Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 103, 104, 105  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 14, 2020 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornata poco nuvolosa qui oggi. Vento da ovest sud ovest moderato a tratti forte e temperature che a livello locale e regionale hanno guadagnato molti gradi almeno riguardo le massime che per alcuni giorni (almeno 4) sono state davvero basse da 2 a 4 gradi sotto le medie del periodo in corso mentre le minime, in buona parte sono state sotto i 15, oggi compreso, qui da ne 13 esatti una minima che non nei vedeva da almeno sei mesi.
Attualmente qui vi sono 23.8 gradi a fronte di 23.9 gradi di massima. A livello regionale i settori costieri viaggiano oltre i 20 di massima isole minori comprese, e gli immancabili settori orientali e sud orientali oltre che tirrenici per i venti caduta da sud ovest raggiungono i 24-25 gradi.
Situazione mensile regionale al 14 ottobre: prima decade con vento piuttosto intenso, in genere meridionale, piuttosto caldo che ha portato le massime per qualche giorno sopra i 30 gradi sui settori tirrenici (qui massima mensile di 36.5 gradi minima di 24 gradi in quei periodi) mentre le minime a parte locali zone si sono mantenute intorno ai 15-22 gradi. Poi abbassamento delle temperature che, con qualche saliscendi, si sono portate sotto le medie un po ovunque sopratutto ad inizio seconda decade. Il vento a tratti ha fatto la sua comparsa, quasi mai forte ma neppure tanto debole. Precipitazioni: scarse nella prima decade ovunque in Sicilia anche se bel messinese qualche pioggia è arrivata ma nulla di che. Il peggioramento serio è iniziato verso il 10 ottobre da ovest e sa sud poi trasferito al resto dell'isola con precipitazioni sparse non troppo intense salvo locali zone, anche a carattere temporalesco che hanno portato dovunque accumuli compresi tra 10 e 20 mm qualcosa in più sulla fascia tirrenica (Messina quasi 70 mm, zone pelorirane tra 30 e 40 mm, 47 mm Pantelleria, sui 35 alcuni settori etnei e monti intorno Palermo, Palermo stessa 30 mm) mentre adesso il tempo, ventoso e mite, resta variabile, senza piogge significative.
Dati aggiornati alle 14 odierne.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Oct 15, 2020 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando


In ambito italiano, il tempo si presenta instabile quasi ovunque in alcuni settori centro meridionali Emilia Romagna compresa oltre che settori nord orientali non sono mancate ne piogge ne temporali, oltre che il vento che in Veneto ha causato qualche danno. Problemi anche nei settori interni laziali a causa delle precipitazioni abbastanza abbondanti ed estese che da stanotte insistono su tali zone con accumuli a due cifre e localmente anche a tre cifre. Piogge di una certa consistenza anche su Veneto, Friuli, Emilia Romagna Campania e Basilicata. Ma non mancano neppure altrove.


Sicilia situazione: presenza di instabilità che si presenta localmente più intensa a carattere perturbato nei settori centro orientali, catanese in primis (Nicolosi tra 70 e oltre 100 mm ma altre zone Etnee sono intorno 30-40 mm dato parziale, Siracusa quasi 50 mentre alcuni settori tra ennese e catanese occidentale sfiorano sia pure localmente i 100 mm) ma questi numeri aggiornati alle 14 odierne, hanno un paio di caratteristiche da tenere presente: la prima che sono eventi localizzati a pochi chilometri da tali settori si torna nelle medie del resto della Regione cioè da pochi millimetri a poco più di dieci, ma molte stazioni anche ad est sono sotto i 5 mm. Temporali e 1ualche rovescio sono tuttora in atto sui settori orientali e sud orientali, ove le temperature si presentano più basse delle medie causa copertura del cielo e piogge. Ad ovest molto nuvoloso cin qualche pioggia a carattere di rovescio in un contesto di debole instabilità e con minori precipitazioni che riguardano anche i settori tirrenici e meno quelli meridionali e centrali. Vento in generale da stamattina più debole o assente mentre stanotte era moderato occidentale. Qui a tratti piove ma non molto e vi sono 22 gradi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Oct 18, 2020 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giornata fresca qui, e variabile anche. Su tutta la regione nubi che vanno e vengono, presentandosi più compatte sui settori settentrionali tra palermitano e trapanese e messinese ove sono presenti anche delle piogge. Piove anche qui da mezz'ora prima anche piuttosto forte, temperature laddove piove e nei settori interni sotto i 20 gradi; per trovare over 20 bisogna andare nei settori sud orientali. Accumuli modesti per ora.
Seconda decade piovosa fresca e sotto le medie di 1.5 gradi circa qui in Sicilia e non è mancato neppure il vento sopratutto nella prima parte della seconda decade. Compensa una prima decade a tratti dal sapore estivo con temperature almeno per un paio di giorni e bei settori tirrenici e sud orientali anche oltre i 30 gradi (punte di 33-38 non sono mancate) e poche piogge scarse ovunque n3lla prima decade pur presenti nel messinese. La seconda ha visto un abbassamento delle temperature più presente nei settori interni e di notte e piogge più attive sui settori ennese e siracusano oltre che etneo. Anche altrove, è piovuto abbastanza, sempre per la seconda decade.
Qui piove moderatamente ancora tuttora.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Oct 26, 2020 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando


