Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, il tempo è migliorato già ieri sui settori occidentali, e oggi in quelli orientali, tranne il messinese specie ionico ove sono presenti piogge di un certo peso, con accumuli vicini ai 100 mm e proprio tra 70 e 100 mm tra ieri e in parte stanotte è stato il catanese e i settori etnei che in taluni settori hanno superato I 50 mm raggiungendo anche i 100, con i soliti allagamenti e disagi di ogni tipo. Nel frattempo le temperature notturne sono calate e adesso spesso le minime viaggiano tra 8 e 15 gradi, non mancando punte superiori sopratutto ad ovest. A livello italiano piogge tra Lazio, Sardegna sud occidentale e Piemonte.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona domenica, qui tempo abbastanza buono eamche mite da da tre giorni. Solo sul messinese ionico vi sono state piogge intense nei giorni precedenti ma il tempo è migliorato anche da quelle parti. Temperature miti di giorno tra 17 e 22 e minime tra 12e 17 questo il linea generale sia oggi che ieri.
Qui quasi sereno vento debole occidentale e 20.5 gradi. Di mattina molta rugiada.
In Italia tuttavia vi è maltempo tra Liguria, Lombardia, e Toscana Vò piogge e locali temporali anche forti, e con accumuli talvolta oltre i 50 mm localmente oltre i 100, e coinvolta dal maltempo anche la Sardegna sud occidentale con accumuli localmente simili a quelli descritti. Per il resto, finora, poche piogge limitate ad alcuni settori, ma il maltempo non è terminato.
Termino invece io salutando tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo qualche giorno di tempo stabile e soleggiato oltre che tiepido, almeno nei settori occidentali sono arrivate nubi, piogge e temporali che hanno coinvolto o lo stanno facendo tuttora, buona parte del trapanese, agrigentino e palermitano con fenomeni anche abbastanza intensi. Alcuni settori hanno superato in tre ore, a volte in una ora, i 10 e in certi punti i 20 mm. Per adesso meno fenomeni altrove, il tutto ha portato in questi settori ad un abbassamento delle temperature che, in questi ultimi giorni di giorno erano intorno ai 20 gradi anche se di notte adesso fa fresco e umido. Temporale anche qui tuttora presente anche se adesso piove poco ma poca fa pioveva forte.
Saluti. [/b]
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ieri e stanotte il tempo è stato localmenteperturbato quijn Sicilia. Anche se non contemporaneamente, temporali localmente intensi hanno portato piogge intense, grandinate violente, e anche più di una decina di trombe d'aria, sopratutto nei settori meridionali e basso ionici (siracusano settentrionale, basso catanese e agrigentino) mentre temporali e allagamenti si sono registrati in gran parte della regione. Anche qui in città ve ne sono stati due, uno ieri pomeriggio, con 18 mmdi accumulo e unostanotte con 17 mentre adesso il tempo qui è migliorato (anche nel centro ovest regione mentre ad est sono presenti piogge) e accumuli abbastanza notevoli tra basso catanese e alto siracusano, nelkezone delle Madonie (Termini quasi 100 mm) alcuni settori nisseno e ennesi oltre che agrigentini. Temperature fresche di mattina spesso nell'interno collinare ad una cifra lungo le coste reggono gli over 10 (qui ieri e oggi 14 gradi circa mentre massima di ieri 19) e massime appunto tra 15 e 20 gradi.
Saluti.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

minenzino ha scritto:Ieri e stanotte il tempo è stato localmenteperturbato quijn Sicilia. Anche se non contemporaneamente, temporali localmente intensi hanno portato piogge intense, grandinate violente, e anche più di una decina di trombe d'aria, sopratutto nei settori meridionali e basso ionici (siracusano settentrionale, basso catanese e agrigentino) mentre temporali e allagamenti si sono registrati in gran parte della regione. Anche qui in città ve ne sono stati due, uno ieri pomeriggio, con 18 mmdi accumulo e unostanotte con 17 mentre adesso il tempo qui è migliorato (anche nel centro ovest regione mentre ad est sono presenti piogge) e accumuli abbastanza notevoli tra basso catanese e alto siracusano, nelkezone delle Madonie (Termini quasi 100 mm) alcuni settori nisseno e ennesi oltre che agrigentini. Temperature fresche di mattina spesso nell'interno collinare ad una cifra lungo le coste reggono gli over 10 (qui ieri e oggi 14 gradi circa mentre massima di ieri 19) e massime appunto tra 15 e 20 gradi.
Saluti.

Ohi ma quest' autunno la Sicilia è divenuta un bollettino di guerra!

Due mesi di disastri: dai tornado di Pantelleria di settembre ai cicloni di ottobre alle alluvioni e trombe d'aria di novembre. Mai visto nulla di simile in regione, per due mesi...

