Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre tempo soleggiato con qualche nube nei settori interni di pomeriggio e che non danno luogo a fenomeni di un certo rilievo. inutile parlare di brezze e nubi o di assenza di venti, specialmente di notte, ma piuttosto per le temperature che come previsto al centro nord Italia sono salite e un po' anche al sud ma più contenute. Stesso discorso si può fare qui, anch oggi si sono superati i 30 gradi, specie nei settori interni centro meridionali e ionici (31-34 gradi) mentre lungo le coste si va tra 28 e 32 gradi. Minime invece sempre basse anche un poco sotto le medie del periodo, compensate poi dalle massime che invece sono in media o leggermente sopra. Ur intanto che si mantiene media ma un poco di afa lungo le coste specie di sera si fa sentire. Estremi qui 24.6 (nuova temperatura più bassa del mese dopo i due giorni consecutivi con 25.1) massima di 30.6.
Credo sia tutto per questa prima metà di luglio all'insegna del secco e, nonostante questi ultimi cinque giorni in media, resta finora un mese molto caldo (prima decade terminata a oltre +2.5° sulle media mentre finora questa seconda decade è risultata in media).
Saluti.
Avatar utente
Let it snow!
Messaggi: 1982
Iscritto il: lun gen 03, 2022 2:40 pm
Località: Biancavilla Ct

Messaggio da Let it snow! »

In questi giorni sicuramente fase gradevole da bell'estate, purtroppo destinata a durare poco.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

In questi giorni è il caldo il fattore meteo principale. Anche oggi, come ieri, temperature massime spesso sopra i 30 e talvolta i 35 gradi, di notte pur salendo, le temperature restano più contenute anche se sale l'ur.
Stesso discorso per il tempo da queste parti, inserisco i miei dati oggi: 25.2-29.8 ieri: 24.1-30.5 quest'ultima è anche la minima del mese.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica, oggi giornata più calda di ieri qui, e non solo. A parte qualche temporale nei settori interni appenninici settori centro nord, lungo le coste e relativi entroterra non solo fa molto caldo ma in taluni casi anche l'ur si presenta abbastanza alta. per quanto concerne i venti o sono assenti, o sono di brezza e anche laddove siano presenti sono deboli.

