Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi ulteriore giornata abbastanza calda (massime spesso sopra i 30 gradi e ur sopra i 50% con punte di oltre 60) e minime intorno ai 20 sopratutto lungo le coste con poco vento, brezze a parte. Tuttavia, rispetto a qualche giorno fa, è più facile vedere delle nubi, che in certi casi sono accompagnate da locali e deboli piogge come quelle mattutine avvenute oggi sui settori nord occidentali tra trapanese e palermitano (anche qui è piovuto ma poco), adesso poco nuvoloso con 30 gradi. Minina qui 25.5 massima 31.1 sono numeri che si ripercuotono ormai da settimane questi over 30 qui da me. Si tratta anche di sopra media lieve.
Intanto qui si contano i danni della mancanza di pioggia che in certi settori sfiora i 3 mesi, salvo qualche temporale avvenuto sopratutto a giugno e luglio (sui settori settentrionali ed etnei) mentre agosto ha visto dei temporali tra messinese tirrenico e settori centro orientali sempre in modo localizzato.
Parlando di incendi quest'anno sono stati tantissimi in Sicilia, ovunque ci sono stati, ma i danni peggiori, sia in termini di boschi che di infrastrutture si sono avuti nelle zone madonite. Il governo regionale stanzierà due milioni di euro per i primi aiuti ad imprese me case che hanno subito danni o sono addirittura bruciate per intero. Molti danni anche per le coltivazioni e l'allevamento del bestiame. Insomma un'estate che da questo punto di vista non ha certo brillato e già che ci siamo so di un altro incendio in atto.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Ecco la situazione attuale del tempo che è nuvoloso stanotte temporale, solo a tratti intenso, che si è presentato più attivo nei settori nord occidentali dell'isola. Qui in 4 ore ha scaricato 23 mm i primi di questo settembre. Non pioveva in pratica da due mesi.
Questi temporali a catena si sono presentati nella notte apportando accumuli di un certo peso ma senza esagerare. Accumuli compresi tra 10 e 35 nei settori occidentali, in quelli centro orientali tuttora sotto precipitazioni, gli accumuli viaggiano per ora tra 5 e 20 mm localmente di più. I settori sud orientali e meridionali per ora poche piogge.

Temperature scese stamattina anche sotto i 20 gradi cosa che non succedeva da mesi. Ur molto elevata e vento a tratti presente ma anche questo senza eccessi. Qualche disagio di poco conto c'è comunque stato.

Per ora qui il tempo è migliorato. Na resta sempre nuvoloso.
Ultima modifica di minenzino il sab set 03, 2022 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Giornata soleggiata qui anche se stamattina ha piovigginato. Temperatura sempre piuttosto elevata di pomeriggio intorno ai 29 gradi ieri 30.6, minima sui 24 gradi. Questo il tempo qui.
A livello regionale si sono avuti precipitazioni sui settori interni centro orientali e sud orientali a carattere temporalesco (ennese siracusano e catanese con accumuli locali anche di oltre 30 mm ma più comunemente tra 5 e 20 mm) altrove poche piogge, mentre per quanto concerne il caldo proprio nei settori citati per i temporali le massime hanno sorpassato i trenta con punte di 32-33, altrove si va tra i 27 e i 30 il tutto con tassi di umidità relativa sempre superiore al 50% ma spesso oltre il 70%.
Il vento si presenta debole a tratti moderato in genere di brezza o di maestrale, fatta eccezione per le zone temporalesche.
Ieri sera comunque intorno alle 22.30 forte pioggia anche qui.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui tempo variabile, a tratti soleggiato come adesso e con 28 gradi. Ur sempre molto elevata sempre oltre il 60%.
Il vento è debole da nord est come negli ultimi due giorni quando c'è, ma a tratti le nubi fanno la loro comparsa e anche qualche breve rovescio come quello delle 11 di stamattina che ha portato 1 mm di accumulo.
A livello regionale ancora piogge e qualche temporale localmente intenso tra siracusano, ragusano, ennese, catanese e messinese in questi ultimi due giorni e tuttora presenti con accumuli anche oltre i 50 mm anche se localizzati nei settori più esposti (est etneo e est Peloritani e più a sud, ad est degli Iblei).
Insomma sullo Ionio i temporali e le piogge sono per ora predominanti e coinvolgono anche Calabria, Puglia, Basilicata sopratutto sui settori appunto orientali.
Temperature ancora calde qui, settori centro occidentali siamo tra 27 e 31 gradi quelli orientali tra 25 e 29 gradi. Interno tra anche qualche grado in meno
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Questa la situazione europea e italiana per il mese di luglio.
Iniziamo dalle precipitazioni realmente cadute.

