Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Messaggio da Danielebg »

Ho creato il post per monitorare e commentare questo inizio di settimana con prospettive invernali e mi auguro nevose .
Comincio col sottolineare che grazie a qualche ora di cielo sereno in mattinata e alla successiva nebbia molte zone del nord han temperature tra i 3 e i 5 gradi .
Meno del previsto insomma nonostante un tasso di umidità alto .
A Bergamo ora 3 gradi e cielo nuvoloso .
I modelli mi pare che stiano facendo molta fatica ad inquadrare i risvolti precipitativi sia di oggi pomeriggio che di domani .
E fa tutta la differenza del mondo anche in termini di neve e accumuli .
Inutile parlare ora di giovedì .
Vediamo se già oggi ci saranno sorprese durante eventuali rovesci intensi e se accadrà fin a che quota potranno spingersi.
Ultima modifica di Danielebg il gio feb 02, 2023 2:56 pm, modificato 2 volte in totale.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Daniele Mariano stamane min -1,2 contro ogni previsione poco fa pioggerella che titntinnava come grandine
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Daniele Mariano stamane min -1,2 contro ogni previsione poco fa pioggerella che titntinnava come grandine
Beh ottimo ! Groupel sembrerebbe .. le temperature al suolo partono meno calde del previsto e in ottica di domani non è male..
Magari poi stanotte ci potranno essere nuovi rasserenamenti ..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42911
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Comunque già ieri sera si sono avute importanti nevicate su alcune zone delle Dolomiti e delle alpi Carniche
Meno ad ovest 🤷
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

gemi65 ha scritto:Comunque già ieri sera si sono avute importanti nevicate su alcune zone delle Dolomiti e delle alpi Carniche
Meno ad ovest 🤷
Tutta manna per mille motivi anche perché dopo questi passaggi resterà il freddo ma non ci saranno precipitazioni per un po’ ..
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Oggi - 11:01
TARVISIO: la nevicata di ieri ha lasciato al suolo ben mezzo metro di neve in paese. Accumuli abbondanti su tutta la Carnia e il Tarvisiano.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

lities ha scritto:Oggi - 11:01
TARVISIO: la nevicata di ieri ha lasciato al suolo ben mezzo metro di neve in paese. Accumuli abbondanti su tutta la Carnia e il Tarvisiano.
Erano stati previsti o è stata una sorpresa ?
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Danielebg ha scritto:
lities ha scritto:Oggi - 11:01
TARVISIO: la nevicata di ieri ha lasciato al suolo ben mezzo metro di neve in paese. Accumuli abbondanti su tutta la Carnia e il Tarvisiano.
Erano stati previsti o è stata una sorpresa ?
Ampiamente previsti, tra l'altro nella zone dovrebbe farne almeno altrettanti nei prossimi giorni, grazie alla posizione esposta al mix tra libeccio e tramontana..

Tutta quella zona delle Alpi Giulie è nevosissima, è l'unica zona d'Italia dove le medie nivometriche non sono mai scese, anzi, addirittura salite.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Di sicuro appennino seppellito con questo doppio passaggio...

Immagine

Mentre al Nord solo Lombardia e triveneto dovrebbero vedere qualcosa di sostanzioso ma quota neve molto al limite per le pianure, o comunque neve marcissima
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

gemi65 ha scritto:Comunque già ieri sera si sono avute importanti nevicate su alcune zone delle Dolomiti e delle alpi Carniche
Meno ad ovest 🤷
Buongiorno!!Verissimo!!!!
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

GiulianoPhoto ha scritto:
Danielebg ha scritto:
lities ha scritto:Oggi - 11:01
TARVISIO: la nevicata di ieri ha lasciato al suolo ben mezzo metro di neve in paese. Accumuli abbondanti su tutta la Carnia e il Tarvisiano.
Erano stati previsti o è stata una sorpresa ?
Ampiamente previsti, tra l'altro nella zone dovrebbe farne almeno altrettanti nei prossimi giorni, grazie alla posizione esposta al mix tra libeccio e tramontana..

Tutta quella zona delle Alpi Giulie è nevosissima, è l'unica zona d'Italia dove le medie nivometriche non sono mai scese, anzi, addirittura salite.
Buongiorno!!Si la zona del kanin e probabilmente la zona più nevosa d'Europa.
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

GiulianoPhoto ha scritto:Di sicuro appennino seppellito con questo doppio passaggio...

Immagine

Mentre al Nord solo Lombardia e triveneto dovrebbero vedere qualcosa di sostanzioso ma quota neve molto al limite per le pianure, o comunque neve marcissima
Ottima immagine .. si io spero in un 5 cm sulla mia zona (Bergamo) che essendo a 250 metri e vicino alle montagne in queste situazioni qualcosa in più delle previsioni sulle pianure prende .. forse anche giovedì .. ma quello va rivisto con gli aggiornamenti dei prossimi giorni ..
intanto 4 gradi e cielo minaccioso .. già oggi pomeriggio credo che saranno possibili spruzzate fin in collina col contrasto tra aria fredda in entrata ..
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

A Cornaredo segnalo in mattinata un breve rovescio di pioggia mista a gragnola, con una temperatura di circa +4°, il tutto in un contesto nebbioso, ovviamente non è la classica nebbia da inversione, ma l'effetto è comunque quello di un'atmosfera (finalmente) degna di Gennaio .
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Alx non vorrei che poi il "buontempone di inverno"ci regali i giorni della merla in sopramedia :D
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

incercadisaggezza ha scritto:Alx non vorrei che poi il "buontempone di inverno"ci regali i giorni della merla in sopramedia :D
..ti piace vincere facile, neh?..
Rispondi