Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Solo per aggiornare le massime odierne sempre molto calde tutte over 30 salvo alta montagna, ma spesso oltre i 35 gradi con qualche over 40 cosa che dura ormai da qualche giorno. Per il resto stesso tempo di sempre.

Questa mappa delle massime in Sicilia è abbastanza eloquente basta osservare. E non si può dire che in Italia vada tanto meglio forse qualche grado in meno ma veramente pochi.

Immagine
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera caldo piuttosto forte in quasi tutta Italia e con piogge quasi nulle. Il tempo a livello regionale si presenta soleggiato insomma il solito tempo a fare notizia sono certamente le temperature sia minime che massime davvero esagerate soprattutto oggi.
Immagine


Queste sono le minime ufficiali già controllate. Si notano i 27-30 diffusi sui settori tirrenici spiccano anche i quasi trenta di Lipari sul mare e i 29 di Capo d'Orlando.

Adesso un'occhiata alle massime

Immagine

Spiccano qui i 42 di Bagheria, oltre 41 di Termini Imerese e di Carini, poi alcuni settori madoniti e nebroidei che tra 700 e oltre 1000 metri di altitudine viaggiano tra 35 e 40 gradi oltre ai soliti settori centro orientali anche loro intorno ai 40, mentre i settori ionici diciamo che sono stati più "freschi" almeno di mattina con diversi under 25 gradi.

Concludo con i miei dati odierni anche questi molto elevati. Intanto adesso vi sono 34.0 esatti col 34%, questi gli estremi odierni 28.6-35.2
Credo sia tutto per ora, alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Continuano le giornate calde e adesso anche leggermente afose da queste parti. Temperature elevate sia le minime che le massime quasi tutte sopra i 20 gradi ma spesso sopra i 25, e con punte over 30 cosa avvenuta stamattina a Messina.
Massime anche alte tra catanese, siracusano, ennese e nisseno parecchi over 40 pomeridiani, con punte localizzate di 42-43 gradi.
Ecco i miei dati termici giornalieri che sono 29,5-33,3 comunque più basse di ieri ma con Ur intorno al 40%.
Adesso siamo a 32,6 e 51% di Ur.


A livello nazionale la solita storia, ormai imperterrita che dura da settimane, caldo dall'Emilia in giù, caldo a tratti anche a nord dell'Emilia Romagna, ma più contenuto e spesso interrotto da instabilità o perturbabilità presente soprattutto sulle Alpi e Prealpi. Oggi anzi sono in atto già da qualche ora alcuni temporali tra Piemonte occidentale e in parte orientale, Lombardia occidentale oltre ovviamente i settori alpini di queste due regioni, che hanno portato anche grandinate piogge localmente intense anche over 50 mm, piogge e temporali tuttora presenti, e lo saranno anche nelle prossime ore portandosi anche più ad est.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre il solito tempo da queste parti ma da stanotte con qualche grado in meno. Adesso da me ci sono 30 gradi poco più dopo una minima di 27 gradi, e con leggera ventilazione da nord ovest. Ur tuttavia che è salita tra 60 e 70% che di certo rendono l'aria un po' afosa.
Intanto i temporali di ieri e stanotte sui settori italici settentrionali hanno portato qualche pioggia di un certo peso tra Piemonte occidentale, Lombardia settori alpini, alto Veneto e Trentino, oltre che alcuni settori settentrionali del Friuli che hanno sorpassato localmente i 100 mm. Ma si tratta di situazioni locali, molto settori hanno visto (al nord intendo) poche o nulle precipitazioni, come il resto d'Italia dove a parte qualche settore emiliano e toscano, non è piovuto affatto e anche le temperature, pur subendo una flessione, al centro sud continuano ad essere piuttosto elevate e ben oltre i 30 gradi, specie nei settori interni.
Intanto a livello europeo continua il caldo, presente su quasi tutto il continente con almeno 1° sopra media, ma non mancano anche +3/5 sopra tra Francia e Germania e ovviamente Italia. Caldo anche in Africa settentrionale. Piogge più intense tra Alpi specie settori esteri, quindi Germania Francia Svizzera ecc...
Tornando un attimo alle temperature la Spagna ha avuto temperature sotto media anche di diversi gradi e anche il Portogallo. Temperature più nelle medie tra Regno Unito, est Europa e in parte Balcani.
Per ora è tutto, buona continuazione.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Con oggi termina senza dubbio uno dei giugno più caldi degli ultimi decenni, forse per alcune zone il più caldo. Un mese anche piuttosto secco a livello nazionale, specialmente al centro sud dove sono mancati o sono stati rari, anche i temporali nelle zone appenniniche e montuose. Peggio lungo le coste anche se verso la fine della prima decade, un peggioramento c'è stato. Gli unici settori che hanno visto precipitazioni quasi sempre a carattere di rovescio temporalesco, sono state Alpi e Prealpi, con accumuli mensili anche a tre cifre.
Tornando alle temperature la prima e la terza decade si sono rivelate molto calde al centro sud, (dall'alta Toscana/Emilia in giù) con massime spesso oltre i 35 gradi e, talvolta anche oltre o vicino ai 40, mentre più a nord della linea sopracitata, pur facendo caldo a tratti qui più raramente si sono superati i 35 gradi e laddove sia successo è durato poco, e anche le minime sono state spesso sotto i 20 gradi e talvolta pure sotto i 15 al contrario del centro sud ove le minime spesso viaggiano over 20, man mano che si procede verso sud spesso erano gli over 25 a prevalere anche se non sempre e dovunque.