Il tempo qui è sereno, come quasi sempre da inizio luglio, con leggera brezza da nord est anche questa quotidiana, che poi di sera, sul tardi, vede il posto alla brezza di monte, debole, che contribuisce a rendere meno umida l'aria e a rinfrescarla anche, tuttavia il processo inizia tra le 2/3 di notte a seconda delle giornate.
Questi gli estremi odierni 25.8-30.5 mentre attuali 29.2 67%.
Da segnalare anche una leggera foschia. A livello regionale massime oggi quasi tutte sopra i 20 gradi fatta eccezione per i settori montani, e massime spesso sopra i 30 con diversi 30/33 gradi anche lungo le coste e con Ur spesso sopra il 60%. Nei settori interni e collinari invece si sono toccati oggi i 37 di massima con presenze anche di 35/36 non troppo rari in certi settori centro orientali.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Questa volta dedichiamo un po' di spazio a Francia e Spagna che negli ultimi giorni, oggi compreso, hanno visto parecchie massime over 35 con punte anche di 40 gradi. Da noi, in Italia, predominano gli over 30 quasi ovunque, pur non mencando anche qualche over 35 neppure tanto isolato, e tale discorso può andare bene anche per la Sicilia, Ur compresa che si mantiene alta specialmente lungo le coste e nella pianure, specie quella padana, già di suo da qualche giorno con temperature sopra le medie stagionali per il periodo. Venti un pratica assenti eccezion fatta per le brezze presenti lungo le coste di giorno.
Il tempo si presenta quasi ovunque, tranne che sulla catena appenninica e in parte sulle Alpi di confine con Francia, ove vi sono temporali in atto, sereno o poco nuvoloso.
Concludo con gli estremi qui che sono 26.7 e 30.6. attualmente vi sono intorno ai 30 gradi, non troppo afosi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Oggi speciale caldo, non tanto qui in Sicilia ove tra l'altro non si scherza neppure essendo predominanti gli over 30 attuali (qui 30.8 attuali e parziali, oltre che massima finora e minima di 27.5 e con Ur di 69%) mentre le zone interne viaggiano tra 32-36 gradi anche in questo caso parziali, anche se nell'interno persiste qua e là anche qualche temporale.
È a livello europeo e in parte italiano che il caldo si è fatto veramente intenso tra Regno Unito centro meridionale, Francia, Penisola Iberica, Paesi Bassi e in parte Italia e Germania che il caldo ha espresso iunte molto elevate e purtroppo ha anche causato vittime, con temperature massime spesso sopra i 35 e punte sopra i 40, in alcuni settori si sono raggiunte temperature mai registrate prima. Va un po' meglio in Italia ma non poi tanto. Anche qui non mancano gli over 35 e lungo le coste non mancano neppure elevati tassi di Ur, Ur che comincia ad essere pressante anche in Pianura Padana. Ormai il fresco si è ridotto a qualche minima sui monti e qualcuna (rara ormai) sui settori adriatici.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sicilia: sempre caldo abbastanza intenso e con minime intorno ai 20 gradi, solo localmente inferiori e ovviamente anche superiori. Massime per la maggior parte già adesso sopra i trenta, con punte anche di 31-34 soprattutto nei settori interni. Massime che ieri hanno sfondato i 35 in diverse località centro meridionali e orientali. Qui adesso 30.3 gradi 65% che è anche la massima attuale con la solita brezza che riduce il caldo e aumenta l'afa. Cielo sereno ieri pomeriggio tuttavia sono riapparse dopo giorni le nubi a carattere cumuliforme che nell'interno hanno anche portato qualche temporale con accumuli tra i 2 e 10 mm sull'Etna, tra nisseno e agrigentino.

Italia: anche qui in pratica il caldo ha spadroneggiato, tranne qualche temporale sull'appennino centrale e in parte sulle Alpi occidentali più che altro il settore francese.

Europa: ieri caldo abbastanza intenso tra Francia, Spagna e Inghilterra centro meridionale oltre che Irlanda almeno in alcuni settori. Oggi tuttavia sono arrivati alcuni temporali proprio sulla Francia e sulla Svizzera, e paesi limitrofi, temporali tuttora un corso.

Per adesso niente altro di importante da segnalare.
Buona continuazione a tutti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre solito tempo in tutta Italia con temperature (minime e massime fuori dalle righe con notevole sopra media) e anche con parecchia afa.

Qui in Sicilia
Afoso lungo le coste e relativi entroterra a causa delle brezze che di giorno spirano dal mare e di notte, dopo una pausa di un 4-6 ore, entro le quali Ur sale abbastanza, e di notte spirano dall'interno verso il mare più deboli che tuttavia sono in grado non solo di abbassare le temperature ma anche l'ur, fermo restando che le minime sono spesso sopra i 20 gradi escludendo le zone montane. Massime invece quasi tutte over 30 e nei settori interni anche di alta collina, non mancano temperature del tipo 33-37 specie oggi che le nubi sono più rare.


Piogge:
Europa aggiornato settimanale che ha visto in questi giorni una penuria abbastanza elevata di piogge sui settori centro occidentali e paesi mediterranei da ovest ad est e solo l'Europa nord orientale ha visto piogge e temporali significativi.
Temperature: ad ovest forte sopra media di buona parte della P. Iberica almeno in alcuni punti, ma anche Francia, UK, e settori centrali europei sopra media anche se non dovunque elevato. Europa centro orientale invece sotto le medie ma senza troppi eccessi, mentre da noi al centro e al sud tra media o sotto media locale, al nord sopra media localmente anche di un certo peso.


Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

A livello nazionale continua questa fase calda e a tratti afosa, e senza precipitazioni (tranne i settori alpini, specie centro orientali, ove non sono mancate delle piogge e dei temporali) ma altrove in Italia il caldo e i cieli sereni o poco nuvolosi hanno dominato.
A livello regionale stessa situazione temperature che in questi giorni nei settori interni hanno superato spesso i 35 gradi sfiorando anche i 40. Lungo le coste arco sta tra 30 e 34 con tassi di Ur molto elevati. Qui le minime viaggiano tra 26.5 e 28 e massime tra 31 e 32.5 (come oggi e ieri) e le solite brezze.
Per ora è tutto
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui in Sicilia, caldo ma rispetto ad ieri qualcosina in meno, ma proprio qualcosina e non ovunque. Minime intorno ai 20-23 gradi (qui 27.1) e massime quasi tutte sopra i 30 e anche oltre i 35 nei settori meridionali tra agrigentino, trapanese meridionale, ennese, siracusano e catanese nei settori interni si va tra 37 e 40 gradi. Ur basse nell'interno (15-35%) coste (50-80%) dovuto anche alle brezze che sono attive dalla tarda mattinata sino alla sera poi sostituite dalle brezze montane che contribuiscono anche a far calare temperature e Ur. Cieli ovviamente sereni o poco nuvolosi ovunque. Qui massima di 32.1 attuale 31.3 61%.
Italia: continua il caldo soprattutto al centro sud specialmente nei settori tirrenici costieri e talvolta anche interni, meglio sui versanti appenninici ove lo sviluppo di temporali talvolta sconfinano lungo le coste adriatiche. Temporali al nord soprattutto Alpi e Prealpi ma anche pianura, localmente forti, associati a vento e grandine, che ha causato anche locali problemi e danni, ma non dovunque tali temporali hanno imperversato. Alcuni settori hanno accumulato oltre 50 mm ma la maggior parte varia tra una manciata ad una trentina di millimetri, il tutto sempre localizzato. Alcuni settori non hanno visto piogge del tutto. Attualmente piogge e temporali hanno un mattina e stanno interessando i settori orientali tra Friuli e Trentino. Laddove vi sono stati temporali o nelle immediate vicinanze degli stessi, si è verificato anche un abbassamento delle temperature non di lunga durata.
Buona continuazione.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Vediamo cosa è successo in Europa nell'ultima settimana. Come precipitazioni qualcuna ne è arrivata sulle Alpi austriache in particolare, in alcune settori germanici e nell'Europa nord orientale. Per il resto, salvo settori particolari poco o nulla.
Temperature: a parte i settori orientali sotto media e in parte nord orientali europei, tutta Europa sopra media termico anche abbastanza pesante in certi settori francesi e spagnoli.

Sempre a livello europeo passiamo al mese scorso che, come sappiamo, a livello nazionale è stato uno dei mesi più caldi di giugno dal 2000, secondo solo al giugno 2003 (al centro sud solo per 2/3 decimi di grado, ma in alcuni settori è stato superato giugno 2003 anche se di pochissimo e mezzo grado al nord).
Iniziamo proprio dalle temperature:
Immagine

In pratica un giugno sopra le righe ovunque tranne Portogallo e Spagna occidentale, buona parte del UKper il resto un sopra media esteso e localmente intendo Italia compresa
Piogge: iniziamo con la quantità totale.
Immagine


Immagine

Ecco infine le medie che vedono piogge sopra media in alcuni settori europei a macchia di leopardo a volte anche notevoli, ma non mancano settori che minori piogge specie sui paesi che si affacciano sul Mediterraneo quasi tutta Italia compresa Africa settentrionale, Europa centro orientale, Scandinavia, e in parte UK.
Per ora è tutto.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

