Che russo!!! (Per adesso non ancora orso)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Che russo!!! (Per adesso non ancora orso)

Messaggio da franconeve »

Dopo le pazzie estive moscovite (e non solo), questo scorcio di autunno sembra mostrare sulle carte sinottiche un russo in grande spolvero (forse è un riflesso della dinamica monsonica particolare di questo finale di stagione...)! Certo, si tratta d'un anticiclone ancora caldo, non è di sicuro un orso quindi, però sta lì, forte, baldanzoso, certo non dà l'idea di voler essere latitante.
E se il buongiorno si vede dal mattino... quando un simile mostro avrà iniziato, seguendo quel ditattore che si chiama calendario, a trasformarsi gradualmente ma inevitabilmente da HP dinamico in termico, ecco che una grossissima riserva di aria fredda sarà là, a due passi dall'Europa. Non vi ricorda un po' le vicende del semestre freddo scorso? Il freddo italico (laddove si è manifestato, cioè essenzialmente al Nord e un po' al Centro, ma come si è manifestato, soprattutto dal lato della neve più che da quello termico!) è arrivato quasi sempre da Est, da quel cosacco semipermanente comparso in tutta la sua robustezza a inizio dicembre e sfrattato dal comparto europeo solo a marzo inoltrato. Che sia un buon indizio per il nostro prossimo inverno? In effetti era da molti anni che non vedevo un HP russo così invadente e piazzato già a fine estete e inizio autunno... :wink:
Tifone e amici che sapete tutto sulle teleconnessioni, voi cosa ne pensate??? :shock: Franco!
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Al momento credo che la sua funzione sia prevalentemente di blocco alle correnti atlantiche; se queste dovessero innescarsi l'Italia sarebbe spesso soggetta a vortici lenti a morire... :roll:
frankie

Messaggio da frankie »

Sai che orso che avremo quest' inverno!
Se continua così invece di parlare della passata latitanza, i giornali meteo e non si lamenteranno della sua costante presenza :lol:
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Credo che la figura dinamica che si insedierà sul continente russo nei prossimi giorni non potrà persistere per 3 mesi per poi termicizzarsi. Anzi...volendo essere precisi, avere un HP a cuore caldo in russia adesso significa rallentare il processo di raffreddamento di qui comparti ad opera di basse pressioni polari! Un HP termico infatti si dinamicizza facilmente ma il viceversa, per quanto possibile, è assai raro specie in un periodo dell'anno in cui le inversioni sono poco produttive ai fini di raffreddamenti al suolo e in cui l'albedo è nullo a causa della mancanza di copertura nevosa.

In soldoni...ora deve arrivare il maltempo in quelle zone, si devono raffreddare...poi deve piovere, nevicare...devono realizzarsi le inversioni termiche, e solo allora si potrà sperare in orsi e affini.

ciao ;-)
frankie

Messaggio da frankie »

Appunto, l'orso mica si sviluppa a Mosca!
L'hp dinamico sta solo nella Russia occidentale, mentre in Siberia nevica e c'è maltempo da un po'!
L'espansione verso la Russia occidentale avviene solo a processo di raffreddamento completato, un semplice hp dinamico di blocco piazzato in questo periodo sulla Russia occidentale non influisce affatto sul processo di sviluppo dell'orso.
ginghe

Messaggio da ginghe »

CONCORDO con stefano: in quelle zone occorrono affondi polari,(parlo delle zone sede di anticicloni termici) magari con le prime nevicate sulle zone piu a nord, poi casomai si può parlare di accapi che vi si insediano (detta così in parole molto terra terra, semplicisticamente).
Saluti

ps: in un certo senso concordo pure con il messaggio poco sopra
Comunque secondo me è prematuro davvero parlarne.
franconeve

frankie ha scritto:Appunto, l'orso mica si sviluppa a Mosca!
L'hp dinamico sta solo nella Russia occidentale, mentre in Siberia nevica e c'è maltempo da un po'!
L'espansione verso la Russia occidentale avviene solo a processo di raffreddamento completato, un semplice hp dinamico di blocco piazzato in questo periodo sulla Russia occidentale non influisce affatto sul processo di sviluppo dell'orso.
Bravo, Frankie! :wink: A parte gli scherzi, e gli... auspici, credo siano tutti discorsi molto seri e validi, ognuno affronta la cosa da un certo punto di vista. Io credo comunque che una forte struttura barica in questo momento deponga a favore di una forte struttura anche per il prosieguo della stagione, non ofsse altro che per la regola della ripetitività (o persistenza) che tanto spesso ci penalizza quando iniziano quei maledetti caroaselli atlantici sennza fine... Comunque con le caratteristiche astronomiche dell'autunno, un dinamico in quelle zone fa abbastanza presto a termicizzarsi a mio parere (e non è che ora come ora a Mosca si muoia dal caldo; avete visto i valori di questi giorni?). Un termico invece fa presto a divenire dinamico sul Mediterraneo, purtroppo anche a... gennaio. Ma questa è un'altra storia! Comunque, staremo a vedere. :D
frankie