Meriterebbe un td, articolo e approfondimento a parte in tutti i siti meteo. E non solo...
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ecco la situazione europea che ha visto poche precipitazioni in gran parte d'Europa tranne qualche settore, tra cui alcuni settori mediterranei, e in parte nord europei, in un contesto termico piuttosto sorto le medie proprio nei settori centro occidentali Spagna compresa mentre a nord sopra media. In Italia piogge al sud e sopramedia a centro sud in modo particolare.

https://www.meteolive.it/meteoforum/le- ... -4305.html

Sicilia: tempo migliorato anche se sono tuttora presenti qua e là dei rovesci localmente temporaleschi in un contesto piuttosto fresco.

Purtroppo, per una ragione o l'altra, vi sono stati tantissimi danni qui, dovuti vuoi alle piogge e agli allagamenti, fenomeno consueto specie nei centri abitati, vento dovuto a locali trombe d'aria, l'ultima a Bisaquino, che ha divelto qualche capannone, i fiumi che localmente hanno esondato peggiorando una già complessa e difficile situazione, aggravata fra l'altro anche dalle colate di fango che hanno creato disagi alla circolazione stradale e ferroviaria sopratutto sulla tratta Palermo Agrigento nei pressi di Roccapalumba, grandinate a volte di notevole intensità e dimensioni e molto frequenti anche, insomma un quadro davvero pressante e in parte allarmante non fosse altro per la frequenza che questi fenomeni si stanno ripetendo praticamente sa metà orrore con pause difficilmente superiori ad una settimana.
Qui comunque poco nuvoloso nel primo pomeriggio.tuttavia un rovescio ha lasciato sul terreno un paio di millimetri.
Buona sera a tutti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Dopo alcuni giorni il tempo è nuovamente peggiorato già da ieri, e sono arrivate anche alcune piogge, anche di tipo temporalesco con accumuli che in quasi tutta la regione sono a due cifre in oarticolare sui settori meridionali e relativi entroterra ove talvolta di sono superati i 40 mm, per ora solo il messinese è stato escluso dalle precipitazioni che in taluni settori sono tuttora in corso (settori sud orientali). Qui 20 gradi dopolavoro minina di 14.8(minime piuttosto fresche in questi giorni da queste parti spesso sotto I 15 gradi) mentre dal lato pluvio piogge stamattina da 7 mm qui.
A livello italiano piogge sui settori terrenici e in parte anche al nord specie in Lombardia.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Continua ad essere variabile il tempo qui in Sicilia e anche moderatamente umido, con un venticello in genere occidentale o sud occidentale non sempre presente e con nubi prevalentemente stratificate, in grado comunque da dare qualche pioggia, piogge presenti tuttora nei settori centro meridionali e in parte ionici, anche a carattere temporalesco, na senza accumuli assaggiati. Temperature minime più elevate lungo le coste (tra 10 e 15, gradi massime tra 15 e 22. Qui pioggia stamane (12° giorno piovoso over 1 mm) con un accumulo di tre millimetri.
Raramente le piogge superano comunque i 10 mm e sempre in modo molto localizzato.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Continua questa fase variabile che dura oramai da quasi una settimana non soltanto qui in Sicilia ma un buona parte d'Italia, inteso come nubi e precipitazioni che comunque non sono mancate in certe zone, mentre le temperature sono spese di notte in certi settori e sono arrivate anche alcune nebbie.
A livello europeo, questo mese finora si sta rivelando piuttosto mite nei settori centro orientali, più nella norma in quelli occidentali, salvo qualche eccezione mentre in Italia anch'essa un po sopra risulta solo localmente in media mentre per quanto concerne le piogge negli ultimi giorni queste hanno interessato proprio l'Italia e in parte alcuni settori molto limitati del nord Europa. Qui invece abbiamo temperature piuttosto miti sopratutto di giorno e molta umidità, poche le piogge tranne qualche settore Etneo con punte oltre i 100 mm da confermare però perché vi sono troppe differenze con le zone limitrofe che spesso sono a 0 mm (intorno ai 5 km). Qualche pioggia c'è stata sopratutto stanotte e nei settori meridionali ma molto rari sono stati gli accumuli over 10 mm.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Giornata cupa sa queste parti già dal mattino, poi bel pomeriggio sino arrivate anche delle precipitazioni che comunque sui settori orientali e sud orientali continuano imperterrite da sranattina presto, e che hanno raggiunto tra ragusano e siracusano e alto catanese anche i 50 mm risultato di piogge in genere moderate ma continue anche a carattere temporalesco. In fatto di temporali, di pomeriggio ne è arrivato uno anche sull'agrigentino e nisseno orientali con accumuli tra 20 e 40 mm. Altrove belle zone non citate gli accumuli variano tra 5 e 30 mm. Il vento meridionale debole a tratti moderato e le temperature sempre piuttosto miti ma meno di ieri completano un resoconto di un tempo che anche qui in Sicilia ha connotati autunnali. In Italia piogge e locali temporali sui settori tirrenici, specie laziali e in parte Toscani e campane ove su sono avute localmente buone piogge anche di tipo temporalesco mentre alcune piogge hanno coinvolto anche ja Liguria sopratutto occidentale, Piemonte e Lombardia.
Qui intanto piove moderatamente da oggi pomeriggio con accumuli che si aggirano sui 10 mm. Questi sono tutti dati parziali essendo i fenomeni tuttora in corso.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Sempre molto incerto in tempo qui in Sicilia. Attualmente sono presenti piogge nei settori centro occidentali ove sono al momento più intense (al massimo moderate) mentre sono più deboli sui settori meridionali e sud orientali, fino al medio catanese, nisseno e ennese, altrove non sta piovendo, come accumuli a parte qualche settore occidentale intorno ai 10 mm si ca tra i 3 e 7 mm ad occidente fino ai 0-5 dei settori orientali.
Dati aggiornati alle 9 del mattino. Italia: piogge di un certo peso dalla mezzanotte, a volte ancora in corso tra Campania, Basilicata, alta Calabria, Sardegna sud occidentale, e Friuli, con accumuli tra 10 e localmente 30-50 mm ma abbastanza localmente.
Venti in genere sa sud ovest.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

