DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Freddolove
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 29, 2021 12:21 pm
Località: Bari

Messaggio da Freddolove »

Buongiorno..vorrei dire la mia..uno la redazione quando c'è da parlare del nord fa articolo mi quando parla del sud posta sempre gli stessi articoli so tre giorni che posta articoli uguali....e mancano tre giorni e non si sa ancora che fine facciamo noi del sud...per Natale credo che sto freddo non ci sarà ...un mio pensiero ovvio
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Ieri un articolo di meteolive dava al 90% la neve in Abruzzo...
questi sono gli spaghi di Chieti
Immagine
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

picchio70 ha scritto:Anche ieri sera ho letto del rinforzo del canadese,
dove lo vedete sto rinforzo non lo so
e non so quando mai si sia verificata una discesa gelida
senza un VC ben presente ed ovviamente
ben disposto, ma questa è un altra cosa. Io invece vedo il contrario, un lobo siberiano
troppo grosso e vorticoso e discapito del VC
e si è sempre vista questa caratteristica, sennò non avrei parlato
di rischio aggancio medio alto.
A guardare gli spaghi c'è da mettersi le mani sui capelli da una media di -6 del weekend ad una -2 ( e parliamo di 72h) da una media di -5 in quasi tutto il resto del run ad una 0.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33759
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gelo etneo ha scritto:Picchio mi sai dire come si fa a riportare il messaggio in cui desidero rispondere? Perché non ci riesco
Vai sul post del forumista che ha scritto il messaggio
e clicchi Riporta
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33759
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Anche ieri sera ho letto del rinforzo del canadese,
dove lo vedete sto rinforzo non lo so
e non so quando mai si sia verificata una discesa gelida
senza un VC ben presente ed ovviamente
ben disposto, ma questa è un altra cosa. Io invece vedo il contrario, un lobo siberiano
troppo grosso e vorticoso e discapito del VC
e si è sempre vista questa caratteristica, sennò non avrei parlato
di rischio aggancio medio alto.
A guardare gli spaghi c'è da mettersi le mani sui capelli da una media di -6 del weekend ad una -2 ( e parliamo di 72h) da una media di -5 in quasi tutto il resto del run ad una 0.
:lol: :lol:
Siamo nati per soffrire e tribolare.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Direi che a Macrolinee si vede più o meno quello che si è commentato ieri e nei giorni scorsi.

Valori di pressione che per il breve-medio periodo si mantengono alti e molto anomali su buona parte del continente, molto anomali sulle Isole britanniche e dintorni.

Dalla metà della prossima settimana valori di anomalia pressoria in graduale stemperamento fra mediterraneo centro occidentale ed Europa Centrale con anomalie pressorie non elevatissime confinate verso nord ovest del continente, percorso mediterraneo più libero a eventuali circolazioni fresche-fredde e/o umide-miti di rientro da ovest e atlantiche.

Nel frattempo vedendo anche ECMWF sbarcherà in Europa una massa d'aria molto fredda, l'artiglieria pesante prenderà possesso del nord est Europeo con valori termici non lontanissimi anche dai -30 gradi a 850hp....tanta roba.

Tutti movimenti abbastanza marcati e forzati….per delineare il dopo come già detto nei giorni scorsi aspetterei il completamento di queste manovre "pesanti" a livello continentale (vedendo cosa realmente avviene avvicinando le 150 ore), poi sarà un poco più chiaro cosa ci si può aspettare a seguire andando verso fine anno (si ha sempre fretta di bruciare le fasi e guardare al dopo e alle 300 ore….piccoli dettagli sul breve stravolgono le visioni oltre le 100 ore a livello locale e spesso nazionale, figuriamoci a 300) .
Evoluzioni sulla nostra penisola ad oggi aperte a svariate possibilità in base alle posizioni pressorie e alla quantità reale di freddo che si porterà verso l'Europa centrale e la nostra penisola (come sempre più i movimenti sono ampi , poco mirati e chirurgici e più la nostra penisola rischia in gran parte di rimanere ai margini). Per ora tende a divenire gradualmente più chiaro il breve e medio termine, per il periodo fra il Natale e il fine anno per ora aspetterei a fare sentenze ….in qualsiasi direzione, aspettiamo i macro movimenti dei prossimi giorni. Vediamo...

Immagine
Immagine
Immagine
Freddolove
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 29, 2021 12:21 pm
Località: Bari

Messaggio da Freddolove »

Ecco la beffa sita neve sui 500m al sud e solito freddo inutile..ecco l irruzione fredda del week end il.
Il nulla.... poi totale Natale al caldo come sempre..articoli inutili..
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33759
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Riposto la mjo,
già fatto addietro, invitandovi a leggere
il percorso e la sua rivisitazione, magari qualche
risposta in più possiamo averla
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33759
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Freddolove ha scritto:Ecco la beffa sita neve sui 500m al sud e solito freddo inutile..ecco l irruzione fredda del week end il.
Il nulla.... poi totale Natale al caldo come sempre..articoli inutili..
Quali articoli?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

A me son venuti i brividi non appena gem ieri mattina, il primo a fiutare, ha intravisto un interazione tra ovest e est .
È bastato un run, per capovolgere le barricate atlantiche,anche ieri in un mio intervento dicevo che un occhio a ovest lo buttavo sempre, perche il canadese non muore mai riesce a trovare la forza di spingere anche quando sembra non ne abbia

Penso che se anche dovesse ripartire l atlantico non sarà per un lungo periodo, grazie ad una frenata dei venti zonali poco prima dell anno.nuovo
MalatodiNeve
Messaggi: 76
Iscritto il: gio feb 11, 2021 11:52 am
Località: Turi (Ba) 250mt s.l.m.

Messaggio da MalatodiNeve »

Freddolove ha scritto:Ecco la beffa sita neve sui 500m al sud e solito freddo inutile..ecco l irruzione fredda del week end il.
Il nulla.... poi totale Natale al caldo come sempre..articoli inutili..
Assurdo come le articate di inizio dicembre abbiano portato sull'adriatico un contesto invernale più marcato rispetto a ciò che stiamo per vivere ora. Praticamente il nulla
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3264
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

picchio70 ha scritto:
Freddolove ha scritto:Ecco la beffa sita neve sui 500m al sud e solito freddo inutile..ecco l irruzione fredda del week end il.
Il nulla.... poi totale Natale al caldo come sempre..articoli inutili..
mamma mia basta!!!
Avatar utente
Scangeo
Messaggi: 165
Iscritto il: dom feb 25, 2018 2:58 pm
Località: Murgia

Messaggio da Scangeo »

sun_shine ha scritto:il vps cerca di resistere determinando una fase di NAO neutro-leggermente positiva con prepotente retrogressione continentale , mentre la fase di NAO negativa arriverebbe solo dopo con un mix atlantico su termiche siberiane. 8)
hai dimenticato di mettere "citazione" :P :wink:
Bloccato