Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ulisse55 ha scritto:Ecco a cosa mi riferivo ieri sera...
L' esempio sotto riportato forse spiega più delle parole..
Magari il VP non la pensa così.. Ma..


Immagine

:wink:
oh nooo.....CFS....
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ulisse55 ha scritto:Ecco a cosa mi riferivo ieri sera...
L' esempio sotto riportato forse spiega più delle parole..
Magari il VP non la pensa così.. Ma..


Immagine io

:wink:
Le solite inutili carte senza alcuna valenza.
Bentornato Ulisse.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ecco a cosa mi riferivo ieri sera...
L' esempio sotto riportato forse spiega più delle parole..
Magari il VP non la pensa così.. Ma..


Immagine io

:wink:
Le solite inutili carte senza alcuna valenza.
Bentornato Ulisse.
Fa saltare i nervi!
teino85
Messaggi: 206
Iscritto il: dom lug 30, 2017 5:41 pm
Località: Cameri (No)

Messaggio da teino85 »

luca90 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ecco a cosa mi riferivo ieri sera...
L' esempio sotto riportato forse spiega più delle parole..
Magari il VP non la pensa così.. Ma..


Immagine io

:wink:
Le solite inutili carte senza alcuna valenza.
Bentornato Ulisse.
Fa saltare i nervi!
ti stimo e ti incoraggio uli ma carte a 500 ore non si possono vedere :?
stiamo andando avanti di rimandini a poche ore figurati la valenza di quelle carte cosa dovrebbero rappresentare
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

L'ho specificato..
Sono carte di puro Esempio di quanto affermavo
ieri sera...
HP più ad ovest e possibile elevazione a n-ne...
Il climatico mi ha aiutato con mappe
a cui non ho dato valenza per epilogo certo.

Uli
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

ulisse55 ha scritto:L'ho specificato..
Sono carte di puro Esempio di quanto affermavo
ieri sera...
HP più ad ovest e possibile elevazione a n-ne...
Il climatico mi ha aiutato con mappe
a cui non ho dato valenza per epilogo certo.

Uli
e magari hp polare e bilobazione con ritornante da manuale da est.....
ma tutto questo che vedi in base a cosa??
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

gandalf il bianco ha scritto:
ulisse55 ha scritto:L'ho specificato..
Sono carte di puro Esempio di quanto affermavo
ieri sera...
HP più ad ovest e possibile elevazione a n-ne...
Il climatico mi ha aiutato con mappe
a cui non ho dato valenza per epilogo certo.

Uli
e magari hp polare e bilobazione con ritornante da manuale da est.....
ma tutto questo che vedi in base a cosa??
L' ho scritto...
Mappe dei deterministici sul long apparse e scomparse...
mi hanno fatto pensare che il VP ceda entro primi di febbraio.
Sarà durissima, però.

Ci rivediamo.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

ESE Cold e condizionamento. Più chiaro di così non c'è proprio nulla che si possa vedere nel determinismo, per quanto siamo di fronte ad un ESE non proprio "perfetto".

Alla faccia dei profeti che "lasciate stare condizionamenti, NAM, split splat e stratosfera".

Bene, la Troposfera che doveva fare i miracoli ci porterà ad una bella decina di giorni sotto Omega Blocking, di quelli duri a morire. Volendo anche prendere in ipotesi un allentamento altopressorio sul Mediterraneo, manca dove andare a prendere il freddo. Quindi, anche troposfericamente a mio avviso al momento siamo messi molto male anche se c'è da dire che nei prossimi giorni dovremmo vedere un po' di freddo andare a depositarsi sul comparto russo. Ribadisco il tema dello snow cover, andatevi a vedere qualche paragone con gli anni passati.

Il problema insormontabile continua ad essere il VPS che continua ad essere disturbato da un lavoro a carico di una sola onda, dinamica che non fa altro che andare a rinforzare ulteriormente il core. Perché la W2 mai che lavora quando serve! Se ciò non bastasse, ovviamente, il suo grado di ellitticizzazione è scarso. La parziale, o più o meno marcata dislocazione è un fattore che ad oggi non ci ha portato nulla.

