Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 08, 2022 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennesima giornata molto calda qui in Sicilia, ove il tempo è dovunque buono e il caldo intenso presente sia di giorno che di notte con minime intorno ai 20 gradi, con punte locali maggiori. Massime in pratica tutte sopra i 30 eccezion fatta per le zone montane, che comunque superano spesso i 25. Temperature sopra i 35 nei settori centro orientali e nord occidentali non mancano di certo (Bagheria e Termini da un lato, Paternò e Lentini con 37 gradi, ma spiccano i 34 di Catania, Palermo e Trapani) e non cito altre località. Qui oggi 27.3-32.1 manco a dirlo +3 sulle medie come del resto ieri.
Sul resto d'Italia diversi temporali soprattutto sull'alta Lombardia Toscana e Lazio con numerosi temporali anche grandinigeni e con accumuli locali compresi tra 50-100 mm. Temperature in questi settori sempre caldi ma decisamente più accettabili specie di notte.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Sep 09, 2022 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi giornata ancora piuttosto calda a livello nazionale laddove non vi siano state precipitazioni. Tuttavia piogge e temporali hanno interessato il centro Italia soprattutto Lazio centro meridionale e Campania tirrenica con accumuli anche superiori ai 50 mm mentre più a nord notevoli precipitazioni hanno interessato Lombardia, Friuli Veneto anche qui specie sui settori pedemontani con accumuli localmente copiosi pur non mancando qualche pioggia anche in pianura.
Più a sud tempo sempre più stabile e caldo. Qui in Sicilia ad esempio, altra giornata davvero molto calda con massime che nel siracusano hanno sfiorato i 39 gradi ma in tutto il settore centro orientale temperature over 35 non sono una rarità specie nell'interno. Temperature ben oltre i 30 comunque si sono registrate quasi ovunque in un contesto di cieli prevalentemente sereni e biancastri, come spesso è stato in questo inizio di settembre. Qui attuale 31.8 gradi e (30.4-33.6 gli estremi momentanei di oggi) con Ur intorno al 57% mentre stanotte da segnalare il vento che da OSO per qualche ora ha spazzato l'aria dopo tanti giorni di stasi. Adesso vento in pratica assente.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 10, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo oggi si presenta buono un po' ovunque. Soltanto tra Lombardia centro meridionale e Veneto vi sono state precipitazioni mentre altrove in Italia sono state solo occasionali e isolate, mentre il caldo, come presso è avvenuto in queste ultime settimane aumenta procedendo da nord verso sud sia in termini.di minime che di massime che ancora oggi superano talvolta i 30 gradi in talune località, e minime spesso sotto i 20 ma non di troppo.
Qui in Sicilia sembra il regno del caldo, la roccaforte più importante d'Italia, anche se non scherzano neppure Sardegna, Puglia, Calabria, e in parte anche Basilicata, le temperature si presentano ancora calde e se paragonate al periodo in cui siamo, molto calde e a tratti anche afose. Il caldo non ha concesso alcuna tregua in questi primi 10 giorni presentandosi molto attivo in tutta la regione, aiutato anche dalle assenti precipitazioni e dallo scarso vento.
Il caldo è accompagnato, specie lungo le coste, da elevati tassi di umidità relativa quasi sempre oltre il 50% (media 55-70%) più contenute nei settori interni. Oggi rispetto ad ieri qualche grado in meno ma i 33-36 sono ben rappresentati in buona parte delle località interne centro orientali, specialmente tra siracusano e catanese oltre che ennese e in parte trapanese. Qui da me dopo una minima ritoccata e definitiva di 29.4 di ieri oggi 27.2 massima di 31.5 che sarebbero esagerati anche a luglio, e Ur di 57% . Adesso vi sono 31.2 mentre il cielo è quasi sereno.
Comunque una prima decade di settembre, secca e poco piovosa (tranne qualche episodico temporale, e il primo con piogge solo nel messinese) al di là del caldo a volte estremo dato che in varie occasioni si sono superati i 35 sfiorando talvolta i quaranta gradi, poco altro da dire se non che siamo ad oltre 2.5 gradi sopra media.
A tutto alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Sep 11, 2022 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona domenica a tutti.
Il tempo qui in Sicilia si presenta buono,con cieli azzurri, dopo diversi giorni di cieli prevalentemente lattiginosi, e con un leggero vento da nord ovest già presente ieri, e che continua tuttora, ma che non è riuscito ad abbassare più di tanto le temperature che restano intorno ai 20 gradi (minime) e intorno ai 30 le massime, ma con punte nelle zone sud orientali e centrali comprese tra 33-37 gradi.
Qui attualmente ci sono 30.5° C mentre la massima odierna è stata di 31.4 sempre molto sopra media termica per il periodo (sarebbe sopra media anche a luglio) e minima di 26.3 anche questa troppo alta (le medie della seconda decade di settembre qui è 23-28 gradi) mentre continuano a latitare in tutta la regione le precipitazioni, e persino le nubi davvero molto rare.