Immagine
Quasi tutti i settori europei con piogge a costanza abbondanti tranne alcuni settori spagnoli, e i paesi mediterranei, gran parte d'Italia compresi.


Sempre in termini precipitativi ecco le medie europee per lo stesso arco temporale.
Immagine
Si nota subito che i settori centro orientali sono in surplus anche notevole localmente tra Alpi Francia e Germania, e in parte Spagna orientale. Più secco, ma non ovunque, sui settori mediterranei ed estremo nord est europeo. Per l'Italia, è quasi tutta a secco salvo i settori alpini e prealpini.

E infine ecco le temperature
Immagine
Regno unito ed Europa centro orientali nella media o appena al di sotto tra Spagna Francia Germania. In Italia al nord in media al centro pure anche se con qualche sooramedia, altrove sopra le medie. Sopra media anche i Balcani.
Saluti.




minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo discreto qui in Sicilia, prevalentemente poco nuvoloso. Ieri piogge e qualche temporale anche di un certo peso, ha interessato alcuni settori centro orientali, e anche localmente centro occidentali, pur essendo isolati questi temporali sono stati localmente intensi.

Ecco cosa è successo tra fine agosto inizio settembre in Europa e Italia in fatto di temperature:

Immagine

Parecchio celeste/azzurro tra l'Europa centrale ed orientale specialmente i Balcani ovecdi sono avuti sottomedia notevoli e anche in Italia sopratutto i settori orientali presentano sotto media termici. Meglio i settori occidentali sia europei sia italiani che comunque salvo qualche limitato settore, sono in media.

Qui le piogge
Immagine
Qui è più complesso, piogge nei settori orientali ma con sacche "asciutte qua e là" e in Spagna nord orientale, per il resto poche o nulle precipitazioni.
Per l'Italia poche piogge che hanno riguardato solo settori molto piccoli di territorio.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi cieli nuvolosi se non coperti oggi, e ci sono state anche precipitazioni comunque deboli (pochi millimetri al massimo 6 sinora dato delle 14.30) sui settori meridionali principalmente trapanese meridionale e agrigentino, con qualche spunto anche tra siracusano ennese e ragusano anche di tipo temporalesco. Vento debole da sud laddove sia presente, a volte di direzione variabile. Temperature minime tra 15 e 20 gradi salvo eccezioni localizzate, un po come ieri e massime nonché attuali in certi casi tra 25 e 30 gradi con qualche grado in più nei settori occidentali.
Ieri il tempo era migliore a livello regionale eccezion fatta per i settori ionici ove qualche temporale ha fatto capolino di pomeriggio. A livello italiano il tempo si mantiene abbastanza caldo per il periodo dalla Toscana/ Emilia in su ove al momento mancano anche le piogge, fatta eccezione per qualche settore alpino. Più a sud di tali settori sopra citati, aumentano le nubi via via che si procede verso sud trovando la massima espressione temporalesca al momento (e da stanotte) in Sardegna. Altri temporali ieri anche in Francia e Spagna ed Africa settentrionale ed oggi anche in Germania.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Oggi parecchi temporali a spasso per la Sicilia, già ieri sera hanno iniziato sui settori occidentali portando a tratti venti forti (durante i fenomeni) qualche grandinata e molte fulminazioni. Tuttavia le piogge, pur arrivando dovunque, hanno avuto carattere locale quelle di una certa intensità (località con meno di 10 mm sono rare, in questo peggioramento, tuttora in corso sopratutto nei settori orientali tra catanese messinese e ragusano) compresa tra 20 e 50 mm eccezionalmente di più e ancora più raramente di meno. Temperature che comunque si mantengono alte tenendo conto del periodo che siamo e delle condizioni atmosferiche attuali co minime intorno ai 20 grado più grado meno, massime spesso sopra i 25 talvolta anche i 30. Ur sempre elevata oltre il 70%.
Qui temporale ieri sera alcuni rovesci notturni e altro temporale intorno a mezzogiorno ma senza eccessi.