Cosa augurarsi quindi?

Ad oggi onestamente per me non c'è una reale via di uscita in tempi brevi. Guardando lo scacchiere, si potrebbe ipotizzare una manovra che grazie ad un warming del comparto russo in rotazione e traslazione sull'area groenlandese che andrebbe a disporre il VP in AD+ creando le condizioni per possibili colate artico-marittime entro la prima decade di Febbraio.

Per il resto arrivederci alle lotterie SSW, MMW di fine stagione.

Naturalmente mi auguro di sbagliare di grosso.
Ultima modifica di GallagherRM il sab gen 18, 2020 9:23 am, modificato 2 volte in totale.
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, non c^è + nulla da commentare, un disastro......ed anche qui ricordo l"espertone" romano che diceva "basta brodaglia/lerciume atlantico, HP a sbarrare le correnti da W perchè l'inverno non puo' che arrivare da E".....sperando nella mini retrogressione con graupel e due fiocchi per Roma....
ed infatti non è mai arrivato e mai arriverà:
i "cadaveri meteo" stanno comincinado a passare a sulla riva del fiume:

Immagine
Hai ragione basta sedersi e aspettare il cadavere passare...
Il problema è che alla prima carta interessante a 300 ore resuscitano e ricominciano a predicare e a vendere fumo
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

dagold65 ha scritto:Buongiorno, non c^è + nulla da commentare, un disastro......ed anche qui ricordo l"espertone" romano che diceva "basta brodaglia/lerciume atlantico, HP a sbarrare le correnti da W perchè l'inverno non puo' che arrivare da E".....sperando nella mini retrogressione con graupel e due fiocchi per Roma....
ed infatti non è mai arrivato e mai arriverà:
i "cadaveri meteo" stanno comincinado a passare a sulla riva del fiume:

Immagine
Come non quotarti, ma certamente ti direbbe che ha avuto una diecina di minime negative.... pazienza se a mezzogiorno si gira con maglioncino o se le montagne sono state brulle fino ad oggi (lo ritorneranno presto) a 2000 m....
Io a un inverno anticiclonico preferisco di gran lunga un inverno nord Atlantico.... considerando che sempre più spesso metà autunno è il proseguo estivo almeno un minimo di dinamicità invernale prendiamocela....
milesdomini
Messaggi: 412
Iscritto il: mer feb 16, 2011 6:25 pm
Località: Valdinievole (PT)

Messaggio da milesdomini »

Sarebbe da postare screenshots dei titoli degli articoli che postavano dei sit(on)i GM fino a ieri sera su Anticiclone abbattutto da una perturbazione gelida, in arrivo freddo e neve, L'inverno si riprende la scena. Che uno come me non sa se sia più dignitosa la malafede o la buonafede in questi casi.
A parte questo sgomento che va ormai avanti da troppi anni, da quando il web ha preso la scena e inghiottito nella sua rete troppi pesci, voglio almeno sperare che con un VP tanto mostruoso e dal nucleo tanto gelido voglio vedere lo stato di salute dei ghiacci artici a fine inverno. Se ancora viene fuori che sono in ritirata e sempre più esili prendo un sacco di tela con dei tozzi di pane secco e una borraccia e mi incammino verso il convento di clausura più lontano dalla civiltà.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:ESE Cold e condizionamento. Più chiaro di così non c'è proprio nulla che si possa vedere nel determinismo, per quanto siamo di fronte ad un ESE non proprio "perfetto".

Alla faccia dei profeti che "lasciate stare condizionamenti, NAM, split splat e stratosfera".

Bene, la Troposfera che doveva fare i miracoli ci porterà ad una bella decina di giorni sotto Omega Blocking, di quelli duri a morire. Volendo anche prendere in ipotesi un allentamento altopressorio sul Mediterraneo, manca dove andare a prendere il freddo. Quindi, anche troposfericamente a mio avviso al momento siamo messi molto male anche se c'è da dire che nei prossimi giorni dovremmo vedere un po' di freddo andare a depositarsi sul comparto russo. Ribadisco il tema dello snow cover, andatevi a vedere qualche paragone con gli anni passati.