Tempo che in questa terza decade, a livello regionale, si è presentato mite e relativamente piovoso. In realtà, nell'ultima settimana, solo il messinese ha visto precipitazioni non troppo intense (mediamente meno di 10 mm) altrove o qualche millimetro oppure più frequentemente 0 mm. Vento presente in questa decade prevalentemente da sud ovest prima da ono poi. Temperature basse la mattina anche sotto i 15 gradi, di pomeriggio, nei settori centro orientali e ionici si sono to dato e talvolta superati i 25 gradi, con punte di 26 o 27 più isolate. Oggi giornata serena. Molto intensa in queste settimane è stata la rugiada anche oggi ben presente.
Alla prossima.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Oct 28, 2020 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando


A livello europeo un ottobre a due facce: sui settori nord occidentali e in parte settentrionali autunno vero e proprio addirittura localmente con temperature novembrine, a sud e ad est invece spesso rimonte calde e fasi anticicloniche più durature il che però, non sempre significa meno piogge e temperature sopra media (tranne i settori est).
Italia con vari passaggi perturbati che però si sono presentati più attivi tra il nord, e il centro settori tirrenici Campania e localmente gli altri settori. Temperature in quasi tutta Italia sotto le medie del periodo sia la terza che in parte l'intero mese.




Per quanto riguarda la Sicilia in questi giorni il tempo è stato instabile, non sino mancate piogge e temporali. Questi ultimi da ovest ad est hanno interessato tutta l'isola ed a seguire il tempo è rimasto instabile con rovesci che in generale si presentano deboli a tratti moderati. Il messinese la zona più colpita con over 50 mm. Alcuni settori etnei, e tirrenici hanno superato i 30-40 mm così come i settori del nisseno ed ennese. Altrove da 10 a 30 mm mentre le temperature sia minime che massime, in questi ultimi giorni sono state sotto media di circa 1 grado (a livello mensile circa 0.5 gradi sotto media questo ottobre e localmente sotto le medie anche le precipitazioni nei settori centro occidentali e sopratutto sud orientali) qui comunque nuvoloso con brevi rovesci di poco conto uno dei quali presente tuttora.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Nov 01, 2020 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo nuvoloso oggi qui, con temperatura aliena sotto i 20 gradi. Minime oscillanti tra 13 e 15 gradi e massime tra 19 e 21, questo il riassunto locale di questi ultimi 5 giorni compreso oggi. A livello regionale il tempo si presenta e si è presentato allo stesso modo a parte le temperature che risentono della lontananza dal mare o dell'altitudine, umidità piuttosto elevata con intensa rugiada mattutina, qualche nebbia e molta foschia oltre che assenza di piogge e vento significativi. Questo discorso per gli ultimi 4 giorni potrebbe valere per quasi tutta Italia. Intanto è finito il secondo mese autunnale, che come settembre, è risultato, a livello regionale, sotto media termico, quasi ovunque, e anche le precipitazioni sono state quasi ovunque sotto le medie del periodo anche se sono arrivate praticamente ovunque. I settori più piovosi sino quelli tirrenici e ionici settentrionali (dell'Etna in su) e i settori interni centro orientali e sud occidentali cin parecchi over 50 mm e nel messinese si sono superati anche i 100 mm sia pure localmente.
Non sono mancate le giornate freddine per il periodo è neppure giornate tiepide, sopratutto nei settori sud orientali ove il soleggiamento è stato maggiore e ke piogge in generale minori.
Umidità relativa di notte viaggia tra l'80-100% quasi ogni notte compresa quest'ultima appena trascorsa.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 02, 2020 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo ad ottobre, vediamo che è successo qui in Sicilia nell'ottobre 2019, sicuramente più movimentato, tiepido e piovoso di questo che, comunque, non è stato pessimo.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1275.html

Ed ecco novembre 2019 che sta iniziando quest'anno con l'alta pressione che dovrebbe durare ancora qualche giorno.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-1290.html

Da notare che si può anche osservare le condizione meteo dei mesi autunnali 2018.


