DICEMBRE 2020 - Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Temperature sotto la media 1981/2010 oggi a 850 hPa al nord domani anche al centro:

Immagine

Immagine

scusate se mi permetto anche di postare le anomalie a 850 hPa dell'extra long di GFS per il 3 dicembre:

Immagine
si cercano temperature invernali e sotto la media. eccole qui.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quando il live è vuoto da qualche parte nevica :lol:

Alle 90 ore circa nessun cambiamento da evidenziare
Immagine
Cuneo non si smentisce mai :D
Dinamiche davvero belle e vivaci.
Per le Alpi, e io sarò il primo a gioire visto che mi divido tra Torino e montagna, sarà finalmente festa!

Peccato però, davvero peccato, che queste sinottiche non siano state precedute da ingressi freddi corposi, cosa che per qualche gg era sembrato possibile sperando in affondi balcanici. Così rimarrà, dal mio punto di vista, una bella incompiuta in ottica ondata invernale al piano. Sarà sì un intrigante decade come non ne vedevamo da tempo in dicembre e che seguiremo con passione ma a cui mancherà quel centesimo per fare un euro.

Ad ogni modo buon inizio inverno a tutti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:Immagine

leggo che non ci sarà freddo vero. poi leggo valori diruni ad una cifra su gran parte del centro nord (coste escluse). in alcuni casi massime di diversi gradi sotto i 10 gradi che a casa mia significa termiche in media o sotto media rispetto alle medie storiche di dicembre che di default non sono certo calde.
a voi i pareri
Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Mi perviene uno squillo...e rispondo...
Pronto?

...Insomma, questo mese sembra voglia mostrarci la sua veste invernale dopo una lunga sequenza di dicembri miti e asciutti. Vedremo...

By Meteolive.

Link. https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ddo/88127/

:wink:
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

ventomoderato ha scritto:Immagine

leggo che non ci sarà freddo vero. poi leggo valori diruni ad una cifra su gran parte del centro nord (coste escluse). in alcuni casi massime di diversi gradi sotto i 10 gradi che a casa mia significa termiche in media o sotto media rispetto alle medie storiche di dicembre che di default non sono certo calde.
a voi i pareri
..Certo chi cerca i -5, -10 a spasso per la penisola rimane molto deluso :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42889
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quando il live è vuoto da qualche parte nevica :lol:

Alle 90 ore circa nessun cambiamento da evidenziare
Immagine
Cuneo non si smentisce mai :D
Dinamiche davvero belle e vivaci.
Per le Alpi, e io sarò il primo a gioire visto che mi divido tra Torino e montagna, sarà finalmente festa!

Peccato però, davvero peccato, che queste sinottiche non siano state precedute da ingressi freddi corposi, cosa che per qualche gg era sembrato possibile sperando in affondi balcanici. Così rimarrà, dal mio punto di vista, una bella incompiuta in ottica ondata invernale al piano. Sarà sì un intrigante decade come non ne vedevamo da tempo in dicembre e che seguiremo con passione ma a cui mancherà quel centesimo per fare un euro.

Ad ogni modo buon inizio inverno a tutti
A fine novembre ci sarebbero dovuti essere già stati ingressi freddi corposi? Quando? Dove? Nel 1700? Forse.
:shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

non capisco perchè si deve dire che non si vedevano da tempo periodi degni di nota in dicembre. nel dicembre 2018 la fase centrale del mese fu particolarmente fredda con minime sotto lo zero di diversi gradi e massime decisamente basse anche di giorno. memoria corta o meglio si fa finta di nulla. a parti inverse invece pagine su pagine per giornate sopra norma a giugno (estremi 20/32 ad esempio)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leo55 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine

leggo che non ci sarà freddo vero. poi leggo valori diruni ad una cifra su gran parte del centro nord (coste escluse). in alcuni casi massime di diversi gradi sotto i 10 gradi che a casa mia significa termiche in media o sotto media rispetto alle medie storiche di dicembre che di default non sono certo calde.
a voi i pareri
..Certo chi cerca i -5, -10 a spasso per la penisola rimane molto deluso :D
se alcune località della pianura padana (fredda e spesso umida di per sè) hanno medie storiche per quanto riguarda le massime sui 7/9 gradi ci sarà un motivo o no? evidentemente le giornate di ghiaccio non dovevano essere la norma anche nel 1991 o nel 1997. a meno che non venissero controbilanciate da giornate con 15 gradi che poi però non dovrebbero sorprendere
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Intanto i primi 15 giorni del mese del Santo Natale sembrano perfettamente in media e con molta pioggia
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Temperature sotto la media 1981/2010 oggi a 850 hPa al nord domani anche al centro:

Immagine

Immagine

scusate se mi permetto anche di postare le anomalie a 850 hPa dell'extra long di GFS per il 3 dicembre:

Immagine
si cercano temperature invernali e sotto la media. eccole qui.
domanda: nel 1990 ad esempio sarebbero state in media con questo scenario esposto? Secondo me quando sono previste nevicate in pianura in base alla media si è sempre sotto. Poi a più esperti le considetazioni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

leo55 ha scritto:Intanto i primi 15 giorni del mese del Santo Natale sembrano perfettamente in media e con molta pioggia
vero che non si può mai dire prima ma il buongiorno spesso si vede dal mattino.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Concordo con vento moderato...x carità gli ultimi due tre inverni sono stati molto deludenti su praticamente tutta Italia...ma spesso aspettative altissime ci fanno vedere le cose più brutte di quello che in realtà sono e ci fanno dimenticare anche buoni periodi freddi e con neve ....siamo in Italia non in Siberia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

nicodavide ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Temperature sotto la media 1981/2010 oggi a 850 hPa al nord domani anche al centro:

Immagine

Immagine

scusate se mi permetto anche di postare le anomalie a 850 hPa dell'extra long di GFS per il 3 dicembre:

Immagine
si cercano temperature invernali e sotto la media. eccole qui.
domanda: nel 1990 ad esempio sarebbero state in media con questo scenario esposto? Secondo me quando sono previste nevicate in pianura in base alla media si è sempre sotto. Poi a più esperti le considetazioni
certo che si è sotto la norma. perchè nessuno ha medie a dicembre ma nemmeno a gennaio di 0 gradi. ovviamente località montane a parte.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

peter 73 ha scritto:Concordo con vento moderato...x carità gli ultimi due tre inverni sono stati molto deludenti su praticamente tutta Italia...ma spesso aspettative altissime ci fanno vedere le cose più brutte di quello che in realtà sono e ci fanno dimenticare anche buoni periodi freddi e con neve ....siamo in Italia non in Siberia
a mio avviso ha deluso le aspettative dei freddofili incalliti più il mese di febbraio che dicembre (2018 a parte che è stato freddo e poco anticiclonico pressochè per intero non solo nell'ultima settimana). il mese di dicembre invece anche grazie all'astronomia ha riservato fasi fredde anche degne di nota o nevose. la seconda decade di dicembre 2918, il mese di dicembre 2017 nel complesso invernale e freddo, la seconda decade del 2016, il periodo a ridosso del capodanno 2015.
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

ventomoderato ha scritto:
leo55 ha scritto:Intanto i primi 15 giorni del mese del Santo Natale sembrano perfettamente in media e con molta pioggia
vero che non si può mai dire prima ma il buongiorno spesso si vede dal mattino.
..Almeno a vedere i miei spaghi allineati in leggera sottomedia per tutta la prima decade.
Bloccato