Buon fine settimana.

minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui in Sicilia tempo migliorato definitivamente almeno per ora sembra sia così e temperature massime, causa i rasserenamenti, sono risalite nuovamente sopra i 25 gradi, mentre le minime si mantengono in genere tra 15 e 22 gradi. Alcuni settori viaggiano attualmente intorno ai 30, qui 27.

Ieri sera è tornata la pioggia con forti rovesci poi terminati stanotte e con accumulo di 9 mm. Ur quasi sempre sopra il 70% cosa comune di questi tempi e in questo periodo.

Da segnalare che anche questo secondo peggioramento ha avuto caratteristiche democratiche anche se in certi settori le piogge sono state più abbondanti rispetto ad altre e tali piogge hanno avuto carattere temporalesco, talvolta associate a grandine, vento e anche qualche tromba d'aria tipo quella che ha colpito Pantelleria un paio di giorni fa. Gli accumuli totali variano da luogo a luogo con qualche over 50 mm e oltre ma non sono mancati anche gli over 10 mm.
Buona domenica.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Mentre qui in Sicilia il tempo continua ad essere buono e anche un po caldino specie di pomeriggio con qualche over 30 gradi, vediamo cosa è successo negli aggiornamenti di inizio settembre in Europa e Italia iniziando dalle temperature:

Immagine

Non ci sono mezze misure; settori orientali e Balcani sotto media localmente pure di un certo livello, in media i settori nord orientali, più ad occidente sopra media abbastanza intenso su Regno Unito e gran parte della Francia, e in parte Germania meridionale.
Italia solda media i settori alpini centro occidentali, nord ovest e qualche settore tirrenico ma senza esagerare. Altrove o sotto media o media anche qui senza esagerazioni.

