Eruzioni e clima (Taal gen2020 e Krakatoa apr2020)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Aspetta non si può paragonare il Toba con il Laki, Krakatoa e Tambora
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Estremo Nordest ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si anche se non so effettivamente gli effetti nel giugno del 1815 già rrivarono in Europa.
Fatto sta che a Waterloo una causa delle sue sconfitte fu la pioggia sul campo di battaglia che ha fermato la sua temibile artiglieria
Non credo, si era l'anno dell'eruzione ma il momento più intenso dell'eruzione avvenne ad aprile e la sconfitta di Napoleone a giugno, non credo che gia a giugno c'erano gia gli effetti dell'eruzione
Buonasera!!! Tambora /Toba/laki/Krakatoa/ecc penso durarono molto a lungo se non sbaglio il Toba fece ghiacciare il Volga ad Agosto!!!
:shock:
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Viva le dolomiti ha scritto:Aspetta non si può paragonare il Toba con il Laki, Krakatoa e Tambora
Ciao!!Volevo dire che sono tutti potentissimi!!In Primis Yellowstone!!! Toba lo intendevi come lago... Uno simile dovrebbe trovarsi vicino A Bon in Germania,non so come viene considerato se Dormiente o Estinto(Scusa I termini).
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Telecuscino ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Non credo, si era l'anno dell'eruzione ma il momento più intenso dell'eruzione avvenne ad aprile e la sconfitta di Napoleone a giugno, non credo che gia a giugno c'erano gia gli effetti dell'eruzione
Buonasera!!! Tambora /Toba/laki/Krakatoa/ecc penso durarono molto a lungo se non sbaglio il Toba fece ghiacciare il Volga ad Agosto!!!
:shock:
Il Boato si udi fino in Australia!!
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Telecuscino ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Non credo, si era l'anno dell'eruzione ma il momento più intenso dell'eruzione avvenne ad aprile e la sconfitta di Napoleone a giugno, non credo che gia a giugno c'erano gia gli effetti dell'eruzione
Buonasera!!! Tambora /Toba/laki/Krakatoa/ecc penso durarono molto a lungo se non sbaglio il Toba fece ghiacciare il Volga ad Agosto!!!
:shock:
Io so ad esempio che una delle cause della peg furono proporio le eruzioni vulcaniche
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!! Tambora /Toba/laki/Krakatoa/ecc penso durarono molto a lungo se non sbaglio il Toba fece ghiacciare il Volga ad Agosto!!!
:shock:
Io so ad esempio che una delle cause della peg furono proporio le eruzioni vulcaniche
Buonasera Supergelo!!Potrebbe essere che un Super vulcano potrebbe innescare un evento tosto di raffreddamento globale ma non saprei dirti l'entita ne la durata....se poi l'abbiniamo a un indebolimento della ciircilazione termoalina allora si!! :idea:
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Continuerà la diminuzione delle temperature globali? Probabilmente sì come dopo l'eruzione del Pinatubo. Vedremo[/img]


Buongiorno Alessandro!!! Scusa se scrivo in maniera grezza e poco approfondita!!Come ben sai I vulcani hanno un impatto sul clima,ma non tutti!!!l'ultimo e stato il Pinatubo (Filippine 1991 Vei 6).La colonna di Cenere gas e arrivata se non sbaglio a 22km in altezza (La stra stratosfera iin quelle latitudini si trova a circa 15 km) andando a calare a 6/8 km al polo!!Questo vulcano e riuscito ad abbassare la temperatura mondiale 0.4°/0.6° per una durata di circa due anni. Secondo me un vei 4 non e in grado di influenzare il clima globale....localmente si!!! Personalmente un monito lo farei ai vulcani islandesi laki katla... senza scomodare Yellowstone/ Campi Flegrei/ ecc li sarebbe un evento epocale!!! :idea: :wink:
CalabriaSiberiana ha scritto: Ciao Alessandro,ti do il benvenuto nel forum.
Secondo me un'eruzione del genere non può influenzare il clima in modo significativo al livello globale
servirebbe l'eruzione di un super-vulcano o tante mini-eruzioni per farlo.
Vedremo in futuro,chi vivrà vedrà :)
Non è una questione solo di anidride solforosa in atmosfera, ma come già scritto nel primo post i vulcani equatoriali tipo Taal nelle Filippine,Krakatoa in Indonesia hanno influenza anche sugli oceani come descritto in questo studio sul Krakatoa su Nature che ripropongo come nel primo post, nessuno mi pare abbia letto cosa ho linkato dalle risposte grezze:

https://www.nature.com/articles/439675a

Tra l'altro l'aumento di temperatura in stratosfera è evidente e mancava dal 1993:

Immagine

In più come scritto la situazione è unica dal 1979 ad oggi per quanto concerne la bassa concentrazione di ozono alle latitudini nord polari nelle settimane scorse e in questo momento, posto l'8 aprile 2020:

Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!! Tambora /Toba/laki/Krakatoa/ecc penso durarono molto a lungo se non sbaglio il Toba fece ghiacciare il Volga ad Agosto!!!
:shock:
Io so ad esempio che una delle cause della peg furono proporio le eruzioni vulcaniche
Buonasera Supergelo!!Potrebbe essere che un Super vulcano potrebbe innescare un evento tosto di raffreddamento globale ma non saprei dirti l'entita ne la durata....se poi l'abbiniamo a un indebolimento della ciircilazione termoalina allora si!! :idea:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da airsnow »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Continuerà la diminuzione delle temperature globali? Probabilmente sì come dopo l'eruzione del Pinatubo. Vedremo[/img]


Buongiorno Alessandro!!! Scusa se scrivo in maniera grezza e poco approfondita!!Come ben sai I vulcani hanno un impatto sul clima,ma non tutti!!!l'ultimo e stato il Pinatubo (Filippine 1991 Vei 6).La colonna di Cenere gas e arrivata se non sbaglio a 22km in altezza (La stra stratosfera iin quelle latitudini si trova a circa 15 km) andando a calare a 6/8 km al polo!!Questo vulcano e riuscito ad abbassare la temperatura mondiale 0.4°/0.6° per una durata di circa due anni. Secondo me un vei 4 non e in grado di influenzare il clima globale....localmente si!!! Personalmente un monito lo farei ai vulcani islandesi laki katla... senza scomodare Yellowstone/ Campi Flegrei/ ecc li sarebbe un evento epocale!!! :idea: :wink:
CalabriaSiberiana ha scritto: Ciao Alessandro,ti do il benvenuto nel forum.
Secondo me un'eruzione del genere non può influenzare il clima in modo significativo al livello globale
servirebbe l'eruzione di un super-vulcano o tante mini-eruzioni per farlo.
Vedremo in futuro,chi vivrà vedrà :)
Non è una questione solo di anidride solforosa in atmosfera, ma come già scritto nel primo post i vulcani equatoriali tipo Taal nelle Filippine,Krakatoa in Indonesia hanno influenza anche sugli oceani come descritto in questo studio sul Krakatoa su Nature che ripropongo come nel primo post, nessuno mi pare abbia letto cosa ho linkato dalle risposte grezze:

https://www.nature.com/articles/439675a

Tra l'altro l'aumento di temperatura in stratosfera è evidente e mancava dal 1993:

Immagine

In più come scritto la situazione è unica dal 1979 ad oggi per quanto concerne la bassa concentrazione di ozono alle latitudini nord polari nelle settimane scorse e in questo momento, posto l'8 aprile 2020:

Immagine
Buonasera e benvenuto nel forum, vedo che sei un utente molto preparato, sicuramente porterai un buon contributo al forum.
Bell’idea anche l’aprire questo td, davvero molto interessante!! :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Estremo Nordest ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto: :shock:
Io so ad esempio che una delle cause della peg furono proporio le eruzioni vulcaniche
Buonasera Supergelo!!Potrebbe essere che un Super vulcano potrebbe innescare un evento tosto di raffreddamento globale ma non saprei dirti l'entita ne la durata....se poi l'abbiniamo a un indebolimento della ciircilazione termoalina allora si!! :idea:
Ciao, si pensa che l'inizio della PEG sia verso la metà del 1200, infatti nella meta del 1200 sisc'e pensa che ci sia stata un'eruzione di un vulcano, l'attuale vulcano Rinjani in Indonesia, da li parti la piccola eta glaciale e dal 1300 gli effetti incominciarono ad essere evidenti
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Gazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Viva le dolomiti ha scritto: Mi potresti indicare nella tabella di volcanodiscovery che hai riportato dove è indicato l'altezza che ha raggiunto la cenere?? Perché io non la trovo
il pennacchio si è alzato sopra i 14300 metri, che è la quota del velivolo che ha sorvolato la zona, è solo una stima che andra ritoccata più in alto dei 15 km probabilmente:

https://www.volcanodiscovery.com/it/kra ... o-470.html
Estremo Nordest
Messaggi: 4049
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Estremo Nordest »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: Continuerà la diminuzione delle temperature globali? Probabilmente sì come dopo l'eruzione del Pinatubo. Vedremo[/img]


