Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 122, 123, 124, 125, 126, 127  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 29, 2021 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo è ritornato nuovamente molto instabile se non perturbato. Piogge di un certo peso hanno coinvolto e lo sranno facendo tuttora i settori sud orientali, in particolare siracusano, basso catanese ragusano ed ennese, e poco altri settori, con accumuli anche superiori ai 100 mm, o poco sotto tale soglia. Meglio per ora, su messinese e catanese con al massimo qualche locale decina di millimetri, na nel catanese sono presenti piogge qua e là, mentre altrove le precipitazioni sono più deboli e isolate, tuttavia presenti anche nei settori tirrenici e centro occidentali. Ieri tuttavia pur essendo stata una giornata di tregua, piogge intense a carattere temporalesco, hanno interessato Pantelleria con accumuli davvero importanti.
Qui intanto piove a tratti in modo debole e con assenza di vento che invece nei settori orientali è presente e lo era anche ieri.
Tempersture minime sempre a due cifre ma adesso spesso sotto i 15 gradi raramente sopra, e in montagna anche ad una cifra.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Oct 29, 2021 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento dalla Sicilia, definita terra del sole!!! Forse lo sarà dato che qui splende il sole più che in altre parti in Italia, ma in questi ultimi giorni il sole si è visto pochissimo, oggi vi è una copertura pressoché totale accompagnata anche da piogge che da ieri sera si sono anche intensificate portandosi dall'area del siracusano/ragusano, al catanese ed ennese e al messinese anche tirrenico mentre ad ovest avanzando, sono giunte sull'agrigentino e sul palermitano sopratutto settori orientali. Anche qui è piovuto e fa freschino, ci sono 18.2 gradi dopo una minima di 17 gradi (qui in centro 14 o 15 nei settori periferici) ur intorno al 90% e debole vento da sud sud est. Vento forte da est sui settori ionici dove continua a piovere in modo insistente e dove gli accumuli sono nella maggior parte delle stazioni compresi tea 50 e 100 mm ma alcuni settori più colpiti hanno superato anche i 150 mm sfiorando i 200 mm. Dati validi sino alle 14.
Qui non piove attualmente anche se a tratti pioviggina.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Oct 31, 2021 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona domenica, ieri le ultime piogge sullo Ionio e sul messinese, poi tempo migliorato, anche se oggi di peggioramento ve ne stato un altro. Piogge da deboli a moderate da ovest verso est, a carattere esteso, sono tornate in grande spolvero. Poco da dire per le temperature, più o meno come ieri, e il vento da debole ad assente ma laddove c'è, proviene da sud ovest o da ovest sud ovest. Qui piove da ore ormai na tra il debole e il moderato.
Per quanto concerne l'Italia, oggi piogge sui settori occidentali, prevalentemente nord occidentali (pochi millimetri) e Sicilia sempre deboli raramente sopra i 10 mm mentre in Sardegna sono state molto più copiose ed estese.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 02, 2021 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottobre da queste parti è stato piuttosto fresco sorto media termico di circa 1 grado accumulato tutto nella seconda decade mensile, con circa -2 sulle medie del periodo. Seconda e terza decade anche molto piovose, sopratutto la terza che ha visto 6-7 giorni di inferno nei settori ionici e relativi entroterra, con piogge e temporali che hanno avuto carattere di alluvioni vere e proprie con accumuli che nel catanese e siracusano sono state a tre cifre con punte over 600 nei settori etnei (altrove tra 150 e 350 mm) meglio nei settori occidentali ma anche qui accumuli tra 100 e 300 mm mensili in particolare nei settori tirrenici che nella seconda decade hanno accumulato assai millimetri.
Qui 18 giorni e 188 mm totali. Alcuni settori pedemontani hanno superato i 250 mm con punte intorno ai 300 mensili.
Novembre è iniziato con variabilità associata a qualche pioggia che localmente è stata più intensa na senza raggiungere i livelli di qualche giorno fa, temlerature che sono risalite di giorno sono nuovamente sopra i 20 gradi e di notte scendono più lentamente di quanto non facessero prima. Qui intanto ora poco nuvoloso dopo la pioggia di ieri sera, ieri vento forte da ONO passato adesso a OSO debole al più moderato temperatura minima 19.7 attuale 22.7 ieri massima 23.2 minima 18.7.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Nov 03, 2021 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione a livello europeo di fine ottobre


Precipitazioni: presenti in taluni settori sopratutto Inghilterra, Portogallo e parte della Spagna settori centro occidentali, in parte Francia orientale, e Norvegia occidentale. Altrove poche e limitare piogge in questo periodo sopratutto nei settori centro orientali. Italia che ha visto piogge solo in Sardegna e Sicilia sopratutto orientali e anche Calabria.