https://www.meteolive.it/meteoforum/dia ... -1740.html

Questo link, appartenente a questo td, illumina su come era il tempo la scorsa estate, sia in Italia e Sicilia e sia in Europa.
Ho anche corretto alcuni errori (quelli che ho visto).
Questo per fare notare che lo scorso anno ha avuto notevoli somiglianze con questo, e anzi, talvolta episodi di calore persino superiori a quelli attuali, sia a livello regionale che nazionale, e anche lo scorso anno non sono mancati temporali e piogge e non solo sulle Alpi e Prealpi, ma anche in certi settori europei facendo pure molti danni. A differenza di quest'anno lo scorso in Sicilia, fino ad ora, era stato anche più piovoso, pur senza eccessi.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Altra giornata fotocopia di ieri e dei giorni precedenti in Sicilia. Minime spesso sopra i 20 gradi e massime quasi sempre sopra i 30 con i soliti 35/40 qua e là presenti nei settori centro meridionali da ovest ad est. Ur sempre molto elevata, anche se oggi le temperature sono scese più velocemente di sera dato che spesso sono già adesso intorno alle ore 21 sotto i trenta gradi cosa non sempre avvenuta negli ultimi 10 giorni.
Qui da me sereno ventilazione da sud (brezza montana) che ormai si fa sempre più intensa e quindi sia la temperatura che l'ur scendono. Estremi odierni 27.2/31.6 mentre adesso vi sono 30 gradi 62% decisamente più accettabili rispetto ai giorni scorsi.
A livello nazionale parecchi temporali hanno interessato quasi tutti i settori pianeggianti del nord pur essendocene anche sulle Alpi, questo tra notte e mattina, mentre di pomeriggio, tra Alpi e Prealpi orientali e Appennini centro meridionali con numerosi sconfinamenti sulle coste adriatiche. Vi sono state anche violente grandinate, colpi di vento anche forti, e diversi nubifragi con accumuli che localmente hanno superato i 50 mm localmente superandoli. Da segnalare in tali settori anche un abbassamento delle temperature.
Non mi resta che salutare e al prossimo aggiornamento.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi qualche temporale a spasso per alcuni settori italici specialmente Alpi e Prealpi lombarde ma anche appennini ma più isolati. Localmente sono anche intensi e al momento tre Piemonte e Lombardia ne sono attivi altri. Sempre a livello nazionale, il caldo ha subito una riduzione che è risultata più intensa nei settori coinvolti dai temporali.
Ancora in molti settori il caldo continua ancora e si presenta spesso afoso, vicino al mare anche opprimente.
Qui in Sicilia, lungo le coste non è cambiato molto rispetto ai giorni scorsi, ma nell'interno vi è stata una diminuzione delle temperature massime causa nuvolosità, e anche con qualche pioggia tra ennese, nisseno, zona etnea e iblei con accumuli bassi tranne qualche settore ibleo che ha superato i 30 mm. Temperature minime sempre alte mentre massime sui 30-33 lungo le coste e tra 28 e 35 altrove con punte tra 37-38.
Qui gli estremi 27.8-32.6 attuali 30.6 e 61% Ur.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui c'è il solito tempo, forse con qualche grado in meno specie di giorno e nei settori interni (32-37 attuali) mentre lungo le coste (29-33 attuali) le temperature si mantengono invariate così come i tassi di Ur che non sono mai sotto il 50% (ormai da un paio di settimane e oggi non fa eccezione) anche 60-70 spesso e volentieri. Poi soliti cieli sereni e solite brezze (di giorno di mare di notte di monte).

Meglio forse vedere cosa succede sul resto d'Italia ove la situazione è molto più movimentata specialmente dall'Emilia Romagna (compresa) in su. In tali settori non mancano da diversi giorni numerosi temporali, localmente forti, che si presentano più attivi su Alpi e Prealpi, oltre che Appennini centro settentrionali, e dove non sono mancate grandinate, vento, locali allagamenti. Ovviamente non è, in tali settori, ovunque così, in certi luoghi è piovuto meno, in altri di più, mentre le temperature sono divenute più accettabili. Anche i settori adriatici hanno a tratti tempo instabile con qualche temporale (dal Veneto alla Puglia) anche se in questi settori i temporali sono più rari che al nord (mi riferisco ai settori costieri) mentre nell'Appennino centro meridionale sono più frequenti ma solo di pomeriggio.
Saluti.
Rispondi