A parte qualche pioggia sui settori adriatici settentrionali, in particolare il Veneto, neppure in Italia si registrano piogge di rilievo, solo annuvolamenti in un contesto prevalentemente stabile e anche abbastanza caldo.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 13, 2022 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questi due giorni, di pari passo con ciò che è successo sul resto d'Italia, la temperatura è scesa tra ieri e oggi qui, con minime quasi tutte sotto i 20 gradi, e persino sotto i 15 sulle zone collinari e montuose, mentre le massime, a parte qualche località interna e meridionale costiera, non hanno sorpassato i fatidici 30 gradi. Ieri persino qualche grado in più, specie mai settori centro orientali e il trapanese. Venti deboli al più moderati da nord ovest che da un paio di giorni insistono anche se oggi sono quasi spariti.
Cieli sempre poco nuvolosi o quasi sereni, e ur leggermente diminuita, ma sempre tra 45 e 60%.
Temperature da me di ieri 29.8 e 25.4 e oggi 24.7 e 29.2 entrambe le più basse del mese finora. Adesso vi sono 28.7 46%

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 14, 2022 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il vento, debolissimo (assente di notte) ha cambiato provenienza prima era da nord ovest da ieri sera ha girato a sud ovest. Temperature che sono diminuite così come l'ur che adesso varia tra il 40-55%, numeri davvero bassi per il periodo e minime quasi tutte sotto I 20 gradi oggi. Qui na più bassa del mese 23.6° quindi tre giorni con temperature decisamente più accettabili rispetto ai precedenti giorni, assai simili alla terza decade di agosto.
Intanto gli aggiornamenti dell'ultima settimana a livello europeo, vedono precipitazioni sull'Europa centro orientali Alpi comprese, mentre tutto attorno le piogge sono state scarse o nulle, e le temperature, sopra le medie su quesi tutta l'Europa centro occidentale e meridionale mentre ad est sotto media anche abbastanza pesante. Italia sopra media termica e con piovosità limitata ai settori prealpini centro orientali e alte pianure, e in parte anche sui settori tirrenici centro settentrionali, altrove poche o nessuna pioggia di rilievo.
Per ora è tutto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 15, 2022 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Metà mese, e situazione praticamente identica sotto ogni aspetto, all'estate, comprese piogge inesistenti, temperature molto alte anche oltre +5 sulle medie, con una situazione quasi ininterrotta dal primo settembre.
Anche oggi nessuna differenza anche se si vede qualche nube in più sia pure alta mentre dal lato termico le temperature sono risalite portandosi le minime intorno ai 20 se non 23-24 locali di notte, qui da me 25.7, e le massime quasi ovunque oltre i 30 con punte tra siracusano ennese e catanese comprese tra 33-37 gradi, qui sa me 30.2 (sempre da me erano 4 giorni che le temperature non superavano i 30 ma allo stesso tempo non sono mai scese al di sotto dei 29.2).

Trove in Italia continua una fase instabile presente per adesso e da stanotte, sui settori centrali tirrenici specie Lazio settentrionale (anche over 50 mm) e in parte tra Emilia e Toscana.
Poco altro da segnalare tranne il fatto che il caldo, sia pure in minor misura, continua anche in altri settori italiani.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Sep 16, 2022 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando


Situazione meteo davvero disastrosa sulle Marche con precipitazioni a carattere temporalesco molto intense e anche durature e con accumuli su di una vasta porzione di regione a tre cifre e con punte di 400-500 mm che purtroppo hanno causato anche parecchi morti oltre che frane, allagamenti e danni a causa di questa vera e propria alluvione. Piogge anche in Campania interna anche qui localmente con accumuli superiori ai 100 mm anche se non ovunque. Qualche temporale anche sugli Appennini centro settentrionali e in parte anche tra Veneto e settori nord orientali. Temperature in Italia ancosa calde per il periodo laddove non ha piovuto.