Temperature divise tra nord Europa con diversi sopra media a che intensi tra penisola scandinava e Finlandia e UK, normale o appena sopra tra Francia e Spagna con qualche sopra media, settori balcanici e gran parte d'Italia specie orientale, Turchia compresa sotto media



A differenza di ciò che sta avvenendo in grandi parte d'Italia (centro nord e tirreniche ove è piovuto localmente anche molto e dove sono attive tuttora delle precipitazioni) qui il tempo si mantiene buono col il solito vento da sud ovest a raffiche che continua a spirare da stanotte ed è tuttora presente. Raffiche oltre i 59km orari in un contesto di cieli prevalentemente poco nuvolosi ma con qualche annuvolamento di passaggio più compatto che stanotte ha portato anche piogge diffuse ma deboli (Trapani 10 mm e altri settori tra 1 e 4 mm qui 2 dalla mezzanotte) e con temperature piuttosto fresche tra 10 e 16 localmente di più le minime e ben oltre i 20 quasi ovunque le massime con punte sopra i 25 specie sui settori tirrenici e settori centro orientali, qui intanto attuale 26.2 che è anche massima dopo i 24.5 di ieri e la minima di 19.7.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Nov 04, 2021 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti, qui tempo coperto praticamente da stanotte, na senza piogge e anche senza vento significativo (ieri sera raffiche intense del solito e immancabile libeccio che hanno inalzato le temperature ben oltre i 20 gradi, ieri 24 a mezzanotte) e proprio 24.4 è stata la massima odierna qui mentre la minima attuale è di 20.2 attuale 21. Molto mite con tantissimi over 20 in tutti i settori sopratutto costieri tirrenici (anche del messinese) e sud orientali.
Questo è quello che successe un anno fa tra settembre ottobre e novembre.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1530.html


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Nov 06, 2021 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Tempo incerto, da molto nuvoloso a coperto, con locali e deboli precipitazioni, a tratti temporalesche ma con nubi a case alta. Questo il tempo degli ultimi tre giorni qui in Sicilia, cieli grigi, poco sole, qualche goccia di pioggia e poco vento molto debole in generale da sud est. Anche le temperature non variano di molto, restando comprese tra 15-20 gradi le minime lungo le coste, le massime qualche grado in più e ur sempre elevatissima oltre il 70%.

Visto che non sta succedendo quasi niente, a livello regionale, e I gran parte anche nazionale, passiamo all'Europa e al mese di settembre con riferimento alle temperature che sono state sotto media o in media nei settori orientali, e in parte in Spagna. Altrove o in media o leggermente sopra sopratutto nei settori centrali. Italia in buona parte sopra media.

Precipitazioni

Presenti in quasi tutta Europa e localmente abbondanti, con qualche settore con meno piogge. Proprio in sud est europeo e parte dell'Italia e il sud della Spagna hanno visto meno piogge e difatti vedendo le medie...


