Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

InvernoPerfetto ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Subian ha scritto:
ormai si sono arresi anche i piu' scettici al gw in campo meteo.e persino l' elettrotecnico di Grosseto (DETTO IL DOTTORE M.), che da 4 anni prevede ogni l' era glaciale ormai si e' arreso :D
Non è opportuno entrare nel merito del GW per le considerazioni su una singola stagione.

Attenzione a confondere discorsi sul tema e presunti negazionisti.

Ciò non toglie che la situazione di quest'inverno sia assolutamente eccezionale.

Una singola stagione?

Dal 2015 ad oggi ogni anno è stato più caldo dell'altro, e mi parli di una singola stagione? i 5 anni più caldi della storia meteo ( storia meteo, non ere geologiche) sono gli ultimi 5 anni, e spesso per distacco, e mi parli di una stagione?

I dieci anni più caldi della storia meteo appartengono tutti al 2000, e parli di singola stagione?

stiamo guadagnando mezzo grado a quinquennio, e parliamo di singola stagione? su una proporzione di 15 record termici globali, negi anni 2000 tredici sono stati di caldo e due di freddo, e parliamo di singola stagione?

tutti i grafici scientificamente pubblicati mostrano la parabola che sta ampiando il suo angolo di ascesa, e mi parlate di singola stagione?

a parte il mantra del "moriremo tutti" che qui dentro non appartiene a nessuno, di cosa abbiamo ancora bisogno per capire?
senza ripetere la solita minestra gli ultimi 10 inverni a scala nazionale son stati i piu emozionanti , sicuramente degl ultimi 40-50 anni .

se c e da firmare per avere i prossimi 10 inverni come quelli passati firmo rifirmo e strafirmo e nel pacchetto ci metto anche questo non inverno .
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Joele 86 ha scritto:I caldofili saranno contenti, però cari caldofili nn esultate troppo,perché il vp verrà a trovarvi.
Noi non apriremo quella porta... :mrgreen:
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

"Quì si sta parlando di una singola stagione, di questo inverno, altre valutazioni non se ne stanno facendo.

Nessuno nega il GW e i dati sono inattaccabili, qualunque siano le cause ancora oggi in fase di studio.

Se poi vogliamo utilizzare questo TD per alimentare una polemica che non ha senso allora fate pure. Sarebbe meglio lo faceste altrove però."
Quoto !!
Joele 86
Messaggi: 89
Iscritto il: gio gen 30, 2020 11:07 am
Località: Pardossi (Pisa)

Messaggio da Joele 86 »

Io dico un mio pensiero però nn attaccatemi,secondo me marzo aprile qualche sfuriata ci sarà.ripeto è un mio pensiero e desiderio,troppo caldo e nn è normale un caldo così in inverno.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

GallagherRM ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Non è opportuno entrare nel merito del GW per le considerazioni su una singola stagione.

Attenzione a confondere discorsi sul tema e presunti negazionisti.

Ciò non toglie che la situazione di quest'inverno sia assolutamente eccezionale.

Una singola stagione?

Dal 2015 ad oggi ogni anno è stato più caldo dell'altro, e mi parli di una singola stagione? i 5 anni più caldi della storia meteo ( storia meteo, non ere geologiche) sono gli ultimi 5 anni, e spesso per distacco, e mi parli di una stagione?

I dieci anni più caldi della storia meteo appartengono tutti al 2000, e parli di singola stagione?

stiamo guadagnando mezzo grado a quinquennio, e parliamo di singola stagione? su una proporzione di 15 record termici globali, negi anni 2000 tredici sono stati di caldo e due di freddo, e parliamo di singola stagione?

tutti i grafici scientificamente pubblicati mostrano la parabola che sta ampiando il suo angolo di ascesa, e mi parlate di singola stagione?

a parte il mantra del "moriremo tutti" che qui dentro non appartiene a nessuno, di cosa abbiamo ancora bisogno per capire?
Quì si sta parlando di una singola stagione, di questo inverno, altre valutazioni non se ne stanno facendo.

Nessuno nega il GW e i dati sono inattaccabili, qualunque siano le cause ancora oggi in fase di studio.

Se poi vogliamo utilizzare questo TD per alimentare una polemica che non ha senso allora fate pure. Sarebbe meglio lo faceste altrove però.
Ma questa stagione non sorge a caso: è - anche - frutto dell'accumolo di anomalie termiche e sinottiche che si sono andate a impilare nel tempo; è anche frutto di una serie di feedback che la fisica dell'atmosfera sta mettendo in atto.

