Eruzioni e clima (Taal gen2020 e Krakatoa apr2020)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Viva le dolomiti ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Gazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Viva le dolomiti ha scritto: Mi potresti indicare nella tabella di volcanodiscovery che hai riportato dove è indicato l'altezza che ha raggiunto la cenere?? Perché io non la trovo
il pennacchio si è alzato sopra i 14300 metri, che è la quota del velivolo che ha sorvolato la zona, è solo una stima che andra ritoccata più in alto dei 15 km probabilmente:

https://www.volcanodiscovery.com/it/kra ... o-470.html
Ah ok ho visto, comunque se è a 15 considerando la latitudine la stratosfera non inizia a 16 km di altezza?? Al polo invece dovrebbe essere sui 9 km
I Buonasera!! A 15 km dovrebbe essere gia strato al polo 6/8 km!!!
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!! Ma grossolanamente,a che fare con l'aereosol marino in alta attivita si evince una elevata salinita in strato e una maggior nuolosita.(Io non sono un esperto,mi piace molto l'argomento).
Il forte Dipole Mode Index che si è rilevato in queste ultime settimane è qualcosa che nella serie di questo indice non credo si possa ritrovare . Si vede un forte aumento fino ad ottobre/novembre 2019 e poi una discesa repentina fino a fine febbraio:

Immagine

qui la serie in versione completa dal 1982 ad oggi:

Immagine
Ciao /Buonasera!!! Una altra persona dentro al forum molto brava!!! Molto bene sara un piacere leggerti.Domanda ti risulta di un scienziato Giapponese che sfrutta I raggi (gamma)o cosmici per prevedete un eruzione??Scusa ot!!!
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Queste eruzioni sono delle scoreggie
.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Viva le dolomiti ha scritto: Ah ok ho visto, comunque se è a 15 considerando la latitudine la stratosfera non inizia a 16 km di altezza?? Al polo invece dovrebbe essere sui 9 km
L'iniezione di anidride solforosa, vapore acqueo e cloro in un'eruzione vulcanica non è visibile, per ora è stata stimata l'altezza della cenere vulcanica sopra i 14300 metri che è quella visibile.
Le eruzioni equatoriali/tropicali sono senz'altro più influenti di tutte le altre:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... era/46886/
neve a 0 gradi ha scritto:Queste eruzioni sono delle scoreggie
.
si esatto e non tutte sono uguali le scoreggie
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

neve a 0 gradi ha scritto:Queste eruzioni sono delle scoreggie
.
Buonasera!!!Speriamo di non sentire quello nello utha!!!
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ah ok ho visto, comunque se è a 15 considerando la latitudine la stratosfera non inizia a 16 km di altezza?? Al polo invece dovrebbe essere sui 9 km
L'iniezione di anidride solforosa, vapore acqueo e cloro in un'eruzione vulcanica non è visibile, per ora è stata stimata l'altezza della cenere vulcanica sopra i 14300 metri che è quella visibile.
Le eruzioni equatoriali/tropicali sono senz'altro più influenti di tutte le altre:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... era/46886/
neve a 0 gradi ha scritto:Queste eruzioni sono delle scoreggie
.
si esatto e non tutte sono uguali le scoreggie
Vero che quelle equatoriali,sono piu pericolose...ma non sotto valuterei quelle islandesi laki per primo!! Nel passato sono avvenute tante,molto potenti.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto: Ciao /Buonasera!!! Una altra persona dentro al forum molto brava!!! Molto bene sara un piacere leggerti.Domanda ti risulta di un scienziato Giapponese che sfrutta I raggi (gamma)o cosmici per prevedete un eruzione??Scusa ot!!!
Si è uno studio del 2011, non l'ho letto è qui:

https://www.sciencedirect.com/science/a ... 7X10001966
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Ciao /Buonasera!!! Una altra persona dentro al forum molto brava!!! Molto bene sara un piacere leggerti.Domanda ti risulta di un scienziato Giapponese che sfrutta I raggi (gamma)o cosmici per prevedete un eruzione??Scusa ot!!!
Si è uno studio del 2011, non l'ho letto è qui:

