Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera anche oggi giornata piuttosto calda un po ovunque qui in Sicilia, ma sopratutto sul messinese ove ad eccezione di alcuni settori prevalentemente montuosi (Dove comunque pur con qualche grado in meno sempre più caldo del normale è stato come del resto in tutta la regione) le temperature massime si sono portate come si vede qui sotto oltre i 25 gradi con punte di 28-29 gradi e persino localmente i 30 gradi!!! Si tratta di +13 sulla media del podo. Altrove temperature meno eclatanti ma molti gli over 20. Adesso però siamo con temperature più adatta essendo diminuite da poco le temperature (qui da me 16 gradi massima 19.5 sempre alta è per il periodo) e il tutto, sui settori tirrenici è dovuto ai venti di caduta da sud ovest che spirano ormai con oggi da 15 giorni e 15 notti anche se non consecutivamente.

Immagine[/i]

A parte i settori orientali e in parte quelli interni collinari e montuosi temperature massime anche altrove intorno ai 20 anche le Isole minori sono oltre 20. Cieli grigi oggi ma pochissime piogge come al solito. Piogge che in questa prima decade sono state piuttosto rare sui settori centro occidentali e settentrionali compresi i relativi entroterra qualcosina in più sui settori meridionali e in parte ionici tipo Etna e Iblei nonché settori limitrofi ma, accumuli medi tra 10 e 30 mm solo localmente sopra tali cifre. Molti settori centro occidentali sono sotto i 10 mm. Venti a tratti sostenuti tranne qualche ora sono stati in generale moderati o deboli solo localmente intensi anche oltre i 50 km orari, e quasi sempre da sud ovest. Temperature srmpre miti tranne i primi tre giorni in cui le minime sono state freddissime con punte vicine allo 0 anche in collina e ad una cifra spesso lungo le coste, mentre le massime quasi sempre a due cifre con qualche over 20 nei settori sud orientali. Ur molto elevata e di notte quindi da segnalare forte rugiada che in montagna spesso è divenuto brina e questo fino al 6 gennaio poi aumento delle temperature e calo dell'ur.
Per ora è tutto.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Buona sera. Tempo variabile in Sicilia, con nessuna pioggia nei settori interni e occidentali e orientali; solo qualche millimetro sui settori tirrenici sopratutto messinesi, mentre il vento ha cambiato direzione dopo 14 giorni provenendo da nord ovest, e portando sui settori tirrenici temperature più consone al periodo quindi tra 19 e 15 gradi (da me attuali 13.4 massima 15.3 dato il cielo prevalentemente nuvoloso con qualche pioviggine occasionale e minima di 13 gradi che probabilmente sarà ritoccata stasera verso il basso) qualcosina in meno nell'entroterra tirrenico. Ma continuano le temperature miti su agrigentino e in parte catanese e settori Iblei anche interni ove le temperature restano quasi sempre i 15 gradi tra 15 e 18 con punte locali di 19-20 gradi, mentre le minime sono state, almeno lungo le coste, over 10 gradi.
In Italia in questi giorni correnti occidentali più triste fredde hanno portato piogge su buona parte dello stivale dalla Calabria fino all'emilia, talvolta a carattere nevoso con accumuli discreti, quasi tutti a due cifre. Freddo più intenso al nord ma più secco qui. In Europa abbassamento delle temperature le cui minime sono da qualche giorno sotto lo zero, mentre la "solita" Spagna ha avuto una fase di maltempo e freddo con nevicate localmente eccezionali.
Per ora è tutto
Saluti.

minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Scusate ma mi dava post non pubblicabile... invece l'ha pubblicato doppio.
Inserisco questo. Attualmente nuvoloso qui fresco e umido oltre che senza vento è con temperature diminuite sia pure entro certi limiti, 13.5 attuali, 66% ur

A domani
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, oggi giornata tipicamente invernale, ventosa a tratti e umida. Le temperature minime stanotte sull'Appennino siculo sono scese oltre i 1000 metri localmente di meno sotto zero anche se di poco; sui settori interni e collinari, da ovest ad est gli under 5 non sono rari e, al contrario gli over 5 si. Lungo le coste è andata meglio anche se si viaggia tra 5-10 gradi. Massime invece più elevate sopratutto sui settori orientali ove spicca qualche over 15 (media tra 12 e 15 gradi) altrove, anche lungo le coste si va da 8 a 13 gradi. In montagna intorno ai 3-6 gradi di giorno. Dati questi delle 15.30. Da me: qui molto nuvoloso, temperature attuale 10 gradi esatti leggero vento da nord ovest, a tratti piove, pioggia anche in nottata e mattinata tra il debole e il moderato. Altri dati, 8.9 di minima e 11.8 massima oggi temperatura sotto media di 2 gradi, con caratteristiche finalmente invernali. Accumulo parziale alle 10 di stamattina 13 mm.
Sempre in tema accumuli i settori tirrenici sono i più colpiti tra trapanese e palermitano si va tra 10 e 20 mm abbastanza ben distribuiti, anche nell'entroterra, messinese pure stessi numeri al momento con la sola eccezione di Naso nei Nebrodi con 25 mm.

