Eruzioni e clima (Taal gen2020 e Krakatoa apr2020)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

@Alessandro molto interessante,pare quindi esserci una correlazione,da seguire con attenzione il proseguio
Grazie mille delle risposte!!
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!Si ho capito,in islanda 2010 vei 3!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Eyjafj%C3%B6ll

VEI 4
Buongiorno!!Buona Pasqua. Hai ragione vei 4. Per quanto riguarda le ultime eruzioni,si hanno avuto una forte esplosivita' probabilmente raggiungendo la strato!!Con un pero',bisogna vedere quanti km.3 di materiale sia stato espulso,almeno io penso cosi!!! :idea:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ciao, ho letto in guro che ci sono 2 vulcani "Krakatoa e Anak Krakatoa".
É vero oppure esiste solo quest'ultimo?
Dopo anni piatti qualche vulcano sembra essersi attivato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:Ciao, ho letto in guro che ci sono 2 vulcani "Krakatoa e Anak Krakatoa".
É vero oppure esiste solo quest'ultimo?
Dopo anni piatti qualche vulcano sembra essersi attivato
Ciao allora, Krakatoa era il vulcano che fece la giga esplosione nel 1800, l'anak krakatoa è l'attuale vulcano che è emerso nel 1900 infatti Anak Krakatau significa Figlio del Krakatoa
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ciao, ho letto in guro che ci sono 2 vulcani "Krakatoa e Anak Krakatoa".
É vero oppure esiste solo quest'ultimo?
Dopo anni piatti qualche vulcano sembra essersi attivato
Ciao allora, Krakatoa era il vulcano che fece la giga esplosione nel 1800, l'anak krakatoa è l'attuale vulcano che è emerso nel 1900 infatti Anak Krakatau significa Figlio del Krakatoa
Le potenzialità sono simili?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ciao, ho letto in guro che ci sono 2 vulcani "Krakatoa e Anak Krakatoa".
É vero oppure esiste solo quest'ultimo?
Dopo anni piatti qualche vulcano sembra essersi attivato
Ciao allora, Krakatoa era il vulcano che fece la giga esplosione nel 1800, l'anak krakatoa è l'attuale vulcano che è emerso nel 1900 infatti Anak Krakatau significa Figlio del Krakatoa
Le potenzialità sono simili?
A be tecnicamente sarebbe lo stesso vulcano che è riemerso ma ovvio se sta zitto zitto cacchio cacchio per 400 anni certo che rifarà quelle esplosioni tipo 1800
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ciao allora, Krakatoa era il vulcano che fece la giga esplosione nel 1800, l'anak krakatoa è l'attuale vulcano che è emerso nel 1900 infatti Anak Krakatau significa Figlio del Krakatoa
Le potenzialità sono simili?
A be tecnicamente sarebbe lo stesso vulcano che è riemerso ma ovvio se sta zitto zitto cacchio cacchio per 400 anni certo che rifarà quelle esplosioni tipo 1800
Mi sembra scoppiò pure nel 2018!
Vabhé comunque vedremo...si riuscisse a trarne qualche benificio a livello mondiale
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ah mi è venuto in mente che Attività solare (sapete chi sono no?) aveva scritto che quest'anno ci sarebbero state delle super congiunzioni con i pianeti e che queste congiunzioni potrebbero causare eruzioni e terremoti (tant'è che hanno ipotizzato un vei 7 ma questo è esagerato)
Le date sono
Dal 11 al 14 gennaio
Dal 1 al 2 aprile
Dal 8 al 11 aprile
Dal 15 al 16 aprile
Dal 5 al 6 luglio
Dal 19 al 22 luglio
Dal 26 al 27 luglio
Dal 1 al 2 agosto
Dal 17 al 19 ottobre
Dal 24 al 25 ottobre
Dal 1 al 2 novembre
Dall 22 al 30 dicembre

La fase critica è ad aprile
Adesso non so se i pianeti hanno un'influenza sulla terra ma ci sono state delle coincidenze
Data 11/14 gennaio, ed è eruttato il Taal
Data 1/2 aprile, ed è venuto un forte terremoto nello Idaho, il più forte degli 30 da quel che ho letto
Data 8/11 aprile, e ci sono state due esplosioni del vulcano russo sempre sui 10 km (tra l'altro quel vulcano russo aveva fatto un'esplosione a fine marzo con la cenere che è arrivata a 16 km di altezza) più l'esplosione del Krakatoa
Saranno coincidenze??
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Telecuscino ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Le potenzialità sono simili?
A be tecnicamente sarebbe lo stesso vulcano che è riemerso ma ovvio se sta zitto zitto cacchio cacchio per 400 anni certo che rifarà quelle esplosioni tipo 1800
Mi sembra scoppiò pure nel 2018!
Vabhé comunque vedremo...si riuscisse a trarne qualche benificio a livello mondiale
Si a dicembre e fece una bella frana
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Mi sapreste indicare in quale sito si trova questa immagine??
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Viva le dolomiti ha scritto:Ah mi è venuto in mente che Attività solare (sapete chi sono no?) aveva scritto che quest'anno ci sarebbero state delle super congiunzioni con i pianeti e che queste congiunzioni potrebbero causare eruzioni e terremoti (tant'è che hanno ipotizzato un vei 7 ma questo è esagerato)
Le date sono
Dal 11 al 14 gennaio
Dal 1 al 2 aprile
Dal 8 al 11 aprile
Dal 15 al 16 aprile
Dal 5 al 6 luglio
Dal 19 al 22 luglio
Dal 26 al 27 luglio
Dal 1 al 2 agosto
Dal 17 al 19 ottobre
Dal 24 al 25 ottobre
Dal 1 al 2 novembre
Dall 22 al 30 dicembre