https://www.sciencedirect.com/science/a ... 7X10001966
ok!!Grazie!!!
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto: Vero che quelle equatoriali,sono piu pericolose...ma non sotto valuterei quelle islandesi laki per primo!! Nel passato sono avvenute tante,molto potenti.
Credo siano ugualmente pericolose, ma ho aperto la discussione non sulla pericolosità dell'eruzione, ma sull'influenza sul clima.
Di islandese ne abbiamo avuta già una con VEI 4 nel 2010, potente...nulla a confronto con quelle tropicali i cui effetti sono sicuramente maggiori a parità di indice esplosivo...quelle nominate in questa discussione ancora non hanno VEI definito ma sicuramente c'è stata iniezione in stratosfera, cioè una colonna eruttiva che ha raggiunto un’altezza tra 10 e 15 km,sia per il TAAL 15 gennaio che per il KRAKATOA 10 aprile.
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Vero che quelle equatoriali,sono piu pericolose...ma non sotto valuterei quelle islandesi laki per primo!! Nel passato sono avvenute tante,molto potenti.
Credo siano ugualmente pericolose, ma ho aperto la discussione non sulla pericolosità dell'eruzione, ma sull'influenza sul clima.
Di islandese ne abbiamo avuta già una con VEI 4 nel 2010, potente...nulla a confronto con quelle tropicali i cui effetti sono sicuramente maggiori a parità di indice esplosivo...quelle nominate in questa discussione ancora non hanno VEI definito ma sicuramente c'è stata iniezione in stratosfera, cioè una colonna eruttiva che ha raggiunto un’altezza tra 10 e 15 km,sia per il TAAL 1 yeT5 gennaio che per il KRAKATOA 10 aprile.
Ciao!!Si ho capito,in islanda 2010 vei 3!! Certo che quelli equatoriani hanno piu influenza sul clima,ho visto la classifica del km3 di materiale espulso!!!Il laki nel 1700 lo preso come esempio perche ha influito sul clima in maniera pesante,oltre tutto li la strato no e a 15 km ma ben piu bassa. :idea: :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Simo98 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!! Ma grossolanamente,a che fare con l'aereosol marino in alta attivita si evince una elevata salinita in strato e una maggior nuolosita.(Io non sono un esperto,mi piace molto l'argomento).
Il forte Dipole Mode Index (indice relativo alle temperature superficiali dell'Oceano Indiano)che si è rilevato in queste ultime settimane è qualcosa che nella serie di questo indice non credo si possa ritrovare . Si vede un forte aumento fino ad ottobre/novembre 2019 e poi una discesa repentina fino a fine febbraio:

Immagine

qui la serie in versione completa dal 1982 ad oggi:

Immagine
Simo98 ha scritto:Benvenuto nel forum Alessandro ....
Molto interessanti anche i dati e gli articoli da te riportati,quindi la concentrazione dell'ozono al polo potrebbe essere dovuta a queste eruzioni??Entro quanto si potrebbe capire se avesse un eventuale effetto sul clima??
Grazie in anticipo,non sono molto preparato sull'argomento ma è un tema molto interessante :wink:
Grazie!
Credo sia un pò più complesso, la bassa concentrazione dell'ozono a quelle latitudini nord polari sono correlate ad un forte Vortice Polare in bassa stratosfera che probabilmente si farà sentire in troposfera già nelle termiche globali troposferiche di Aprile 2020, lo scoprire mopresto col dato il 1°maggio :

Immagine
Quindi se ci fossero ripercussioni sul clima le vedremo a breve!!
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto:Ciao!!Si ho capito,in islanda 2010 vei 3!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Eyjafj%C3%B6ll

VEI 4
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto: Quindi se ci fossero ripercussioni sul clima le vedremo a breve!!
si direi di sì, sono possibilista...vedremo.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Simo98 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Vero che quelle equatoriali,sono piu pericolose...ma non sotto valuterei quelle islandesi laki per primo!! Nel passato sono avvenute tante,molto potenti.
Credo siano ugualmente pericolose, ma ho aperto la discussione non sulla pericolosità dell'eruzione, ma sull'influenza sul clima.
Di islandese ne abbiamo avuta già una con VEI 4 nel 2010, potente...nulla a confronto con quelle tropicali i cui effetti sono sicuramente maggiori a parità di indice esplosivo...quelle nominate in questa discussione ancora non hanno VEI definito ma sicuramente c'è stata iniezione in stratosfera, cioè una colonna eruttiva che ha raggiunto un’altezza tra 10 e 15 km,sia per il TAAL 15 gennaio che per il KRAKATOA 10 aprile.
L'eruzione del TAAL del 15 gennaio ha avuto ripercussioni climatiche globali?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Simo98 ha scritto: L'eruzione del TAAL del 15 gennaio ha avuto ripercussioni climatiche globali?
è solo un'ipotesi, in bassa stratosfera c'è stato già l'aumento termico, livelli termici mai raggiunti dal 1993 al 2019:

Immagine

in bassa troposfera due mesi dopo una diminuzione:

Immagine
Rispondi