Immagine

Precipitazioni: settori orientali a secco fatta eccezione per la Grecia, ma neppure il resto d'Europa se la passa bene, a parte alcuni settori occidentali norvegesi irlandesi e portoghesi e su certi settori francesi e tedeschi forse meglio tra Belgio e Danimarca, non si è visto un gran che. In Italia tranne alcuni settori del sud e Sardegna, anche qui prevale il marrone.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui estate senza se e senza ma, anche se oggi, a differenza dei giorni precedenti, vi sono più nubi prevalentemente alte. Vento debole o assente, dai quadranti meridionali già da ieri, ur diminuita adesso intorno al 50/70% lungo le coste, qualcosina in meno nei settori interni. Temperature minime con qualche grado in più rispetto ad ieri, ma essenzialmente comprese tra 15 e 22 gradi (qui 23.7 ma siamo in centro) e massime che nuovamente si sono portate intorno ai trenta (tra 28 e 33 per la maggior parte qui 29.5) ma sui settori orientali catanese in primis non mancano certamente i 33-34 gradi. Nulla di strano se la situazione non si protrae per troppi giorni.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo in Sicilia: prevalentemente sereno o poco nuvoloso con leggera ventilazione da sud ovest laddove c'è, altrimenti brezze.
Continua quindi il tempo estivo da pienissima estate che dura ormai da quasi una settimana, senza piogge e vento ur comunque più bassa della prima decade apparsa però più fresca e a tratti instabile.
Do i miei dati (massima ieri 29.8 oggi 31.6, minima 25.8) mentre dopo una mattinata e primo pomeriggio soleggiato adesso si va annuvolando e le temperature quindi calano siamo comunque a 30 gradi.
Sul resto della regione non tanto le minime, comunque più alte di ieri e intorno ai 20 gradi localmente di più, fanno testo per il periodo in cui siamo le massime, quasi ovunque sopra i 30. Rari gli under 30 e laddove ci sono non sono lontani da tale temperatura. A parte i settori meridionali costieri proprio loro intorno ai 30, altrove spiccano i 32-35 gradi con abbastanza facilità alcuni tuttora presenti, e tra catanese e siracusano la soglia dei 35 è stata abbondantemente sorpassata sfiorando localmente i 39 gradi. Mica male per essere alla fine della seconda decade di settembre che con questi numeri difficilmente si può affermare che non sia estate.
Saluti.
Ultima modifica di minenzino il sab set 03, 2022 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon fine settimana. Questa settimana dal punto di vista meteo a livello italiano, ha visto una situazione simile a quelle avvenute in estate con temporali nei settori alpini e prealpini e in parte in PP, almeno in alcuni settori coinvolgendo però, a differenza dell'estate appena passata, anche Liguria centro orientale e Toscana settentrionale oltre che Emilia Romagna. Si è trattato essenzialmente di temporali, localmente forti con accumuli spesso sopra i 100/200 mm anche se localizzati.
Vi sono stati anche nubifragi e qualche danno. Più a sud di questa linea minore presenza di nubi e temporali, che, anche se talvolta hanno portato accumuli a due cifre, sempre localizzati ma più isolati qualche nubifragio è arrivato anche in questi settori. Più a sud il tempo è stato variabile con poche e locali precipitazioni.
Temperature abbassate al centro e sopratutto al nord Italia, sopratutto laddove sono giunte le piogge mentre più a sud continua a fare caldo. Insomma quasi una situazione invertita rispetto ad una prima decade di settembre decisamente instabile dalla Puglia in giù, Sardegna compresa e con temperature spesso sotto media e piogge anche qui a prevalente carattere temporalesco localmente abbondanti e anche in questo caso non sono mancati né vento né grandine né nubifragi locali.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui in Sicilia, manco a dirlo, continua il caldo ormai da tre giorni, e questo caldo, davvero intenso per il periodo e con un forte sopra media termico, si presenta più attivo sui settori centro orientali ove i termometri di giorno, come massime varcano quasi sempre i 33-35 gradi spesso superandoli ( anche fino a 37-38 ) ed oggi in particolare, a causa di venti di caduta meridionali, anche i settori tirrenici variano tra i 32 e 36 gradi. Minime piuttosto elevate spesso sopra i 20 gradi persino in alta collina con punte di 21-22 gradi localmente di più.
Ur abbastanza elevata e vento solo a tratti e localmente presente comunque sempre debole.
Ecco i miei dati qui in centro. Minima 25.3 massima 32.3, attuale 31.0 col 59% di ur. Tempo nuvoloso al momento. Stanotte però ur elevata 79% con 26.5 gradi caldo anche in casa, non riuscivo a dormire, questo intorno alle 4 del mattino. Alle 6 poi ci si è messo pure il temporale con relativa grandinata sia pure breve a fare il resto. Da segnalare anche 2 mm di pioggia mista a sabbia, quest'ultima già avvenuta da qualche giorno.
Ultima modifica di minenzino il sab set 03, 2022 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui tempo stabile e soleggiato con scarseggiano nubi vento debole da sud est temperature molto elevate con minima di 26.3 e massima 31.0 mentre attualmente col 66% di ur siamo attualmente a 30.5, in diminuzione. Non che altrove vada meglio; tra ennese, catanese e siracusano oltre che ragusano, in alcuni di questi settori gli over 30 sono in pratica ovunque pur non mancando punte di 33-37 gradi almeno. Anche qui prevalenza di sereno con poco vento in genere sud occidentale, a volte a,carattere di brezza. Insomma tempo identico o quasi in questi ultimi 4 giorni.
A livello italiano è cambiato poco, dal precedente intervento da ne inserito.
Buona domenica
Rispondi