DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

peter 73 ha scritto:Non so voi cosa vedere ma io vedo un inizio inverno finalmente dinamico con pioggia e neve Alpi innevate e siccità risolta quasi del tutto....poi x carità ci sarà pure qualche nota negativa ma davvero mi sembra che ci sia disfattismo dilagante ...tra l'altro siamo ancora al 2 dicembre e sembra di essere a marzo con inverno praticamente finito.... essere troppo ottimisti può non andare bene ma x me non va bene esagerare al contrario
Siccità risolta? :D :D Ci vorranno ANNI per risolvere cosa è accaduto... parliamo di siccità tamponata per essere più accurati con i termini.
Per il resto non biasimo il forum.
Comunque tornando alla meteo devo dire che le carte sono orripilanti per il proseguio invernale italico, un po' come lo scorso anno ci sarà un lunghissimo intermezzo anticiclonico (se andrà bene) o correnti inutili sud occidentali... la speranza è che il tutto non sia vano con quell'aumento pressorio asiatico a regalarci qualche speranza ì/sogno in più allora si di inverno vero con isoterme da paura!
Sopra le 200h dinamiche tutte da scoprire, un po' come sempre ma in particolare in questo frangente
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

effetto stau ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:Ma a noi, caro "Picchio" ci interessa fine febbraio/marzo. Fino ad allora il freddo e la neve non interessa nessuno, o quasi. In tal senso ci puoi dare una buona notizia...ahahahahah!!!
Se si va di mmw a fine anno non hai detto mica una cavolata
col rimbalzo successivo :lol: :lol:
Seriamente, aspettiamo metà mese fine seconda decade
per un quadro più preciso.
Mi sa che ultimamente vi ha colpito un ..."Tifone". :lol:
:oops: :oops: :oops:
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

effetto stau ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:Ma a noi, caro "Picchio" ci interessa fine febbraio/marzo. Fino ad allora il freddo e la neve non interessa nessuno, o quasi. In tal senso ci puoi dare una buona notizia...ahahahahah!!!
Se si va di mmw a fine anno non hai detto mica una cavolata
col rimbalzo successivo :lol: :lol:
Seriamente, aspettiamo metà mese fine seconda decade
per un quadro più preciso.
Mi sa che ultimamente vi ha colpito un ..."Tifone". :lol:
Ancora lui????
Ma è ancora attivo sul web il guru del long??
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10911
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

picchio70 ha scritto:Qualche giorno di ritardo
e tutto torna, compreso l'affondo occidentale
Pian piano i modelli si stanno allineando alla tua tendenza che avevi già accennato almeno 10 giorni fa, giorno più, giorno meno.
Bravo Picchio.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

effetto stau ha scritto:
picchio70 ha scritto:
michele57 ha scritto:Ma a noi, caro "Picchio" ci interessa fine febbraio/marzo. Fino ad allora il freddo e la neve non interessa nessuno, o quasi. In tal senso ci puoi dare una buona notizia...ahahahahah!!!
Se si va di mmw a fine anno non hai detto mica una cavolata
col rimbalzo successivo :lol: :lol:
Seriamente, aspettiamo metà mese fine seconda decade
per un quadro più preciso.
Mi sa che ultimamente vi ha colpito un ..."Tifone". :lol:
Non hai afferrato l'ironia che s'incanala con le riflessioni appena pubblicate. I vari longer e i meteorologi li rispetto e li apprezzo, ma credo che anche in questo forum ci sia gente che ha le capacità di leggere e riflettere sull'evoluzioni che vengono emesse dai vari centri previsionali. Il sottoscritto, pensionato, nonnetto di 2 piccole gemelline, ha 64 anni e la meteorologia è stata sempre la mia passione. Perche ti devi fare del male quando sicuramente sarai una brava persona che segue con serenità un forum così ospitale che è quello di meteolive?
Credimi, ci sono cose decisamente più importanti nella vite e uno come me, ormai avviato verso un... progressivo declino, ti assicura che non vale la pena essere "acidi".Non serve a nessuno! Ti auguro una buona serata.
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

lities ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualche giorno di ritardo
e tutto torna, compreso l'affondo occidentale
Pian piano i modelli si stanno allineando alla tua tendenza che avevi già accennato almeno 10 giorni fa, giorno più, giorno meno.
Bravo Picchio.
Qual’era la tendenza?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Gilo ha scritto:
lities ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualche giorno di ritardo
e tutto torna, compreso l'affondo occidentale
Pian piano i modelli si stanno allineando alla tua tendenza che avevi già accennato almeno 10 giorni fa, giorno più, giorno meno.
Bravo Picchio.
Qual’era la tendenza?
Quali???doveva essere fase zonale che non è avvenuto , se questa mappa indica una fase zonale alzo le mani🤣🤣

