C'è un servizio meteorologico Ufficiale, illustre, riconosciuto, in Italia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

C'è un servizio meteorologico Ufficiale, illustre, riconosciuto, in Italia?

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,
In alcuni paesi esteri c'è un servizio meteorologico ufficiale, riconosciuto come "nazionale" al quale i mainstream media fanno univoco riferimento.
Non so se questa sorta di "monopolio" sia un bene o meno, però mi pare che in Italia l’eccessiva “anarchia” del settore possa generare qualche confusione.
Ben vengano le interessantissime riviste scientifiche come Meteolive, che danno giustamente anche le loro previsioni, ben vengano diverse organizzazioni che forniscono questi servizi, però… vengo al dunque:
C’è un sito che qui dentro viene a volte chiamato il "bombaiolo", a mio avviso rispettabilissimo poiché in verità accurato nelle previsioni su micro-scala, che però troppo spesso viene scambiato per il Servizio Meteorologico Nazionale.
Lo dico poiché, di anno in anno, sempre di più, sento ovunque circolare tra la gente delle proiezioni a medio o lungo termine, che sono molto originali, a volte anche fantasiose ma… incredibilmente concordanti. Non esistono più i dibattiti tra la gente comune, c’è totale uniformità di aspettative. A volte mi chiedo da dove vengano queste proiezioni, vado a verificare… vengono tutte da lì!
Fino a qui c’è poco da eccepire, chi più è bravo a farsi conoscere più successo riscuote e, se sbaglia poco, guadagna via via anche reputazione.
Però, quando mi accorgo che le stesse proiezioni, identiche, circolano diffusamente anche attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali, quali primari canali radio tv e testate giornalistiche storiche, allora mi chiedo, perché un servizio meteorologico nazionale non cerca di riacquistare “l’autorità” che gli compete?
Infine, quando sento TG di prima serata che usano i nomi delle perturbazioni, nomi che non sono stai assegnati dal Colonnello Baroni, mi girano anche un pochetto...
Che ne pensate?
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio nov 19, 2015 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: C'è un servizio meteorologico Ufficiale, illuestre, riconosciuto, in Italia?

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
In alcuni paesi esteri c'è un servizio meteorologico ufficiale, riconosciuto come "nazionale" al quale i mainstream media fanno univoco riferimento.
Non so se questa sorta di "monopolio" sia un bene o meno, però mi pare che in Italia l’eccessiva “anarchia” del settore possa generare qualche confusione.
Ben vengano le interessantissime riviste scientifiche come Meteolive, che danno giustamente anche le loro previsioni, ben vengano diverse organizzazioni che forniscono questi servizi, però… vengo al dunque:
C’è un sito che qui dentro viene a volte chiamato il "bombaiolo", a mio avviso rispettabilissimo poiché in verità accurato nelle previsioni su micro-scala, che però troppo spesso viene scambiato per il Servizio Meteorologico Nazionale.
Lo dico poiché, di anno in anno, sempre di più, sento ovunque circolare tra la gente delle proiezioni a medio o lungo termine, che sono molto originali, a volte anche fantasiose ma… incredibilmente concordanti. Non esistono più i dibattiti tra la gente comune, c’è totale uniformità di aspettative. A volte mi chiedo da dove vengano queste proiezioni, vado a verificare… vengono tutte da lì!
Fino a qui c’è poco da eccepire, chi più è bravo a farsi conoscere più successo riscuote e, se sbaglia poco, guadagna via via anche reputazione.
Però, quando mi accorgo che le stesse proiezioni, identiche, circolano diffusamente anche attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali, quali primari canali radio tv e testate giornalistiche storiche, allora mi chiedo, perché un servizio meteorologico nazionale non cerca di riacquistare “l’autorità” che gli compete?
Infine, quando sento TG di prima serata che usano i nomi delle perturbazioni, nomi che non sono stai assegnati dal Colonnello Baroni, mi girano anche un pochetto...
Che ne pensate?
Si quello dell'A.Militare.
Vittorino2478