Si nota chiaramente come buona un'arte di Spagna e Francia siano a fare fortemente sopra media pkuvio, con la Bielorussia, Svezia meridionale e qualche altro settore mentre poche piogge sui Balcani e su buona parte dei settori centrali europei. A parte Liguria, Lombardia, e in parte la Toscana nord occidentale e tirrenica e l'est Sardegna in Italia non è certo piovuto molto.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Nov 07, 2021 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi giornata meno nuvolosa di ieri, ventosa con vento moderato da sud sud est comunque meridionale come quasi sempre da inizio mese, adesso si sono fatte vedere anche alcune nubi, ieri qualche debole pioggia associata anche a sabbia. Temperature calde se paragonate al periodo, le massime di ieri sulle coste mediterranee (trapanese, agrigentino e ragusano) hanno raggiunto abilmente i 23-26 gradi, e anche oggi non scherzano e sono vicine a quei livelli, mentre sui settori tirrenici a causa dei venti di caduta da sud, anche qui siamo intorno ai 23-27 gradi. Nei settori interni invece si va tra 17 e 24 gradi a seconda dell'altitudine. Insomma un inizio di novembre all'insegna della primavera inoltrata da queste parti, con poche o nulle precipitazioni, a tratti parecchio vento sempre meridionale, ur molto elevata, con numerosi casi di rugiada mattutina, molte nubi e poco sole, ma anche poco, pochissimo autunno.
Qui parz. nuvoloso dopo una mattinata e serata di ieri serena e con minima di 20.0 gradi e attuale di 26.1 mentre la massima parziale risulta di 26.2. Ieri massima di 20.8 e minima di 19.5.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 08, 2021 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora un'altra giornata coperta qui in Sicilia, ma a differenza dei giorni scorsi, già da stanotte con precipitazioni a sfondo temporalesco, che hanno anche portato localmente un abbassamento delle temperature, che comunque di notte restano quasi ovunque a due cifre, ma rispetto a qualche giorno fa adesso sono intorno ai 12-18 gradi e massime che non sono poi aumentate di molto specie nei settori occidentali. Proprio tra trapanese centro orientale, agrigentino palermitano occidentale si sono concentrati i temporali più intensi anche se abbastanza localizzati. Quasi ovunque i millimetri sono sopra quota 10 cin punte che nei settori sopra descritti, hanno raggiunto anche i 50 mm. Naturalmente il tutto è ancora in corso. Piogge e qualche temporale anche nei settori centro orientali ma per adesso con accumuli modesti. Qui coperto e a tratti piove e persino grandina ma senza gli accessi di stanotte, (oltre 30 mm alla Rocca e in alcuni settori pedemontani) mentre qui 11 mm alle 8 del mattino.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 09, 2021 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui il tempo continua ad essere instabile dovunque e localmente anche perturbato se non molto perturbato. Sono presenti piogge di tipo esteso anche se moderate, ma persistente nei settori occidentali, nei settori centrali (nisseno agrigentino e in parte est palermitano e ovest messinese) sono attivi temporali sia a nord che a sud con accumuli ben oltre I 50 mm con punte di 70-80 mm mentre i settori etnei ad est viaggiano tra 20 e 35 mm quasi tutti collezionati oggi. Tra 5 e 15 millimetri tra trapanese occidentale, e sud orientale (ragusano, siracusano, ennese e gran parte del catanese). Qui è piovuto fin poco fa, adesso coperto fresco e umido, dalle 9.30 di stamattina, ininterrottamente. Vento assente o quasi, legato laddove c'è a fenomeni temporaleschi. Non sono mancate grandinate.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Nov 10, 2021 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno questa la situazione europea in termini di tempierarature di inizio novembre:



Est più caldo ovest più fresco, settori alpini compresi, settori centrali in media o leggermente sotto mentre Italia mediamente in media con leggero surplus termico al centro sud e sotto media al nord.

Precipitazioni

Presenti bei settori centro meridionali compresa gran parte d'Italia solo ispettori orientali in parte balcanici e sud est della Spagna a secco.

Tempo qui in Sicilia sempre compromesso. Stanotte ancora piogge nei settori interni tra nisseno e agrigentino, con accumuli tra i 30 e 40 mm altrove è comunque piovuto ma salvo eccezioni con accumuli più modesti se non del tutto irrisori. Intanto stanno arrivando temporali nei settori occidentali ove già piove localmente in modo abbondante. Qui coperto dopo una minima di 17.1 gradi ieri estremi limitati 17.6-18.8 dovuti al cielo coperto. Vento assente al momento qui o debole da sse. Ur sempre elevata. Pioggia ieri 20 mm poi cessata alle 18 circa mentre stanotte brevi rovesci hanno portato 3 mm finora.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Nov 10, 2021 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento meteo qui in Sicilia che contempla una situazione di tempo instabile o molto instabile, na localmente (tipo settori centro occidentali) perturbato o molto perturbato. Piogge ci sono state da oggi pomeriggio, localmente molto intense e persistenti, cin accumuli anche superiori ai 100 mm tra agrigentino occidentale, e trapanese centro orientale, na anche nel palermitano vi sono stati e vi sono tuttora forti piogge, locali temporali e grandinate. Numerosi i fiumi in piena alcuni sono pure esondati, vi sono problemi legati anche alle strade e ferrovie sia per allagamenti che per frane, quasi un bollettino di guerra, e problemi anche per i settori agricoli, a causa della grande quantità d'acqua che, ricordo, ieri notte e mattina, hanno coinvolto i settori centrali dell'isola, e anche in questi settori gli accumuli sono spessissimo stati superiori ai 50 mm su territori assai estesi.
Ecco gli accumuli delle ultime 24 ore (dalle 20 di ieri alle 20 di oggi).