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

gandalf il bianco ha scritto:
Gilo ha scritto:
lities ha scritto: Pian piano i modelli si stanno allineando alla tua tendenza che avevi già accennato almeno 10 giorni fa, giorno più, giorno meno.
Bravo Picchio.
Qual’era la tendenza?
Quali???doveva essere fase zonale che non è avvenuto , se questa mappa indica una fase zonale alzo le mani🤣🤣
spero che la "tendenza" dei "cari" sia rispettata fino a marzo... :lol: 8)
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Certo alcuni post come questi ultimi non aiutano...
Stiamo rivedendo profondamente la moderazione, però aiutateci per favore a mantenere l'ambiente pulito e per le discussioni OT usiamo le stanze apposite :wink:

contiamo sul vostro prezioso supporto

grazie per la collaborazione
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

erboss ha scritto:Certo alcuni post come questi ultimi non aiutano...
Stiamo rivedendo profondamente la moderazione, però aiutateci per favore a mantenere l'ambiente pulito e per le discussioni OT usiamo le stanze apposite :wink:

contiamo sul vostro prezioso supporto

grazie per la collaborazione
Davvero devo farti i complimenti perchè sicuramente hai letto, e in maniera profonda il mio messaggio "costruttivo" e sereno. Mai oltre le righe. Molto bene! Fra l'altro la tua persona, che da tanti anni regola questo significativo forum,ne conferma l'esclusiva democraticità di una discussione che non deve assolutamente prendere derive inopportune. Non servono davvero a nessuno. Ti auguro di continuare un proficuo lavoro che stai portando avanti egregiamente. Buona serata.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Grazie Michele per le belle parole.

Cold_73 spero che ci ripensi e rimani; mi spiace se ci sono stati malintesi io non sempre sono allineato sulle vicende cercherò di vigilare maggiormente

Ragazzi una buona serata e un buon inizio inverno a tutti
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33762
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

lities ha scritto:
picchio70 ha scritto:Qualche giorno di ritardo
e tutto torna, compreso l'affondo occidentale
Pian piano i modelli si stanno allineando alla tua tendenza che avevi già accennato almeno 10 giorni fa, giorno più, giorno meno.
Bravo Picchio.
Grazie Lities, molto gentile da parte tua.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33762
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:
erboss ha scritto:Certo alcuni post come questi ultimi non aiutano...
Stiamo rivedendo profondamente la moderazione, però aiutateci per favore a mantenere l'ambiente pulito e per le discussioni OT usiamo le stanze apposite :wink:

contiamo sul vostro prezioso supporto

grazie per la collaborazione
Davvero devo farti i complimenti perchè sicuramente hai letto, e in maniera profonda il mio messaggio "costruttivo" e sereno. Mai oltre le righe. Molto bene! Fra l'altro la tua persona, che da tanti anni regola questo significativo forum,ne conferma l'esclusiva democraticità di una discussione che non deve assolutamente prendere derive inopportune. Non servono davvero a nessuno. Ti auguro di continuare un proficuo lavoro che stai portando avanti egregiamente. Buona serata.
Mi aggiungo alle parole di Michele, avvalorate anche dal fatto
che ho condiviso con Erboss la moderazione e quindi anche la
maggiore conoscenza.👍
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33762
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Riassumendo
Tentativo di frenata zonale subito ricucita
da rapida oscillazione. Punto primo
Immagine

Poi affondo occidentale a fine prima decade con risvolti
tutti da valutare specie per il nw. Punto secondo
Immagine

E successivamente rinforzo zonale per accorpamento polare
che pensavo avvenisse qualche giorno prima
ma che non cambia la sostanza, specie quando si fanno
considerazioni a lunga gittata, sono dettagli.
Immagine

Finora tutto in linea previsionale.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5338
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

michele57 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
picchio70 ha scritto: Se si va di mmw a fine anno non hai detto mica una cavolata
col rimbalzo successivo :lol: :lol:
Seriamente, aspettiamo metà mese fine seconda decade
per un quadro più preciso.
Mi sa che ultimamente vi ha colpito un ..."Tifone". :lol:
Non hai afferrato l'ironia che s'incanala con le riflessioni appena pubblicate. I vari longer e i meteorologi li rispetto e li apprezzo, ma credo che anche in questo forum ci sia gente che ha le capacità di leggere e riflettere sull'evoluzioni che vengono emesse dai vari centri previsionali. Il sottoscritto, pensionato, nonnetto di 2 piccole gemelline, ha 64 anni e la meteorologia è stata sempre la mia passione. Perche ti devi fare del male quando sicuramente sarai una brava persona che segue con serenità un forum così ospitale che è quello di meteolive?
Credimi, ci sono cose decisamente più importanti nella vite e uno come me, ormai avviato verso un... progressivo declino, ti assicura che non vale la pena essere "acidi".Non serve a nessuno! Ti auguro una buona serata.
Caro Michele, mi dispiace dirtelo ma sei tu che non hai afferrato la mia battuta ironica riferita alla parola "rimbalzo successivo" menzionata ironicamente anche da Picchio...ironia su ironia.....che deriva da un canale telegram o you tube sul personaggio "Tifone"...!
Quindi a prendersela dovrebbe essere Picchio non tu.
Se anche un po' d'ironia viene vista un problema...beh , lo è anche l'essere permalosi!
Fidati, leggo sempre i tuoi interventi interessanti e colmi di preparazione!
Non era mia intenzione deridere la tua persona..!
Grazie proprio ai vostri interventi, il tuo, Picchio, Luca90, Manu, Gemi ecc ecc sto imparando molto!
Chiudo ot
Bloccato