Estate 2021 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Da qualche giorno mi trovo leggermente a nord di Parigi.
Tutti si lamentano del tempo freddo ed in effetti si va da minime intorno ai 12/15° a massime di 19/21° con cielo prevalentemente nuvoloso e qualche scroscio di pioggia.
In casa la temperatura non va oltre i 19/20° e si dorme benissimo con il piumone.

L'amica da cui ci troviamo, l'anno scorso ci aveva riempito di marmellate dei suoi alberi da frutta, mentre quest'anno le gelate di inizio aprile, con minime di -5/6° hanno gelato tutto.
ciao giulys. buona vacanza :D
incercadisaggezza
Messaggi: 1613
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:30 am
Località: cabiate(como)

Messaggio da incercadisaggezza »

A Cardeto(rc)una centralina ieri segnato 47 possibile?e' un errore madornale?
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Tein80 ha scritto:
davide pluvio ha scritto:fai bene a mostrare jma, modello performativo al massimo sugli 8/10 gg. infatti jma esclude parecchio nord dalla rimonta e soprattutto mostra che non ci sarà nessun aumento dei gpt su francia e gb evitando quella cupola altopressoria poi di difficile scalfittura per l'italia. lo so, questo forum è il paradiso del lamento, ma a tutt'oggi non esistono allarmi Po o fiumi liguri, emliani, veneti, ecc... è un dato di fatto. l'estate 2021 per uno spazio geografico come l'italia con la testa sui 3mila e i piedi in africa è stata a due velocità. punto. e lo sarà molto probabilmente anche durante "l'ondata" di ferragosto. io vedendo i modelli in generale dico che tra 15 e 16 almeno il nord e una fetta di centro ne è fuori. vediamo chi la spunta
Scopriamo adesso che JMA è diventato il nuovo modello di riferimento, ottimo!

Un tuo concittadino ha segnalato che a Bologna sono caduti 190mm da inizio anno, ad occhio e croce direi meno di metà della media.
Giugno ha superato i 2° di anomalie da quelle parti, luglio immagino oltre 1°C di anomalia. Sarà anche il forum dei lamenti, ma meglio lamenti fondati su qualcosa di effettivo piuttosto che leggere questi messaggi da cui sembra che sia tutto normale, estate in media ecc ecc
Io per ora ho dato un'occhiata a Reading è c'è stata una limatura, la +20° lambisce la Provenza e la pianura padana, segno di un Atlantico che non avrebbe intenzione di cedere molto spazio all'africano si questi settori.
Ad ogni modo, specie da mercoledì/giovedì prossimi, il caldo aumenterà molto, staremo a vedere.

Intanto oggi, minima frizzante, poco sopra i 15°, attuale 26° con bellissima giornata soleggiata.
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Minima +14 spaccati e max +27,7 registrati ora

Temperature da inizio giugno.

ma dai prossimi giorni tutto cambia, arriva la CALDAZZA pure qui, seppur molto gradualmente.

A livello di precipitazioni siamo grossomodo nella media annua, ma tutti i mm concentrati praticamente negli ultimi 2 mesi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Oggi giornata fredda e ventosa qui a forte dei marmi, massima di 24.9 gradi ma percepiti 20 per il windchill, raffiche di vento da ovest e mare molto mosso
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 15,5°/28,4°
Nebbione mattutino poi giornata magnifica con cielo limpidissimo e clima ventilato...una goduria finché dura :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

GiulianoPhoto ha scritto:Minima +14 spaccati e max +27,7 registrati ora

Temperature da inizio giugno.

ma dai prossimi giorni tutto cambia, arriva la CALDAZZA pure qui, seppur molto gradualmente.

A livello di precipitazioni siamo grossomodo nella media annua, ma tutti i mm concentrati praticamente negli ultimi 2 mesi
Un vero peccato che questo tipo di clima non possa durare molto...speriamo comunque in limature delle termiche perlomeno che non si superi la +20
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

giulys ha scritto:Da qualche giorno mi trovo leggermente a nord di Parigi.
Tutti si lamentano del tempo freddo ed in effetti si va da minime intorno ai 12/15° a massime di 19/21° con cielo prevalentemente nuvoloso e qualche scroscio di pioggia.
In casa la temperatura non va oltre i 19/20° e si dorme benissimo con il piumone.

L'amica da cui ci troviamo, l'anno scorso ci aveva riempito di marmellate dei suoi alberi da frutta, mentre quest'anno le gelate di inizio aprile, con minime di -5/6° hanno gelato tutto.
Tanta roba il clima estivo francese...sarebbero le nostre estati degli anni 70/80...anche qui in casa temperature bassine comunque negli ultimi giorni sempre sotto i 23° stamattina punta minima clamorosa considerando il periodo di 21,8°
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Minima +14 spaccati e max +27,7 registrati ora

Temperature da inizio giugno.

ma dai prossimi giorni tutto cambia, arriva la CALDAZZA pure qui, seppur molto gradualmente.

