Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:Ho paura che il pero sta così per colpa del gelo, però non ne sono sicuroImmagine
Il melo invece sta benone e continua la sua fioritura
Immagine
Sono sicuramente danni da gelo
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:Oggi ho messo i tutori per i pomodori, ho fatto 30cm di distanza tra una pianta e l’altra e 60cm tra le file, quindi un po’ strette vediamo come va. In totale 24 ci saranno 24 piante di pomodoro, dite che dovrebbero bastare per il consumo medio di una famiglia ?
Immagine
Penso che per una famiglia media bastino e avanzino, io ho intenzione di metterne 50 di piantine, 100 zucchini già messi, stimo una raccolta di 400/500 kg di pomodori e 1000 kg di zucchini, entrambi al 10% per consumo famigliare
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

airsnow ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
lities ha scritto: In effetti un po strettine, solitamente io le metto un pò più distanziate.
Per una famiglia... ai voglia :lol: :lol: :lol:
Metti altro filare con pomodoro da sugo.
Il lavoro c'è, ma per un anno saranno piatti di un altro pianeta.
Qui si usa ancora farlo nei paesi, anche se sempre meno rispetto a prima.
Purtroppo qui non si fa più da tempo(non che sia proprio tipico del posto) :?
Si, il clima cambiato permette ora anche questo in Piemonte.
Fidati, provaci.
Non è difficile farlo a regola d'arte e la differenza con quello del market è incredibile...
Da me si fanno da sempre.
Uno spaghetto al pomodoro diventa una poesia 😋
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto:
Si, il clima cambiato permette ora anche questo in Piemonte.
Fidati, provaci.
Non è difficile farlo a regola d'arte e la differenza con quello del market è incredibile...
Da me si fanno da sempre.
Uno spaghetto al pomodoro diventa una poesia 😋
Per i pomodoro non sembra cambiato alcunchè:

https://pomodoro.museidelcibo.it/inform ... -pomodoro/

"La storia “ufficiale” e documentata del pomodoro in Italia inizia il 31 ottobre 1548 a Pisa quando Cosimo de’ Medici riceve dalla tenuta fiorentina di Torre del Gallo un cesto di pomodori nati da semi donati alla moglie, Eleonora di Toledo, dal padre, Viceré del Regno di Napoli.Dalla Sardegna, il pomodoro raggiunse probabilmente Genova diffondendosi anche grazie al clima, in tutta la Liguria e da qui a Piacenza e poi a Parma, all’epoca capitale del Ducato, a Milano, a Novara e a Torino."

https://amailtuoverde.it/storia-del-pom ... i-ortaggi/

"In Italia il pomodoro fece la sua comparsa nel 1596, sempre come pianta ornamentale delle dimore del Nord"
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Si, il clima cambiato permette ora anche questo in Piemonte.
Fidati, provaci.
Non è difficile farlo a regola d'arte e la differenza con quello del market è incredibile...
Da me si fanno da sempre.
Uno spaghetto al pomodoro diventa una poesia 😋
Per i pomodoro non sembra cambiato alcunchè:

https://pomodoro.museidelcibo.it/inform ... -pomodoro/

"La storia “ufficiale” e documentata del pomodoro in Italia inizia il 31 ottobre 1548 a Pisa quando Cosimo de’ Medici riceve dalla tenuta fiorentina di Torre del Gallo un cesto di pomodori nati da semi donati alla moglie, Eleonora di Toledo, dal padre, Viceré del Regno di Napoli.Dalla Sardegna, il pomodoro raggiunse probabilmente Genova diffondendosi anche grazie al clima, in tutta la Liguria e da qui a Piacenza e poi a Parma, all’epoca capitale del Ducato, a Milano, a Novara e a Torino."

https://amailtuoverde.it/storia-del-pom ... i-ortaggi/

"In Italia il pomodoro fece la sua comparsa nel 1596, sempre come pianta ornamentale delle dimore del Nord"
È innegabile che a parità di condizioni il pomodoro venga mediamente meglio al sud per il clima più caldo e soleggiato.
In est Europa la salsa da sugo la devono fare con aggiunta di zucchero per farla venire bene e per conservarla.
Come è innegabile che al nord italia oggi faccia più caldo di ieri...
Insomma, vedi un po' tu...
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Lo stesso manu73 diceva che da lui prima non era coltivabile bene ed oggi invece si.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Lupo Silano ha scritto:Lo stesso manu73 diceva che da lui prima non era coltivabile bene ed oggi invece si.
Si pensa che addirittura ha detto che ci sono interi campi dove lo coltivano, non avrei immaginato addirittura campi visto che comunque è una zona montuosa. Comunque anche qui nei paesi montani piemontesi poco sotto i 900m ho visto i pomodori senza copertura in diversi orti.
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Lupo Silano ha scritto: È innegabile che a parità di condizioni il pomodoro venga mediamente meglio al sud per il clima più caldo e soleggiato.
In est Europa la salsa da sugo la devono fare con aggiunta di zucchero per farla venire bene e per conservarla.
Come è innegabile che al nord italia oggi faccia più caldo di ieri...
Insomma, vedi un po' tu...
Al sud in 20 anni è diminuita molto la produzione di pomodoro ed è diminuita molto anche la superficie coltivata a pomodoro, nonostante quello che giustamente scrivi, ma probabilmente per altri motivi e non climatici.

Quindi se al nord Italia 20 anni fa venivano coltivati i soliti ettari e mediamente la solita produzione, vuol dire che oggi fa più caldo di 20 anni fa?

é il vostro ragionamento questo non di certo il mio.

I dati sono pubblici ISTAT:
http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSet ... LTIVAZIONI#
airsnow ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Lo stesso manu73 diceva che da lui prima non era coltivabile bene ed oggi invece si.
Si pensa che addirittura ha detto che ci sono interi campi dove lo coltivano, non avrei immaginato addirittura campi visto che comunque è una zona montuosa. Comunque anche qui nei paesi montani piemontesi poco sotto i 900m ho visto i pomodori senza copertura in diversi orti.
dipende anche dalla varietà e dalla tecnica di coltivazione. Non sono le stesse varietà e nemmeno il modo di coltivare è rimasto a 20 anni fa.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:Zucchini che procedono molto bene, i pomodori e le melanzane invece non germinano si vede che c’è ancora una temperatura un po’ troppo bassa la notte.
Immagine
I semi hanno una sorta di meccanismo in grado di farli sviluppare solo quando sentono letteralmente la giusta temperatura. Pensa che quì melanzane e pomodori fino a metà maggio non si possono mettere
Anche qui ho seminato pomodori e melanzane già da un po’ in semenzaio ma non c’è verso di farli germinare, forse come dici tu anche qui c’è da aspettare
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

airsnow ha scritto: Anche qui ho seminato pomodori e melanzane già da un po’ in semenzaio ma non c’è verso di farli germinare, forse come dici tu anche qui c’è da aspettare
Sì, difficile senza il tepore della serra. Stamani miima di 1,1°C
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Per fortuna ho tardato ha montare la serra, altrimenti con i 20 cm di neve di stamattina... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Aggiornamento orti ?
Avatar utente
Alessandro(Foiano)
Forumista senior
Messaggi: 6162
Iscritto il: ven apr 10, 2020 11:42 am
Località: Valdichiana

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

A me sia le zucchine che le angurie appena nate si sono seccate per il gelo.

Invece i pomodori Roma da conserva cresciuti bene...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Supergelo ha scritto:Aggiornamento orti ?
Iniziano a spuntare le prime patatine :lol: :lol:
Zucchine seminate nei vasetti ma non ancora germogliate.
Rispondi