Messaggio da frankie »

franconeve ha scritto:
frankie ha scritto:Appunto, l'orso mica si sviluppa a Mosca!
Bravo, Frankie! :wink: A parte gli scherzi, e gli... auspici, credo siano tutti discorsi molto seri e validi, ognuno affronta la cosa da un certo punto di vista. Io credo comunque che una forte struttura barica in questo momento deponga a favore di una forte struttura anche per il prosieguo della stagione, non ofsse altro che per la regola della ripetitività (o persistenza) che tanto spesso ci penalizza quando iniziano quei maledetti caroaselli atlantici sennza fine... Comunque con le caratteristiche astronomiche dell'autunno, un dinamico in quelle zone fa abbastanza presto a termicizzarsi a mio parere (e non è che ora come ora a Mosca si muoia dal caldo; avete visto i valori di questi giorni?). Un termico invece fa presto a divenire dinamico sul Mediterraneo, purtroppo anche a... gennaio. Ma questa è un'altra storia! Comunque, staremo a vedere. :D
Franco, ma in Siberia già fa freddo!
La Russia è grande, è come se ci fosse un hp a Los Angeles (Mosca) ed invece a New York fa brutto tempo.
Di sicuro l'hp termico non si forma a Mosca, quindi che ci sia l'hp lì adesso non conta un bel niente.
Invece a Norilsk a già nevicato un po' di volte...
ginghe

Messaggio da ginghe »

Di sicuro l'hp termico non si forma a Mosca, quindi che ci sia l'hp lì adesso non conta un bel niente.

Concordo in toto.
:-)
giux85

Messaggio da giux85 »

concordo pienamente con stefano75. un alta pressione dinamica sulla Russia in questo periodo non avrà nessun effetto sulla configurazione pressoria e termica dei prossimi mesi.
le terre russe sono ancora relativamente calde, per cui l'inversione termica al suolo che in inverno dà origine al famoso Orso in questo momento non è sufficientemente forte. innanzitutto deve essere presente la neve su un territorio abastanza ampio, per cui sarebbe meglio avere ad ottobre un anticiclone di blocco sulla Scandinavia.
franconeve

giux85 ha scritto:concordo pienamente con stefano75. un alta pressione dinamica sulla Russia in questo periodo non avrà nessun effetto sulla configurazione pressoria e termica dei prossimi mesi.
le terre russe sono ancora relativamente calde, per cui l'inversione termica al suolo che in inverno dà origine al famoso Orso in questo momento non è sufficientemente forte. innanzitutto deve essere presente la neve su un territorio abastanza ampio, per cui sarebbe meglio avere ad ottobre un anticiclone di blocco sulla Scandinavia.
Monitorate, gente, monitorate...! E ne riparliamo fra qualche mese. Ricordo ancora una mitica spiegazione del più che mitico Bernacca nel settembre del 1974 durante "Che tempo fa". Staremo a vedere! :D
dario64

Messaggio da dario64 »

[/quote]

Monitorate, gente, monitorate...! E ne riparliamo fra qualche mese. Ricordo ancora una mitica spiegazione del più che mitico Bernacca nel settembre del 1974 durante "Che tempo fa". Staremo a vedere! :D[/quote]

scusa ma ci dici qual era quella spiegazione? sono molto curioso di saperlo.
frankie

Messaggio da frankie »

Visto Ecmwf 0z?
La depressione d'Islanda arriverebbe dritto dritto su di noi verso il 3-4 Ottobre, prima di aver avvettato umidissime correnti da SW!
Ne vedremo delle belle!
franconeve

dario64 ha scritto:
Monitorate, gente, monitorate...! E ne riparliamo fra qualche mese. Ricordo ancora una mitica spiegazione del più che mitico Bernacca nel settembre del 1974 durante "Che tempo fa". Staremo a vedere! :D[/quote]

scusa ma ci dici qual era quella spiegazione? sono molto curioso di saperlo.[/quote]

Carissimo, tieni presente che all'epoca io avevo neppure 11 anni, ma possedevo già una notevole recettività per la meteo. Ebbene, il grande Berny, in giacca e cravatta e non in minigonna come certe sciacquette di oggi (e voglio ben vedere che Berny si mettesse in minigonna... ma sono sicuro che cogliete lo stesso l'ironia :wink: ), alle ore 19.25, dopo il trillo del mitico barometro, su Rai 1, ha fatto vedere la consueta, stupenda, poetica carta delle isobare al suolo (ricordate le perturbazioni con il numero progressivo, i fronti freddi col simbolino a triangolo e quelli caldi a semicerchio, le frecce piene per i flussi freddi e quelle vuote per quelli caldi? Che tempi...) con un bell'anticiclone sulla Russia e ha detto, più o meno: siamo a metà settembre, e questo è solo il papà dell'alta russo-siberiana, questo è un anticiclone caldo, anzi, di remota origine calda ma che sta velocemente termicizzandosi (sì, lui che usava sempre parole comprensibilissime quella volta usò questo termine un po'... astruso), cioè si raffredda ogni giorno di qualche grado a causa del crollo dell'insolazione per motivi di latitudine e di calendario: vedrete che tra alcune settimane avremo un bell'anticipo d'inverno su tutta Europa, e il rifornimento principale sarà il figlio di questa alta che allora sì potremo definire una prococissima alta russo-siberiana.
Per la cronaca l'ottobre 1974 fu il più freddo in Europa da almeno 100 anni.
Chiedo scusa alla memoria del mitico se ho riportato le sue parole con qualche inesattezza, ma sono passati oltre 35 anni. Da lassù, tra le sue nubi, le sue perturbazioni numerate, le sue correnti e i suoi vortici, mi avrà già perdonato. Io lo conoscevo personalmente e so che mi ha sempre voluto bene. :D Franco
dario64

Messaggio da dario64 »

Grazie per la spiegazione, io nel 74 avevo 10 anni, guardavo il mitico Bernacca ogni sera ma evidentemente quella volta non sono stato abbastanza attento, grande memoria la tua, oserei dire di elefante. Se una cosa similel'ha detta Bernacca c'è da sperare in bene.
Rispondi