Oggi temperature più classiche su gran parte d'Italia e anche qui in Sicilia si è perso qualche grado, anche se le minime si sono mantenute sopra i 20 gradi e non di poco in certi casi, e le massime tutte over 30 con qualche over 35, e tra agrigentino ed ennese anche qualche over 40. Sempre meno di ieri, seppure a qualche grado in meno è aumentata l'ur adesso sopra il 60% di sera anche 70/80%.
Adesso inizia luglio e vedremo cosa succederà.
Estremi qui 26-31.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

In questi giorni di luglio, quattro compreso oggi, il tempo si mantiene buono ovunque da queste parti e anche piuttosto caldo specie di giorno con diversi over 35 tra trapanese e agrigentino, nonché nei settori interni. Poco da dire nei giorni precedenti, più o meno le stesse cose. Per adesso un luglio che viaggia tra 2/3 gradi sopra media sia a livello regionale che qui in città ove le massime sulla mia stazione, che ricordo di trova in centro, ha raggiunto attualmente i 31.8 come la massima di ieri, mentre la massima odierna è al momento 32.0 (+2 sulla media) e minime che ieri erano di 25.8 oggi 27.7, tutt'altro che basse. Per adesso da me da inizio mese siamo a +2.8 sulla media con massime il primo di 33 e il secondo giorno di 32.8, e minime sui 28 gradi. Ur sempre elevata spesso sopra il 60% con punte anche di oltre 70%, quindi anche in po' afoso soprattutto tra pomeriggio e sera.
Giugno, con le sue due decadi, prima e terza con temperature molto elevate, e la seconda più nella norma anche con qualche temporale nelle zone interne, è risultato anch'esso sopra media.
Per il resto, a livello nazionale poco è cambiato finora sempre i soliti temporali alpini e prealpini con qualche sconfinamento e qualche temporale a "spasso" in PP che, pur localizzato ha prodotto anche qualche violenta grandinata. Qualche temporale e qualche pioggia presenti anche oggi nei settori interni. Altrove caldo anche intenso e talvolta afoso dall'Emilia in giù salvo rare eccezioni.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo cinque giorni all'insegna del caldo e del secco almeno su mezza Italia, forse nei prossimi giorni qualcosa cambierà. Intanto continuano a fare danni locali i temporali sulle zone interne specie alpine e prealpine e talvolta in pianura anche con accumuli di un certo peso e grandinate oltre che vento. Oggi temporali sui settori nord orientali in particolare, mentre qualche temporale si è fatto vedere anche tra Puglia e Basilicata, per il resto caldo ad oltranza e anche localmente da afoso a molto afoso.
Qui in Sicilia non è cambiato molto se non qualche grado un più o in meno. Oggi temperature massime in stragrande maggioranza sopra i 35 gradi su tutti i settori centro meridionali da ovest ad est, mentre gli under 30 riguardano i settori montani anche piuttosto elevati. Qui 26.8 minima e massima di 33,0 attuali 30 con Ur del 62%.

Ecco le massime odierne con minime spesso sopra i venti gradi:

Immagine
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, oggi rispetto ai giorni precedenti qualcosa è cambiato, almeno dal punto di vista delle nubi e anche dei temporali, oggi più rari sulle Alpi e più presenti sugli Appennini almeno sino alla Campania e Puglia, e comunque non ovunque mentre stanotte un corpo nuvoloso temporalesco ha interessato il Veneto. Per il resto poco o nulla da segnalare, caldo che continua imperterrito, localmente afoso, anche se oggi, rispetto ai giorni precedenti ha perso uno o due gradi, anche qualcosina in più laddove vi sono stati temporali.