A livello nazionale stiamo assistendo ad un raffreddamento che via via sta invadendo da nord a sud tutta l'Italia, che è anche alle prese con episodi di tempo instabile a tratti perturbato. Piogge più intense con accumuli oltre i 50 mm e localmente di più, sono ubicate sui settori centro meridionali, tra alta Calabria fino al basso Lazio. Altrove sono attive piogge di minore spessore mentre sui monti a quote sempre più basse, ha fatto la sua comparsa anche la neve, e lo farà anche nei prossimi giorni..
Sicilia: giornata che a livello regionale è stata abbastanza buona, anche se non sono mancate piogge sopratutto nei settori sud orientali con accumuli fino alle 17 di oggi dalla mezzanotte, tra 10 e 32 mm mentre altrove raramente si superano I 10 mm specie nei settori tirrenici. Tempo nuvoloso a tratti coperto, ma per nubi medie in altitudine, e talvolta vi sono ampie e durature schiarite. Vento a tratti presente anche forte, in genere occidentale e a raffiche alternato a pause. Temperature piuttosto fresche specialmente nei settori orientali.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, centro e sud Italia con trmpo instabile a tratti perturbato, temporalesco e ventoso, e freddo, questo su tutta Italia. Insomma pare un pizzico di inverno che ha fatto capolino in questo fine novembre. Le piogge più intense riguardano, come in oarte ieri, Campania Basilicata occidentale e Calabria settentrionale tirrenica. In questi settori citati gli accumuli hanno spesso superato i 50 mm e talvolta neppure di poco, altrove salvo eccezioni gli accumuli sono stati, finora, al di sotto dei 50, ma spesso a due cifre mentre più a nord le piogge sono più isolate p assenti.
Qui pure è arrivato il freddo con minime da pieno inverno, quasi tutte ad una cifra e, a causa della copertura nuvolose estese e delle piogge che continuano sa stanotte quasi ovunque tranne il messinese e in parte I settori orientali ove le piogge per adesso sono più deboli. Ad occidente invece piogge più convinte e accumuli spesso a due cifre. Qui in città piove a tratti, e ci sono 10 gradi, vento forte a tratti con pause, e una decina di millimetri di accumulo. I dati qui sopra sono aggiornati alle 13 odierne
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Con i dati aggiornati alle 13, il tempo è migliorato già da stanotte sui settori meridionali e più occidentali, mentre resta ancora ingarbugliato su quelli terrenici sopratutto sul messinese. Ieri pomeriggio, sera, notte e fino a stamattina piogge e qualche isolato temporale non sono mancati, e neppure le grandinate.
Stanotte è piovuto anche qui ieri sera pure temporale c'è stato, poi freddo e vento da nord ovest a tratti forte non sono mancati. Adesso poco nuvoloso con 13 gradi, vento debole da nord ovest.
In questi due giorni da me ha fatto un accumulo complessivo di 30 mm (ieri e oggi) mentre dal punto di vista termico tutte le stazioni sono sotto i 10 gradi anche lungo le coste con punte intorno allo zero e anche al di sotto in alta collina e montagna e ha fatto la sua comparsa la neve specie su Etna e Madonie.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Situazione: il tempo si presenta buono nel complesso qui e anche e altrove in Sicilia, predomina il sole rare le nubi. Vento da sud ovest debole a tratti moderato e con temperature massime che si aggirano tra 15 e 20 gradi eccezionalmente di più dato delle 14.30. Attualmente in Italia sui settori tirrenici e relativi entroterra Toscana, Lazio Campania e anche Sardegna sono attive piogge di un certo peso con accumuli talvolta superiori ai 50 mm e vi sono stati (sono presenti tuttora localmente) temporali e qualche grandinata.
Saluti.
Rispondi