Passiamo alla Sicilia ove il problema non è la pioggia che anzi manca totalmente, ma il caldo. Oggi caldo intenso con diversi over 35 non solo nei settori interni na anche costieri. Gli over 30 di massima sono presenti ovunque. Minime pure elevate spesso sopra i 20. Cieli sempre lattiginosi con qualche nube in più rispetto ad ieri. T qui 28.0 di minima e massima di 33.1, adesso 32.0 ur 39%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 17, 2022 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra giornata calda da queste parti specialmente stanotte con temperature ben oltre i 25 gradi (qui da me28 alle 3 poi scesa a 27.4 minima attuale) con vento da so abbastanza forte che ha causato parecchi disagi enon solo in città, mentre, sempre stanotte sono arrivate anche delle nubi anche di tipo temporalesco, primo xaso in questo settembre, anche se a base alta è quindi con accumuli dovunque inferiori ai 10 mm che hanno interessato agrigentino e trapanese in particolare, pur spingendosi anche sul resto dell'isola ma molto più attentati. Adesso tempo prevalentemente soleggiato con 30.7 gradi attuale massima, e vento moderati aa ono con qualche raffica. Oggi sembra una giornata classica di agosto.
Tempo in Italia: temporali sui settori centro settentrionali qui più corposi, con accumuli a due cifre e molto localmente a tre cifre, e altri temporali tra Campania, Basilicata e Puglia, ultimamente qualche fenomeno anche in Calabria e specie in Campania accumuli locali ocer 50 mm. Da segnalare anche un intenso raffreddamento sui settori adriatici e al nord est, abituato a forti venti che hanno procurato molti disagi e danni.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Sep 18, 2022 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Temperature scese in tutta Italia in un contesto di tempo generalmente buono. Sia pure con qualche grado in più anche in Sicilia sono diminuite le temperature rispetto ai giorni scorsi e in certi settori anche oltre 5 gradi. Comunque massime che oggi variano in generale tra 25-30 salvo qualche eccezione nei settori interni sud orientali ove i 30 si sono superati ma di poco. Restano invece piuttosto elevate per il periodo le temperature minime comprese essenzialmente tra 15 e 20 gradi con locali sfondamenti over 20. Qui da me 24.5-27.3 attuali 27. Al momento la massima di 27.3 è la più bassa di settembre e una delle più basse da maggio.
Buona domenica.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Sep 19, 2022 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi come ieri, temperature ancora caldine in una situazione di tempo abbastanza buono sia in Italia che in Sicilia. Soltanto qualche nube di passaggio al centro associate a locali piogge sui settori orientali ma di poco conto. Tornando in Sicilia oggi minime davvero basse ben sotto i 20 gradi e sui settori collinari anche sotto i 15, reggono gli under 20 di poco solo lungo le coste tranne qualche settore sud orientale, ove i venti sono stati superati così come nei centri abitati.
Estremi qui da me oggi 22.0-27.8, 27.2 attuale con ur compreso tra 40 e 60% un po come ieri. Tempo sempre sereno o quasi e vento in pratica debolissimo se non assente.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Sep 20, 2022 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo buono dovunque in Italia, salvo rare ecced8oni comunque di poco conto e senza venti particolari. Temperature fresche nel complesso, con diversi sotto media termici, anche in questo caso senza eccessi.
Un po più caldo al sud Sicilia e Sardegna anche in questo cado caso senza eccessi, sembra terminato il xaldo esagerato della prima quindicina di settembre.
Adesso le temperature hanno ritrovato un equilibrio ovunque, ancora però manca il tassello precipitazioni che finora hanno riguardato il centro nord direi fino alla Campania e Puglia più a sud poco o nulla, e questo in parte vale pure per la Sardegna. Estremi qui 22.8-27.4 attuali 27.2.
Per adesso è tutto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Sep 21, 2022 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornata odierna abbastanza mite in Italia un po più calda tra Corsica, Sardegna e Sicilia ove ancora si viaggia con molti over 25. Un po meno sui settori tirrnici peninsulari 22-25 gradi, sull'Adriatico centro settentrionale e nord in generale temperature decisamente più fresche intorno ai 20 gradi più o meno in un contesto meteo buono anche se non ovunque. Temporali sui settori costieri veneti in mattinata e qualche pioggia isolata anche sui settori adriatici. Piogge anche in Sicilia, in mattinata, tra catanese e siracusano con accumuli sempre piuttosto modesti tranne qualche isolato settore ove si è andati a due cifre. Altrove tempo abbastanza buono ma non sereno, fresco di mattina (15-21 gradi) e abbastanza caldo per il periodo di pomeriggio (25-29 gradi aggiornamenti delle ore 13).
Qui parzialmente nuvoloso con 27.2 che al momento rappresenta anche la massima giornaliera e minima di 22.9. Ur intorno al 45-55% attuale 52%.