Il problema insormontabile continua ad essere il VPS che continua ad essere disturbato da un lavoro a carico di una sola onda, dinamica che non fa altro che andare a rinforzare ulteriormente il core. Perché la W2 mai che lavora quando serve! Se ciò non bastasse, ovviamente, il suo grado di ellitticizzazione è scarso. La parziale, o più o meno marcata dislocazione è un fattore che ad oggi non ci ha portato nulla.

Cosa augurarsi quindi?

Ad oggi onestamente per me non c'è una reale via di uscita in tempi brevi. Guardando lo scacchiere, si potrebbe ipotizzare una manovra che grazie ad un warming del comparto russo in rotazione e traslazione sull'area groenlandese che andrebbe a disporre il VP in AD+ creando le condizioni per possibili colate artico-marittime entro la prima decade di Febbraio.

Per il resto arrivederci alle lotterie SSW, MMW di fine stagione.

Naturalmente mi auguro di sbagliare di grosso.
disamina perfetta
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Spaghi incommentabili, il nulla e ci giochiamo pure la prima decade di Febbraio. Il clou dell'inverno é andato.
Restano i saldi.
Speriamo almeno si accentui lo strappetto del 26.
Immagine
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Comunque qui si parla di catastrofi agricole, fine del mondo siccità..acqua potabile in esaurimento il tutto in evidente OT e senza vergogna di scrivere...poi si bannano elementi che portano sporadicamente notizie professionali sicuramente OT ma che ci vanno con i piedi di piombo perché sono info professionali...due pesi due misure...MODERAZIONE NON CI SIAMO!! alcuni post fa hanno parlato di tutto( è un basso varietà da bar) addirittura di gemme in schiusura, si chiama in causa la botanica quando invece semmai è fisiologia vegetale...ma a loro non si fa nulla!!! che tristezza...solo per ricordare eh...fine OT!!
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

GallagherRM ha scritto:ESE Cold e condizionamento. Più chiaro di così non c'è proprio nulla che si possa vedere nel determinismo, per quanto siamo di fronte ad un ESE non proprio "perfetto".

Alla faccia dei profeti che "lasciate stare condizionamenti, NAM, split splat e stratosfera".

Bene, la Troposfera che doveva fare i miracoli ci porterà ad una bella decina di giorni sotto Omega Blocking, di quelli duri a morire. Volendo anche prendere in ipotesi un allentamento altopressorio sul Mediterraneo, manca dove andare a prendere il freddo. Quindi, anche troposfericamente a mio avviso al momento siamo messi molto male anche se c'è da dire che nei prossimi giorni dovremmo vedere un po' di freddo andare a depositarsi sul comparto russo. Ribadisco il tema dello snow cover, andatevi a vedere qualche paragone con gli anni passati.

Il problema insormontabile continua ad essere il VPS che continua ad essere disturbato da un lavoro a carico di una sola onda, dinamica che non fa altro che andare a rinforzare ulteriormente il core. Perché la W2 mai che lavora quando serve! Se ciò non bastasse, ovviamente, il suo grado di ellitticizzazione è scarso. La parziale, o più o meno marcata dislocazione è un fattore che ad oggi non ci ha portato nulla.

Cosa augurarsi quindi?

Ad oggi onestamente per me non c'è una reale via di uscita in tempi brevi. Guardando lo scacchiere, si potrebbe ipotizzare una manovra che grazie ad un warming del comparto russo in rotazione e traslazione sull'area groenlandese che andrebbe a disporre il VP in AD+ creando le condizioni per possibili colate artico-marittime entro la prima decade di Febbraio.

Per il resto arrivederci alle lotterie SSW, MMW di fine stagione.

Naturalmente mi auguro di sbagliare di grosso.
Il famoso split splat di mister brinata a Roma??

Grasse risate, negare rapporti strato-tropo is the new “terrapiattismo” :lol: :lol:
Bloccato