Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 127, 128, 129, 130, 131, 132  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Feb 19, 2022 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto a qualche settimana fa qualcosa è cambiato dal punto di vista meteo... qualcosa poco... difatti a parte qualche pioggia qua e là una nuvolosità spesso sterile a spasso per l'Italia e neppure ovunque, il tempo non rispecchia ormai da lungo tempo la stagione in cui siamo, malgrado qualche episodio di freddo e maltempo se così vogliamo chiamarli.
Temperature che hanno guadagnato qualche grado negli ultimi giorno da queste parte e così le minime viaggiano intorno ai 10 gradi, grado più grado meno, e le massime sono sopra i 15 ma nei settori orientali tipo ragusano e siracusano hanno superato la soglia dei 20 gradi toccando in vari settori i 22 gradi cosa che è successa localmente anche nei settori interni centro orientali di bassa collina.
Buon fine settimana.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Feb 20, 2022 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo nuvoloso qui con leggera ventilazione da OSO. Temperature abbastanza miti per il periodo qui in Sicilia, come al solito da qualche settimana le massime superano in scioltezza i 15 gradi e talora i 20 come è successo anche oggi. Le minime adesso sono spesso a due cifre, (qui 13 ma siamo in centro città, dopo i 12 di ieri) tra 8 e 12 gradi lungo le coste e relativi entroterra a patto che l'altitudine si mantenga bassa.
Non che nel resto d'Italia si veda poi chissà che. Concludo quindi qui!
Buona domenica.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Feb 28, 2022 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, sta per terminare un febbraio non certo brillante quello di quest'anno, e non solo qui in Sicilia. Pur non piattissimo, qualche occasione per piogge e nevicate ci sono state in una buona parte d'Italia anche se troppo isolati, non troppo estesi o intensi e spesso troppo rapidi. Alcuni altri settori invece di precipitazioni, ne hanno viste davvero poche per non parlare della ripetitività che ormai da qualche anno è divenuta quasi una normalità (quest'anno con una alta pressione troppo estesa verso est e posizionata sull'Europa e Mediterraneo centro occidentale con tutti i risultati derivanti da tale situazione) che continua in un modo o nell'altro da parecchi mesi salvo brevi interruzioni.
Negli ultimi giorni il freddo si è fatto vedere e anche qualche pioggia (neve specie nei settori adriatici a quote bassissime) anche abbastanza intense localmente, ma altrove più scarseggiano e meno intense. Anche il vento prevalentemente da nord ha scorrazzato abbastanza. Qui invece il tempo si presenta instabile solo nei settori tirrenici ed entroterra, altrove poco o nulla in fatto di piogge.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Mar 01, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo marzo simile al primo febbraio... tempo instabile qui. E anche freddo e un po ventoso con direzione nord.
Poco fa anche temporale, adesso piove moderatamente, temperature intorno ai 10 gradi, a livello regionale minime fredde tutte sotto I 10 gradi e massime spesso sopra I 10 ma non di molto e raramente e localmente sopra i 15. Piogge sempre nei soliti settori (tirrenici e un parte ionici con la differenza oggi del settore sud orientale e in parte trapanese) con accumuli in genere modesti tra 5 e 15 mm ma con fenomeni a tratti intensi e a carattere di rovescio. Febbraio ha avuto caratteristiche in gran parte anticicloniche anche qui, che ha fatto si che le piogge siano state scarse per febbraio dovunque tranne che nel messinese. Qui da me 41 mm totali in 4 giorni, due dei quali negli ultimi due giorni (27 e 28 entrambi con 4 mm). Temperature sotto media quasi ovunque di notte mentre di giorno in media o quasi. Intanto qui continua a tuonare di tanto in tanto.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Mar 01, 2022 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono intervenuto nuovamente perché qui è arrivata la neve nei monti intorno alla città, non tanta ma è arrivata cosa che non era mai accaduta negli ultimi due inverni, e, ovviamente è arrivata neve anche al di sotto dei 1000 metri anche tra Madonie, Nebrodi, settori più interni (Monti Erei e Sicani) dato che le precipitazioni hanno raggiunto anche l'agrigentino, il siracusano e il ragusano mentre continuano a tratti sui settori nord tra palermitano e messinese oltre che trapanese in parte e alto catanese.
Un inizio di primavera con caratteristiche decisamente invernali. Tempo attuale qui da me 6 gradi quasi coperto ma non piove adesso, è piovuto ancora nel pomeriggio fino a qualche ora fa, e anzi tra la pioggia si è fatto vedere qualche granulo di neve tonda.
L'accumulo ora è di 16 mm dalla mezzanotte.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Mar 03, 2022 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due giorni è durato il tempo stabile. Oggi nuovamente nubi e da qualche ora anche precipitazioni, al momento isolate e concentrate al momento sul trapanese, ove sono attivi anche temporali, e prima anche sul messinese tirrenico, con accumuli vicini ai 10 mm mentre nel trapanese occidentale localmente si sono superati i 20 mm in un'ora con piogge al momento in corso, qui invece coperto con pioviggine. Temperature come al solito basse la mattina e miti il pomeriggio mentre il vento occidentale varia tra il debole e l'assente.
Buona sera.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 05, 2022 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche oggi una giornata invernale da queste parti anche se non freddissima ma fredda si. E non intendo soltanto qui sa me, ma anche a livello regionale ove ancora le minime si mantengono sotto le medie della prima decade di marzo, un marzo iniziato con caratteristiche più invernali che primaverili, e anche le massime da queste parti non brillano di certo, eserndo comprese per la maggior parte tra 10 e 15 gradi mentre come già detto minime quasi tutte sotto I 10. Piogge presenti a tratti e solo localmente di un certo peso quindi roba da pochi millimetri mentre in montagna si rifatta vedere nuovamente la neve, ma sopra i 600-800 metri.
Qui nuvoloso oggi pioggia in mattinata con accumulo di 3 mm e 4° giorno di pioggia.
A livello nazionale in questi giorni il freddo l'ha fatta da padrone specie di notte ma con una differenza: sui settori settentrionali e tireenici freddo essenzialmente secco con poche o nulle piogge sui settori orientali specie adriatici e in gran parte del sud più piovoso e in parte nevoso persino a quote molto basse in certi settori.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Mar 10, 2022 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccoci al 10 marzo un periodo ancora piuttosto secco tranne qualche settore, per l'Italia e non solo. Il freddo, specie di notte non manca, e notevoli sono anche le escursioni termiche.
Temperature odierne over 15 non tanto comuni mentre le minime sono tutte ad 1 cifra. Venti da nord est come adesso o da nord ovest presenti da giorni, e con brevi interruzioni da mesi quasi in tutto lo stivale. Tempo qui buono nel complesso con qualche nube di passaggio di tanto in tanto e con vento oggi stranamente occidentale. Qui 15 gradi attuali e 7 di minima. Onestamente quasi sempre nelle ultime settimane qui le minime sono state tra 7 e 9 gradi e le massime con sole tra 14 e 16 gradi senza sole tra 12 e 15 gradi.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 12, 2022 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi sono giunte diverse nubi tuttora presenti, e anche una leggera ventilazione da sud ovest che mancava da tempo, una rarità quest'anno, e infatti è già sparita. Da segnalare qualche goccia di pioggia sempre col solito freddo mattutino e causa nuvolosità, anche pomeridiano oggi. Giornata che ricorda l'autunno.
Sul resto d'Italia è cambiato molto poco, qualche nube in più, una corrente meridionale molto debole, qualche pioggerella sui settori occidentali (Sardegna in particolare e qualcosina direi poco più di quattro gocce altrove in settori molto molto limitati).