Re: C'è un servizio meteorologico Ufficiale, illuestre, riconosciuto, in Italia?

gemi65 ha scritto: Si quello dell'A.Militare.
Probabilmente è quello, ma la domanda era: perché non riesce ad imporre la sua uffcialità? Non è possibile che, in questo mondo banale, chi fa l'App debba avere sempre la meglio...
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio nov 19, 2015 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Si quello dell'A.Militare.
Probabilmente è quello, ma la domanda era: perché non riesce ad imporre la sua uffcialità? Non è possibile che, in questo mondo banale, chi fa l'App ha sempe la meglio...
E chi l'ha detto?
Vittorino2478

gemi65 ha scritto: E chi l'ha detto?
La gente comune, che non guarda altro che a quel sito se vuole le previsioni, o anche le c.d. "proiezioni" a lungo. I giornalisti sempre più si ispirano univocamente ad esso.
michele57

Messaggio da michele57 »

Una buonasera a Vittorino2478": mi congratulo con te perchè hai sintetizzato bene anche le mie amarezze riguardante l'aspetto generale della tua tesi.
Ritengo vergognoso come viene interpretata e utilizzata una scienza, quella meteorologica, anch'essa ormai rientrata in un vizioso giro economico che purtroppo da diversi decenni è diventato un "cancro" per la collettività
Purtroppo, ahimè, quello che tu proponi non sarà mai realizzato per tanti e ovvi motivi.
Con stima e piacere Michele
Vittorino2478

michele57 ha scritto:Una buonasera a Vittorino2478": mi congratulo con te perchè hai sintetizzato bene anche le mie amarezze riguardante l'aspetto generale della tua tesi.
Con stima e piacere Michele
Grazie!
Chissà, perchè Gemi invece borbottava tanto, forse è diventato redattore del citato market-leader? :wink:
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Perché all'AM non hanno una lira...questa ahimè è la triste realtà.
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto: E chi l'ha detto?
La gente comune, che non guarda altro che a quel sito se vuole le previsioni, o anche le c.d. "proiezioni" a lungo. I giornalisti sempre più si ispirano univocamente ad esso.
Secondo me il problema è la gente non i vari siti di meteo, e l'intelligenza di capire che i titoloni i nomi ecc ecc sono solo specchi per allodole.
C'è però da fare una considerazione, in inverno che come dici tu è il periodo più gettonato , la facilità con cui i modelli vedono blu e poi magicamente tutto scompare è davvero imbarazzante !!!!
BrixiaFidelis

Re: C'è un servizio meteorologico Ufficiale, illustre, riconosciuto, in Italia?

Messaggio da BrixiaFidelis »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Che ne pensate?
ciao, veramente interessante, non ci si sofferma mai troppo a pensarci su, ma da dove prendono spunto molte delle nostre discussioni? da wetterzentrale, meteociel? possibile che non si discuta partendo da pareri "ufficiali" di "un servizio meteorologico nazionale"? già da ieri in giro senti la gente che dice: "arriva Attila, domenica neve a Milano, a Palermo, a Roma!"...e via di app sullo smartphone con un botto di animazioni.. il ruolo della nostra A.M. è veramente misconosciuto
Vittorino2478

Oggi scorreva su molti TG della TV, la notizia: "Arriva Attila che portrà freddo e neve...". A parte che, come previsto, fin'ora sta portando pioggia e caldo, quindi il contrario esatto, ma non è questo il punto.
Ma chi l'ha detto che si chiama Attlila? Ma por*a miseria, ma perchè non interviene il s.m.a.m.? ...e con un comunicato uffciale ridicolizza questi giornalisti frabulani?
Alcuni anni fa, se a Novembre arrivava una libecciata con la pioggia dell'Atlantico, non era Attila ne Conan, né Bombolo.... era una perturbazione di ordinaria, normale noiosa, monotona... vita terrestre. Non marziana, né tantomeno barbarica.
Rispondi