Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 31,7
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ufficiali Seregno 30,9 Mariano 29,6 la mia 31
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Raggiunti solo 29,7 gradi con umidità non eccessiva.
Velato
davide pluvio
Messaggi: 269
Iscritto il: mer lug 27, 2016 5:56 pm
Località: bologna

Messaggio da davide pluvio »

Bologna 32,5 quando la previsione era di 35. l'avvenzione calda ci sarà domani, oggi normale afa estiva
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Troppo Vento ha scritto:@Bill Carson
. E, purtroppo, per mantenere alta la tensione dell'uomo della strada è necessario lo shock immediato, la sofferenza toccata con mano.

La gente ha la memoria corta altro che storie. Non tutti ma la maggior parte si.
Purtroppo hai ragione.
Dopo il lockdown in cui stavamo tutti in stato di guerra, dopo pochi mesi, estate 2020, dalle mie parti non si vedeva una mascherina
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Lupo Silano ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:@Bill Carson
. E, purtroppo, per mantenere alta la tensione dell'uomo della strada è necessario lo shock immediato, la sofferenza toccata con mano.

La gente ha la memoria corta altro che storie. Non tutti ma la maggior parte si.
Purtroppo hai ragione.
Dopo il lockdown in cui stavamo tutti in stato di guerra, dopo pochi mesi, estate 2020, dalle mie parti non si vedeva una mascherina
Perchè adesso? Uguale. In più però la gente ora può girare un pò dove vuole. È vero che c'è il vaccino ma ci sono anche tante incertezze su di esso. Basta se no vado ancora più OT.
Di cosa stavamo parlando? Ah si... il caldo.
Possibile che a venire ridimensionato sia solo il freddo (e neve) invernale? Il caldo difficilmente. Magari una limatina non di più?
Sono un lamentone?
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 572
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

Bill Carson ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
mauro33 ha scritto: speriamo davvero sia un abbaglio altrimenti per tutti i lavoratori all'aperto o all'interno non muniti di aria condizionata sarebbe un problema veramente enorme. gia lo è con la +20/+22 ma alla fine se non dura troppo si può anche sopportare per qualche giorno, così sembra senza fine e pericolosissima nel long.
nel luglio 2015 avevo la sauna. dopo giorni e giorni in camera avevo oltre 30 gradi e appunto sembrava di stare in una serra o in una sauna più che nei pressi di un forno. terribile perchè oltre a non dormire non riesci a far nulla e infatti uscivo di casa il più possibile rientrando per il minimo necessario
Io ho passato l'estate 2003 dormendo in una mansarda senza condizionatore, ma solo con un ventilatore. Nella prima metà di agosto avevo 33°/34° fissi in camera. Mi sentivo come se avessi la febbre.
..estate 2003, me la ricordo ancora, terribile; non mollò un momento, orrende sensazioni..oggi qua da me massima a 30 gradi afosi, per il momento non mi lamento, (settimana scorsa,un noto sito, mi prevedeva 38 gradi per oggi)...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Bill Carson ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Bill mi pare che siamo della stessa eta'(over60 se non avevo capito male da un tuo post)ma sinceramente qui al nord fino agli anni 70-80 i clima non erano necessari ora anche al sud
No, sono vecchio dentro ma di fuori sono appena nei 40. :lol:
E comunque sì, una volta i climatizzatori dalle nostre parti non servivano. Un po' perché non faceva così caldo, un po' perché non eravamo tutti dei fighetti come oggi e si sudava senza frignare tanto.
Peraltro, anche oggi io uso il condizionatore solo in casi estremi (T in casa oltre i 30°/31°), altrimenti ventilatore.
questa frase racchiude tutto il mio pensiero, ci siamo o anzi si sono imborghesiti tutti, mio padre classe '53 va in bici praticamente tutti i giorni, a Roma e dintroni, e si lamenta solo quando piove o fa freddo...
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Freddopungente hai ragione pure io uso la bici meglio a piedi(ma e' un piccolo paese)ma molti non escono se non con l'auto(e poi vanno in palestra)la comodita' la fa da padrona piu' nessuno lava a mano,ripara i vestiti e fa uncinetto(io sono del 57 mia moglie del 53)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Estremi +31 +18 nulla di che....
Attenzione domani sera. A TS forti su Lombardia
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Ice le zone piu' esposte quali sarebbero?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Ice le zone piu' esposte quali sarebbero?
Ciao Varesotto comasco Brianza lecchese e bergamasco e anche milano
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Ice le zone piu' esposte quali sarebbero?
Ciao Varesotto comasco Brianza lecchese e bergamasco e anche milano
arome va giù pesante sopratutto per la mia provincia ma anche per la Lombardia nord-occidentale
Immagine
Immagine
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air pericolo grandinate e vento forte?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air pericolo grandinate e vento forte?
ciao si, ti allego qui l’allerta di livello 2 stilata da un sito specializzato per la previsione dei temporali:
Sussistono le condizioni per fenomeni forti:
tra Nord Italia, Francia, Svizzera e Austria un livello 2 è stato emesso per forti piogge concentrate, violente grandinate (diamentri >5 cm), downbursts e tornado. Nel nord-ovest alcuni temporali prefrontali potranno innescarsi nella prima parte del giorno, poi il target principale della convezione è previsto dal pomeriggio a partire dal Piemonte in estensione verso est fino alla serata sul NE. Su tutte le regioni i fenomeni saranno più probabili lungo il flusso sud-occidentale; maggior coinvolgimento delle pianure ad ora appare probabile soprattutto tra Piemonte e Lombardia, più questionabile sul NE.
I sistemi multicellari e/o supercellari potranno inoltre favorire anche la formazione di tornado.
Bloccato