'avevo detto", ma non sono io a dovermi fare il bagno di umiltà, ho raccontato solo quella a mio avviso sarebbe stato lo scenario e il determinismo a te tanto caro non fa altro che confermare quanto avevo detto.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

modelli che iniziano ad essere primaverili, poco altro da aggiungere

purtroppo è così
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Buongiorno forum di meteolive mi sono appena iscritto , inizio subito a dirvi che purtroppo nel lungo termine non si vedono grandi movimenti, soprattutto gfs 06 e tremendo
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Salento92 ha scritto:modelli che iniziano ad essere primaverili, poco altro da aggiungere

purtroppo è così
Salento92 hai ragione infatti negli ultimi long di gfs si vede gia la +20 sul marocco, invece in questo periodo si dovrebbe vedere la -20 sui balcani :D
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Ecco il cambiamento che cercavamo !la primavera es gfs 06 🤣🤣🤣
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Daniele91 ha scritto:Ecco il cambiamento che cercavamo !la primavera es gfs 06 🤣🤣🤣
Modelli davvero tremendi per essere meta gennaio. Io spero solo in un bel colpo di coda finale dopo meta febbraio, visto che prima non sembra possa succedere. Serve qualcosa stile 2018 8)
Bloccato