A livello di precipitazioni siamo grossomodo nella media annua, ma tutti i mm concentrati praticamente negli ultimi 2 mesi
Un vero peccato che questo tipo di clima non possa durare molto...speriamo comunque in limature delle termiche perlomeno che non si superi la +20
Ondata molto simile a quella avuta 2 settimane fa. Quindi mi aspetto cieli non certamente limpidi. Minime alte a causa della massa d'aria e dei cieli appunti non sereni. Massime non così elevate ma tassi di umidità abbastanza alti. Detto questo mi auguro vada abbastanza simile a gfs 12 che vede la giornata di sabato 14 agosto praticamente in media o quasi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
giulys ha scritto:Da qualche giorno mi trovo leggermente a nord di Parigi.
Tutti si lamentano del tempo freddo ed in effetti si va da minime intorno ai 12/15° a massime di 19/21° con cielo prevalentemente nuvoloso e qualche scroscio di pioggia.
In casa la temperatura non va oltre i 19/20° e si dorme benissimo con il piumone.

L'amica da cui ci troviamo, l'anno scorso ci aveva riempito di marmellate dei suoi alberi da frutta, mentre quest'anno le gelate di inizio aprile, con minime di -5/6° hanno gelato tutto.
Tanta roba il clima estivo francese...sarebbero le nostre estati degli anni 70/80...anche qui in casa temperature bassine comunque negli ultimi giorni sempre sotto i 23° stamattina punta minima clamorosa considerando il periodo di 21,8°
Tanta roba il clima estivo della Francia settentrionale o atlantica comunque, la Francia meridionale può avere un clima parecchio caldo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, giornata tutto sommato gradevole, prosegue la siccità, estate che farà da capofila delle prossime estate secondo me, gran parte del paese nel forno arido per almeno tre mesi di fila, bisogna cominciare a difendersi da questa oramai cattiva stagione, che mette alla prova estrema, uomo, animali e vegetazione, una piaga!
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Minima +14 spaccati e max +27,7 registrati ora

Temperature da inizio giugno.

ma dai prossimi giorni tutto cambia, arriva la CALDAZZA pure qui, seppur molto gradualmente.

A livello di precipitazioni siamo grossomodo nella media annua, ma tutti i mm concentrati praticamente negli ultimi 2 mesi
Un vero peccato che questo tipo di clima non possa durare molto...speriamo comunque in limature delle termiche perlomeno che non si superi la +20
Ondata molto simile a quella avuta 2 settimane fa. Quindi mi aspetto cieli non certamente limpidi. Minime alte a causa della massa d'aria e dei cieli appunti non sereni. Massime non così elevate ma tassi di umidità abbastanza alti. Detto questo mi auguro vada abbastanza simile a gfs 12 che vede la giornata di sabato 14 agosto praticamente in media o quasi
Speriamo vada così,personalmente preferirei anche un picco over 20 ma breve che hp per 15 giorni con tassi di ur da bangkok,comunque ancora presto per capure la durata dell'onda calda
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
giulys ha scritto:Da qualche giorno mi trovo leggermente a nord di Parigi.
Tutti si lamentano del tempo freddo ed in effetti si va da minime intorno ai 12/15° a massime di 19/21° con cielo prevalentemente nuvoloso e qualche scroscio di pioggia.
In casa la temperatura non va oltre i 19/20° e si dorme benissimo con il piumone.

L'amica da cui ci troviamo, l'anno scorso ci aveva riempito di marmellate dei suoi alberi da frutta, mentre quest'anno le gelate di inizio aprile, con minime di -5/6° hanno gelato tutto.
Tanta roba il clima estivo francese...sarebbero le nostre estati degli anni 70/80...anche qui in casa temperature bassine comunque negli ultimi giorni sempre sotto i 23° stamattina punta minima clamorosa considerando il periodo di 21,8°
Tanta roba il clima estivo della Francia settentrionale o atlantica comunque, la Francia meridionale può avere un clima parecchio caldo.
Si intendevo quelle zone francesi ma non ho specificato,la francia meridionale ha un clima simile al nostro...poi dipende in questo periodo dalla radice dell'hp,se quel forno disumano si sposta ad ovest anche lì farebbe molto caldo
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

I modelli sono ancora tutti parecchio indecisi circa l'entità,e soprattutto l'estensione,della rimonta calda prevista la prossima settimana.
A mio parere,il tutto andrà in modo molto simile alle altre volte,mi sembra che le correnti atlantiche restino molto attive,in un'estate da ricordare per tanti motivi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Uomo di Langa ha scritto:I modelli sono ancora tutti parecchio indecisi circa l'entità,e soprattutto l'estensione,della rimonta calda prevista la prossima settimana.
A mio parere,il tutto andrà in modo molto simile alle altre volte,mi sembra che le correnti atlantiche restino molto attive,in un'estate da ricordare per tanti motivi.
Questa volta attenzione anche ad est e non solo ad ovest...
Bloccato