DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Sarà una casualità l'articolo in home sulla durata delle hp o un avvertimento sul tempo che ci aspetta??
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

picchio70 ha scritto:
iceloververona ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Spaghi ottimi
Mah, ottimi sinceramente non direi. Il nord Italia rimane e rimarrà sostanzialmente ai margini di una serie di colate che rappresenteranno, ancora una volta, grandi occasioni perdute, anche in considerazione della mancanza pressoché totale di un aggancio atlantico. Già, l'Atlantico... Se si risveglia sono dolori per tutti. Proprio non ci siamo anche quest'anno.

Si ma io non abito al nord ed ovviamente questi sono
gli spaghi della mia zona e sono oggettivamente buoni.
Vorrei invitare te, ma anche altri forumisti, a rispettare più lo
spirito nazionale che ha questo TD, evitando di liquidare il tutto
solo perché (ipoteticamente) non si viene coinvolti.
Vorrei vedere se tra qualche giorno le carte mostrassero il nord
e tirreno alle prese con sinottiche invernali ed il centro sud
sotto richiamo libecciale o sciroccali, se magicamente le carte
diventassero meravigliose e senza specifica settoriale di sorta.
Io mi discosto profondamente da questo atteggiamento,
sono qui ogni giorno a postare prescindendo dal mio giardino,
finora sotto prevalente richiamo meridionale, ma ciò non mi ha
impedito di commentare con decine e decine di carte gli episodi
nevosi al nord e sulle alpi, come i 70 GG consecutivi dell'anno scorso,
che ha visto appena 36/48 ore d'inverno, sennò sembra che da questo lato
succedano sempre apoteosi e l'ultima nevicata superiore ai 5/10 cm risale
a 5 anni fa', ripeto 5 anni fa'.
Ti contraddici.
Ti professi super partes ma ai postato gli spaghi della tua zona, definendoli ottimi.
Poco sopra hanno postato altri spaghi, senza nessun commento.L’utente poteva anche aggiungere pessimi come effettivamente sono.
Quindi, o non pubblichi e commenti gli spaghi della tua zona, e parli solo a livello generale, oppure non fare il finto super partes e fai l’orticellista come lo siamo tutti.
PS se ti lamenti degli ultimi anni da te, prima dell’anno scorso, l’ultima nevicata superiore ai 5 cm a Milano risaliva a 10 anni prima. Giusto per la cronaca.
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:Sarà una casualità l'articolo in home sulla durata delle hp o un avvertimento sul tempo che ci aspetta??
Parla semplicemente di come è strutturato un anticiclone e sulla possibile sua durata
Penso sia una casualità
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Poco da aggiungere a quanto già detto nei giorni scorsi.
Marcato e forte anticiclone di blocco delle correnti atlantiche centrato su Europa centro occidentale, graduale raffreddamento dell'Est Europeo.
Fin che i valori di pressione anomali di tipo positivo saranno ingombranti e pressanti sul mediterraneo centro-occidentale il regime di blocco altopressorio sarà di tipo classico MANGIAINVERNI su tutto il comparto Europeo centro Occidentale e gran parte del relativo mediterraneo occidentale (buona parte della penisola compresa) , freddo relegato ad Est a lambire i nostri settori orientali e in particolare meridionali (come avverrà fra fine settimana e avvio prossima).
Da valutare poi sul lungo termine se le anomalie altopressorie decideranno di traslare ulteriormente verso nord liberando il mediterraneo centrale da geopotenziali sempre molto alti per incursioni fredde da Est e/o umide da ovest…..oppure se i forti geopotenziali verranno magari ulteriormente schiacciati verso sud andando a chiudere ulteriormente i passaggi.

GEFS ens 00 mostra ad esempio (solo per esempio...) sul lungo / lunghissimo termine le anomalie altopressorie maggiori verso l'Islanda con canale mediterraneo meno altopressorio e più libero a circolazioni più movimentate (nel caso sarà da capire se fredde , umide o altro). Ripeto...parliamo di lungo termine e potrebbe essere anche di tipo differente (i movimenti altopressori sono di difficile individuazione, potrebbe anche scivolare ulteriormente verso il mediterraneo o stazionare nell'attuale posizione qualche settimana….)
Vedremo

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar dic 14, 2021 10:15 am, modificato 1 volta in totale.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Insomma x vedere un po' di freddo tosto qui da noi la strada è sempre in salita.....
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Icon conferma una bella fase per il sud

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

manu73 ha scritto:Poco da aggiungere a quanto già detto nei giorni scorsi.
Marcato e forte anticiclone di blocco delle correnti atlantiche centrato su Europa centro occidentale, graduale raffreddamento dell'Est Europeo.
Fin che i valori di pressione anomali di tipo positivo saranno ingombranti e pressanti sul mediterraneo centro-occidentale il regime di blocco altopressorio sarà di tipo classico MANGIAINVERNI su tutto il comparto Europeo centro Occidentale e gran parte del relativo mediterraneo occidentale (buona parte della penisola compresa) , freddo relegato ad Est a lambire i nostri settori orientali e in particolare meridionali (come avverrà fra fine settimana e avvio prossima).
Da valutare poi sul lungo termine se le anomalie altopressorie decideranno di traslare ulteriormente verso nord liberando il mediterraneo centrale da geopotenziali sempre molto alti per incursioni fredde da Est e/o umide da ovest…..oppure se i forti geopotenziali verranno magari ulteriormente schiacciati verso sud andando a chiudere ulteriormente i passaggi.