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Buona sera, a livello europeo piccoli passi avanti (verso sud est ed est settore Mediterraneo centrale in particolare mentre ad oriente, ancora tiene il caldo) rendendo a scendere di latitudine.

Immagine

Dalla carta qui sopra si nota subito con e in Atlantico il tepore inizia a salire, raggiungerà anche la Spagna e in parte i settori più occidentali mediterranei. Il freddo intenso per il momento si mantiene molto a nord e ad nord est nei settori orientali Europei e più a sud continua il solito tepore primaverile (mite sull'Europa sud orientale in particolare e in parte centro orientale Turchia in primis.
Coinvolti nel freddo più intenso Alpi Balcani settentrionali e in parte Regno unito settentrionale e, in parte, Pirenei Spagna in parte e persino piccoli settori del Marocco. Altrove temperature fredde di stampo invernale ma senza eccessi.
Questo discorso vale anche per l'Italia che anzi, oggi ha pure qualche grado sotto le medie, in un contesto spiccatamente invernale ovunque
Saluti.

minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno, vediamo come è andata in Europa in buona parte di questa prima decade di gennaio

Immagine

Si nota subito il forte sotto media tra Spagna centro settentrionale, Portogallo, Irlanda ed Inghilterra e Francia, in parte Alpi, con punte anche di -5 e oltre anche se molto localizzate. Norvegia freddissima con punte anche di 10 sotto media. Poi però si passa nelle medie o quasi tipo l'italia, con qualche sotto media sui settori Appenninici e in parte alpini, Sardegna e Liguria, altrove in media o sopra media leggero. Anche se con medie più basse anche la Germania è neutra mentre ad est ritorna il sopra media dalla Slovenia e R. Ceca andando a est e a sud tutto sopra media mediamente da 1-2 gradi ma anche 4-7 più ad est. Non risparmiate dal sopra media neppure i settori più orientali come si vede bene dalla mappa.

Passiamo ora alle precipitazioni sempre a livello europeo.
Immagine



In Italia i settori centrali hanno avuto accumuli superiori ai 50 mm con punte over 100, sopratutto Lazio e Sardegna, meno piogge sulla PP centro orientale e in parte sui settori adriatici e al sud, anche se non ovunque.
In Europa Balcani molto bene, con ottimi accumuli, così come la Spagna centro orientale e meridionale teatro anche di molte nevicate, altrove però poco o nulla a parte i settori descritti, In Europa predominano salvo locali e rara eccezioni, il marrone e il giallo (marrone significa sotto i 10 mm giallo sotto i 25 mm) spiccano per assenza di piogge Germania e Francia oltre che il Regno Unito quasi per intero. Pure Norvegia e Svezia non scherzano... insomma prima decade troppo localizzata per i miei gusti sia in termini di precipitazioni che termici in linea perfetta con gli ultimi inverni, che come questo, hanno la stessa costante anomalia... la ripetitività!!! E questi sono alla fine i risultati.

Buona giornata :D
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

A livello regionale in questi ultimi giorni si è visto l'inverno sia pure piuttosto localizzato con e fenomeni (qualche breve nevicata su Madonie e Nebrodi, e in parte sui settori centrali ma sempre sopra gli 800 metri e, nei monti vicini al mare, anche oltre 1000. Precipitazioni lungo le coste sopratutto tirreniche da un lato e centro occidentali dall'altro, in genere moderate come intensità e come accumuli e invece scarse o del tutto assenti sui settori ionici e centro meridionali costieri nonché ionici e sud orientali. Temperature: negli ultimi giorni si sono abbassate sia le minime che le massime rispetto.ai giorni precedenti ma con diverse sfumature; le regioni tirreniche mediamente fresche di notte e più fresche di giorno, i settori interni molto freddi (intorno a o gradi o giù di li le minime massime a seconda dei luoghi, spesso a due cifre) settori ionici con due diversi stati, il messinese è l'alto catanese (Etna) freddi intorno allo zero e sul vulcano pure meno, a sud dell'Etna temperature più elevate spesso di giorno over 15 gradi come del resto pure oggi.
Insomma inverno si ma mite anche se da un paio di giorni ormeggi compreso minime ad una cifra ma massime spesso a due cifre. Da me oggi 10.2 nuovamente quindi a due cifre e massima di 13.6 gradi adesso 13.2. Nuvoloso vento debole da bird ovest (quarto giorno di assenza di vento da sud mai successo prima d'ora da inizio inverno) e talvolta qualche pioggerella in un contesto decisamente umido.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo attuale da nuvoloso a molto nuvoloso sia qui che a livello regionale, vento debole da nord ovest e temperature essenzialmente in media (minime basse quadi tutte sotto i 10 gradi salvo rare eccezioni) adesso alzate di qualche grado grazie a qualche schiarita qua e là ma sempre fa piuttosto freddo. Piogge scarse o assenti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