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Mar 13, 2022 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui parzialmente nuvoloso dopo una mattinata e nottata all'insegna della pioggia caduta a tratti e in genere debole. Questa fase di "maltempo" chiamiamola così, ha portato piogge deboli al più moderate, che solo localmente nei settori interni centro meridionali, si sono rivelate maggiormente incisive con accumuli over 10/20 mm ma normalmente siamo rimasti al di sotto dei 10. Vento assente o quasi, e solita situazione con le temperature, che restano sempre sotto media. A livello nazionale piogge tra est e sud Sardegna con accumuli anche di una certa consistenza (tra 20 e 50 mm forse pure di più) ma sempre piuttosto localizzate, altrove in Italia nubi ma poche o nessuna precipitazione. Il freddo mattutino continua intanto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Monesimo88



Registrato: 16/02/14 21:34
Messaggi: 106
Residenza: varazze (Sv) 10 m.s.l.m

MessaggioInviato: Mon Mar 14, 2022 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

minenzino ha scritto:

A differenza di ciò che sta succedendo sul Tirreno (dalla Calabria fino alla Liguria e relativi entroterra occidentali) qui in Sicilia, anche se nessuno ne parla il tempo non è soltanto mite, apatico ed estremamente ripetitivo sotto 1uwlunque aspetto meteo da 10 giorni, ma anche poco piovoso se non proprio secco tipo i settori occidentali e tirrenici ma a parte qualche settore meridionale è sud orientale le piogge hanno latitato. Oltre alla pioggia, ha latitato anche la neve presente in pratica solo sull'Etna a circa 2000 metri di altitudine, altrove qualche spruzzata breve e con accumuli di qualche centimetro tra fine novembre e inizio dicembre e tra il 26 e 27 dicembre e poi basta almeno finora.