Gli aggiornamenti europei degli ultimi giorni ci dicono che le temperature sull'Europa centro occidentale, tranne qualche settore, sono sopra media termica, mentre i settori centrali e orientali in media o leggermente sotto media. Anche i Balcani sono leggermente sopra, invece l'Africa settentrionale come in parte la Spagna lo è di molto. Anche l'Italia sopra media.
Precipitazioni: centro ed est Europa, in parte Balcani settentrionali e alcuni settori nord orientali localmente è piovuto bene. Bene anche il Portogallo, altrove piogge più contenute o scarse se non assenti del tutto come nei paesi mediterranei più meridionali. Italia con piogge sui settori centro orientali più scarse o nulle altrove.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Sep 22, 2022 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo a tratti instabile da queste parti specie sui settori tirrenici con isolati rovesci che ieri pomeriggio sera hanno interessato i settori centro orientali e sud orientali (prima alcuni settori del catanese, poi a seguire siracusano quindi ragusano ed ennese e agrigentino orientale con fenomeni di tipo temporalesco) per poi trasferirsi anche a quelli tirrenici già da ieri sera. Accumuli di un certo peso (Comiso 30 mm, Ragusa 50 mm Ragusa Ibla 37 mm) su altri settori Pachino, Acireale e altre zone sia pure isolate hanno avuto accumuli a due cifre. Piogge, sempre isolate, anche stanotte e stamattina. Intanto le temperature sono calate ovunque, sopratutto le massime che raramente sono andate sopra i 25 di certo un bel passo in avanti rispetto ad alcuni giorni fa in cui era difficile scendere di giorno sotto i 27-28 e persino i 30. Qui 21.5-24.7 gli estremi i più bassi di settembre. In parte queste temperature derivano da cieli nuvolosi o coperti come oggi sta avvenendo tuttora.
Qui attualmente ci sono 24.0 gradi 63%. Ora la situazione meteo qui in città è tornata tranquilla, dopo l'inferno di stamattina, che ha prodotto i soliti disagi che ormai conosciamo tutti.
A livello nazionale il tempo si presenta con caratteristiche autunnali anche se in generale è buono per adesso.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2785
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Sep 24, 2022 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da queste parti il tempo è migliorato dopo le ultime precipitazioni di ieri mattina sui settori sud orientali. Oggi tempo buono dovunque, o quasi, ma molto fresco. Minime stamattina tutte sotto I 20 gradi e spesso anche sotto i 15, ma in alta collina e montagna anche sotto i 10. Davvero un sotto media che va da meno 4 a meno 7 anche se localmente. Tuttavia i dati di mezzogiorno confermano un abbassamento delle temperature sia pure più contenuto, (tra 20 e 26 gradi). Cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, non più sereni completamente come avveniva una settimana fa.
Ecco gli estremi miei di ieri (22.2 e 25.0) e oggi 18.7 e 23.6 che è anche la temperatura attuale, mentre l'ur si aggira intorno al 40/50% (adesso 44%).
A livello nazionale è iniziato un peggioramento che bei prossimi due giorni potrebbe rivelarsi in determinate regioni (Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Triveneto) molto intenso, già a cominciare da stasera e tutto domani. Per adesso già sono attive delle precipitazioni su Piemonte e Lombardia, sopratutto Liguria ove vi sono tuttora piogge in atto e in certi settori gli accumuli sono già a due cifre, piogge anche in Toscana, Emilia e Sardegna settentrionale anche di tipo temporalesco.
Per adesso è tutto dati aggiornati intorno alle 12.30.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 135, 136, 137, 138, 139, 140  Successivo
Pagina 136 di 140

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it