L'inverno si è fatto vivo anche qui in Sicilia da qualche giorno con le solite caratteristiche tipiche (in questi settori) dell'inverno e non dell'autunno e/o primavera che da inizio dicembre hanno spesso dominato sia in termini di scarse precipitazioni (in particolare dalla metà di dicembre in poi) dal poco vento, quasi sempre da sud, e da pioggerelle in prevalenza. Adesso qualcosa è cambiato dalla scaldata di fine prima decade di gennaio e il tempo è passato da un variabile tendente al bel tempo, ad un variabile tendente all'instabile a tratti persino perturbato e le temperature si sono portate nelle medie del periodo se non appena sotto media.




A breve dovrebbe peggiorare il tempo che attualmente qui si presenta nuvoloso, e anche un po ventoso da nord ovest talvolta gocciola anche. Temperature sempre comprese tra 13.8 e 14.1.



Buona sera a tutti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo variabile nubi che vanno e vengono, associate a piogge che prima hanno raggiunto i settori tirrenici già da ieri sera, e che adesso si sono propagati anche ad est sullo Ionio fino alla piana di Catania. I fenomeni più intensi hanno riguardato il messinese con locali over 20 mm altrove qualche over 10, ma la maggior parte delle stazione sui settori meridionali è ferma a 0 mm o Qual che millimetro. Piogge al momento sono attive sopraturto fra, messinese e alto catanese e qualcosa sul tireeno centro occidentale ma per ora si tratta di piogfe in genere deboli. Freddo finora non pervenuto. Minime comunque di tutto rispetto ma non tanto più fredde di alcuni giorni fa semmai un certi settori persino più tiepidi. Buona parte dei settori sono sotto i 10 gradi solo i settori occidentali viaggiano oltre i 10 e non tutti. Massime al contrario comprese tra 10 e 15 gradi, con punte lungo le coste di 16-17. Vento occidentale a tratti presente moderato con qualche raffica. Cieli nuvolosi con schiarite mai ampie e ur medio alta molto alta la sera e la notte. QUI molto nuvoloso pioggia in mattinata debole a intervalli e tre mm di accumulo. T. Minima parziale 11.7 massima 14.6, attuale 14.5.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buona sera, dal precedente mio intervento il tempo è peggiorato. Il vento è girato da ovest ad nord ovest, molto indebolito o quasi assente, temperature in discesa qui da me ci sono attualmente 12 gradi esatti, molto nuvoloso piove a tratti ma ora le precipitazioni si sono fatte più intense e frequenti su tutto il settore occidentale, comprese le zone interne e tutta la fascia tirrenica. Il tutto da poche ore ma tuttora in atto. Qual che pioggia anche sui settori ionici (finora solo messinese e alto catanese) e con accumuli anche over 10 mm alcuni settori appena al di sotto e altri pochi fino ad ora sopra i 20 mm.
Dato che i fenomeni sono tuttora in corso tali dati potrebbero già ora avere subito variazioni localmente notevoli sia a livello pluvio che termico dati aggiornati alle 19 di oggi. Qui intanto piove a tratti anche tra il moderato/forte. Per ora non ho notizie di nevicate che sull'Etna certamente ci saranno già.
Italia: freddo in buona parte e localmente ventoso, piogge di un certo peso hanno interessato la Calabria occidentale, Campania e in parte Basilicata e Sardegna. Altre piogge hanno interessato Alpi settori esteri e Liguria.
Buonasera a tutti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Tempo in Italia: freddo ovunque, tranne alcuni settori della Sardegna e della Sicilia, e temperature spesso sotto lo zero in montagna anche al sud quindi più a nord pure peggio. Situazione meteo generale vede tempo buono da sereno a poco nuvoloso tra nord e centro salvo locali eccezioni ma senza piogge e/o nevicate significative, più a sud tempo instabile a tratti ventoso e piovoso nevoso tra Calabria Puglia e Basilicata oltre che parte della Campania, meno in Sicilia (per neve la pioggia si è fatta vedere) e con accumuli notevoli (tra 20-50 mm punte solo locali minori, e settori che sono andati oltre specialmente in Calabria e in parte anche in Campania) neve che è arrivata proprio in Calabria ma anche in buona parte dell'Appennino centro meridionale con arricchimento fin da poche centinaia di metri di altitudine, mentre più in alto gli accumuli hanno superato spesso i 10 cm con punte di 20-30 cm nei settori più esposti. Neve anche sull'Etna, ma oltre i 1200 metri circa. Altrove qualche fiocco bagnato tra la pioggia.