Tempo attuale prevalentemente sereno salvo i soliti annuvolamenti che talvolta si presentano anche compatti e bassi, oppure alti e cirriformi. Vento variabile molto debole o assente specialmente di notte. Temperature miti di giorno intorno ai 20 gradi e più lungo le coste, e in parte nell'interno escluso i monti, notti fresche sotto i 15 gradi quasi sempre è talvolta sotto i 10. Notevole inversione termica e ur spesso ai massimi livelli, da segnalare anche qualche foschia o nebbia nei settori interni e montani.
Qui sereno con 20.4 gradi minima 15 un po come ieri. Ur tra il 50 e 75% di media in questi giorni.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 03, 2020 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, il ripetere sempre le stesse cose può diventare noioso e inoltre nei forum è anche vietato. Tuttavia il tempo è sempre "lo stesso" e non solo qui in Sicilia ma in mezza Europa salvo eccezioni locali. Basta leggere i precedenti e più recenti insert presenti in questo stesso td.
Inserisco invece i periodo di fine estate e autunno del 2012 in cui manca settembre. Ma il riassunto di quel periodo piuttosto caldo e relativamente piovoso qui in Sicilia, è abbastanza evidente.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-120.html

Anche allora, tuttavia le giornate primaverili non mancavano anche se, a differenza di quest'anno erano spesso intervallate da episodi di qualche giorno di durata di maltempo.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Nov 03, 2020 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco cosa successe nel 2013 in Sicilia in estate con unbruassunto piuttosto breve e poi nelle pagine successive in autunno.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-285.html

Passiamo al 2014 sempre al solito con riassunto succinto dell'estate per poi proseguire con l'autunno iniziando da settembre

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-405.html

Oggi qui tempo buono con leggera brezza pomeridiana poche le nubi. Qui 16.5 stamattina e 20 poco più di massima ieri 15.6 minima massima sempre intorno ai 20/21 gradi. A livello regionale minime molto basse intorno ai 10 gradi qual che grado in più nei settori costieri e in meno nei settori interni e/o collinari o montuosi.
Umidità relativa sempre molto elevata con punte anche del 100%. Presenti anche locali nebbie e foschie, nelle zone interne e collinari. Vento praticamente assente o debolissimo di direzione variabile.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Nov 05, 2020 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte qualche annuvolamento il tempo è esattamente quello degli altri giorni passati, circa 10 finora. E non solo a livello regionale. Questo 2020 ha avuto caratteristiche molto insolite qui; dal primo gennaio, si sono registrati fenomeni meteo davvero insoliti e in parte eccezionali in numero davvero elevato, del tipo che accadono 1 volta ogni 500 anni o giù di lì. A volte sono stati localizzati e altre volte hanno ricoperto tutto il territorio regionale divenendo talvolta dei veri e propri record sopratutto se rapportati al periodo in cui sono avvenuti.
Ne elenco alcuni:


TEMPERATURE:
- Gennaio e febbraio troppo elevate le massime oltre che di giorno mentre troppo basse le minime; questa è la ragione per la quale le temperature nei due mesi in esame è risultata in media.

- A metà maggio un ondata di calore ha coinvolto in pratica tutta la Sicilia partendo da occidente per poi passare ad oriente. La massime nei settori interni e in parte meridionali hanno superato i 35 gradi molto spesso e, a causa del venti meridionali di caduta, i settori tirrenici hanno avuto almeno per 4 giorni temperature massime tra 35 e 39 gradi raggiungendo i 40 gradi in certi settori, e minime sempre sopra i 20 gradi con punte di 23-25 . Numeri mai raggiunti nella seconda decade di maggio in gran parte delle località.