E' come fosse l'inizio di una fase parossistica di cui stiamo solo vedendo il debutto: l'infilata di cinque anni caldissimi per i cui primati non basterebbero un dizionario della treccani, sta partorendo stagioni via via più folli.

Non era MAI capitato una consecutio di annate cosi drammaticamente calde, una dopo l'altra, senza alcuna pausa, e il 2020 è inizato peggio di tutte. Possibile che questa cosa non venga ancora del tutto colta?

Di cosa parleremmo se fossimo di fronte ai 5 anni più freddi, uno dopo l'altro??

Possibile che qualcuno ancora minimizzi?

O davvero qua dentro c'è chi ritiene che nei prossimi anni svolteremo? Se ci dovessimo riotrovare a parlare qui tra cinque anni, secondo te di che stagioni discuteremmo e di che anomalie?
Risposte oneste se si può...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Eventi estremi registrati nel mondo durante Gennaio 2020 secondo JMA

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Nessuno che posta una cartina mane molto male devo dedurre che non ci sia neanche la solita carota a 3000 ore...

Ne approfitto per fare i miei complimenti a iniestas
devi essere un buon avvocato sai usare bei paroloni come acuzie attenzionare per rendere più attendibile un discorso privo di ogni base scientifica se fai cosi anche nella professione qualche giudice disattento lo riesci a convincere bravo davvero
vignaiolo
Messaggi: 4783
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

luca90 ha scritto:Eventi estremi registrati nel mondo durante Gennaio 2020 secondo JMA

Immagine
Nessun evento cold... strano davvero eppure è tutto normale non capisco davvero aspetto chiarimenti :D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

vignaiolo ha scritto:Nessuno che posta una cartina mane molto male devo dedurre che non ci sia neanche la solita carota a 3000 ore...

Ne approfitto per fare i miei complimenti a iniestas
devi essere un buon avvocato sai usare bei paroloni come acuzie attenzionare per rendere più attendibile un discorso privo di ogni base scientifica se fai cosi anche nella professione qualche giudice disattento lo riesci a convincere bravo davvero
C'è un'acuzia :lol:

Immagine

Per il resto, schema zonale

Immagine

Immagine

Immagine

Abbiamo anche la carota :lol:

Immagine
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, vista la carenza di carte postate, eccone un paio di gfs 06

Immagine

Immagine

Sono lontanissime e non mostrano grandi sconquassi del vp, però sarebbe già tanta roba e forse è il massimo a cui possiamo aspirare vista la situazione
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

vignaiolo ha scritto:
luca90 ha scritto:Eventi estremi registrati nel mondo durante Gennaio 2020 secondo JMA

Immagine
Nessun evento cold... strano davvero eppure è tutto normale non capisco davvero aspetto chiarimenti :D
a parte che se si cerca la normalità non ci dovrebbe essere nes evento ne cold ne worm ,
comuqnue hai visto vignaiolo , nelle tue zone non c e l eveto dry quindi tutto ok coltiva tranquillo :D .

strano però che sia evidenziato il centro sud come evento dry , è l unica zona che ha beneficiato di qualche mm rispeto al nord.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vedolaneve ha scritto: a parte che se si cerca la normalità non ci dovrebbe essere nes evento ne cold ne worm ,
comuqnue hai visto vignaiolo , nelle tue zone non c e l eveto dry quindi tutto ok coltiva tranquillo :D .

strano però che sia evidenziato il centro sud come evento dry , è l unica zona che ha beneficiato di qualche mm rispeto al nord.
Evidentemente è inserita in un contesto geografico in cui vi è una maggiore anomalia in termini di precipitazioni.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, volevo ricordare una banalità, ma forse è necessario, dal primo marzo meteorologicamente è primavera, pertanto le carte andranno valutate considerando la stagione nuova, visto che è un forum meteo dovrebbe essere scontato ma credo che qualcuno aspetta ancora di salvare l'inverno, io personalmente cerco di salvare il salvabile
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

cielo molto nuvoloso o coperto con nevicate a livello di pianura, dalla nottata previsto un intensificarsi delle precipitazioni co bufere

ahhh che bei tempi😭😭😭😭
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, volevo ricordare una banalità, ma forse è necessario, dal primo marzo meteorologicamente è primavera, pertanto le carte andranno valutate considerando la stagione nuova, visto che è un forum meteo dovrebbe essere scontato ma credo che qualcuno aspetta ancora di salvare l'inverno, io personalmente cerco di salvare il salvabile
Concordo.
Bloccato