Sicilia: nottata fredda nel complesso con minime al di sotto dei 10 gradi, anche se lungo le coste quel che over 10 si è visto, da me 11.1 gradi che è anche la minima ieri era stata 11.7 raggiunta a mezzanotte, adesso qui 12.1 gradi e cielo molto nuvoloso con e in genere era da stanotte. Piogge in nottata e mattinata adesso divenute più rare mentre sono attive tra Messinese e catanese sempre a carattere di rovescio, con vento debole settentrionale ieri da nord ovest adesso nord est.
Gli accumuli piovosi sono compresi a livello regionale, tra 5 e 35 mm presentandosi più intensi sul messinese tirrenico e il settore nord est etneo (tra 15 e 35 mm).
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Pioggia arrivata nel primo pomeriggio a cominciare da ovest. Ancora in attesa i settori orientali, mentre quelli centro occidentali sono sotto precipitazioni che, inizialmente erano deboli ma che adesso si stanno intensificando. Piove anche qui, e ci sono 11.4 gradi dopo una minima parziale di 8.2 la più bassa dell'anno e dell'inverno al momento, e massima di 11.7 penso definitiva anch'essa la più bassa dell'inverno fino ad ora.
Accumuli per ora modesti ma già sopra i 5 mm suppongo diverse variazioni all'insù, sotto questo aspetto, e in giù riguardo le temperature che stanotte sino state molto basse quasi tutte sotto i 5 gradi e sono anche spuntati diversi sotto zero in montagna, e proprio in montagna qualche breve nevicata potrebbe comparire sopra i 1000 metri fino ad ora ma il limite potrebbe scendere da stasera. Massime solo sui settori ionici e meridionali tra agrigentino siracusano e ragusano costiero oltre i 10 gradi con punte di 13-14, altrove o appena sopra 10 o sotto tipo zone interne.
Vento occidentale a tratti presente tendente a nord ovest talvolta a raffiche e talvolta assente come adesso. Due ore fa qui vento forte intorno ai 50 km orari durante le raffiche più intense. Giornata invernale insomma abbastanza fredda e umida anche. Seconda decade di stampo decisamente invernale come forse mai è successo in questo inverno cin freddo e vento oltre che pioggia, proprio ora il vento è tornato... si va avanti così. Pioggia debole adesso poco fa decisamente più forte.
Questa di oggi si sta rivelando la più invernale giornata di questo inverno anche se non con freddo chissà che, o nevicate a bassa quota ma per caratteristiche a livello non solo locale ma regionale. Maltempo a tratti tra centro e sud Italia, qui con temperature più basse spesso vicine allo 0 e talvolta anche sotto, di notte più a nord e in generale sulle montagne, mentre la quota neve risulta localmente al piano se non bassissima.
Buona domenica.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8629
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Questa mattina debole (a fiocco piccolo o piccolissimo ed intensità al più moderata) nevicata a Faenza (RA) della durata di circa 2 ore con accumulo sui tetti delle case, strade ghiaiate e campi arati.
Temperatura, durante la nevicata, compresa tra -0,2°c e +0,9°c.

Allego foto:
http://www.geloneve.it/archivio/foto/sa ... 170121.jpg

Immagine
minenzino
Messaggi: 3207
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Continua la fase perturbata qui in Sicilia e in parte nel sud Italia dato che al centro ormai il tempo migliora. Ancora vi sono piogge, a tratti intense ma intermittenti e per ora essenzialmente limitate a settori tirrenici (dal trapanese qui anche interno, dal palermitano al messinese) mentre altrove, tranne gli entroterra delle zone sopra citate ancora poche precipitazioni. Quota neve elevata sopratutto ad ovest un poco meno ad est siamo intorno ai 1000 metri qualcosina in meno. Temperature che stasera sono aumentate un po a sorpresa dagli 11 di questo pomeriggio ai 13 attuali punta massima di 13.3 gradi da ne e localmente nei dintorni si sono raggiunti i 14 gradi a causa di un vento piuttosto forte a tratti da nord nord ovest.
Buona sera
Rispondi