PIOGGE:
- gennaio e febbraio ne hanno avute pochissime addirittura nulle in certi settori. Qui da me gennaio 0 mm febbraio 1 mm (totale di entrambi i mesi 1 mm) nottate fredde e serene tranne un paio e non è andata meglio altrove. Personalmente in questi due mesi mai andato sotto i 70 mm in questi due mesi in 24 anni. Non credo che negli annali mai abbia piovuto così poco in inverno.

- marzo terza decade in fase di intenso maltempo ha creato disagi e parecchi nubifragi e allagamenti. In quasi tutta la regione gli accumuli saranno oltre 100 mm con punte over 200.
- luglio ha avuto una serie di episodi di maltempo localmente estremo, caratterizzato da temporali continui anche molto forti. Numerosi i nubifragi nella prima decade nel messinese, con accumuli quasi sempre superiori ai 50 mm con punte over 100 tra Capo d'Orlando e Patti (Patti 140 mm) e alcuni settori orientali centro orientali anche qui con diversi over 50 mm. La seconda decade è toccato a Palermo un violento temporale di 3 ore ha scaricato oltre 100 mm su di un territorio di diverse decine di km quadrati, con accumuli tra i 90 e 130 mm (da me 115) che rappresentano un record mai eguagliato sia in termini di intensità che di millimetraggio da da quando si registrano i dati.
- autunno con settembre piovoso nei settori orientali con diversi nubifragi un po troppo localizzati, presenti anche altrove sopratutto nei settori interni ma più rari, mentre ottobre ha avuto un paio di passate "democratiche" che però sono state quasi ovunque sotto le medie.

Nel complesso un anno davvero insolito da queste parti.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Nov 07, 2020 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Situazione a livello europeo: su gran parte del continente, sopratutto settori centrali, Italia compresa, si trovano sotto il dominio di un campo di alte pressioni che in quel che modo, durerà ancora per parecchi giorni tranne qualche sbavatura. Una depressione è presente sulla Spagna dove ha anche portato piogge di un certo peso, con accumuli spesso a tre cifre su territori abbastanza ampi, mentre altrove, tranne qualche settore orientale il tempo si presenta buono e anche piuttosto mite Per Il periodo solo localmente instabile. Vi sono anche nebbie specie di notte e poco vento se non nullo del tutto.
Stesso tempo anche qui in Sicilia con temperature fresche di notte (tra 6/7 fino a 13/16) massime tra 16 e 24 gradi mediamente tra 19 e 21 gradi. Questo già da diversi giorni e con ur sempre molto elevata, sopratutto di notte numerosi i casi di rugiada notturna anche intensa.
Vento o assente o debole da sud o variabile, per il resto sereno o poco nuvoloso.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Nov 08, 2020 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando


Continua la presenza di questo anticiclone che da queste parti, a novembre, non è una rarità. Novembre quindi, a livello siciliano senza piogge (e anche in italia se si eccettua qualche pioggia over 10/20 mm in Liguria, qualcosina nel nord ovest comunque isolata e qualcuna nei settori adriatici) e anche senza vento significativo. Solo qualche brezza e parecchia umidità notturna. Oggi parzialmente nuvoloso qui con 20 gradi, ormai è un classico qui da ne: minime tra 15/16 e massime tra 20/21 ed ecco spiegate le temperature di oltre 10 giorni.


Aggiungo qualche dato mio degli ultimi mesi, in termini pluviometrici piogge piuttosto isolate e tratti intense e temperature piuttosto calde di giorno fino ai primi di ottobre più fresche di notte a partire dalle seconda decade di ottobre fino ad ora; massime invece al momento miti ma tra la metà di ottobre e la terza decade dello stesso, massime piuttosto basse. Ottobre più fresco del normale circa 0.5 gradi sotto media.
Prwcipitazioni: irregolari e insolite per il clima di Palermo. Da giugno con 20 mm 1 g, luglio 115 mm 1 g, agosto 7 mm 1 g, settembre 43 mm 5 g, ottobre 52 mm 6 g, novembre parziale fino ad oggi 0 mm 0 g.
Come di nota poche le piogge, sia in termini di giorni che di quantità. Da inizio anno i millimetri sono 462. Dovrebbero essere 580 o giù di lì. Mancano tuttavia all'appello quei due mesi iniziali (gennaio 0 mm e febbraio 1 mm) a fronte dei quali risalta un luglio il mese meno piovoso dell'anno qui a Palermo che spesso termina a 0 mm e che invece ha raggiunto i 115 mm.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Nov 13, 2020 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando


Il tempo qui in Sicilia, resta in generale buono ma con disturbi nuvolosi che hanno dato luogo anche a qualche temporale nelle zone di Cammarata settori interni centro occidentali ma con accumuli modesti circa 5 mm vento assente o debole da ono e temperature sempre molto miti sopratutto di giorno intorno ai 20-22 gradi ma con punte di 23-25 su alcuni settori sud orientali e tirrenici interni.
Massime aumentate stanotte dopo diverse notti freddine parecchi over 10.
Qui giornata relativamente nuvolosa ma nubi inconsistenti anche il vento da molto debole ad assente, con 20 gradi di massima anche attuali, minima 15.8 mentre ieri gli estremi erano 13.9-19.9.

Per ora è tutto


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Nov 15, 2020 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buona domenica, con i dati aggiornati alle 13.30 le te.persture a livello regionale si presentano quasi tutte sopra i 20 gradi con punte anche di 22-23 gradi anche nei settori collinari. Massime quando altine per il periodo, oggi il cielo varia dal poco nuvoloso al quasi sereno un po come ieri, e, a proposito di ieri qui 15.9-20.9 gli estremi mentre oggi 16.6-21.0 un po identiche da una decina di giorni a questa parte. Precipitazioni da inizio novembre non pervenute tranne che per qual che millimetro nei settori interni centro occidentali ma cosa estremamente localizzata. Neppure il vento non si fa vedere da una quindicina di giorni. Molto elevata la ur di notte sempre sopra 80% con punte del 100% nell'interno ove non manca mai una intensa rugiada presente comunque anche qui in città.
Minime fresche di mattina anche se ieri e oggi hanno guadagnato qual che grado così che mentre giorni fa erano in buona parte comprese tra 5 e 10 gradi adesso sono comprese tra 8 e 15 gradi (La maggior parte delle stazioni è stata over 10). Massime ieri più alte a Siracusa con 25 e Termini Imerese con 26. Oggi Termini ha raggiunto 25 gradi.

A livello italiano non che vi siano grandi differenze, solo qualche pioggia nei settori tirrenici (dalla Liguria alla Toscana Lazio e Campania) con accumuli in genere moderati e solo localmente più copiosi, tipo a sud di Roma ieri diversi temporali gamba causato anche allagamenti e i settori nord orientali, per il resto tempo mite e anche secco, con molte nebbie, nubi basse e qualche sprazzo di sole.


Situazione europea ha visto piogge non di poco conto tra i settori occidentali (Spagna immancabile, Portogallo e Regno Unito oltre che settori occidentali scandinavi) e ad est sul Mediterraneo orientale ove non sono mancate piogge anche violente in varie zone tra cui anche alcuni settori libici e egiziani) altrove il tempo è stato nel complesso buono salvo rare eccezioni locali.
Da segnalare pure il Marocco che ultimamente, come la Spagna, ha visto le sue quotazioni riguardo le precipitazioni salire di molto e qui infatti, pur senza sfraceli, sono arrivate piogge fresco e persino qualche nevicata sui monti più alti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2173
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Nov 16, 2020 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo in peggioramento dopo settimane di tempo da tarda primavera. Già alcune precipitazioni sui settori italiani centrali specie settori tirrenici tra Lazio Campania Umbria e Marche dove sono attive piogge in direzione sud, con accumuli a due cifre, piogge arrivate anche più a nord specie settori nord est e centrali. Più a sud ancora nessuna o isolate piogge, con temperature ancora piuttosto miti e una ventilazione da ovest.
Qui in Sicilia giornata variabile oggi con qualche pioggia qua e là tuttora presente. Qui ancora non è piovuto ma il tempo si presenta brutto, devisamente. Temperature da me estremi 17.7 e 22.4 la massima, attuale 21.2. Temperature a livello regionale piuttosto elevate sua le minime quasi tutte a due cifre e spesso sopra i 12-13 gradi, che le massime ben sopra i 20 e anche oggi non sono certo mancati i 22-25 gradi. I millimetri di pioggia sono ancora bassi e isolati nei settori sud occidentali fino ad ora ma solo con qualche millimetro al massimo 4 dato delle 16, sono tuttavia attive precipitazioni una delle quali a sud della città.
Alla prossima


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 103, 104, 105  Successivo
Pagina 104 di 105

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it