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Nov 11, 2021 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno. Qui situazione pressoché analoga a ieri. Una serie di temporali risalgono dal mediterraneo meridionale in direzione delle Sicilia centro occidentale, si tratta di una linea perturvata e temporalesca presente da ieri pomeriggio con ja differenza che adesso in quasi 20 ore, si è spostata verso est di una cinquantina di chilometri, lo è stata ieri e stanotte e lo è tuttora attiva tra trapanese, palermitano e agrigentino e anche oarte del nisseno. Altrove poco o nulla fatta eccezione il settore etneo e in parte il messinese. Ecco gli accumuli da inizio peggioramento 3 giorni di piogge e temporali, sempre presenti anche se non ovunque, in questo lasso di tempo e che sono tuttora presenti.

Adesso piove debolmente qui con 17 gradi. Cielo coperto e assenza di vento significativo ur elevata e oltre 20 millimetri parziali chiudono il conto per ora.


Top
Profilo Invia messaggio privato
InvernoPerfetto



Registrato: 06/02/14 18:35
Messaggi: 3954
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Thu Nov 11, 2021 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

minenzino ha scritto:
Buon giorno. Qui situazione pressoché analoga a ieri. Una serie di temporali risalgono dal mediterraneo meridionale in direzione delle Sicilia centro occidentale, si tratta di una linea perturvata e temporalesca presente da ieri pomeriggio con ja differenza che adesso in quasi 20 ore, si è spostata verso est di una cinquantina di chilometri, lo è stata ieri e stanotte e lo è tuttora attiva tra trapanese, palermitano e agrigentino e anche oarte del nisseno. Altrove poco o nulla fatta eccezione il settore etneo e in parte il messinese. Ecco gli accumuli da inizio peggioramento 3 giorni di piogge e temporali, sempre presenti anche se non ovunque, in questo lasso di tempo e che sono tuttora presenti.

Adesso piove debolmente qui con 17 gradi. Cielo coperto e assenza di vento significativo ur elevata e oltre 20 millimetri parziali chiudono il conto per ora.



grazie minenzino per i tuoi preziosi contributi dalla martoriata - e sempre bellissima- Sicilia, oramai davvero un'isola tropicale capace di passare da 4 mesi di inferno estivo a stagioni monsoniche caratterizzate da uragani mediterranei, cicloni di ogni tipo, tornadi. Ad avercela il Nordovest la vostra dinamicità (qualcuno l'avrebbe mai detto negli anni '80???)).

Però aggiorna qualche volta nel TD "autunno monitoriamolo" dai... perchè spesso diario meteo non viene letto da molti.

Grazie


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2566
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Nov 11, 2021 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie minenzino per i tuoi preziosi contributi dalla martoriata - e sempre bellissima- Sicilia, oramai davvero un'isola tropicale capace di passare da 4 mesi di inferno estivo a stagioni monsoniche caratterizzate da uragani mediterranei, cicloni di ogni tipo, tornadi. Ad avercela il Nordovest la vostra dinamicità (qualcuno l'avrebbe mai detto negli anni '80???)).

Però aggiorna qualche volta nel TD "autunno monitoriamolo" dai... perchè spesso diario meteo non viene letto da molti.

Grazie[/quote]

Ciao inverno, grazie, sul fatto della tropicalità ci andrei cauto, una rondine non fa primavera, na di certo è vero che begli ultimi 3 anni, dico TRE ci sono stati degli eventi certamente non comuni e alcuni, anche a carattere regionale oltre che locale, alcuni dei quali non avvenivano da secoli e alcuni anzi non sono mai stati registrati, a livello ufficiale, da quando si registrano i dati meteo.
Per la dinamicità, non sempre c'è, ci sono periodi lunghissimi che il tempo è sempre lo stesso in tutto e per tutto e non solo in estate.
Tornando alla situazione attuale, qui adesso il tempo è nuvoloso ma non piove più dalle 12 di stanattina quando comunque per un paio di ore è piovuto forte. Questo è successo in tutto il settore occidentale e anche centrale, na qui, sopratutto tra nisseno e agrigentino sono attive piogge, qualcuna presente anche sul messinese. Piogge e temporali sono presenti da alcune ore tra siracusano, ennese, ragusano ed ovest catanese, con accumuli localmente notevoli anche sopra i 50 mm na i fenomeni sono tuttora in corso.
Temperature miti di notte e di giorno un po più elevate na con difficoltà superano I 20 cosa successa proprio in alcuni settori del trapanese.
A livello italiano, oltre alla Sicilia, anche in Sardegna, Lazio e Piemonte sono arrivate piogge, anche notevoli in certi casi e settori (tra 10 e 50 mm localmente di più) sempre legate alla depressione del mediterraneo occidentale
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 122, 123, 124, 125, 126, 127  Successivo
Pagina 123 di 127

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it