Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:Buongiorno a tutti, rapido aggiornamento della situazione caldo sul Salento ( ieri non ho potuto farlo perché abbiamo scoperto che esistono i ban a richiesta di alcuni forumisti)

Ieri giornata molto afosa sul Salento, come non se ne vedevano da parecchio tempo
Vento di scirocco ovunque e tassi di umidità elevatissimi
La mia zona come al solito si é mantenuta bassa nelle massime perché molto esposta al vento da SE, solo 32 gradi

Invece sull'alto leccese abbiamo avuto massime diffuse tra 34-35 gradi, la più calda Cavallino con 35.7

Stamattina e ieri notte Salento letteralmente a mollo, con tassi di umidità tra 80 e 95 % con DP spesso superiore a 24.
Addirittura sviluppo di nebbie sulle mie coste sud orientali

Questa é Santa Cesarea e questi i DP

Immagine

Immagine
spammalo anche in modelli live no? tanti saluti dalla capitale che ormai non ne esce più da questo dominio africano :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Non rispondo più ai forumisti tutelati e che godono di immunità perenne nonostante le loro costanti provocazioni

Ho scoperto come vanno le cose qui e purtroppo a malincuore mi adeguo

In ogni caso sono libero di segnalare quello che voglio e questa é la situazione attuale sul Salento.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Qui siamo a mollo

L'Italia é bella perché é molto lunga :D
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Qui siamo a mollo

L'Italia é bella perché é molto lunga :D
Da noi questa estate sembra voler mettere pezze al non inverno appena passato. Forse in Salento accade il contrario ? :lol: :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Minima di oggi 18.3 gradi, la minima non è scesa tanto per via della nuvolosità/leggera pioggia notturna. Accumulati da inizio peggioramento, 2 agosto, 9mm.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

airsnow ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Qui siamo a mollo

L'Italia é bella perché é molto lunga :D
Da noi questa estate sembra voler mettere pezze al non inverno appena passato. Forse in Salento accade il contrario ? :lol: :wink:
Probabilmente é cosí :lol:

Situazione attuale: cielo nuvoloso, 26 gradi, Ur 90 per cento, scirocco moderato

Questo dalla costa esposta alla scirocco che per forza di cose si rimane bassa di T ma alta di Ur...nelle zone interne sono già sui 29-30 e probabilmente hanno molte meno nuvole
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Infatti l'altro giorno chiedevo ai piu esperti alpini dove potesse nevicare
maggiormente visto che c'erano le premesse. Molto bene.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Macerata max ieri 32.0 °C alle 12:23
Temperatura Minima di oggi 22.1°C alle 0:30
Parz. nuvoloso vento debole da SW pressione 1002,9 hpa (bassa) umidità 54%
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Minima 15.4°, residue piogge notturne con accumulo intorno al millimetro.

Minime in ulteriore calo, valori intorno a 17°, inferiori sull'alta pianura a nord di Milano, la più mite Buccinasco (mi) con 18.9°, non cito la più fresca perché a quanto pare è quella di Icebowl :lol:
Minime intorno a -2° a 3000 m, -0.7° a Bormio Cimino a 2600 m, zero termico sceso quindi sino a circa 2500 m sull'alta Valtellina, poco più alto sui settori orobici.

Poco da segnalare sulle prp in pianura che sono state residuali, in montagna neve caduta sino a 2300/2400 m sull'alta Valtellina.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:Minima 15.4°, residue piogge notturne con accumulo intorno al millimetro.

Minime in ulteriore calo, valori intorno a 17°, inferiori sull'alta pianura a nord di Milano, la più mite Buccinasco (mi) con 18.9°, non cito la più fresca perché a quanto pare è quella di Icebowl :lol:
Minime intorno a -2° a 3000 m, -0.7° a Bormio Cimino a 2600 m, zero termico sceso quindi sino a circa 2500 m sull'alta Valtellina, poco più alto sui settori orobici.

Poco da segnalare sulle prp in pianura che sono state residuali, in montagna neve caduta sino a 2300/2400 m sull'alta Valtellina.
Ciao ma secondo te a cosa è dovuta la differenza di 3 gradi in più tra la mia e la tua zona nella minima di stamani ? Forse da te il cielo si è rasserenato prima ?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima 15.4°, residue piogge notturne con accumulo intorno al millimetro.

Minime in ulteriore calo, valori intorno a 17°, inferiori sull'alta pianura a nord di Milano, la più mite Buccinasco (mi) con 18.9°, non cito la più fresca perché a quanto pare è quella di Icebowl :lol:
Minime intorno a -2° a 3000 m, -0.7° a Bormio Cimino a 2600 m, zero termico sceso quindi sino a circa 2500 m sull'alta Valtellina, poco più alto sui settori orobici.

Poco da segnalare sulle prp in pianura che sono state residuali, in montagna neve caduta sino a 2300/2400 m sull'alta Valtellina.
Ciao ma secondo te a cosa è dovuta la differenza di 3 gradi in più tra la mia e la tua zona nella minima di stamani ? Forse da te il cielo si è rasserenato prima ?
Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Buongiorno a tutti. A Perugia siamo attorno ai 24 gradi con vento di Libeccio in rotazione da O/NO... Stanotte spettacolare pioggia, ora abbastanza soleggiato. Tutto in attesa del miglioramento di Mercoledì sera e di un bellissimo week end pienamente estivo! 😉
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:20cm di fresca a 2700m, oltre mezzo metro a quota 3000 fra Alta Lombardia e Alpi Svizzere


https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... io-/86639/
Infatti l'altro giorno chiedevo ai piu esperti alpini dove potesse nevicare
maggiormente visto che c'erano le premesse. Molto bene.
Bene ma va detto che le nevicate in zona Stelvio in estate sono la cosa più normale di questo mondo: almeno un episodio tra fine giugno e fine agosto si verifica sempre, sia per ragione di altitudine (2700 è poco sotto la quota che, fino a trent'anni fa, era considerata delle nevi perenni - i 3000 metri ) e sia per ragioni legate alle direttrici delle perturbazioni, che in piena estate ( e pieno inverno)quasi sempre prediligono il lato orientale delle alpi, a differenza della metà dell'autunno - e della primavera inoltrata - quando è più colpita - o era - l'area di ponente delle montagne.

Quindi sempre un bello spettacolo, ma normalissimo. La vera anomalia è - o era - lo zero termico tra i 4500 e i 5000
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima 15.4°, residue piogge notturne con accumulo intorno al millimetro.

Minime in ulteriore calo, valori intorno a 17°, inferiori sull'alta pianura a nord di Milano, la più mite Buccinasco (mi) con 18.9°, non cito la più fresca perché a quanto pare è quella di Icebowl :lol:
Minime intorno a -2° a 3000 m, -0.7° a Bormio Cimino a 2600 m, zero termico sceso quindi sino a circa 2500 m sull'alta Valtellina, poco più alto sui settori orobici.

Poco da segnalare sulle prp in pianura che sono state residuali, in montagna neve caduta sino a 2300/2400 m sull'alta Valtellina.
Ciao ma secondo te a cosa è dovuta la differenza di 3 gradi in più tra la mia e la tua zona nella minima di stamani ? Forse da te il cielo si è rasserenato prima ?
Che lui é attaccato a Milano in zona urbana... La tua stazione é extraurbana? In esyate il coperto di notte é mklto relativo e nin significa per forza minime piu alte
Appunto in teoria non dovrebbe essere più alta la minima perché lui è in una zona più urbanizzata ? Comunque la mia stazione è in area urbana, ad 1.20m di altezza sopra un prato erboso.
Bloccato