La fase critica è ad aprile
Adesso non so se i pianeti hanno un'influenza sulla terra ma ci sono state delle coincidenze
Data 11/14 gennaio, ed è eruttato il Taal
Data 1/2 aprile, ed è venuto un forte terremoto nello Idaho, il più forte degli 30 da quel che ho letto
Data 8/11 aprile, e ci sono state due esplosioni del vulcano russo sempre sui 10 km (tra l'altro quel vulcano russo aveva fatto un'esplosione a fine marzo con la cenere che è arrivata a 16 km di altezza) più l'esplosione del Krakatoa
Saranno coincidenze??
Buongiorno e Auguri,Buona pasqua!!! Il vulcano in kamcatka nel agosto 2019 l'esplosione provoco l'uscita di cenere lapillie ecc raggiunse un altezza di 21 km,dovrebbe essere classificato come un vei 5!
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto:Con un pero',bisogna vedere quanti km.3 di materiale sia stato espulso,almeno io penso cosi!!! :idea:
si, credo che nemmeno nell'eruzione del 15 gennaio del Taal si sappiano questi dettagli.
Probabile che vedremo prima gli effetti in troposfera senza sapere questi dati.
robert
Messaggi: 4771
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da robert »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Simo98 ha scritto: L'eruzione del TAAL del 15 gennaio ha avuto ripercussioni climatiche globali?
è solo un'ipotesi, in bassa stratosfera c'è stato già l'aumento termico, livelli termici mai raggiunti dal 1993 al 2019:

Immagine

in bassa troposfera due mesi dopo una diminuzione:

Immagine

effetti sul andamento climatico piu evidenti da eruzioni vulcaniche di tipo VEI 6 , esempio, la forte eruzione del Pinatubo del 1991 comporto' una diminuzione della temperatura di circa mezzo grado fra il 1992 e 1993
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:Ah mi è venuto in mente che Attività solare (sapete chi sono no?) aveva scritto che quest'anno ci sarebbero state delle super congiunzioni con i pianeti e che queste congiunzioni potrebbero causare eruzioni e terremoti (tant'è che hanno ipotizzato un vei 7 ma questo è esagerato)
Le date sono
Dal 11 al 14 gennaio
Dal 1 al 2 aprile
Dal 8 al 11 aprile
Dal 15 al 16 aprile
Dal 5 al 6 luglio
Dal 19 al 22 luglio
Dal 26 al 27 luglio
Dal 1 al 2 agosto
Dal 17 al 19 ottobre
Dal 24 al 25 ottobre
Dal 1 al 2 novembre
Dall 22 al 30 dicembre

La fase critica è ad aprile
Adesso non so se i pianeti hanno un'influenza sulla terra ma ci sono state delle coincidenze
Data 11/14 gennaio, ed è eruttato il Taal
Data 1/2 aprile, ed è venuto un forte terremoto nello Idaho, il più forte degli 30 da quel che ho letto
Data 8/11 aprile, e ci sono state due esplosioni del vulcano russo sempre sui 10 km (tra l'altro quel vulcano russo aveva fatto un'esplosione a fine marzo con la cenere che è arrivata a 16 km di altezza) più l'esplosione del Krakatoa
Saranno coincidenze??
Cacchio se non spno coincidenze ci hanno visto molto lungo!!!
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

robert ha scritto: effetti sul andamento climatico piu evidenti da eruzioni vulcaniche di tipo VEI 6 , esempio, la forte eruzione del Pinatubo del 1991 comporto' una diminuzione della temperatura di circa mezzo grado fra il 1992 e 1993
non credo siano stati subito confermati nel giugno del 1991 tutti i dati(VEI ecc.), sicuramente molti mesi dopo. Quello che scrivi è confermato subito dopo l'eruzione col grafico delle temperature in bassa troposfera tra il 1991 e il 1993, dopo il 1993 invece lo scalino termico si è definitivamente stabilizzato più in alto, come si può vedere dl grafico:


Immagine
Rispondi