A livello siciliano non è cambiato molto, massime simili ad ieri, e quindi nei settori centro meridionali, specie lontano dal mare gli over 35 non sono una rarità ma una costante. Anche sul mare si possono raggiungere, se non superare i 35 cosa successa nei giorni precedenti e anche oggi. Minime sempre sopra i 20 gradi o quasi e con punte sopra i 25, senza bisogno di scomodare i centri abitati dove i gradi sono ancora di più. Ur sempre elevata soprattutto lungo le coste con punte intorno 50/80% anche di giorno con maggiori aumenti verso sera anche a causa di una lenta diminuzione delle temperature. Estremi qui di 28.0-33.0, attuale 32.7 55% Ur.
Saluti.


minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

In ambito nazionale il tempo sta cambiando e in alcuni settori è già cambiato o sta cambiando. Oltre che una diminuzione delle temperature che dovrebbe arrivare ovunque, chi più chi meno, e temporali a tratti forti che oggi hanno interessato essenzialmente l'appennino da nord a sud (Toscana e in parte Liguria compresa) fino alla Campania finora, Puglia compresa. Qualche temporale anche sul triveneto anche pianeggiante e qualcuno pure tra Lombardia e Piemonte, in mattinata.
Qui in Sicilia anche oggi poco da segnalare se non un aumento delle nubi oggi più presenti del solito e in leggero vento variabile, con il solito immancabile caldo che nei settori interni soliti ha spesso superato.i 35 gradi molte stazioni li hanno raggiunti e talvolta superati tuttavia pur arrivando a 38-39 nessuna stazione ha raggiunto i 40 oggi. Qui da me 33 gradi attuali e questi gli estremi odierni 28.0-33.2 sempre col solito +3 sulla media. Ur tra il 40 e 60%.
Per adesso è tutto.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Alla fine la rinfrescata è giunta anche qui, sia pure più effimera, quelle che non sono giunte sono le piogge ne tantomeno i temporali. Oggi le temperature massime over 35 sono piuttosto rare e presenti sui settori centro meridionali e del sud est quindi tra agrigentino e trapanese da un lato, e siracusano e catanese interno dall'altro.
Oggi giornata parzialmente nuvolosa con mari molto mossi, e un certo venticello che da stamane spira da nord ovest, anche con qualche raffica. Sulla fascia settentrionale, tuttavia, è aumentata l'umidità relativa e quindi il senso di afa. Qui massima di 30.2 e minima di 27.6 quindi persi almeno un paio di gradi.
Adesso vi sono 28.9 gradi.
Diversa la situazione sul resto d'Italia, tranne pochi settori, ove i temporali ci sono stati, associati a vento anche forte e spesso a grandinate. Temperature scese molto di più che qui in Sicilia, tra ieri e oggi. Accumuli variabili quasi sempre a due cifre con punte maggiori localmente superiori ai 50 mm e non sempre sui settori montani.
A presto.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Il tempo si è rimesso in Italia ma l'assenza di caldo intenso continua tuttora. È calata anche l'umidità relativa..a dire il vero sono calate anche le piogge. In Sicilia l'abbassamento è stato più contenuto ma le temperature rispetto a ieri sono calate ancora specie le massime, le minime, pur perdendo qualcosa restano sempre altine. Oggi minime intorno ai 20 ma senza quegli eccessi dei giorni scorsi e in certi settori non sono mancati gli under venti anche se di poco. Massime calate anch'esse tanto è vero che oggi i 35 sono estremamente rari, e anche i 33-34 non sono poi così comuni. Intanto oggi da me 29.7 di massima (per la prima volta questo mese non raggiunti i 30) e minime di 26.4. Continua un venticello da nord piuttosto debole ma presente, che non dispiace. Oggi sono andato al mare di mattina a Capaci e di pomeriggio a Cefalù, e in entrambi i casi il mare era molto mosso con onde anche alte, anche più mosso di ieri, e l'acqua decisamente tiepida.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi tempo quasi identico ad ieri, a livello nazionale con meno nubi e ancora meno piogge. Temperature ancora piuttosto fresche specialmente per quello che abbiamo visto quest'anno e non solo, direi negli ultimi anni, e da un punto di vista regionale, anche qui le temperature sono scese, le minime si aggirano intorno ai 20 ma spesso sono pure più bassa (nelle zone montane e collinari, oltre che pianeggianti lontane dal mare) altrove intorno ai 20 o poco più. Massime che rispetto a ieri, sono leggermente salite in certi settori e diminuiti in altri, mentre i cieli adesso sono azzurri e non biancastri, anche se ancora macchiate da qualche cumulo localmente più intenso capace di dare luogo anche a qualche pioggerella breve e di poco conto. Il vento è debole da nord est adesso a tratti anche assente.
