Discussioni meteo per esperti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Purtroppo per alcune zone la stabilità resta ancora lontana
Che sia il liet motive della stagione?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Io mi fermerei qui...poi potrebbe scapparci nuova variabilità-instabilità più diffusa (possibile) o una spinta pressoria più marcata...vedremo... :wink:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Re: L’angolo Meteorologico dei caldofili

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:
hai pienamente ragione Luca
In quella stanza ormai si vuole il male per l'estate e per l'economia turistica italiana
arrivino al più presto 30-35 gradi che non se ne può più
io sono stagionofilo, viva le stagioni, l'estate deve fare l'estate
Ma ti sparano se gli tocchi la stagione Invernale :lol:

Non da escludere Picchio. La possibilità di cut off lungo il Mediterraneo nel corso della stagione Estiva non è da escludere purtroppo. :roll:
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

LUCA...io NON sono caldofilo ma sono per le stagioni anche belle marcate in particolare in inverno ma perché no anche d'estate (non quelle stagioni al contrario e sfasate da calendario...con le configurazioni circolatorie estive in gennaio o configurazioni circolatorie invernali in giugno).

Spero di non essere fuori posto visto il titolo del TD, credo comunque di no...

:P :P :P
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Io mi fermerei qui...poi potrebbe scapparci nuova variabilità-instabilità più diffusa (possibile) o una spinta pressoria più marcata...vedremo... :wink:
Sembra rafforzare l'ipotesi GPT+ da W effettivamente...

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

In ogni caso ATTENZIONE al breve termine...ci aspettano giornate "impegnative" su ampi settori non solo per la quantità ma per l'intensità dei fenomeni…non sottovalutiamo...il rischio di trovarsi in situazioni pericolose è alto!

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:LUCA...io NON sono caldofilo ma sono per le stagioni anche belle marcate in particolare in inverno ma perché no anche d'estate (non quelle stagioni al contrario e sfasate da calendario...con le configurazioni circolatorie estive in gennaio o configurazioni circolatorie invernali in giugno).

Spero di non essere fuori posto visto il titolo del TD, credo comunque di no...

:P :P :P
Essere per le stagioni e caldofili ormai è come essere sulla stessa barca per certi post quindi tranquillo, non sei fuori luogo, anzi. 8)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:In ogni caso ATTENZIONE al breve termine...ci aspettano giornate "impegnative" su ampi settori non solo per la quantità ma per l'intensità dei fenomeni…non sottovalutiamo...il rischio di trovarsi in situazioni pericolose è alto!

Immagine
a dire il vero in molti luoghi sono gia diversi giorni che si registrano disagi, ma l'attenzione viene spostata al caldo che forse farà tra una settimana.... Comunque certamente i prossimi giorni accentueranno i problemi su alcune zone gia martoriate dal maltempo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:In ogni caso ATTENZIONE al breve termine...ci aspettano giornate "impegnative" su ampi settori non solo per la quantità ma per l'intensità dei fenomeni…non sottovalutiamo...il rischio di trovarsi in situazioni pericolose è alto!

Immagine
Una cartina con il leit motiv degli ultimi 7 giorni in Italia. Particolare attenzione alle zone del Nord Centro-Orientali

Immagine

Magari stasera proveremo ad aggiornare anche con i vari WRF ad alta risoluzione
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Speriamo si consolidi un trend che porti un po di stabilità
ma ripeto ho i miei dubbi almeno su alcune zone.
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Questa non sarebbe male

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:
manu73 ha scritto:In ogni caso ATTENZIONE al breve termine...ci aspettano giornate "impegnative" su ampi settori non solo per la quantità ma per l'intensità dei fenomeni…non sottovalutiamo...il rischio di trovarsi in situazioni pericolose è alto!

Immagine
a dire il vero in molti luoghi sono gia diversi giorni che si registrano disagi, ma l'attenzione viene spostata al caldo che forse farà tra una settimana.... Comunque certamente i prossimi giorni accentueranno i problemi su alcune zone gia martoriate dal maltempo.
Chiaro Picchio, abbiamo avuto, abbiamo tutt'ora e avremo "nuove" situazioni di disagio nei prossimi giorni...era questa la segnalazione.
Speriamo non si degeneri in danni e situazioni ulteriormente difficili
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Anche qualche articolo interessante possiamo schiaffarcelo dentro in questo thread :wink:

http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... ef7bc.html
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Anche qualche articolo interessante possiamo schiaffarcelo dentro in questo thread :wink:

http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... ef7bc.html
Io ricordavo la Puglia come principale area, in progressivo stato di desertificazione e tu ci pigli la Namibia come metro di paragone e di chè... e per aggiunta è una nazione che si contradistingue per il deserto del Namib!!! MBHAAA!!!


Immagine
Ultima modifica di Rio il lun mag 27, 2019 1:51 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Re: L’angolo Meteorologico dei caldofili

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
hai pienamente ragione Luca
In quella stanza ormai si vuole il male per l'estate e per l'economia turistica italiana
arrivino al più presto 30-35 gradi che non se ne può più
io sono stagionofilo, viva le stagioni, l'estate deve fare l'estate
Ma ti sparano se gli tocchi la stagione Invernale :lol:

Non da escludere Picchio. La possibilità di cut off lungo il Mediterraneo nel corso della stagione Estiva non è da escludere purtroppo. :roll:
puoi tranquillamente escludere il "purtroppo" e sostituirlo con un "MAGARI" :lol:
Rispondi