GEFS ens 00 mostra ad esempio (solo per esempio...) sul lungo / lunghissimo termine le anomalie altopressorie maggiori verso l'Islanda con canale mediterraneo meno altopressorio e più libero a circolazioni più movimentate (nel caso sarà da capire se fredde , umide o altro). Ripeto...parliamo di lungo termine e potrebbe essere anche di tipo differente (i movimenti altopressori sono di difficile individuazione, potrebbe anche scivolare ulteriormente verso il mediterraneo o stazionare nell'attuale posizione qualche settimana….)
Vedremo

Immagine
Immagine
Immagine
Quello è l'anticlone dei grandi eventi e delle reiterazioni 8)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Metropolis ha scritto:
picchio70 ha scritto:
iceloververona ha scritto: Mah, ottimi sinceramente non direi. Il nord Italia rimane e rimarrà sostanzialmente ai margini di una serie di colate che rappresenteranno, ancora una volta, grandi occasioni perdute, anche in considerazione della mancanza pressoché totale di un aggancio atlantico. Già, l'Atlantico... Se si risveglia sono dolori per tutti. Proprio non ci siamo anche quest'anno.

Si ma io non abito al nord ed ovviamente questi sono
gli spaghi della mia zona e sono oggettivamente buoni.
Vorrei invitare te, ma anche altri forumisti, a rispettare più lo
spirito nazionale che ha questo TD, evitando di liquidare il tutto
solo perché (ipoteticamente) non si viene coinvolti.
Vorrei vedere se tra qualche giorno le carte mostrassero il nord
e tirreno alle prese con sinottiche invernali ed il centro sud
sotto richiamo libecciale o sciroccali, se magicamente le carte
diventassero meravigliose e senza specifica settoriale di sorta.
Io mi discosto profondamente da questo atteggiamento,
sono qui ogni giorno a postare prescindendo dal mio giardino,
finora sotto prevalente richiamo meridionale, ma ciò non mi ha
impedito di commentare con decine e decine di carte gli episodi
nevosi al nord e sulle alpi, come i 70 GG consecutivi dell'anno scorso,
che ha visto appena 36/48 ore d'inverno, sennò sembra che da questo lato
succedano sempre apoteosi e l'ultima nevicata superiore ai 5/10 cm risale
a 5 anni fa', ripeto 5 anni fa'.
Ti contraddici.
Ti professi super partes ma ai postato gli spaghi della tua zona, definendoli ottimi.
Poco sopra hanno postato altri spaghi, senza nessun commento.L’utente poteva anche aggiungere pessimi come effettivamente sono.
Quindi, o non pubblichi e commenti gli spaghi della tua zona, e parli solo a livello generale, oppure non fare il finto super partes e fai l’orticellista come lo siamo tutti.
PS se ti lamenti degli ultimi anni da te, prima dell’anno scorso, l’ultima nevicata superiore ai 5 cm a Milano risaliva a 10 anni prima. Giusto per la cronaca.
Buongiorno, dove mi contraddico scusami, cosa dovrei fare, postare.
spaghi di ogni angolo nazionale?
Un conto è il commento settoriale, altro è quello generale già ampiamente
espresso e che considera tutto il territorio sotto possibilita' di fasi invernali,
checché dicano i GM oltre le 200 ore.
Se vuoi guardati le pagine addietro e vedi quante cartine e commenti positivi
ho espresso e postato per la neve al nord.
Di certo non sono entrato sul forum la mattina
scrivendo fase insulsa perché io ne ero fuori,
a parte che neanche adesso ho la certezza di essere dentro, anzi
ho scritto scarso interessamento.
Non ho bisogno di difendermi in questo senso,
ci sono decine e decine di post che parlano per me.
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Leggero est shift a 72h di GFS
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Voglio rasserenare "Picchio", se mai si fosse "alterato", con una piccola osservazione leggermente diversa rispetto al suo sempre professionale aggiornamento su cui esprimo la mia condivisione(quasi totale).

In un quadro generale ancora aperto a soluzioni definitive e volendo scavare ipotesi negative per il periodo natalizio(ormai siamo un pò tutti proiettati in quel periodo) queste suddette ipotesi sembrano allontanarsi(sempre eventualmente) proprio dalla MJO su cui "Picchio" nutriva qualche perplessità.

La "Mjo, ha una buona amplitudine che disturba il Vortice. Se ciò non fosse avvenuto ( o almeno al momento non sembra avvenire) avremmo rischiato che lo stesso VPT si sarebbe andato a "trovare" una posizione più comoda per fare il suo naturale...lavoro e questo nonostante si può vedere che si sposta e tenta di disturbare la "colonna". Se "Picchio", che tanto fa per il forum, va, a controllarsi la tabella dei flussi, nota come i disturbi dei prossimi giorni si propaghino, e anche fortemente, in alto-medio strato.

Speriamo bene...
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iceloververona ha scritto:Non si tratta di sognare... Anche perché per le 00 l'Italia rimane sostanzialmente ai margini della colata natalizia. Non credo sarà un evento da ricordare. Il gelo vero si ferma putroppo sui Balcani.


Se non sarà da ricordare cmq sarebbe sempre una rarità vedere freddo nei giorni natalizi anche perché abbiamo passato tante feste natalizie sotto sempre con la mitezza
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Gfs 06
Immagine
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

GFS vede target pro meridione.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Interessamento per il medio basso Adriatico e sud,
ma tutto è molto al limite
Immagine
Snow76
Messaggi: 1765
Iscritto il: ven dic 21, 2018 6:24 pm
Località: Zona Olbia

Messaggio da Snow76 »

Hp troppo ingombrante target basso Adriatico e sud
Bloccato