DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Se si vuole iniziare a dar credito al long(massimo 240 ore) occorre che il prossimo run mostri qualcosa di simile, su 4 run giornalieri almeno tre simili, altrimenti e fuffa

Buon natale a tutti ❤
fadigio79
Messaggi: 723
Iscritto il: dom dic 23, 2018 10:53 am
Località: Colleverde di Guidonia

Messaggio da fadigio79 »

picchio70 ha scritto:
Firenze Sud ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non mi ripeto per non essere petulante.
Il concetto l'ho espresso.
Solo la prima lucetta infondo al tunnel nebbioso?
Poco più di un lumino adesso, mi interessa che gfs inizi
a prendere in considerazione questa eventualità
che sposerebbe quanto evidenziato in tendenza.
Sappiamo quanto sia sempre problematico
veicolare il freddo su di noi.
Io vedo solo EC, quest'anno sta performando in maniera incredibile.
Se vede qualcosa l'europeo si può prendere in considerazione, GFS in questo momento oltre le 200 ore , a mio avviso, è carta colorata.
daveAP
Messaggi: 916
Iscritto il: lun gen 11, 2010 8:50 pm
Località: Ascoli Piceno 170 m slm

Messaggio da daveAP »

Si ma EC era allineato a GFS nel prevedere tantissima neve lungo l'Adriatico per lo scorso weekend quando c'è stato tantissimo sole invece qui. Poi per carità, è stato il primo a cancellare tutto e da lì ok...ma questo per dire che sbarellano tutti, soprattutto quando prevedono gelo in avvicinamento. Tuttavia, ormai bisogna puntare all'epifania ma speriamo di visionare bei runs molto prima...la resistenza della mjo con buona magnitudo mi porta ad essere ottimista in ottica invernale...
fadigio79
Messaggi: 723
Iscritto il: dom dic 23, 2018 10:53 am
Località: Colleverde di Guidonia

Messaggio da fadigio79 »

daveAP ha scritto:Si ma EC era allineato a GFS nel prevedere tantissima neve lungo l'Adriatico per lo scorso weekend quando c'è stato tantissimo sole invece qui. Poi per carità, è stato il primo a cancellare tutto e da lì ok...ma questo per dire che sbarellano tutti, soprattutto quando prevedono gelo in avvicinamento. Tuttavia, ormai bisogna puntare all'epifania ma speriamo di visionare bei runs molto prima...la resistenza della mjo con buona magnitudo mi porta ad essere ottimista in ottica invernale...
Ec è stato l'ultimo a mettere quella possibilità ed il primo a toglierla, segno di una sensibilità a mio avviso più elevata. Ovvio che non è infallibile ma io tengo lui come primo riferimento, gli altri li vedo dopo per avere ulteriore conferme...
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

[quote="Darkangel"]Regalo di Natale da GFS. :lol: si iniziava ad essere a corto di indici :lol: AUGURI[/quote

Ahahahahahahahahahahahahahah
Mi hai fatto cappottare sul divano
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:Tanti auguri di buona vigilia di Natale a tutti ....
rispetto alla "monotonia da HP" delle ultime uscite modellistiche... che possa essere un "piccolo" segnale di buon auspicio lato "meteo" in un range temporale certamente long ma per forza di cose prima di allora sarebbe "abbastanza" impossibile... :)

Immagine
oggi pomeriggio GFS 12 ci mette pure la frenata zonale e "abbassa" un po il range temporale alle 252 ma i movimenti direi che iniziano anche un po prima eh... (carte son gia state postate evito...)

piccolo lumicino...vediamo se conferma o meno ...almeno non è il 18 dei sogni svaniti all'alba... :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Darkangel ha scritto:Regalo di Natale da GFS. :lol: si iniziava ad essere a corto di indici :lol: AUGURI
veramente finora erano solo medi... casomai tirasse fuori qualche indice.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

COLD_73 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Regalo di Natale da GFS. :lol: si iniziava ad essere a corto di indici :lol: AUGURI
veramente finora erano solo medi... casomai tirasse fuori qualche indice.... :lol: :lol: :lol:
x gli indici ci pensano già i forumisti :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ormai sempre più probabile che le isoterme in arrivo siano praticamente di stampo estivo sull’Europa Occidentale, anomalie positive pari a 16 gradi sulla Francia meridionale e leggermente meno sulle zone attorno(nord italia con anomalie ben oltre i 10 gradi anch’esso). Sicuramente un episodio che pregiudicherà almeno parzialmente il giudizio finale di questo inverno indipendentemente da come andrà il proseguo.
Immagine

Immagine
Ultima modifica di airsnow il ven dic 24, 2021 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buon natale

Immagine
Snow76
Messaggi: 1769
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

airsnow ha scritto:Ormai sempre più probabile che le isoterme in arrivo siano praticamente di stampo estivo sull’Europa Occidentale, anomalie positive pari a 16 gradi sulla Francia meridionale e leggermente meno sulle zone attorno(nord italia con anomalie ben oltre i 10 gradi anch’esso). Sicuramente un episodio che pregiudicherà il giudizio finale di questo inverno indipendentemente da come andrà il proseguo.
Immagine

Immagine
Inqualificabile
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Tempi d’uscita da questa fase marcatamente anomala che sicuramente non saranno brevi(come detto anche da manu stamattina)
Immagine
Avatar utente
Scighèra
Messaggi: 574
Iscritto il: mar lug 28, 2020 8:42 pm
Località: cuggiono

Messaggio da Scighèra »

picchio70 ha scritto:Buon natale

Immagine
Buona Pasqua figlioli!..
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Va bene non voglio farla lunga buone feste a tutti...ma .la meteo non è fatta solo di indici dati e grafici ma di interpretazioni sensazioni che spesso non hanno nulla a che vedere con i freddi numeri....un esempio?? l'inverno 2012 fu il quarto più caldo di sempre in Europa ma siccome da me caddero oltre 3 metri di neve io lo associo a gelo e neve e ad un inverno mitico....scusate se sono umano
Il 2012 fu una botta di cu.. non indifferente, in quel caso longer esperti avevano previsto e seguito il tutto con almeno un mese di anticipo, altre volte invece manovre antizonali non vanno in porto perchè basta poco per mandare tutto all'aria, comunque l'inverno 2012 fino all'evento fu proprio brutto, ci salvarono quelle due settimane, poi gli inverni anni novanta erano non più nevosi ma più freddi si, se poi parliamo della stagione estiva la differenza è imbarazzante, negli anni 90 non ricordo mai di aver sofferto il caldo, adesso ..... :oops:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Snow76 ha scritto:
airsnow ha scritto:Ormai sempre più probabile che le isoterme in arrivo siano praticamente di stampo estivo sull’Europa Occidentale, anomalie positive pari a 16 gradi sulla Francia meridionale e leggermente meno sulle zone attorno(nord italia con anomalie ben oltre i 10 gradi anch’esso). Sicuramente un episodio che pregiudicherà il giudizio finale di questo inverno indipendentemente da come andrà il proseguo.
Immagine

Immagine
Inqualificabile
Sono da record, che forse non avverranno solo per le poche ore di luce, ma è come se in piena estate nevica, assurde
Bloccato