Condizioni affinché nevichi in un determinato posto, zona o località

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FDV1988
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 01, 2019 11:09 am
Località: Roccaforte Mondovì

Condizioni affinché nevichi in un determinato posto, zona o località

Messaggio da FDV1988 »

Buongiorno ragazzi, leggendo molto il forum ho notato che ogniqualvolta si parli di nevosità di una determinata zona, città o valle, si prende in considerazione la "corrente x" che proviene da SW - Sud o ovest o altra che sia N, E ecc e che favorisce o meno la neve in quella zona.

Come si fa a conoscere quale vento sia meno o più favorevole per una zona?
Leggevo ad esempio stamattina che per il Trentino siano favorevoli venti da SW.. Ecco.. Non capisco il motivo e la relazione..
Forse rientra nella mia discussione il concetto di ombra pluviometrica?
Quali altre situazioni sono necessarie affinché nevichi? (oltre alla temperatura ovviamente )

Da come ho capito, serve temperatura e afflusso di una perturbazione, quindi nuvole, spinte da un vento "x".. Ma considerando la presenza di montagne, queste fino a che punto vanno a influenzare positivamente o negativamente il tutto. Ho imparato l'effetto stau e il conseguente Fohn.. Bene.. Ma, si parla di sfondamenti.. Quindi fino a che punto le montagne contrastano? Beh affascinante ma per me al momento difficile da capire..
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Devi distinguere inanzitutto la corrente in quota dalla ventilazione a suolo o a bassa quota.
Per avere convergenza e maltempo metti la schiena rivolta alla provenienza del vento al suolo e se le correnti in quota provengono da sinistra allora sta avvenendo un peggioramento del tempo(osservazione spostamento nubi alte come i cirrostrati).

Il getto subtropicale in tropopausa (corrente passante solitamente da Canarie verso est sopra il Nord Africa) non deve mancare per avere nevicate in Italia e basse temperature.

Giusto per fare esempi,questo è il forte getto subtropicale della seconda decade di dicembre 2009:

Immagine

28 novembre 2008:

Immagine

13 dicembre 2012:

Immagine

14 dicembre 2010

Immagine

Localmente i venti al suolo per nevicare come per la pioggia devono essere deboli altrimenti spazzano via l'umidita e le nuvole.
Firenze Sud
Messaggi: 118
Iscritto il: dom gen 03, 2021 12:39 am
Località: Bagno a ripoli 100 mt

Messaggio da Firenze Sud »

Buonasera, leggo ormai da qualche anno quotidianamente la parte del forum dedicata ai modelli live durante la stagione invernale, vorrei approfondire e confermare quelle che sono le teorie riguardo la mia città firenze, senza andare off topic.
La domanda è la seguente: per avere un evento nevoso con accumulo a Firenze quali sono le migliori configurazioni barche, che tipo di termiche e di irruzione ci vuole, ad esempio ricordo gli inverni del 2010, 2012 oppure il diverso 2018. GRAZIE IN ANTICIPO e complimenti a tutti per il forum
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33769
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Firenze Sud ha scritto:Buonasera, leggo ormai da qualche anno quotidianamente la parte del forum dedicata ai modelli live durante la stagione invernale, vorrei approfondire e confermare quelle che sono le teorie riguardo la mia città firenze, senza andare off topic.
La domanda è la seguente: per avere un evento nevoso con accumulo a Firenze quali sono le migliori configurazioni barche, che tipo di termiche e di irruzione ci vuole, ad esempio ricordo gli inverni del 2010, 2012 oppure il diverso 2018. GRAZIE IN ANTICIPO e complimenti a tutti per il forum
Ciao, classiche sinottiche da libeccio freddo
Rispondi