Qui sopra gli accumuli degli ultimi 3 giorni che sono in pratica quelli di inizio anno.
Temperature e vento si presentano in modo simile, con maggiore diversità riguardo le temperature specialmente le minime, le quali, negli ultimi 3 giorni sono scese in modo deciso portandosi di molto sotto le medie mentre le massime al contrario sono quasi tutte over 10 e persino over 15.
Qui da me questi gli estremi odierni 10.1-14.6 attuale 12.8
Poco nuvoloso e vento... sapete già la provenienza quella stessa che dura da 10 giorni e 10 notti quando il vento era presente, perché a tratti il vento si calma sopratutto.di notte.
Osservate le minime di stanotte qui inn Sicilia



Lo scorso anno spesso questa situazione si è verificata quest'anno molto meno ma tre giorni per adesso li ha fatti.
Intanto al centro nord continua una fase di maltempo in un contesto più tardo autunnale (come caratteristiche) e cin temperature più tiepide di notte più fredde di giorno come è classico con cieli nuvolosi o coperti. Purtroppo la situazione è molto ripetitiva pure qui e sta continuando a causare danni e molti disagi anche di notevole intensità.
Saluti a tutti.




Ciao Minenzino! E' veramente incredibile quanto l'Italia sia "grande" sotto il profilo climatico! L'Inverno che da te (2021) è risultato mite secco e noioso, da noi fu freddo, umido e variegato, al contrario di questo. Io abito al Nord e siamo all'esatto opposto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Mar 15, 2022 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Be, giusto a metà. Lo scorso inverno, tranne qualche settimana, è stato abbastanza movimentato e anche piovoso da queste parti, ma molto mite tranne che per qualche giorno. Il ripetersi di configurazioni assai simili sono la similitudine tra l'inverno attuale e lo scorso anche se con configurazioni bariche differenti ma ripetitive.

Per il resto il tempo attuale ora presenta correnti meridionali da sud o sud est che hanno fatto alzare le temperature sia a livello regionale che nazionale portando anche parecchie nubi e sabbia e qualche pioggia tra Liguria, Valle D'Aosta, e buona parte del Piemonte settori pedemontani. Qualche pioggia anche in Sardegna ma si tratta di precipitazioni essenzialmente deboli con accumuli anche a due cifre ben separate bel tempo. Altrove tempo stabile anche se talvolta nuvoloso senza piogge significative e anche con sabbia del deserto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Mar 17, 2022 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A livello europeo, come anche nazionale, continua una fase che ormai dura da qualche mese di un tempo poco piovoso, a tratti nuvoloso, e con temperature miti di giorno e fredde di notte. La causa è un alta pressione che spessissimo ha stagnato sull'Europa centro occidentale, Mediterraneo compreso sempre occidentale. Questo in genere il riassunto di un inverno che nei settori citati in pratica non è mai esistito o al massimo ha fatto la sua comparsa per qualche giorno. Marzo sembra voler seguire, salvo qualche intoppo, come il neltempo spagnolo di questi giorni che adesso agisce in parte anche sulla Francia meridionale e sull'Africa settentrionale ove tuttora sono presenti temporali (Algeria), mentre in Italia per ora continua un flusso debole di correnti meridionali che portano e hanno portato sabbia e nubi con pochissime piogge molto limitate e isolate.
Temperature miti ma non troppo, vento assente o debole meridionale, cieli lattigginosi talvolta giallini per sabbia (in Spagna anche arancioni qualche giorno fa) ma ancora di mattina fa freddino anche se meno dei giorni scorsi.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Mar 18, 2022 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornate tiepide da queste parti ma di giorno, di notte tutt'altra musica seppur con qualche grado in più, sui settori occidentali infatti alcune minime hanno superato I 10 gradi. Si tratta in particolare del trapanese, mentre ad est, ancora siamo sotto i 10. Di giorno invece gli over 15 sono la norma, sopratutto lungo le coste e nei settori occidentali che in taluni settori hanno superato I 20 gradi anche in virtù dei venti da sud est che durano da diversi giorni e pur essendo deboli a tratti assenti, contribuiscono ad aumenti termici di un certo peso. Intanto sono giunte nubi ma con pochissime piogge che, a causa della sabbia giunta anch'essa da qualche giorno, si è depositata sulle auto, laddove ha gocciolato o piovigginato.
Qui intanto poco nuvoloso e mite per ora.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2646
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Mar 19, 2022 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fine settimana qui in Sicilia un po instabile, oltre alle nubi sono arrivate anche alcune precipitazioni che però sono piuttosto isolate e deboli, spesso associate a sabbia, tranne che nei settori orientali etnei e basso Peloritani. In questi settori le piogge sono state copiose con punte superiori ai 50 mm quasi 80 localmente, mentre altrove o non è piovuto o è piovuto poco solo pochi millimetri. Dati ovviamente validi finora. Il vento, in genere moderato a raffiche anche più intense, proviene da sud est come al solito dato che ormai sono 6 i giorni, insomma sono tornati in grande spolvero i venti da sud che comunque hanno avuto il merito di fare alzare le temperature minime spesso sopra I 10 gradi specie nei settori centro occidentali (complice anche la copertura del cielo) mentre ad est le temperature restano più fresche ma sempre più elevate di una settimana fa. Qui coperto con qualche goccia di pioggia di tanto in tanto, con jeggeea ventilazione meridionale e con un po troppa sabbia. Mite nel complesso. Piogge anche in Calabria ionica.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 127, 128, 129, 130, 131, 132  Successivo
Pagina 128 di 132

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it