Buongiorno Alessandro!!! Scusa se scrivo in maniera grezza e poco approfondita!!Come ben sai I vulcani hanno un impatto sul clima,ma non tutti!!!l'ultimo e stato il Pinatubo (Filippine 1991 Vei 6).La colonna di Cenere gas e arrivata se non sbaglio a 22km in altezza (La stra stratosfera iin quelle latitudini si trova a circa 15 km) andando a calare a 6/8 km al polo!!Questo vulcano e riuscito ad abbassare la temperatura mondiale 0.4°/0.6° per una durata di circa due anni. Secondo me un vei 4 non e in grado di influenzare il clima globale....localmente si!!! Personalmente un monito lo farei ai vulcani islandesi laki katla... senza scomodare Yellowstone/ Campi Flegrei/ ecc li sarebbe un evento epocale!!! :idea: :wink:
CalabriaSiberiana ha scritto: Ciao Alessandro,ti do il benvenuto nel forum.
Secondo me un'eruzione del genere non può influenzare il clima in modo significativo al livello globale
servirebbe l'eruzione di un super-vulcano o tante mini-eruzioni per farlo.
Vedremo in futuro,chi vivrà vedrà :)
Non è una questione solo di anidride solforosa in atmosfera, ma come già scritto nel primo post i vulcani equatoriali tipo Taal nelle Filippine,Krakatoa in Indonesia hanno influenza anche sugli oceani come descritto in questo studio sul Krakatoa su Nature che ripropongo come nel primo post, nessuno mi pare abbia letto cosa ho linkato dalle risposte grezze:

https://www.nature.com/articles/439675a

Tra l'altro l'aumento di temperatura in stratosfera è evidente e mancava dal 1993:

Immagine

In più come scritto la situazione è unica dal 1979 ad oggi per quanto concerne la bassa concentrazione di ozono alle latitudini nord polari nelle settimane scorse e in questo momento, posto l'8 aprile 2020:

Immagine
Buonasera!!! Ma grossolanamente,a che fare con l'aereosol marino in alta attivita si evince una elevata salinita in strato e una maggior nuolosita.(Io non sono un esperto,mi piace molto l'argomento).
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Benvenuto nel forum Alessandro e complimenti per la preparazione sull'argomento,nel forum c'è bisogno di gente così!!!
Molto interessanti anche i dati e gli articoli da te riportati,quindi la concentrazione dell'ozono al polo potrebbe essere dovuta a queste eruzioni??Entro quanto si potrebbe capire se avesse un eventuale effetto sul clima??
Grazie in anticipo,non sono molto preparato sull'argomento ma è un tema molto interessante :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Viva le dolomiti »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Gazie a tutti per il caloroso benvenuto!
Viva le dolomiti ha scritto: Mi potresti indicare nella tabella di volcanodiscovery che hai riportato dove è indicato l'altezza che ha raggiunto la cenere?? Perché io non la trovo
il pennacchio si è alzato sopra i 14300 metri, che è la quota del velivolo che ha sorvolato la zona, è solo una stima che andra ritoccata più in alto dei 15 km probabilmente:

https://www.volcanodiscovery.com/it/kra ... o-470.html
Ah ok ho visto, comunque se è a 15 considerando la latitudine la stratosfera non inizia a 16 km di altezza?? Al polo invece dovrebbe essere sui 9 km
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Re: Eruzioni e ripercussioni sul clima

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!! Ma grossolanamente,a che fare con l'aereosol marino in alta attivita si evince una elevata salinita in strato e una maggior nuolosita.(Io non sono un esperto,mi piace molto l'argomento).
Il forte Dipole Mode Index (indice relativo alle temperature superficiali dell'Oceano Indiano)che si è rilevato in queste ultime settimane è qualcosa che nella serie di questo indice non credo si possa ritrovare . Si vede un forte aumento fino ad ottobre/novembre 2019 e poi una discesa repentina fino a fine febbraio:

Immagine

qui la serie in versione completa dal 1982 ad oggi:

Immagine
Simo98 ha scritto:Benvenuto nel forum Alessandro ....
Molto interessanti anche i dati e gli articoli da te riportati,quindi la concentrazione dell'ozono al polo potrebbe essere dovuta a queste eruzioni??Entro quanto si potrebbe capire se avesse un eventuale effetto sul clima??
Grazie in anticipo,non sono molto preparato sull'argomento ma è un tema molto interessante :wink:
Grazie!
Credo sia un pò più complesso, la bassa concentrazione dell'ozono a quelle latitudini nord polari sono correlate ad un forte Vortice Polare in bassa stratosfera che probabilmente si farà sentire in troposfera già nelle termiche globali troposferiche di Aprile 2020, lo scoprire mopresto col dato il 1°maggio :

Immagine
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il sab apr 11, 2020 8:48 pm, modificato 3 volte in totale.
Rispondi