Temperature odierne qui minima 25.4 la più bassa di luglio finora, scalzato quel 25.8 di domenica scorsa, massima di 30.2 quindi più alta di ieri seppure di poco. Insomma una prima decade che termina qui con un +2.5 sulla media con ben otto giorni con diversi più tre sulle medie, tranne appunto ieri e oggi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Anche oggi temperature accettabili, sia a livello nazionale che regionale, con minime spesso sotto i 20 gradi (in Italia) e anche in Sicilia, anche se non si molto e neppure dovunque, il tutto in un contesto di cieli quasi sereni. Massime solo in certi casi sopra i 30, anche con punte di 31-33 nei settori interni ove vi sono maggiori annuvolamenti a carattere cumuliforme proprio di pomeriggio.
Leggera ventilazione da nord est e, in assenza di essa, brezze marine neppure troppo intense. Ur relativamente bassa. Estremi qui 25.1-30.0 in perfetta media di luglio (media di luglio 25-30 gradi).
Saluti.
.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Temperature ancora accettabili da queste parti, tuttavia grado dopo grado e giorno dopo giorno iniziano a salire, lentamente ma inesorabilmente. Minime sempre appena al di sotto o intorno ai 20 gradi, specialmente lungo le coste, più fresco nell'interno, e questo di mattina, di pomeriggio gli over 30 aumentano, oggi sono più di ieri, e ovviamente gli under 30 diminuiscono. Intanto sono pure diminuite le nubi, adesso limitate ai settori interni, e anche il vento che è praticamente assente escludendo le brezze, anche di monte, già presenti da settimane molto deboli che rinfrescano l'aria e tolgono di mezzo l'umidità relativa che di notte scende sotto il 50%, mentre di sera sale oltre.
Ecco gli estremi di oggi minima 25.1 esattamente come ieri, mentre la massima rispetto ad ieri è salita un po' e ha raggiunto i 31 gradi.
A livello nazionale qualche pioggia sui settori adriatici/appenninici specie centro meridionali, anche di tipo temporalesco, mentre le temperature si mantengono relativamente fresche specie le minime e dove vi sono nubi o piogge anche di pomeriggio, spesso sotto i 30 gradi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Nelle ultime ore il tempo è migliorato tra i settori centro meridionali per lo più interni, ove vi sono stati temporali e piogge e dove continua ad esserci anche una certa frescura, almeno di notte e di mattina, ma le temperature si stanno alzando, lentamente ma inesorabilmente. Ancora cieli sereni o poco nuvolosi, tranne appunto i settori interni e/o montani teatro ancora oggi, di attività di nubi cumuliformi che talvolta danno luogo a qualche sporadico e debole rovescio, molto localizzato.
Lungo le coste a prevalere è certamente il sereno, mentre le temperature, laddove non vi sono nubi consistenti di giorno salgono abbastanza. Questo discorso vale in linea generale anche per la Sicilia. Difatti anche oggi sia le minime che le massime localmente sono salite ancora, ma tra mezzo e un grado. Gli over trenta ormai sono una costante tranne rari casi montani, e intanto è pure salita l'ur adesso costantemente sopra il 50% lungo le coste a causa anche della brezza e dei mari caldi specie il Tirreno meridionale che si aggira intorno ai 26-27 gradi. Estremi qui: 26.0-30.5, attuale 29.7 56%.

Sono usciti oggi gli aggiornamenti europei sulle temperature degli ultimi sette giorni che vedono, dal punto di vista termico, sopra media su quasi tutti i paesi mediterranei, Africa settentrionale compresa, e anche parte della Francia meridionale e Spagna, ed Europa orientale. Altrove in media con punte negative in Norvegia.
Per quanto concerne le piogge i settori europei centro orientali, a macchia di leopardo hanno avuto piogge e temporali Alpi comprese. Anche qui i settori mediterranei più secchi e meno piovosi salvo eccezioni locali.
Saluti.
Rispondi