Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air e' proprio quella attuale 20,7 adesso Cascina Amata 21,4 la minima era 14,1 alle 5 stamane(io ho una centralina Oregon sensore esterna sul terrazzo a nord e adesso mi segna 28 e sono a meno di 2km da quelle ufficiali)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Caldo opprimente in qualsiasi ora del giorno, giornate lunghe e case ormai infuocate. Il tutto condito con umidità da capogiro. Estremi 22,2/30,2
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

[quote="Viva le
Madonna :shock:
Ma è così anche per tutta l'estate o tipo luglio o agosto si rischia di meno??[/quote]

No è uguale. Specie la ionica per la bassa umidità.
Ma è anche normale direi.
Anche in Romagna se ti prendi tre ore di sole senza protezione ti accendi se non sei già abbronzato e mediamente olivastro di carnagione.
Se sei biondo o rosso e con occhi azzurri non te li dico proprio...
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Lupo Silano abbiamo concordato io e moglie uscita al mare alle 6,30 ritorno alle 9,30 spesa e poi in casa col clima ahaha di sera 2chiacchere coi vicini a distanza e semmai alle 23 pennichella in spiaggia(qui il gestore lo permette a differenza di altre regioni o zone)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

incercadisaggezza ha scritto:Lupo Silano abbiamo concordato io e moglie uscita al mare alle 6,30 ritorno alle 9,30 spesa e poi in casa col clima ahaha di sera 2chiacchere coi vicini a distanza e semmai alle 23 pennichella in spiaggia(qui il gestore lo permette a differenza di altre regioni o zone)
Esagerati...
Alle 9 e mezza l'acqua è ancora fredda...
Comunque a Civita o al santuario caldo non ne senti di sicuro...
Ma io ti consiglio di stare ammollo i quel bel mare..
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Lupo Silano ha scritto:[quote="Viva le
Madonna :shock:
Ma è così anche per tutta l'estate o tipo luglio o agosto si rischia di meno??
No è uguale. Specie la ionica per la bassa umidità.
Ma è anche normale direi.
Anche in Romagna se ti prendi tre ore di sole senza protezione ti accendi se non sei già abbronzato e mediamente olivastro di carnagione.
Se sei biondo o rosso e con occhi azzurri non te li dico proprio...[/quote]
Concordo, a me è capitato di scottarmi in Romagna, senza crema ma con esposizione anche di soli 5 minuti intorno a mezzogiorno :lol:
In Calabria ci solo stato solo una volta, ma era aprile e perdipiú trovai tempo prevalentemente variabile, non ricordo di essermi scottato :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air e' proprio quella attuale 20,7 adesso Cascina Amata 21,4 la minima era 14,1 alle 5 stamane(io ho una centralina Oregon sensore esterna sul terrazzo a nord e adesso mi segna 28 e sono a meno di 2km da quelle ufficiali)
ciao incercadisaggezza, se hai il sensore posizionato sul terrazzo è abbastanza normale che segni temperature anche nettamente più elevate rispetto alle stazioni ufficiali, sopratutto dopo queste calde giornate estive gli edifici rilasciano molto calore durante la notte. Se riesci cerca di posizionare il sensore in giardino(se ce l’hai) all’ombra o altrimenti in terrazzo non metterlo vicino a muri o altre fonti di calore tipo ringhiere.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

No no Lupo ti assicuro che anche in anni passati alle 7 eravamo in acqua dopo un po' che ci cammini per la circolazione ti senti a tuo agio devi avere il coraggio di tuffarti subito poi non vorresti piu' uscire Per Alx quando accompagnavo giu' i miei suoceri verso il 25aprile in 10gg mi facevo una abbronzatura che durava molto piu' di quella estiva(avevo sdraio gratis e uscite in barca con i gestori del lido che stavano preparando)
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Qui la stazione Mariano mi da' attuale 20,8(mi sembra bassa)e massima odierna 34,1
Quella forse è la minima, mi sembra strano sia così bassa la temperatura dopo una massima così elevata
In realtà sta scendendo relativamente bene considerata la temperatura di partenza, adesso Rho centro segna 25.5°, meno di 1° in più rispetto a ieri, quando la differenza nella max di domenica rispetto a sabato è stata di +4°, qui da me considerata la differenza saremo sui 24°, tutto ciò è possibile grazie alla bassa ur diurna che permette un maggiore calo termico notturno.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Qui la stazione Mariano mi da' attuale 20,8(mi sembra bassa)e massima odierna 34,1
Quella forse è la minima, mi sembra strano sia così bassa la temperatura dopo una massima così elevata
In realtà sta scendendo relativamente bene considerata la temperatura di partenza, adesso Rho centro segna 25.5°, meno di 1° in più rispetto a ieri, quando la differenza nella max di domenica rispetto a sabato è stata di +4°, qui da me considerata la differenza saremo sui 24°, tutto ciò è possibile grazie alla bassa ur diurna che permette un maggiore calo termico notturno.
Vero, un po’ come accade in inverno dopo una giornata di favonio, comunque qui ancora 27 gradi :roll: nei paesi vicini invece sta scendendo discretamente
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air sotto al terrazzo ho un orto che adesso rimane al sole fino a mezzogiorno potrei metterlo li' sotto(terrazza al primo piano e sotto orto)a sud ho un balcone e giardino ma e' sempre assolato fino a sera(a meno di posizionarlo sotto ai pini)
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air sotto al terrazzo ho un orto che adesso rimane al sole fino a mezzogiorno potrei metterlo li' sotto(terrazza al primo piano e sotto orto)a sud ho un balcone e giardino ma e' sempre assolato fino a sera(a meno di posizionarlo sotto ai pini)
Se riesci a posizionarlo magari attaccato ad un albero o un bastone all’ombra sul lato nord dove hai l’orto sarebbe il top, altrimenti se non riesci a posizionarlo all’ombra nell’orto mettilo sotto i pini sul lato sud(sempre all’ombra). Questo perché le temperature in giardino saranno più reali e vicine alle stazioni ufficiali rispetto ad un terrazzo :wink:
Ultima modifica di airsnow il dom giu 13, 2021 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Adesso Mariano segna 24,6 c'e' vento mi sembra tiepido pero' va a folate
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air lo metto domani nell'orto ma i sensori non si rovinano se piove o gela in inverno?dovrei coprirlo?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Air lo metto domani nell'orto ma i sensori non si rovinano se piove o gela in inverno?dovrei coprirlo?
Tu hai solo il sensore di temperatura e umidità della Oregon vero ? Comunque da quel che ho letto dovrebbe essere progettato per resistere alle intemperie, per sicurezza leggi comunque le istruzioni del tuo modello specifico.
Bloccato